Come e quanto lavate i capelli

Problemi di capelli e ricettine fai da te per risolverli

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Shiny
utente
utente
Messaggi: 32
Iscritto il: 21/04/2008, 21:48

Come e quanto lavate i capelli

Messaggio da Shiny »

L'altra sera ero a cena con cinque amiche e parlando di "cose di donne" si arriva all'argomento capelli.
Insomma salta fuori che io ero l'unica a fare due shampoo + balsamo.
Le altre solo 1 shampoo + balsamo ed una addirittura solo shampoo, ma quest'ultima ha i capelli sul corto scalato quindi posso capire.

Vorrei chiedervi allora quali sono le vostre abitudini di lavaggio: solo shampoo, il balsamo qualche volta, due lavaggi come come me ecc..
Jambi
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 229
Iscritto il: 28/06/2007, 22:13
Località: prov. di Udine

Messaggio da Jambi »

li lavo a giorni alterni: due passate di shampoo ( la prima di solito non schiuma mai) seguita dal balsamo. Se sento le punte secche eventualmente faccio il cowash.
nina75
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 137
Iscritto il: 08/02/2008, 18:15

Messaggio da nina75 »

Li lavo una massimo massimo (ma proprio quando non posso farne a meno) due volte a settimana. Quando fanno proprio recere li tengo legati.
persefone
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 58
Iscritto il: 23/04/2008, 18:09

Messaggio da persefone »

Io ho i capelli normali, lunghezza spalle, asciugatura phon a testa in giù.
Li lavo ogni 3-4 giorni, dipende se vado in palestra, e comunque con lo smog non si resiste di più.

Faccio 1 shampoo ( tipo Matrix o Redken) niente balsamo se non al mare o in casi di nodi alle punte altrimenti, diventano flosci e bisogna rilavarli dopo 2 giorni.

In passato ho fatto un periodo che li lavavo a giorni alterni, poveretti, erano sconvolti e dovevo per forza mettere il balsamo, che però li sporcava e via con altri lavaggi.

Poi ho visto che a lavarli meno si sporcano meno e sono più belli, bisogna solo resistere le prime settimane e lasciarli normalizzare.

saluti :)
Remida
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 262
Iscritto il: 26/01/2008, 1:30

Messaggio da Remida »

1 shampoo (ben massaggiato) e balsamo sulle punte a giorni alterni (ma se sto a casa magari anche meno spesso).
Phon al minimo e piastra sul ciuffo. Sempre sciolti, al massimo con qualche mollettina!

Secondo me fare 2 shampoo è un abitudine copiata dal parrucchiere (che ne fa due perchè non sa che "sporco" ha davanti) che a noi serve solo a far durare la metà il flacone di shampo. Infondo lo "shampoo" è un'abitudine recente nella nostra cultura e ancora non è stata sviluppata una vera coscienza del suo uso.
la_sissy
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 66
Iscritto il: 19/06/2008, 10:40
Località: genova

Messaggio da la_sissy »

Un paio di volte anche io, di cui almeno una con farina di ceci.
Di solito faccio così: mischio farina di ceci, aceto, acqua e un paio di gcc di ylang ylang. Shackero bene e massaggio a lungo, poi sciacquo e passo un po' di balsamo. Quanso invece devo uscire e averli un po' più domati uso shampoo e balsamo classici :)
Shiny
utente
utente
Messaggi: 32
Iscritto il: 21/04/2008, 21:48

Messaggio da Shiny »

Io ho i capelli scuri, lunghi oltre metà schiena e ho sempre l'impressione che un lavaggio solo non sia sufficiente. Soprattutto adesso che ho scoperto quanto mi lucida i capelli tenere l' olio di semi di lino in posa prima dello shampoo.
Al balsamo* sempre rinuncerei solo se il suo utilizzo facesse estinguere i delfini, per qualsiasi altro motivo, cascasse il mondo, non ci rinuncio :D:


