cicatrici fresche...come curarle al meglio

I vostri problemi di pelle e trattamenti fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Avatar utente
Lakura
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1463
Iscritto il: 16/11/2006, 21:55
Località: UK

cicatrici fresche...come curarle al meglio

Messaggio da Lakura »

salve a tutte, tra due giorni tolgo definitivamente il cerotto dell'operazione alla tiroide che ho fatto 10 gg fa. Tutto ok, ma ora ho da "curare" la cicatrice :) consigli?

- voci di corridoio dicono di tenere su una maglietta a collo alto bianca... ma serve sul serio? (intendo, bianca di cotone...che ci sia da coprire la cicatrice non ci piove)
- per mia fortuna m'ha operata un chirurgo bravissimo, e la sutura era di chirurgia plastica, quindi quando si riassorbira' tutto sara' un filino (di quasi 10 cm credo, pero' :?), creme tipo contractubex servono davvero o lascio perdere? ([no linguaggio sms] la vendono alla farmacia vaticana, quindi per me sarebbe semplice da trovare)
- crema solare a protezione totale: la lavera spf 40 basta?????


:roll: :roll: I know, disaster..... :)
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Esiste, esiste... mi è toccato toglierlo di mezzo perchè era un farmaco e il topic inci era stato compilato prendendo descrizione e foto ottenibili sotto password, la ditta si è lamentata e mi ha diffidato dal lasciarlo in linea.

comunque trattasi del vulnamin.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
elisa0812
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 186
Iscritto il: 02/10/2006, 17:51
Località: varese

i

Messaggio da elisa0812 »

io posso riportare la mia esperienza, dopo una scottata col vetro del camino sulla mano, di circa 4 cm..

rosa mosqueta ogni giorno ed ora si vede un minimo alone (era una bruciatura di vari strati di pelle sul dorso)
Elisa

..non esiste separazione definitiva finche' esiste il ricordo.. I.Allende
hoboemia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 79
Iscritto il: 09/05/2007, 20:37

Re: cicatrici fresche...come curarle al meglio

Messaggio da hoboemia »

per le cicatrici fresche la cosa migliore sono i cerotti in silicone.

i risultati sono evidenti gia' dopo una settimana, ma la cura va continuata fino a 8 settimane.

tra i cerotti in silicone, quelli della Resolve( in farmacia ) sono i piu' economici.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Mi dicevano che fungono; non si capisce il meccanismo col quale fungono (non c'è farmaco, solo silicone) ma fungono ed è questo quello che ci interessa alla fin fine.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Messaggio da tagliar »

Visto che l'argomento è "cicatrici" chiedo anch'io un consiglio.

Come forse ricordate, l'estate scorsa mi hanno operata di colecistectomia in laparoscopia (sorvoliamo sul fatto che mi hanno operata d'urgenza in Marocco durante la mia 2a settimana di ferie!! :evil: :evil: ).

Ora mi ritrovo con 4-5 cicatrici a croce sull'addome: in tutte, il segno del taglio verticale è praticamente sparito, mentre TUTTI i tagli orizzontali sono rosa, uno proprio color vinaccia :evil:

Ma è normale?
Posso far qualcosa o no? :mah:
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
hoboemia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 79
Iscritto il: 09/05/2007, 20:37

Messaggio da hoboemia »

Il trattamento con cerotti in silicone funziona anche per cicatrici un po' vecchiotte.
vedrai che si schiariscono/appiattiscono notevolmente.
Avatar utente
lantana
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 134
Iscritto il: 30/05/2007, 11:56
Località: milano

Messaggio da lantana »

non faccio pubblicità ma la crema di cui parlava lola funzia ( parola di collega cicatrice!) :D:
posso consigliare di massaggiarla leggermente ogni giorno, a piccoli tocchi? un'amica fisioterapista ha detto che migliora la circolazione ed evita possibili aderenze.... Emoticons by Follettarosa
Lantana

"amo il Paradiso per il clima, l'Inferno per la compagnia"- Mark Twain
Avatar utente
Lakura
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1463
Iscritto il: 16/11/2006, 21:55
Località: UK

Messaggio da Lakura »

ciausss :)

tolto il cerotto, ... be',[no linguaggio sms] dire, il vecchio prof e' stato bravo, e' proprio un filino filino che quando tutto andra' via si vedra' appena... peccato che per ora e' ancora tutto gonfio, sembra che c'ho un gozzo tiroideo da paura! (mai avuto in vita mia). Mi muovo ancora un po' a robocop per questo :D: ma va sempre meglio, anche le "batterie" durano sempre un po' di piu' (e' fantastica 'sta cosa: vado, vado, vado e tutto d'un botto..."scusate non ce la faccio piu'" e sto li' sul divano per tre quarti d'ora :D:)

Robi, ma dai, ho appena letto il tuo messaggio, ieri avevo gia' ordinato la crema in farmacia :? ... vabbe', tengo tutto in conto


a prop, la farmacista m'ha sconsigliato i cerotti di silicone, dice che fanno ispessire la cicatrice....

Lilli :) sto in italia, visti danni precedenti del NHS preferisco farmi finire di sistemare dal nostro caro SSN, moooolto meglio ;)

un beso a tutte :)
Giu
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 593
Iscritto il: 02/10/2006, 15:35

Messaggio da Giu »

Non è proprio la stessa cosa ma, a mia mamma che è stata operata da qualche mese ed ha cicatrici sull'addome, il chirurgo ha consigliato olio di rosa mosqueta 2/3 volte al giorno...
Sarà la parte, sarà che è stato fatto un bel lavoretto ma le cicatrici non si vedono quasi più.
Sicuramente, come hai già detto, per un po' proteggerei la parte dal sole.

