Olio di vinaccioli

Gli ingredienti dei cosmetici che comprate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara

Regole del forum
in questa sezione NON SI POSTANO INCI
Avatar utente
magnolia
novellino
novellino
Messaggi: 16
Iscritto il: 04/05/2007, 1:14

Olio di vinaccioli

Messaggio da magnolia »

Lo sto cercando,ma inutilmente..nei supermercati molti neanche lo conoscono :moo: !Sapete dove posso trovarlo a prezzi bassi(ancora non ho controllato all'Auchan..)?lo vendono in confezioni da litro come gli altri olii?
Oppure..dato che cerco un olio leggero(ho la pelle grassa nella schiena) cosa si potrebbe usare?Olio di girasole?
grazie a tutte!
Trilly
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 520
Iscritto il: 01/10/2006, 21:12
Località: Torino

Messaggio da Trilly »

Ci sono diversi supermercati che lo vendono, cerca in quelli particolarmente grandi tipo carrefour, auchan o esselunga, ma devono più che altro essere ipermercati, di solito lo trovi di marca carapelli, confezione di plastica bordeaux :D
robboh
utente
utente
Messaggi: 23
Iscritto il: 16/05/2007, 12:27
Località: Pescara ma lavoro a Milano

Messaggio da robboh »

un'informazione:
quello che trovate nei supermercati (nei naturasì più che altro perchè senza macchina gli ipermercati sono scomodi da raggiungere) è spremuto a freddo?
Io l'avevo comprato un paio d'anni fa in un negozio di prodotti naturali a Milano, ma non c'è scritto da nessuna parte che è spremuto a freddo.
Roberta
dubito...ergo sum
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Non è spremuto a freddo, mai. Dovrebbe esistere, ma è abbastanza introvabile, e costa tipo 20 euro.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
magnolia
novellino
novellino
Messaggi: 16
Iscritto il: 04/05/2007, 1:14

Messaggio da magnolia »

Scusate :oops: quindi quello ad uso alimentare non ha le proprietà che servirebbero nell'olio x il corpo?perchè se invece va bene comunque io provo a prenderlo.
travelers
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 180
Iscritto il: 11/03/2008, 12:48
Località: Latina

Messaggio da travelers »

Ma questo olio di vinaccioli che proprieta' ha ?

Se lo uso per il corpo che benefici ne posso avere ? Prevenzione smagliature ?
Avatar utente
ruana
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 213
Iscritto il: 07/01/2008, 17:53
Località: Olimpo

Messaggio da ruana »

Ciao Emanuela clicca qui http://lola.mondoweb.net/viewtopic.php? ... 0&start=80 ;)

Ho fatto anche io la stessa domanda :)
XANTHAN tutta la vita
miriam

Messaggio da miriam »

L'olio di vinaccioli è ricco di polifenoli antiossidanti.
Ha un altissimo contenuto di acido linoleico ed è nutriente ed emolliente.
Stimola la microcircolazione capillare e (come ho letto altrove) aumenta la resistenza dei vasi capillari.
Ultima modifica di miriam il 14/11/2012, 6:39, modificato 1 volta in totale.
anaisnin73
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 161
Iscritto il: 09/09/2007, 11:38

Messaggio da anaisnin73 »

L'ho trovato al naturasi e non posso più farne a meno.
E' l'olio più leggero che abbia mai provato, non unge ma nutre. Lo uso nei seguenti modi:

-Sui miei capelli ricci unito al gel di aloe come impacco pre-shampo o leave in (in quest'ultimo caso mi limito però a poche gocce).
- Sul corpo unito a oli più corposi (karitè) (ho la pelle secca sulle gambe, non mi sarebbe sufficiente da solo). Sul decoltè invece che non sopporta nessuna crema o olio senza far uscire brufoletti va da Dio.
-Nelle creme per renderle più corpose ma non grasse.
- Sul viso nelle tre biofasi

PS E' ottimo e leggero anche e soprattutto per condire!!! :D:
Tutto scorre nulla rimane uguale
Meristemi
novellino
novellino
Messaggi: 15
Iscritto il: 18/03/2008, 23:32

Messaggio da Meristemi »

miriam ha scritto:L'olio di vinaccioli è ricco di polifenoli antiossidanti.
Ha un altissimo contenuto di acido linoleico ed è nutriente ed emolliente.
Stimola la microcircolazione capillare e (come ho letto altrove) aumenta la resistenza dei vasi capillari.
Per i polifenoli ed i loro effetti sul microcircolo occhio a non confondere l'olio di vinaccioli con l'estratto di vinaccioli. I polifenoli sono troppo polari per solubilizzarsi in un olio, per giunta raffinato e non ottenuto per spremitura.
Ciao,
Meristemi
--------------
http://meristemi.wordpress.com
Avatar utente
manu_ciao
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 284
Iscritto il: 05/08/2008, 9:33

