Burro Montato con Aloe e Miele

I vostri problemi di pelle e ricettine fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Avatar utente
xxRasmusGirlxx
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 501
Iscritto il: 15/03/2013, 19:11

Burro Montato con Aloe e Miele

Messaggio da xxRasmusGirlxx »

Spero che stavolta non si succeda come l'ultima volta che ho pubblicato una ricetta :oops:

ho preparato questo burro montato che ho trovato estremamente funzionale durante l'ultimo mesetto, ho le gambe dal ginocchio in giù che d'estate si seccano molto, e a volte una crema leggera non basta. Dato che aveva funzionato bene un olio solido della lush, ma non volevo essere vincolata a doverlo usare solo subito dopo la doccia ho provato a fare un burro montato incorporando il gel d'aloe.
Il risultato è stato per me ottimo.
Poi, non solo ho trovato che la consistenza sia piacevolissima, sembra di spalmarsi una mousse, ma ho anche verificato che ha retto bene, nonostante non ci sia emulsionante.

(domani farò una foto a quel che rimane nel barattolo)

Trovo anche che sia molto scorrevole sulla pelle, pur essendo molto asciutto, lucida, essendo bello grasso, però non lascia quell'unto fastidioso che non si assorbe, e che anzi, vestendosi "appiccica" il tessuto dell'indumento alla gamba (cosa che m'è sempre successa col 90% delle creme e con tutti gli oli usati puri su pelle bagnata, persino con quello di jojoba)

ricetta:
burro di karitè 28
burro di mango 22
gel d'aloe* 25
D-pantenolo 75% 1,4
miele 2,8
olio di cocco 6
olio di g. di grano 6
olio di mandorla 4
tocoferolo 2
dryflo 2
cosgard 0,8

*autoprodotto con acqua, glicerina, xantana trasparente e aloe liofilizzata 200:1

Ho messo il cosgard più alto del solito data la presenza del miele anche se il gel d'aloe era già conservato, in ogni caso sniffo e osservo il burro prima di ogni utilizzo per essere tranquilla!

Immagine


edit: aggiungo le foto dopo qualche settimana di utilizzo:

Immagine
Ultima modifica di xxRasmusGirlxx il 23/09/2013, 17:19, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
moon.unit
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 437
Iscritto il: 26/02/2013, 11:17
Località: Torino

Re: Burro Montato con Aloe e Miele

Messaggio da moon.unit »

a me pare bello! Come hai proceduto per prepararlo?
Up through the atmosphere, Up where the air is clear!
Avatar utente
xxRasmusGirlxx
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 501
Iscritto il: 15/03/2013, 19:11

Re: Burro Montato con Aloe e Miele

Messaggio da xxRasmusGirlxx »

Certamente, grazie :)
ho fatto tutto con la testa a frusta del minipimer, a velocità minima (che è già abbastanza per schizzare un pochino in giro, visto che ho usato una ciotola resistente e pesante per paura che una più grande, ma più leggera mi si ribaltasse o mi si segnasse).
Prima ho ammorbidito i burri nel microonde a velocità scongelamento per qualche minuto, per essere sicura di non farli sciogliere troppo, poi ho montato con la frusta prima solo i burri, poi addizionando il gel d'aloe, poi ancora gli oli e il miele, dato che sono babba mi sono accorta a questo punto che dovevo prima stemperare il dryflo nell'olio...
a quel punto però ho provato a buttarlo dentro e sbattendolo per bene. Ho visto che per fortuna non ha lasciato grumi, avrei potuto addizionare altro olio per inserire il dryflo, ma essendo tanto, avevo paura che avrei reso il prodotto troppo liquido, rischiando la separazione, quindi ho rischiato (anche perchè il karitè l'avevo finito)
infine ho inserito pantenolo e conservante e ho mescolato col cucchiaino, senza più usare la frusta, visto che ormai era quasi a temperatura ambiente, a quel punto l'ho trasferito, e non l'ho più mescolato, l'ho lasciato come nella foto, s'è quindi addensato nel giro della notte, e il giorno dopo l'ho trovato di una consistenza fantastica.
Avevo già provato il burro montato con il gel d'aloe fatto da Carlita, ma la consistenza non era venuta così morbida e "moussosa", e soprattutto questo non unge quasi per niente (in effetti per il primo non avevo il dryflo), eppure ho una pelle che assorbe pochissimo gli oli, anche da bagnata!
In effetti io lo uso solamente per i polpacci e le ginocchia, sarebbe già troppo grasso per usarlo su braccia e cosce
Avatar utente
moon.unit
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 437
Iscritto il: 26/02/2013, 11:17
Località: Torino

Re: Burro Montato con Aloe e Miele

Messaggio da moon.unit »

grazie per la spiegazione! Mi sa che te lo copio (anch'io ho sempre le gambe secche) :)
Up through the atmosphere, Up where the air is clear!
Avatar utente
xxRasmusGirlxx
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 501
Iscritto il: 15/03/2013, 19:11

Re: Burro Montato con Aloe e Miele

Messaggio da xxRasmusGirlxx »

Prego :)
è sicuramente una ricetta molto semplice, ma io l'ho trovato davvero utile, avevo anche in mente di mettere più miele, però avevo paura che mi rendesse lo spignatto troppo "a breve termine", e ho pure il frigo abbastanza pieno, non volevo finire per doverlo :toilet: in poco tempo!
Fammi sapere come ti trovi se lo fai! Io ne ho fatti 50g, sempre per stare attenta alla questione miele e forme di vita!
stefaniagioo
utente
utente
Messaggi: 37
Iscritto il: 28/08/2013, 21:06

