Detergente corpo al ghassoul

Qui trovate tutte le ricette approvate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Avatar utente
solita
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 3372
Iscritto il: 10/06/2016, 21:38
Località: Milano

Re: Detergente corpo al ghassoul

Messaggio da solita »

:sun:
Per me non ci sarebbero problemi a fare tutte le prove, forse sarebbe anche meglio per vedere dal vivo tutto e avere modo di farsi un'idea complessiva, ma dimmi tu :D:
Per il contenitore può andare bene un vasetto da 100ml trasparente? Perché ho paura che messo in un flacone sia più difficile da controllare... :drunk:
...una???...nessuna...centomila!!!
Avatar utente
cira
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 825
Iscritto il: 08/04/2010, 22:46
Località: Roma

Re: Detergente corpo al ghassoul

Messaggio da cira »

Beh no 100 ml mi pare tanto.. insomma ok provare ma no allo spreco.
Io direi che 50 bastano e avanzano.
Davvero hai l'energia di farle tutte? Sì i vasetti sono meglio anche secondo me.
Io sto seguendo una cosa mia per lo shampoo e sono molto concentrata lì. Però una prova col salvacosm la faccio anche io dai!

Fammi un fischio dopo il cosmo quando reperisci il sodio citrato che lo spignattiamo in contemporanea o quasi. :ok:
GiuniaT
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 653
Iscritto il: 18/11/2016, 13:39

Re: Detergente corpo al ghassoul

Messaggio da GiuniaT »

Belle tutte queste collaborazioni! :sun:
The mind must be opened like a door. Silence is the key.
Avatar utente
solita
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 3372
Iscritto il: 10/06/2016, 21:38
Località: Milano

Re: Detergente corpo al ghassoul

Messaggio da solita »

Ciao cira! Riemergo dalle nebbie padane :D:
Io sono pronta ( da lunedì :maria: ) a far partire le prove!!!
I chelanti di cui dispongo sono: sodio citrato (grazie a Saten90 per avermelo donato :heart: ), sodio gluconato, acido fitico.
I conservanti: Cosgard, Salvacosm 9010 e Salvacosm 340 (tipo Phenonip)
Attendo istruzioni :sun:
...una???...nessuna...centomila!!!
Avatar utente
cira
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 825
Iscritto il: 08/04/2010, 22:46
Località: Roma

Re: Detergente corpo al ghassoul

Messaggio da cira »

bene! allora visto che ti vedo motivata se hai voglia di farlo con tutti e 3 non sarebbe male.
3 prove per ogni conservante. Quindi 9.
Per ogni conservante una boccetta col solo conservante alla percentuale solita, una col conservante alla % solita + i chelanti (sodio fitato 0,1 + sodio citrato 0,5) e una col conservante alla percentuale massima ma senza chelanti.

Io lo farò col salvacosm e col cosgard. Il primo a pH 7 e il secondo a pH 6.
Però non so se da lunedì ce la faccio perché mi devo procurare i contenitori.

Lola se passi mi confermi che può andare bene come procedura?
Avatar utente
jea
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1425
Iscritto il: 18/12/2013, 19:06
Località: Piacenza

Re: Detergente corpo al ghassoul

Messaggio da jea »

So che è nato come detergente corpo ma anch'io mi trovo molto bene ad usarlo per il viso proprio per quel delicato e uniforme effetto scrub del ghassoul :drunk:
@Solita, l'aggiunta della mica ha dato proprio un bel tocco di brillantezza al prodotto, anche il profumo mentoloso l'ho trovato molto adatto al prodotto e mi è piaciuto molto, grazie per avermelo fatto provare :winkle:
ELENA
Avatar utente
cira
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 825
Iscritto il: 08/04/2010, 22:46
Località: Roma

Re: Detergente corpo al ghassoul

Messaggio da cira »

Ehi fermi tutti! pure marrone è bello eh! 8) Mica che mo' marrone lo dobbiamo dare ai sorci o ammazzarci le cimici!

Sul viso l'ho provato ora per curiosità visto che ne parlate bene. MI pare molto opacizzante. Troppo forse per me che ho la pelle secca. Comunque la sensazione "durante" è bella. Appena mi arriva la versione black di solita proverò anche quella


Ieri sera come preannunciato ho proceduto con l'operazione chimica. :D:

1) Salvacosm 9010 0,8% - pH 7
2) Salvacosm 9010 0,8% + Sodio Fitato (soluz 40% vernile) 0,2% + citrato di sodio 0,5% - pH 7
3) Salvacoms 9010 1% - pH 7

4) Cosgard 0,6% - pH 6
5) Cosgard 06% + Sodio Fitato (soluz 40% vernile) 0,2% + citrato di sodio 0,5% - pH 6
6) Cosgard 1% - pH 6

etichettare tutti i barattolini per bene (data compresa).