*adesso uso ultradolce alla madreperla e fiori di ciliegio
claudietta86
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 86
Iscritto il: 28/04/2008, 11:02
Località: milano/treviso

Messaggio da claudietta86 »

li lavo a giorni alterni anche io (mi piacerebbe prolungare il tempo però con lo smog di milano è impossibile....), 1 shampoo non troppo massaggiato per non annodare e poi una bella maschera (ogni volta che li lavo) dalle punte alle radici (su di me non lascia i capelli unti, risciaquo per bene) che massaggio sulla cute per stimolare la circolazione, la lascio in posa 4-5 minuti..
claudia
Avatar utente
donnagatto
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 831
Iscritto il: 01/10/2006, 14:42
Località: napoli

Messaggio da donnagatto »

io capelli lunghezza media,superano le spalle, scalati con colpi di sole,shampoo d'inverno 2 volte a settimana e metto il balsamo ogni 3-4 shampii,dipende da come li sento :)
Ultima modifica di donnagatto il 27/08/2008, 14:22, modificato 1 volta in totale.
C'è chi si prenota un posto sulla luna ..io mi prenoto un posto accanto a te.
Avatar utente
Paty
Moderatrice Spignattante
Moderatrice Spignattante
Messaggi: 4102
Iscritto il: 13/11/2007, 14:27
Località: Venezia

Messaggio da Paty »

Io sono minimale: uno shampoo e stop.

Ho i capelli a caschetto e grassi. Li lavo ogni 2 giorni con shampoo ecobio (TEA) e faccio una passata massaggiando per bene. Due passate se prima ho fatto un impacco.
Il balsamo non lo uso perché non ho grandi nodi (capelli lisci) e perché me li appesantisce da morire.
E senza pace dentro al petto, so che non posso fare tutto.

Guida per novellini

blog
Avatar utente
månes dotter
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2383
Iscritto il: 29/12/2006, 22:54

Messaggio da månes dotter »

Io li lavo ogni 3 anche 4 giorni, dipende da come li vedo (il giorno del lavaggio li tengo legati); faccio 2 shampoo, uno leggero e uno diciamo normale (non perchè mi frega qualcosa di quello che dicono le parrucchiere, uso shampoo ecobio e ho i capelli grassi, non ci sono molte alternative usando shampi Fitocose), e concludo con tanto balsamo perchè ho i capelli che si annodano parecchio. Sto usando un balsamo Nivea e lo trovo veramente buono, ogni tanto una bella scoperta poco costosa per giunta :)
Avatar utente
nefertari984
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 72
Iscritto il: 23/07/2008, 16:41

Messaggio da nefertari984 »

Io lavo i capelli ogni altro giorno...ora sto usando il lavera alla rosa :)
Ho i capelli grassi nella cute ma lunghezze trattate, fini, deboli :?
Faccio solo uno shampoo, se li sento particolarmente sporchi due, indispensabili se faccio un impacco pre-shampoo con olii. Uso il balsamo se lavo i capelli in palestra mentre se me li lavo a casa vado di maschera!
lovy
novellino
novellino
Messaggi: 9
Iscritto il: 28/07/2008, 17:03

Messaggio da lovy »

Io lavo i capelli ogni 3 giorni, li ho castani naturali lisci alle spalle... da quando sono passata a prodotti + decenti sono decisamente migliorati: ne perdo molti meno e sono più forti...
Solitamente uso 1 shampoo + balsamo sulle punte, oppure maschera all'olio di semi di lino mezz'oretta e poi 1shampoo o quando riesco l'emulsione al tiarè corpo/capelli dell'erbolario in posa per una notte e la mattina shampoo veloce e sono 1 favola!
se posso evito il phon....
ciao ciao
Lovy
*Lovy*
Avatar utente
Morea
PR del forum
PR del forum
Messaggi: 1777
Iscritto il: 21/07/2008, 15:05

Messaggio da Morea »

in estate vado di cowash a giorni alterni, il resto dell'anno 2 shampoo più balsamo ogni 5 giorni circa! :roll:
Dora1983
utente
utente
Messaggi: 26
Iscritto il: 12/03/2008, 16:27

Messaggio da Dora1983 »

..io durante l'invreno faccio 3/4 shampoo alla settimana perchè ho i capelli sottilissimi che tendono a sporcarsi e perchè frequento la piscina (non ce la faccio a sentirmi l'odore di cloro addosso)... Faccio 1 sola passata di shampoo e poi metto il balsamo o una maschera, alternando spesso prodotti. Poi tampono e metto qualche goccia di semi di lino per proteggere le punte e via col phon. Una volta al mese circa faccio qualche impacco con olio di oliva o uso fiale rinforzanti tipo Keramine H...Invece d'estate li lavo anche tutti i giorni, soprattutto se vado a mare; uso uno shampoo delicato e magari faccio qualche impacco in più, almeno una volta a settimana, se no rientro con la testa coperta da 4 peli sciupatissimi :)

edit by lola: ho tolto tutte le k dal tuo post e spero vivamente che nei prossimi tu scriva senza linguaggio da sms, grazie :)
Bloodyhands
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 835
Iscritto il: 30/10/2006, 20:23
Località: Etruria

Messaggio da Bloodyhands »

ultimamente 2 lavaggi settimanali. Procedo nel seguente modo: impacco pre-shampo karitè e camomilla( obbligatorio!), 1 passata di lavera al latte di rosa, 5 minuti di maschera all'esterquat con olio di mandorle. Una volta sciacquati, tamponati e pettinati, qualche goccia di olio di mandorle sulle punte. Li ho estremenente secchi.
Avatar utente
CIVETTA
spignattatrice lamè
spignattatrice lamè
Messaggi: 9931
Iscritto il: 02/04/2008, 16:35
Località: tra Padova e Venezia

Messaggio da CIVETTA »

li lavo due volte due volte la settimana una volta con una passata di shampoo e poi balsamo , la seconda con il cow, ho i capelli secchi e la cute problematica e così mi trovo abbastanza bene
IO SONO TUTTA UN PLURALE
Stelassa
utente
utente
Messaggi: 40
Iscritto il: 10/12/2007, 14:33
Località: Milano

Messaggio da Stelassa »

Io li lavo un giorno sì e uno no (o due no, dipende), uso il fresh energy (alternato al lavera alla rosa) un po' allungato con acqua, massaggio bene la cute, poi passo lo splend'or sulle punte. Una volta ogni dieci giorni faccio l'impacco pre-shampoo con l'olio di jojoba o di cocco, messo solo sulle lunghezze. Se sento le puntine un po' schife, al posto dello splend'or uso la maschera noce-pesco della garnier.
La vita è troppo breve per ballare con uomini brutti.
Manux
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 277
Iscritto il: 20/12/2007, 12:49

Messaggio da Manux »

Li lavo a giorni alterni, a parte nel periodo luglio-agosto che faccio lo shampoo quasi tutti i giorni (mi si sporcan subito con l'afa). Comunque ho sempre fatto due passate, anche se quest'ultimo periodo son passata ad una, ho notato che poteva bastare! Almeno così mi dura di più il flacone! :D:
Avatar utente
Anuuja
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 108
Iscritto il: 29/03/2008, 13:43
Località: Roma

Messaggio da Anuuja »

Io cerco di resistere il più possibile ma la frequenza dei miei lavaggi dipende anche da dove mi trovo: in città devo lavarli ogni tre giorni, quando sono dai miei in Puglia (un paesino) li lavo anche ogni 6 o 7 giorni. Mi sono anche accorta che l'uso del balsamo influisce sulla durata del "pulito". Con il risciacquo con acido citrico riesco ad ovviare a questo inconveniente!!!
"Il poeta non dorme mai ma in compenso muore spesso" (Alda Merini)