Il sapone sui capelli

Ovvero... poche regole semplici su cosa cercare, cosa evitare! (non domande dirette)

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80

Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Il sapone sui capelli

Messaggio da Lola »

Ogni tanto salta fuori qualcuna che vuole provare a lavarsi i capelli con il sapone, di Marsiglia o di Aleppo magari, ecco perchè è meglio evitare! :D

Oltre alla questione pH che è basico e allarga le squame del capello, c'è anche il fattore sapone-misto acqua dura. Anche le acque meno dure contengono dei sali minerali disciolti, che a contatto col sapone formano dei sali insolubili; questi sali hanno un aspetto untuoso (il deposito grasso che vedete sulla vasca da bagno se vi lavate col sapone) e si depositano sui capelli rendendoli opachi e duri, oltre che difficili da districare. Le nostre nonne, che non avevano altro a disposizione per la detergenza, ovviavano a questo inconveniente con un ultimo risciacquo a base di acqua e aceto, che non solo richiudeva le squame del capello, ma anche discioglieva i depositi sullo stesso, migliorando di un po' la situazione. Certo che lavaggi col sapone e mancanza di balsami e condizionanti vari non facevano un bel servigio, e il fatto che legassero sempre i capelli aveva la sua ragion d'essere. Probabilmente erano tipo stoppa! L'imperatrice Elisabetta d'Austria (Sissi), famosa per la sua chioma che sciolta arrivava alle ginocchia, li lavava ogni tre settimane con un misto di liquore e uovo, e il sapone non lo toccava mai.

L'aleppo rispetto alle saponette normali è più delicato, questo è vero; più che altro perchè è sapone fatto solo con olio di oliva, che ha una certa quota di insaponificabile (sarebbe la parte di olio che a contatto con la soda caustica non si trasforma in sapone) che rimane all'interno del panetto a fare da emolliente (è un liquidino giallino unto ma non untissimo, utilissimo per la pelle). Ciò non toglie che anch'esso per i capelli non va affatto bene.
Ultima modifica di Lola il 10/11/2010, 10:20, modificato 2 volte in totale.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Paoletta
utente
utente
Messaggi: 34
Iscritto il: 03/02/2008, 21:27
Località: Genova

capito.......

Messaggio da Paoletta »

grazie dell'illuminazione, ho notato però, che forse proprio perchè apre le squame il balsamo poi è più fruibile dal capello perchè penetra bene.....sarò fissata....comunque un'ultima domanda: lo shampoo al sapone di aleppo (non il panetto) va bene? non posto l'inci perchè non sono in grado e non vorrei fare pasticci.....
se un problema ha soluzione, perchè preoccuparsi? Se un problema non ha soluzione, perchè preoccuparsi?
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11772
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Re: capito.......

Messaggio da Laura »

Paoletta ha scritto:....comunque un'ultima domanda: lo shampoo al sapone di aleppo (non il panetto) va bene? ..
No inci, no commenti.
Anche perchè dalla tua descrizione neanche la sfera di cristallo riuscirebbe a cavare qualcosa ;)
Avatar utente
Flo
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 278
Iscritto il: 17/09/2008, 21:49
Località: Pinerolo (TO)

Messaggio da Flo »

Eccomi eccomi! Sono l'ultima spuntata! :firu:
Io ero felicissima di aver trovato questa soluzione, perchè è l'unico prodotto che non solo non mi secca e ingarbuglia i capelli, ma anche li rende pettinabilissimi anche senza balsamo o olio di lino.

Io uso un sapone liquido di Aleppo che contiene il 65% di olio di oliva e il 25% di olio di alloro.