Ho proceduto così: dal becherone ho tolto 150 g che ho messo in un becher più piccolo precedentemente pesato. Lì ho messo il SAlvacoms a 0.8%. Fatto ciò ne ho prelevati 50 g e messi nel loro barattolino. Dei 100 g rimanenti ne ho tolti 50 a cui ho aggiunto 0.1g di sodio fitto (=0.2%) e 0.25g di sodio citrato (0.5%).
Ai rimanenti 50 g (controllato che fossero reali) ho aggiunto il salvacoms mancante per arrivare a 1% totale, quindi 0.1g.

Lo stesso per il cosgard.

Oggi ho ricontrollato il pH e non si è mosso.
Tra un mese ricontrollo.

A te la palla solita!
Avatar utente
SsilviaA
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 9528
Iscritto il: 27/01/2015, 10:16
Località: Hogwarts

Re: Detergente corpo al ghassoul

Messaggio da SsilviaA »

Anche io ho provato questo detergente grazie a solita! Solitamente preferisco detergenti che fanno una morbida schiuma dalle bolle piccine, ma anche questo prodotto è molto interessante! Alternativo, fa la sua bella figura ed il suo lavoro! Complimenti a cira per la formula e a solita per la realizzazione
𝓛𝓾𝓶𝓸𝓼 ✨ 𝓽𝓸 𝓼𝓱𝓮𝓭 𝓵𝓲𝓰𝓱𝓽 𝓸𝓷 𝓮𝓿𝓮𝓻𝔂𝓽𝓱𝓲𝓷𝓰
Avatar utente
solita
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 3372
Iscritto il: 10/06/2016, 21:38
Località: Milano

Re: Detergente corpo al ghassoul

Messaggio da solita »

Finalmente eccomi :oops:
Ieri ho preparato i campioni identici ai tuoi con in più il test con Salvacosm 340 ( tipo Phenonip), per questo ho fatto:
1) Salvacosm 340 0,8% - pH 7
2) Salvacosm 340 0,8% + Sodio Fitato (soluz 40% vernile) 0,2% + citrato di sodio 0,5% - pH 7
3) Salvacosm 340 1,2% - pH 7
Chiedo lumi sulle percentuali di Salvacosm 340 che ho deciso di utilizzare, dalle specifiche tecniche il pH massimo è indicato come 8, i dosaggi dallo 0,5% all' 1,2%, quindi ho scelto appunto le percentuali indicate nello schema. È corretto?

@Sharon1991 è stato un piacere!!! :sun:

@jea contenta che ti sia piaciuto!!! Io glittererei il mondo...ma pare non sia sempre appropriato :maria:

@ SsilviaA grazie!!! :sun:

@lulù58 ...se ti dovesse piacere anche per il corpo te ne posso spedire un piccolo bidoncino

@Lola come coloranti che credo possano funzionare ho la lacca nera ( pigment black 2) e l'ossido nero. Potrei fare delle prove di colore usandoli separatamente e anche insieme. Hai altri tipi di coloranti che potrei usare per evitare la plasticizzazione? Grazie :)
...una???...nessuna...centomila!!!
Avatar utente
s.berti
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 576
Iscritto il: 29/01/2015, 8:46
Località: Massa (con Prato nel cuore)

Re: Detergente corpo al ghassoul

Messaggio da s.berti »

A me è piaciuto tanto come bagno schiuma, ma adesso vista questa nuova tendenza domani lo proverò anche sul viso....
Avatar utente
Rosy71
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1093
Iscritto il: 13/11/2014, 22:33

Re: Detergente corpo al ghassoul

Messaggio da Rosy71 »

Provato sul viso! :blob9: :blob9:
È una goduria anche li(piccolo scrub)! :cin:
"L'essenziale è invisibile agli occhi"
Avatar utente
cira
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 825
Iscritto il: 08/04/2010, 22:46
Località: Roma

Re: Detergente corpo al ghassoul

Messaggio da cira »

solita ha scritto: Chiedo lumi sulle percentuali di Salvacosm 340 che ho deciso di utilizzare, dalle specifiche tecniche il pH massimo è indicato come 8, i dosaggi dallo 0,5% all' 1,2%, quindi ho scelto appunto le percentuali indicate nello schema. È corretto?
Sì non è sbagliato. Forse sarebbe stato più interessante - come dicevo - usare il conservante alla percentuale solita in cui si usa, per la prova con la % più bassa. Tu il salvacoms 340 lo usi di solito allo 0,8%?
Comunque anche così, se la nostra prova avrà esiti verificabili, avremo il confronto tra le 2 percentuali.
(che poi vedo che in effetti HLB spesso dice in giro per il forum di alzare i conservanti nei detergenti)

(scusate non so se sono stata chiara . Sono un po' stanchina .)

Io quello nero non l'ho ancora visto neanche in foto quindi parlo così un po' a vanvera forse: ma non potrebbe bastare abbassare ancora di più la % di carbone per renderlo meno plasticizzante? Non lo so eh. mai usato il carbone. (a proposito che carbone è? quello di Vernile?)
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Detergente corpo al ghassoul

Messaggio da Lola »

Sì, ce n'è bisogno in questo spignatto?
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
raffaella131
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 178
Iscritto il: 09/10/2016, 10:38

Re: Detergente corpo al ghassoul

Messaggio da raffaella131 »

Lola, non avevi suggerito tu stessa l'uso di un chelante a pagina 3 di questo topic? Ho pensato che potesse servire visto l'uso dell'argilla, e visto che ne ho fatto parecchio quindi vorrei mi durasse un po'.

@Cira, ribadisco l'amore per questa formula, l'ho appena provato e mi un sacco. Fa un leggero scrubbino sul viso e la pelle sembra pulita pulita.

Comunque non viene *nero* , ho aggiunto uno 0,5 su ogni 100 gr come consigliato nel topic precedentemente, viene semplicemente un filino più scuro dell'originale, solo che a me il carbone sul viso piace, quindi mi faceva poesia aggiungerlo. Ho addolcito un filino i tensioattivi (ho finalmente provato il sodium methyl cocoyl taurate che dovrebbe essere molto schiumogeno). Tra l'altro per chi non sopportava arancio e cannella (io reggo poco la cannella) ho profumato con sandalo, oe arancio dolce e assoluta di gelsomino e devo dire che ci si abbina bene.
Apple88
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 382
Iscritto il: 26/05/2010, 19:57

Re: Detergente corpo al ghassoul

Messaggio da Apple88 »

Cira me l'ero perso, ma che bello che è !!

sbaglio o hai ripreso l'idea della profumazione da una certa marca? :D: io adoravo quel profumo!!

sto pensando di farlo come regalino natalizio a chi non si inquieterebbe per il colore dell'argilla :D: tipo come una sorta di roba hammam.

secondo te come sarebbe in barattolo?
Avatar utente
cira
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 825
Iscritto il: 08/04/2010, 22:46
Località: Roma

Re: Detergente corpo al ghassoul

Messaggio da cira »

Sì mi sono ispirata a quella là :lol:

In barattolo ci va. All'inizio viene abbastanza morbido ma dopo un po' di giorni si compatta ulteriormente. Forse si potrebbe aumentare di poco il ghassoul a scapito dell'acqua per averlo subito più tosto. Tipo metterne 5 g n più- Ma lo dico il via teorica. non ho mai provato.

Visto che ci sono metto gli aggiornamenti sulla prove di conservazione passati 8 mesi:
cosgard a 0.6 e a pH 6 -> principio di muffa.
cosgard a 1 e pH 6-> non ci sono cambiamenti
cosgard a 0.7 + sodio citrato e fitato a pH 6 -> non ci sono cambiamenti

salvacosm a 0.8 e a pH 7 -> a occhio principio di muffa anche se meno evidente.
salvacosm a 0.8 e pH 7 + sodio citrato e fitato -> principio di muffa ancora meno evidente
salvacosm a 1 e pH 7 -> non ci sono cambiamenti e il profumo originale è rimasto più percepibile a differenza degli altri casi (anche se molto affievolito)

Ne deduco che come pensavo conviene tenersi alti con i conservanti e comunque aggiungere sodio citrato e fitato un po' aiuta.
Però se si sta alti con i conservanti (1%) secondo me è comunque meglio.
(vedi anche prove di Solita qui -> http://lola.mondoweb.net/viewtopic.php? ... 7#p1614017 )

In linea generale non è uno spignatto che si può tenere lì moltissimo tempo . Quindi se lo regalate indicate una scadenza a 4 mesi per tenersi stretti. Io di solito faccio così.
Ultima modifica di cira il 05/12/2017, 10:44, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Edea86
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1169
Iscritto il: 26/07/2014, 17:59
Località: Milano

Re: Detergente corpo al ghassoul

Messaggio da Edea86 »

No vabbbbbbbè! Per la formulazione e gli esperimenti mi sono innamorata. Subito da fare e me lo porto in palestra per lucidarmi tutta dopo mille sudate :D: Mi piace la formula, cosa ci hai messo e l'idea del ghassoul. Bravissima e complimenti :amour:
Avatar utente
cira
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 825
Iscritto il: 08/04/2010, 22:46
Località: Roma

Re: Detergente corpo al ghassoul

Messaggio da cira »

Grazie Edea
ma in che senso lucidarmi dopo la palestra mica ho capito :drunk:
Avatar utente
Edea86
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1169
Iscritto il: 26/07/2014, 17:59
Località: Milano

Re: Detergente corpo al ghassoul

Messaggio da Edea86 »

Inteso nel senso di: coccolarmi
Avatar utente
cira
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 825
Iscritto il: 08/04/2010, 22:46
Località: Roma

Re: Detergente corpo al ghassoul

Messaggio da cira »

Ah ok
qua non si usa per quello non capivo. E' un'espressione che non ha varcato le acque del Po :D: