Primo sapone

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

AssoDiSpade
novellino
novellino
Messaggi: 13
Iscritto il: 23/12/2017, 10:24

Primo sapone

Messaggio da AssoDiSpade »

Ciao a tutti/e ieri ho fatto il mio primo sapone,lho lavorato tutto all aperto,e lasciato stagionare in garage non riscaldato.
E' cosi composto
Olio di oliva 29%
Olio di Palma 30%
Olio di Cocco 15%
Olio di noccioli di pesca 5 %
Burro di cacao 8%
Burro di karite 8%
Olio di ricino 5 %
Sconto soda 5.5 %
Acqua 33%
Sodio gluconato 0.4%
Oleresina rosmarino 6 gocce.
Ho voluto creare un sapone che fosse cremoso piu che schiumoso,e soprattutto che avesse un azione riparatrice sulle mani secche o screpolate.
Come caratteristiche ha
Hard 41
Cleas 10
Condit. 57
Bubbly 15
Creamy 35
Iodine 59
INS 144

Sat:Unsat 42:58
Sono dubbioso sul valore cleasing che e' sotto il limite di 12.
In piu dopo 24 dopo che ho sformato ho notato una macchia arancione e non so se devo preoccuparmi,anche se comunque e' difficile che il sapone irrancidisca dopo 24 ore.
Unico appunto ho usato il burro di karite' non raffinato che puzzava di fumo,non vorrei che fosse andato a male,anche se dovrebbe essere normale,tale odore.
Ecco le foto.
Immagine

Immagine

grazie a chi rispondera'.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47460
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Primo sapone

Messaggio da Lola »

In 24 ore il sapone non va a male, certo che quella macchia è un po' preoccupante. Ma potrebbe anche derivare dal palma se hai usato quello non raffinato. In ogni caso, tutto quello che metti nel sapone poi te lo ritrovi nel prodotto finito, nel senso che le materie prime che puzzano non profumeranno, ciò che è rancido lo rimane, ciò che è a rischio irrancidimento inevitabilmente contagerà e rovinerà tutto il sapone.
In particolare, tu hai usato un karitè scadente e un olio di noccioli di pesca che è ad alto rischio irrancidimento, il tuo sapone non parte benissimo. Con tutta la fatica e l'investimento economico che richiede almeno mettiamoci materie prime esenti da difetti.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Karim82
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 1729
Iscritto il: 25/10/2013, 23:44
Località: Genève - Suisse Romande

Re: Primo sapone

Messaggio da Karim82 »

Il karité non raffinato ha un odore particolare, non piacevole, che però è diverso dalla puzza di rancido, in ogni caso è proprio difficile che inizi ad irrancidire in così poco tempo, ne hai usato solo l'8%.
Sicuro che lo stampo in cui hai colato il sapone fosse perfettamente pulito?
Mi sembra di vedere un leggero alone aranciato anche lungo il bordo destro.
Il residuo di qualcosa di zuccherino con il calore della soda diventa proprio di quel colore, è solo un'ipotesi.
Tieni d'occhio gli altri saponi...
Karim
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: Primo sapone

Messaggio da Galatea »

Magari si scopre che si è macchiato con lo strofinaccio o lo scottex colorato con cui lo hai coperto :maria:
AssoDiSpade
novellino
novellino
Messaggi: 13
Iscritto il: 23/12/2017, 10:24

Re: Primo sapone

Messaggio da AssoDiSpade »

Premesso che sono un principiante ,Il karite che ho preso ,era quello con piu recensioni positive su amazon,ed è anche biologico,pero non ho mai annusato un karite diverso,non ho un metro di giudizio,so per certo che sapeva di fumo,quindi se voi non riscontrate questa cosa sul vostro karite grezzo ,forse è scadente.
Gli stampi erano puliti in quanto era il primo sapone che facevo ,purtoppo dopo il ridimensionamento della foto sembra un po diverso ma in realta è bianco latte senza aloni colorati,e odora leggermente di cacao,non se è merito del burro do cacao libero nel sapone.
L olio di noccioli di pesca l ho preso perche ho letto che è un ottimo schiumogeno,non sapevo del rischio irrancidimento,avevo letto che gli oli piu a rischio erano gli oli di mais ,di semi di girasole di soia,di vonaccioli e forse di arachidi.
Terrò d occhio gli altri saponi,kmq da quello incriminato ho levato il pallino giallo e vediamo se ne appaiono altri.
Grazie mille intanto
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47460
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Primo sapone

Messaggio da Lola »

Per il sapone più i grassi sono raffinati meglio viene; la raffinazione toglie le impurità indesiderate che non servono nel sapone e lo possono rovinare. Ad esempio, meglio il palma raffinato di quello arancione, meglio il burro di cacao raffinato di quello marrone e puzzoso, meglio l'olio di sansa dell'extravergine.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
AssoDiSpade
novellino
novellino
Messaggi: 13
Iscritto il: 23/12/2017, 10:24