Messaggio da manu_ciao »

scusate la domanda, ma l'olio di semi di uva è lo stesso di questo olio di vinaccioli??perchè l'ho trovato nella credenza del mio ragazzo e mi ispira provarlo come olietto per il viso, magari per le tre biofaasi o unito al gel di aloe come idratante....qualcuna di voi l'ha mai visto? :mirmo: :oops:
yahaac
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 69
Iscritto il: 30/12/2009, 9:51
Località: Salvador- Bahia- Brasil

Messaggio da yahaac »

manu_ciao ha scritto:scusate la domanda, ma l'olio di semi di uva è lo stesso di questo olio di vinaccioli??
Ciao,
I vinaccioli sono piccoli semi contenuti negli acini d'uva ( Vitis vinifera).
E' apprezzato sia in campo cosmetico(ottimo per la pelle e trattamenbto cellulite) che in quello dietetico – alimentare.
Lo uso come olio drenante con oli essenziali di limone, arancio amaro, ginepro, rosmarino e cipresso. Riceta trovata su cosmetici fai da te.
E' comunque delicato e si ossida facilmente.
Yaha
LoloGi
novellino
novellino
Messaggi: 10
Iscritto il: 15/07/2010, 13:10
Località: ROMA

Re: Olio vinaccioli

Messaggio da LoloGi »

yahaac ha scritto: Anch'io ho la pelle della schiena e viso grassissima. Mi trovo benissimo con l'olio di nocciola! Fantastic!
Lo volevo comprare da AZ ma sono indecisa. Quindi non unge troppo?? Sul sito fa infatti riferimento all'acne, tu quindi lo consigli?
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

se volete fare in modo che non fioriscano imperfezioni su una pelle che già tende a farle fiorire di suo metterci un olio non è una mossa vincente a mio avviso.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
lagnappa
utente
utente
Messaggi: 37
Iscritto il: 16/08/2009, 12:36

Re: Olio di vinaccioli

Messaggio da lagnappa »

Ciao a tutti :) proprio ieri (grazie alla segnalazione di un'amica) ho trovato l'olio di vinaccioli al Lidl ad un prezzo convenientissimo: 2,50€ per 250 ml, felice me!!
Avevano sia le bottiglie aromatizzate con peperoncino, alloro e rosmarino (le proverò per condire) che quelle non aromatizzate... non vedo l'ora di provarlo sulla pelle del corpo! Ne ho sempre sentito parlare un gran bene ma non ero mai riuscita a trovare quello carapelli e di comprarlo in erboristeria a prezi esorbitanti non ne avevo voglia. Se avete tempo fate un salto da lidl!! :)
a Stromboli l'amore è geco
Lorisson
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 134
Iscritto il: 28/04/2009, 11:31
Località: Reggio Emilia

Re: Olio di vinaccioli

Messaggio da Lorisson »

lagnappa ha scritto:un prezzo convenientissimo: 2,50€ per 250 ml...
Ma com'è spremuto? Perché al supermercato l'ho sempre trovato a poco più di 2 euro al litro...
Homo sine pecunia est imago mortis.
Avatar utente
paracelso
esimio cosmetologo
esimio cosmetologo
Messaggi: 688
Iscritto il: 13/12/2006, 8:58

Re: Olio di vinaccioli

Messaggio da paracelso »

attenzione alle bufalo-markettate.. per ovvie ragioni di resa è praticamente impossibile ( o meglio: economicamente inefficiente ) qualunque estrazione dell'olio di vinaccioli senza solventi .
Il costo industriale è analogo a quello degli altri oli di semi...con la differenza che il vinacciolo in italia è ricavato dai residui della produzione vinicola per cui ce ne è abbondanza .
Quando sentite parlare di oli di semi destinati al consumo di massa, estratti con spremitura a freddo, :mah: è legittimo sospettare la bufalo-markettata.
Paracelso -
stufo di bufale cosmetiche - http://www.nononsensecosmethic.org
cristina83
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 711
Iscritto il: 21/02/2009, 13:24

Re: Olio di vinaccioli

Messaggio da cristina83 »

E' spremuto a freddo questo del Lidl? Lo trovo molto buono è leggerissimo...
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Olio di vinaccioli

Messaggio da Lola »

Se non ricordo male lo spremuto a freddo costerebbe sui 15 euro mezzo litro, se costa i soliti 2-3 auro è matematico che sia estratto con solventi.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
keeki
novellino
novellino
Messaggi: 4
Iscritto il: 17/05/2011, 19:26

Re: Olio di vinaccioli

Messaggio da keeki »

Anch'io l'ho acquistato a circa 3 o 4 €, non ricordo precisamente, lo uso per struccarmi gli occhi e mi piace perchè non mi fa venir fuori i grani di miglio, che invece avevo notato uscivano con l'olio di cocco che usavo prima (per fortuna poi sono spariti).
Peccato che non sia spremuto a freddo , (ci sto facendo anche un oleolito camomilla e lavanda a cui poi aggiungerò il jojoba); ma se per l'uso cosmetico è più indicato quello a freddo allora quando mi terminerà cercherò quello della Flora. Che ne dite ne vale la pena? :nonso: