Verruca sul viso! Voglio ammazzarla!!!

I vostri problemi di pelle e trattamenti fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
karitosa
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 207
Iscritto il: 19/04/2007, 15:47

Verruca sul viso! Voglio ammazzarla!!!

Messaggio da karitosa »

Sigh. Ho scoperto di avere una piccola verruchina sul viso, fortuna che si trova sull'angolo della mascella e non si vede. Prude anche talvolta. ...
Ora la voglio uccidere a sangue freddo. Ho ravanato in rete, e ho letto che si usano acido salicilico e persino retinolo.

Da ieri ci sto sbattendo sopra nientemeno che Eluage, unico retinolo che avevo in casa, ma non ricordo la percentuale di retinolo e se è sufficiente. Sono disposta a metterci l'aspirina, l'acido ascorbico e l'acido citrico, se servono. Anche il muriatico, all'occorrenza...

Non ditemi di andare dal dermatologo: non ce l'ho più, da quando qualche mese fa mi ha fatto andare in suppurazione una cistina per noncuranza. Non vi dico il dolore atroce (peggio del cesareo, è tutto dire!) e la tortura durata due mesi. L'ho depennato.

Che devo fà secondo voi?
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11772
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Messaggio da Laura »

Karitosa per diagnosticare una verruca ci vuole un dermatologo.
Prima di pasticciare assicurati che lo sia, e nel caso il rimedio più rapido ed efficace è la crioterapia, cioè il trattamento con azoto liquido.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Karitosa se non ricordo male vivi in una città enorme, ci sarà più di un dermatologo! ;)
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Fenicottero
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 88
Iscritto il: 31/07/2007, 13:04
Località: Roma

Messaggio da Fenicottero »

Laura ha scritto:Karitosa per diagnosticare una verruca ci vuole un dermatologo.
Prima di pasticciare assicurati che lo sia, e nel caso il rimedio più rapido ed efficace è la crioterapia, cioè il trattamento con azoto liquido.

io forse un annetto fa :roll: ho avuto uno sfogo di verruche piccine sulla faccia (sembravano tipo bollicine minuscole), io pensavo fossero brufoli "strani", i farmacisti non capivano, poi dopo 3 mesi mi son decisa ad andare dal dermatologo :mirmo: che con una seduta di crioterapia mi ha fatto andare via tutto. e occhio a non scambiarti asciugamani\pennelli da trucco\spugnette con qualcuno, io non le ho attaccate neanche al mio ragazzo con cui scambiavo il cuscino :firu: ma non si sa mai :)
karitosa
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 207
Iscritto il: 19/04/2007, 15:47

Messaggio da karitosa »

Sigh.
:?
Trotula

Messaggio da Trotula »

tranquilla karitò,
le verruche piane non sono contagiose, tante volte come vengono (di solito in mmenti di forte stress) se ne vanno.
La tretinoina (retin-a, airol) è un'ottima cura.
Puoi metterci sopra col coton fiocc l'airol lozione (sere alterne, se si irrita non è pericoloso, semmai alternalo a una cremetta lenitiva).

Tranqui, è una verruchina, :) e non l'attacchi a nessuno

(ti farebbe bene un integratore con dello zinco, ma non lo zinco solfato che è una mappazzata da digerire)


Chiarisco che la tretinoina funziona solo per le verruche piane, e non serve a un tubo per le verrughe volgari (ovvero per le verruche normali, che molti chiamano anche "porri")
Avatar utente
Fenicottero
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 88
Iscritto il: 31/07/2007, 13:04
Località: Roma

Messaggio da Fenicottero »

Trotula ha scritto: Puoi metterci sopra col coton fiocc l'airol lozione (sere alterne, se si irrita non è pericoloso, semmai alternalo a una cremetta lenitiva).
è vero, mi aveva dato anche questa lozione, mi ero dimenticata. solo che le mie erano tante, così poi abbiamo deciso di toglierle con la crioterapia.
chiarasonoio
novellino
novellino
Messaggi: 7
Iscritto il: 02/02/2008, 20:09

Messaggio da chiarasonoio »

non vorrei debuttare con una stupidaggine. Dopo applicazioni di gel d'aloe sul petto è sparito un piccolo fibroma che il dottore voleva facessi togliere. Usavo anche altro, solo a fini estetici, ma il risultato l'ho attribuito all'aloe. Il consiglio del medico, penso, resta fondamentale.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Chiara perchè non passi in "presentazioni" a dirci qualcosa di te? :)
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
ridam
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 372
Iscritto il: 04/10/2006, 10:01
Località: provincia di Bari

Messaggio da ridam »

Un fibroma???Ma di che tipo? Pendulo??
Oddio, sono contenta che ti sia andato via ma mi chiedo in che misura l'aloe possa aver contribuito... :mah:
L'unico modo di prevedere il futuro è cercare di unire gli sforzi e costringerlo ad essere come noi lo vogliamo. Z. Bauman
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

L'aloe mi pare un po' troppo santificato in giro per il web.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
karitosa
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 207
Iscritto il: 19/04/2007, 15:47

Messaggio da karitosa »

Urgh. Ma che differenza c'è tra verruca piana e porro? La mia temo sia porro, essendo cupoletta sporgente, duretta e anche pruriginosina occasionalmente...
:cry:
chiarasonoio
novellino
novellino
Messaggi: 7
Iscritto il: 02/02/2008, 20:09

Messaggio da chiarasonoio »

Ragazze, sulla richiesta per l'ospedale dermatologico c'era scritto fibroma da asportare. Era delle dimensioni di un piccolo neo sporgente. Dopo qualche giorno di applicazioni di aloe per elasticizzare la pelle del seno, il fibromino diventò rosso, si aprì e alla fine è scomparso. Non so altro. L'avevo mostrato al medico perchè avevo paura fosse un neo pericoloso, cosa non vera. (infatti me la presi comoda prima di prenotare, poi non c'è stato più il bisogno). Concordo che bisogna stare attenti a non creare miti con il passaparola. L'aloe mi incuriosisce, per via di questo episodio. Ciao
karitosa
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 207
Iscritto il: 19/04/2007, 15:47

Messaggio da karitosa »

Aggiorno.
Continuo imperterrita a mettere una puntina di Eluage tutte le sere.
Il "coso" si è rimpicciolito, pare seccarsi e non prude più...
:mah:
chiarasonoio
novellino
novellino
Messaggi: 7
Iscritto il: 02/02/2008, 20:09

Messaggio da chiarasonoio »

come un piccolissimo chicco scuro, uscito accanto ad un altro neo in rilievo. Nel giro di giorni, lentamente, si è fatto rosso, si è aperto, si è spianato. E' rimasta per qualche tempo una macchiolina rossa. Ora il punto è completamente liscio. Usavo aloe, olio di mandorle e, a caso, qualche olio essenziale, perchè mi piace far pasticci.
Avatar utente
Merissima
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 670
Iscritto il: 27/12/2007, 1:18
Località: Bari

Messaggio da Merissima »

Sei poi tornata dal medico?
chiarasonoio
novellino
novellino
Messaggi: 7
Iscritto il: 02/02/2008, 20:09

Messaggio da chiarasonoio »

no, troppo pigra se non sono allarmata. Se ci passo, fra qualche giorno, gli mostro il risultato. Non parlo di aloe o altro. I medici diffidano di tutto quello che è improvvisazione (magari a volte hanno ragione). Così vedo che spiegazione non influenzata mi dà.
Avatar utente
Merissima
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 670
Iscritto il: 27/12/2007, 1:18
Località: Bari

Messaggio da Merissima »

Ho capito. Però, sai, su queste cose non si scherza. E' meglio che passi dal medico :)
chiarasonoio
novellino
novellino
Messaggi: 7
Iscritto il: 02/02/2008, 20:09

Messaggio da chiarasonoio »

hai ragione. Grazie
Avatar utente
*federica*
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 83
Iscritto il: 20/02/2008, 14:01
Località: chiaravalle

Messaggio da *federica* »

aggiungo un rimedio della nonna per le verruche(non so quanto scientificamente corretto ,ma funge):il latte di fico(quella specie di latte che esce quando strappi il fico(il frutto eh :D: )dalla pianta)...io da piccina ne avevo in quantita sui ginocchietti e in poco tempo son scomparsi cosi ;)