Re: Primo sapone

Messaggio da AssoDiSpade »

L olio di palma sapevo che il grezzo puzzava da morire e ho preso il raffinato,il burro di cacao non è raffinato ma il mio non puzza ha un buonissimo odore di cioccolato, ,per il burro di karite,consumero' quello che ho in casa se non è andato a male,poi prendero' quellp raffinato.
Grazie per i consigli vediamo gli sviluppi .
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47460
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Primo sapone

Messaggio da Lola »

non é andato a male, il karite dura anni e anni e anni
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
saten90
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1060
Iscritto il: 17/08/2015, 10:16
Località: Brescia

Re: Primo sapone

Messaggio da saten90 »

A me era capitata una cosa simile con un sapone tutto oliva: dopo una settimana circa mi sono comparse delle macchie bianche (5-7mm di diametro) che in un mese sono poi diventate DOS.
Anche Soap Queen ne parla in un esperimento fatto con vari lotti di sapone tutto oliva (qui).

Ipotesi..
Che possa essere colpa dell'oliva? Emoticons by Follettarosa
A me sembra un po' strano, anche perché ne hai usato solo il 29%, però se l'olio di noccioli di pesca e il karité erano nuovi non hai usato altri oli a rischio irrancidimento..

Ipotesi 2..
Hai mescolato bene l'oleoresina? Magari quella macchia è una goccia di oleoresina di rosmarino che era finita sullo stampo. :nonso:
"Considerate la vostra semenza:
fatti non foste a viver come bruti,
ma per seguir virtute e canoscenza".
Inferno, canto XXVI
AssoDiSpade
novellino
novellino
Messaggi: 13
Iscritto il: 23/12/2017, 10:24

Re: Primo sapone

Messaggio da AssoDiSpade »

L olio d oliva nuovo anche lui,certo è il piu economico che c'è.
Per quanto riguarda l oleoresina l ho mescolata bene negli oli prima di scaldarli.
Per adesso sugli altri sapone è tutto ok,ho solo notato che hanno un po perso la colorazione bianco latte virando piu al bianco crema giallino.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47460
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Primo sapone

Messaggio da Lola »

Sì quello è normale. Su, è un sapone non un infartuato, tra qualche giorno proverai la saponetta venuta peggio e le altre le lasci che si stagionino.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
AssoDiSpade
novellino
novellino
Messaggi: 13
Iscritto il: 23/12/2017, 10:24

Re: Primo sapone

Messaggio da AssoDiSpade »

Ah la posso gia provare,[no linguaggio sms] ce pericolo di soda non reagita?ho visto che il ph è 8,non so se puo interessare.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47460
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Primo sapone

Messaggio da Lola »

Dopo una settimana la reazione è terminata e il pH che sarà 9 te lo conferma. Solo ha ancora acqua dentro, quindi è più morbida di un sapone stagionato, ma si può usare per vedere com'è.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
AssoDiSpade
novellino
novellino
Messaggi: 13
Iscritto il: 23/12/2017, 10:24

Re: Primo sapone

Messaggio da AssoDiSpade »

ciao lola ,ho provato il sapone,e mi irrita i polpastrelli ,il ph e' 8 ,quindi mi sto preoccupando dato che non dovrebbe essere dovuto alla soda ,che ormai e' reagita completamente.
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Primo sapone

Messaggio da tagliar »

La soda avrà anche reagito completamente, ma i sali di sodio degli acidi grassi danno idrolisi basica (e qui non puoi farci niente).
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47460
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Primo sapone

Messaggio da Lola »

Allora il pH non è 8.

Tagliar dice che il sapone è sempre basico. Se il pH è 8 non irrita se irrita non è 8.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
AssoDiSpade
novellino
novellino
Messaggi: 13
Iscritto il: 23/12/2017, 10:24

Re: Primo sapone

Messaggio da AssoDiSpade »

Provero' a fare un atro test con un altra marca di cartine.
La cosa strana ê che con le stesse cartine ,(dovrebbero essere professionali dato che le uso al lavoro) avevo testato il ph di un sapone
Di un mio amico( 40 giorni di stagionatura) ,il quale non mi irritava per niente,per giunta senza sconto di soda.
Anche ij questo caso il ph era 8 .
Il mio sapone l inizio era oltre i 10.
Speriamo bene
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Primo sapone

Messaggio da tagliar »

Un pH 8 per un sapone è assolutamente normale, quindi mi sembra strano che irriti i polpastrelli.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47460
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Primo sapone

Messaggio da Lola »

Il sapone al'inizio non è solo 10 è anche di più appena fatto, c'è soda libera.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
AssoDiSpade
novellino
novellino
Messaggi: 13
Iscritto il: 23/12/2017, 10:24

Re: Primo sapone

Messaggio da AssoDiSpade »

Puo essere l olio essenziale al bergamotto e arancio?
Mi ero dimenticato di scriverlo.