INCI
Olea Europaea, Laurus Nobilis, Potassium Hydroxide, Aqua

Al di là dell'aceto, non c'è proprio niente da fare tranne riprendere la ricerca di altri prodotti e/o provare a farselo da sé lo shampoo?
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

cioè questo sapone liquido aggressivo e basico tu lo trovi buono per i capelli?
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Flo
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 278
Iscritto il: 17/09/2008, 21:49
Località: Pinerolo (TO)

Messaggio da Flo »

Mi ha sempre stupito il fatto che sono sempre pettinabilissimi senza districante, anche al mare. Forse durano leggerissimamente di meno, ma devo ancora appurarlo questo perchè correndo 3 volte alla settimana è impossibile tenerli a posto più di 2-3 giorni. C'è un motivo o ho io i capelli bionici???
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11772
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Messaggio da Laura »

Flo ha scritto: C'è un motivo o ho io i capelli bionici???
Da quanto lo usi? Quanto hai lunghi i capelli?
Avatar utente
Flo
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 278
Iscritto il: 17/09/2008, 21:49
Località: Pinerolo (TO)

Messaggio da Flo »

Da quest'estate al mare. Capelli corti quest'estate, adesso arrivano al collo.
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11772
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Messaggio da Laura »

Flo ha scritto:... Capelli corti quest'estate, adesso arrivano al collo.
Ah, allora è solo questione di tempo, vedrai vedrai :D:
Avatar utente
Flo
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 278
Iscritto il: 17/09/2008, 21:49
Località: Pinerolo (TO)

Messaggio da Flo »

Non mi anticipi nulla???? :)
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11772
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Messaggio da Laura »

Flo ha scritto:Non mi anticipi nulla???? :)
E' tutto scritto di sopra da Lola, ph basico che allarga le squame significa doppie punte a go go e capelli opachi stopposi che si spezzano.
Se sono corti e tagliati spesso non ci si accorge, ma da lunghi.....
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

leggi il topic dall'inizio.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Flo
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 278
Iscritto il: 17/09/2008, 21:49
Località: Pinerolo (TO)

Messaggio da Flo »

ok ok non capivo se mi sarei ritrovata calva o cosa :D:

ok pazienza, riciclerò il flacone per altri usi! Grazie! :)
Avatar utente
Paoletta
utente
utente
Messaggi: 34
Iscritto il: 03/02/2008, 21:27
Località: Genova

Messaggio da Paoletta »

usalo per la doccia.....Lola aveva proprio ragione...... :firu:
se un problema ha soluzione, perchè preoccuparsi? Se un problema non ha soluzione, perchè preoccuparsi?
Avatar utente
Flo
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 278
Iscritto il: 17/09/2008, 21:49
Località: Pinerolo (TO)

Messaggio da Flo »

Farò così! :)
mora
utente
utente
Messaggi: 26
Iscritto il: 01/04/2009, 16:38
Località: cagliari

Messaggio da mora »

Io una volta li ho lavati con il sapone di aleppo (olio d'oliva e olio d'alloro), dopo aver letto in una rivista che è un sapone usato per scurire il capello!! :oo:

Ha ragione Lola, mi sono diventati una specie di ammasso tutto attaccato, opaco e untuoso!!

Meno male che pensavo che i miei capelli mi avrebbero ringraziatooo... :mamma:
Hanar
novellino
novellino
Messaggi: 16
Iscritto il: 18/04/2009, 22:01

Messaggio da Hanar »

Lavati con il sapone di Aleppo, comprato per il viso... perché nell'etichetta c'era scritto che andava bene per combattere forfora e dermatiti varie. Risultato: stoppa, prurito e doppia desquamazione!!!!!!! :twisted:
L'ingrediente segreto non esiste.
Immagine
Avatar utente
Vati
Spignattatrice Esperta
Spignattatrice Esperta
Messaggi: 1002
Iscritto il: 04/11/2008, 23:42
Località: Pisa

Messaggio da Vati »

Lola non ci si può fare niente:
alcune persone, ed io non sono fra queste, si trovano bene a lavare i capelli con il sapone, sopratutto se i capelli sono corti!
.
.
La Felicità è uno stato mentale

avatar: Illustrazione di Elena Cannella, ispirata all'acquarellista svedese Stina Persson
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Magari molto ma molto corti...? :D:
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Morea
PR del forum
PR del forum
Messaggi: 1777
Iscritto il: 21/07/2008, 15:05

Messaggio da Morea »

anche i calvi si trovano bene!