Voglio comunque rassicurarti. Ho una cugina operata di tiroidectomia almeno 20 anni fa... In effetti a ben guardarla si vede un lieve filino lungo 10 cm, ma se non lo sai non lo noti nemmeno.
Vogliamo non considerare che le tecniche di "ricamo" saranno sicuramente migliorate!?

Buona guarigione, Lakura! :)
Giu

Voglio essere ciò che sono prima di essere in qualsiasi altro modo
Avatar utente
Lakura
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1463
Iscritto il: 16/11/2006, 21:55
Località: UK

Messaggio da Lakura »

Sto usando il Vulnamin della Errekappa-euroterapici

la lista degli ingredienti da tubetto (nel foglietto c'e' la solita cosa che prima mettono gli attivi e poi a parte gli eccipienti) e':

Acqua depurata, Sodio jaluronato, Glicina, L-Prolina, L-Leucina, L-Lisina HCI, Cetilstearilottanoato, Copolimero di Acido acrilico e estere vinilico, Alcool citil stearilico, Potassio cetil fosfato, imidazolidinil-urea, Fenossi etanolo-parabeni, sodio idrossido

Il tubo da 50 ml costa 32 €, in farmacia
aiwa
utente
utente
Messaggi: 22
Iscritto il: 19/04/2008, 11:18
Località: Sicilia

Re: cicatrici fresche...come curarle al meglio

Messaggio da aiwa »

hoboemia ha scritto:per le cicatrici fresche la cosa migliore sono i cerotti in silicone.
Ma quante ore al giorno si devono tenere sulla cicatrice?
hoboemia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 79
Iscritto il: 09/05/2007, 20:37

Re: cicatrici fresche...come curarle al meglio

Messaggio da hoboemia »

Almeno 12 ore al giorno.
se è in un punto non visibile, mantieni il cerotto anche per 24 al giorno.
Sono cerotti che rimangono in sede anche dopo la doccia.

Un mio amico, per alcune cicatrici post-operatorie, li sta usando con risultati sorprendenti
aiwa
utente
utente
Messaggi: 22
Iscritto il: 19/04/2008, 11:18
Località: Sicilia

Messaggio da aiwa »

Il problema è per chi ha cicatrici in viso...vai a tenerli dodici ore..giustamente la mia amica a cui le ho segnalato l'esistenza di questi cerotti è un po' perplessa. :roll:
Avatar utente
Brendon
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 1949
Iscritto il: 24/01/2010, 11:44

Messaggio da Brendon »

mmm... ho una cicatrice longitudinale grandina (quasi 20cm) sull'addome, che ha da poco compiuto un anno... tranne mezzo cm di cheloide non mi posso lamentare del lavoro del chirurgo... potrei usare l'olio di rosa mosqueta o dovevo pensarci prima?
Alejandro
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 332
Iscritto il: 14/02/2009, 0:49

Messaggio da Alejandro »

..io ho una cicatrice relativamente fresca sul nasino; domattino acquisto i cerotti al silicone. li provo e tra qualche settimana vi dico.
Papaia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 164
Iscritto il: 16/11/2009, 17:45
Località: Bergamo

Re: cicatrici fresche...come curarle al meglio

Messaggio da Papaia »

Lakura ha scritto:salve a tutte, tra due giorni tolgo definitivamente il cerotto dell'operazione alla tiroide che ho fatto 10 gg fa. Tutto ok, ma ora ho da "curare" la cicatrice :) consigli?
Puoi utilizzare Mederma, praticamente il Contractubex meno l'eparina, prodotta dalla stessa azienda Mertz.
E' fantastca, l'ho veduta fino a due anni fa, non utilizzarla fino a quando la ferita non è chiusa (è importante) 30 o 40 giorni dopo l'operazione, 3 o 4 volte al giorno costantemente, dopo 3 mesi la cicatrice risulterà piatta, sottile e liscia.
Papaia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 164
Iscritto il: 16/11/2009, 17:45
Località: Bergamo

Messaggio da Papaia »

Brendon ha scritto:mmm... ho una cicatrice longitudinale grandina (quasi 20cm) sull'addome, che ha da poco compiuto un anno... tranne mezzo cm di cheloide non mi posso lamentare del lavoro del chirurgo... potrei usare l'olio di rosa mosqueta o dovevo pensarci prima?
Non è troppo tardi per Mederma, invece di 3 mesi la terapia sarà di 6 mesi, fa regredire anche i cheloidi.
Manco mi pagasse ancora la Mertz :D: E' troppo efficace questa crema per non consigliarla. :)
meribosnia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 451
Iscritto il: 29/10/2008, 9:55
Località: paese del vino, dell'olio e della nebbia

Messaggio da meribosnia »

@ Papaia
a fine agosto hanno messo 5 punti a mio figlio,sotto il mento
ora la cicatrice è ancora rossina e ci sono 2 o 3 pallini sottopelle,che dici ,va bene quella crema? in che dosi?
non vorrei gli rimanesse la cicatrice perchè io sono una pigra e mi ero affidata alle capacità rigenerative della sua giovanissima pelle(6 anni)
Papaia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 164
Iscritto il: 16/11/2009, 17:45
Località: Bergamo

Messaggio da Papaia »

Sono passati 6 mesi, la ferita è sicuramente chiusa, ora puoi utilizzare Mederma.
Bagna leggermente la pelle, poco poco, faciliterà l'assorbimento della crema idrosolubile, mettila 4 volte al giorno massaggiando bene, asciuga subito.
Il gel rende parecchio, non è necessario metterlo in grande quantità, assicurati di trattare tutta l'area.
Se la cicatrice è grande massaggia dall'interno all'esterno, continua la terapia per 3 mesi e vedrai che otterrai una cicatrice sottile, piatta e morbida.