burro di cacao

Gli ingredienti dei cosmetici che comprate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara

Regole del forum
in questa sezione NON SI POSTANO INCI
Krissy
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 55
Iscritto il: 15/10/2006, 18:33

burro di cacao

Messaggio da Krissy »

spero vivamente di non aver aperto un doppione :roll:


allora, con somma gioia sono riuscita ad accapparrarmi un prezioso kg di burro di cacao da un pasticcere.
Ora il mio interrogativo è:

quanto dura?

come e dove lo conservo?

come vi comportate voi spignattatrici esperte?

ora è li in una bustina per alimenti che mi guarda timoroso...

tra l'altro ho appreso che ci si può fare un luSSuriosa crema pasticcera (da magnarsi!)...non è che qualcuna/o conosce la ricetta?
:firu:
Avatar utente
anto
Spignattatore Esperto
Spignattatore Esperto
Messaggi: 5171
Iscritto il: 03/10/2006, 9:54

Messaggio da anto »

Il mio è stato fabbricato in epoca Maya e dura ancora ... tienilo solo in luogo non troppo caldo e al riparo dalla luce ..
ziabonni
novellino
novellino
Messaggi: 8
Iscritto il: 24/11/2008, 13:18
Località: napoli

sentite questa

Messaggio da ziabonni »

su un giornale ho trovato questo articolo:il burro di cacao spazza via i ristagni
questo burro viene estratto dai semi di cacao (teobroma cacao) è drenante e vellutante, ha la capacità di riattivare la circolazione e, se viene fatto penetrare massaggiando la pelle con movimenti di "impastamento" velocizza l'eliminazione dei ristagni. applicate il burro sulle zone da trattare.
ora, è una settimana che mi spalmo addosso burro di cacao, e non vorrei dire una cavolata, ma la pelle mi sembra più soda :he: , per quanto riguarda la ritenzione idrica, beh forse un pochino mi sento più sgonfia, ma penso sia dovuto al "massaggio-impastamento" che drena un po i liquidi... voi che dite? mi affido al parere degli esperti! :pall:
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Hai trovato una notizia-cretinata... :)

Questa proprietà è tipica del cacao a causa del suo contenuto in teobromina, è vero; ma il burro di cacao non contine assolutamente teobromina quindi non ha questa proprietà; solo il cacao intero (e marrone).
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
anto
Spignattatore Esperto
Spignattatore Esperto
Messaggi: 5171
Iscritto il: 03/10/2006, 9:54

Messaggio da anto »

La stessa cosa, caso mai vi venisse in mente, vale per il burro di caffè .. no caffeina, no party.

E l'estratto che adesso si inizia d usare con proprietà antiox è dato dalle bacche verdi e fresche.
rosyrosy
novellino
novellino
Messaggi: 13
Iscritto il: 01/03/2011, 13:54

Re: burro di cacao

Messaggio da rosyrosy »

io ho quello di aromazone....messo al 3% in una crema....mi è rimasto tantissimo il suo odore e ha colorato leggermente la crema anzi sembra che ci siano come dei piccolissimi puntini appunto color burro di cacao....mi sembra di averlo fatto sciogliere bene...tutto normale? -.-
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: burro di cacao

Messaggio da Lola »

sì. non con il burro di cacao normale, ma con quello di aroma zone succede assolutamente sempre così.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
floreal
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 207
Iscritto il: 27/11/2009, 22:42
Località: Roma

Re: burro di cacao

Messaggio da floreal »

Vi chiedo se il problema del burro di cocco di AZ fosse "solo"
nel colore, allora questo nuovo, Beurre végétal de Cacao BIO filtré,
potrebbe andare visto che è bianco?
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: burro di cacao

Messaggio da Lola »

Otre che filtrè l'essenziale è che sia deodorè :D:
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
floreal
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 207
Iscritto il: 27/11/2009, 22:42
Località: Roma

Re: burro di cacao

Messaggio da floreal »

Sul sito dicono che profuma meno dell'altro
speriamo bene lo prendo e vi farò sapere, grazie per la risposta super rapida.
Dalla loro scheda tecnica:
le beurre de Cacao filtré permet de profiter des bienfaits de ce beurre très nourrissant et riche en insaponifiables sans colorer vos formules et avec une odeur chocolatée beaucoup plus légère.
Avatar utente
nEcma
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 193
Iscritto il: 13/03/2011, 14:43
Località: Ronchi d.L. GO

Re: burro di cacao

Messaggio da nEcma »

Scusami Lola, e chi altri l'ha provato, rispetto agli altri burri di cacao, quello di AZ (anche il bianco e decolorato) è peggiore/di scarsa qualità per quali motivi?
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: burro di cacao

Messaggio da Lola »

io non l'ho preso, ho ancora il mio. Un buon buror di cacao per spignatti odora leggermente di cioccolato bianco, ma non se ne sente più l'odore in una crema che lo contiene.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
kitinamica
novellino
novellino
Messaggi: 9
Iscritto il: 02/02/2012, 17:54
Località: pesaro

Re: burro di cacao

Messaggio da kitinamica »

Ciao! io ho preso il burro di cacao di aroma zone bianco. l'odore di cioccolato si sente vagamente. quindi penso vada bene. è durra pero prenderlo dalla scatola. si deve scaldare prima forse.. io ho sudato ed ero tutta piena di burro di cacao anche in testa solo per tirar fuori 15 grammi .....
piccante

Re: burro di cacao

Messaggio da piccante »

magari usa un cucchiaino di metallo, se proprio non riesci con un coltello ce la dovresti fare
lascia perdere a scaldare, che già è un burro che soffre se viene scaldato troppo
EDIT : mi so confusa col karitè :D: ma il consiglio è uguale, dai :lol:
Avatar utente
cattyvella 80
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 184
Iscritto il: 30/09/2011, 21:31
Località: brescia ,ma... core salentinu !

Re: burro di cacao

Messaggio da cattyvella 80 »

per quanto riguarda il suo utilizzo ...ho paura ad inserirlo in una cascata per creme viso perchè ho letto non so dove che non fa respirare la pelle o è addirittura comedogeno lo uso per spignattare burricacao o la crema per il culetto della mia piccola....consigliate di provarlo sul viso o meglio aspettare la stagione fredda?
ci camina llicca ci sta a casa sicca!
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: burro di cacao

Messaggio da Galatea »

Non è l'ideale per il viso, perché vuoi mettercelo? A me piace molto in creme mani-piedi :)
Avatar utente
cattyvella 80
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 184
Iscritto il: 30/09/2011, 21:31
Località: brescia ,ma... core salentinu !

Re: burro di cacao

Messaggio da cattyvella 80 »

volevo metterlo .....boh per usarlo in una cascata di burri ....ma non l' ho mai fatto magari provo con quello di avocado e albicocca se mi arriva sto pacco...
ci camina llicca ci sta a casa sicca!