Re: Burro Montato con Aloe e Miele

Messaggio da stefaniagioo »

ciao
sono stefania...presentata da pochissimo, mi attirava molto la tua ricetta proprio per la presenza del gel di aloe, sono una super novellina e per ora ho provato a fare solo burrocacao e lipgloss (che mi hanno dato molta soddisfazione)...ho voluto fare un passo avanti e provare la tua ricetta (o quasi...non avevo proprio tutto)...però ho avuto un piccolo problema!!!
quando ormai era pronto, bello spumoso effetto panna montata, l'ho provato.....e purtroppo mi sono resa conto che faceva effetto scrub!! all'interno c'erano dei granuli che poi massaggiando si scioglievano...però dopo 5 minuti che provavo avevo tutta la mano arrossata....e proprio non era questo il risultato desiderato.
ho buttato tutto e ho ricominciato. analizzando e provando la consistenza ad ogni passo.


questa la mia ricetta:
burro karite' 27
burro mango 26
gel aloe 30
olio sesamo 4
olio argan 3
olio vinaccioli 5
maizena 3 (non avevo il dryflo)
tocoferolo 2
2 gocce di cosgard (anche se il gel aloe era gia conservato)


quando ho ricominciato mi sono subito resa conto che il mio burro di mango (appena comprato) aveva proprio dei microgranuli all'interno!! era lui il colpevole e non la maizena come temevo io, anche se l'avevo stemperata nell'olio. così ho sciolto completamente il burro di mango e ho visto che nel raffreddarsi non presentava più microgranuli e ho provato.
il risultato finalmente eccellente.
anche se non sono riuscita a copiarla alla perfezione soprattutto per mancanza di dryflo e D-pantenolo
il risultato mi è piaciuto molto.
grazie per ricetta e spiegazione
Avatar utente
Serena
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 8451
Iscritto il: 12/11/2006, 18:07
Località: Trieste

Re: Burro Montato con Aloe e Miele

Messaggio da Serena »

A mio avviso hai fatto due errori molto grossi: la dose di cosgard, insufficiente (non conta che gli ingredienti siano "già conservati", la percentuale d'uso secondo scheda tecnica non va MAI modificata), tanto più che invece del dry flo hai usato la maizena (secondo errore) che farà andare a male il tutto ancora più velocemente. Ti consiglio di documentarti bene su conservazione e ingredienti "a rischio", per la prossima volta :)
There's a weight on you, but you can't feel it
Livin' like I do it's hard for you to see it.
Was I hurt too bad? Can I show you daylight
How could I be sad when I know that you might
stefaniagioo
utente
utente
Messaggi: 37
Iscritto il: 28/08/2013, 21:06

Re: Burro Montato con Aloe e Miele

Messaggio da stefaniagioo »

ciao

la maizena l'ho aggunta perchè avevo letto qui nel forum più volte che poteva essere sostituita al dryflo, non avevo pensato al problema conservante per la maizena però!!
ne ho fatti solo 50gr divisi già tra me , mia sorella e mia cognata....spero che finisca prima di andare a male!
grazie per i tuoi consigli!!
modifico il conservante , mi procuro il dryflo e ci riprovo!!
Avatar utente
Stefix
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1695
Iscritto il: 04/06/2012, 10:45

Re: Burro Montato con Aloe e Miele

Messaggio da Stefix »

La maizena non puo' essere usata se in ricetta e' presente acqua (tu ci hai messo il gel di aloe) ;)
“You've gotta dance like there's nobody watching,
Love like you'll never be hurt,
Sing like there's nobody listening,
And live like it's heaven on earth.”

― William W. Purkey
stefaniagioo
utente
utente
Messaggi: 37
Iscritto il: 28/08/2013, 21:06

Re: Burro Montato con Aloe e Miele

Messaggio da stefaniagioo »

ok
ho già imparato una nozione importante! niente maizena in presenza di una componente acquosa!!
preso appunto....e oggi compro il dryflo....assolutamente...perchè il burro montato mi è piaciuto molto...anche a mia cognata!!!
ps. questo problema con il burro di mango, secondo voi dipende dalle marche , o è una sua peculiarità??
grazie a tutte
Dreamer
utente
utente
Messaggi: 28
Iscritto il: 29/08/2013, 20:02

Re: Burro Montato con Aloe e Miele

Messaggio da Dreamer »

Bello! Anch'io avevo provato a farne uno simile, diviso poi in due barattoli. In uno dei due ha fatto la muffa, nell'altro è ancora bello bello a 3 mesi di distanza!
Avatar utente
Nena90
novellino
novellino
Messaggi: 12
Iscritto il: 24/05/2013, 21:25
Località: Milano

Re: Burro Montato con Aloe e Miele

Messaggio da Nena90 »

ciao a tutte :)

io ho fatto questo burro e ahimè si sono creati dei granellini (si sciolgono spalmando!).
Avevo letto da qualche parte (non mi ricordo dove) che è causato dal riscaldamento del Burro di karitè sopra i 70 gradi, è corretto?

grazie!
"Omnia venenum sunt: nec sine veneno quicquam existit. Dosis sola facit, ut venenum non fit."
-Maya-
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 347
Iscritto il: 08/06/2012, 17:58
Località: Torino

Re: Burro Montato con Aloe e Miele

Messaggio da -Maya- »

Secondo me si. Anche io ho fatto l'errore di scaldare troppo il Karitè, ma tanto lo so già che la prima volta che faccio una ricetta produco qualche stupidaggine!
anna60
novellino
novellino
Messaggi: 3
Iscritto il: 18/02/2014, 22:26
Località: Thiene

Re: Burro Montato con Aloe e Miele

Messaggio da anna60 »

Ho provato a fare il burro montato seguendo le indicazioni, ho solo variato il rapporto tra karité e mango (35karité 15 mango). Al momento si presentava bello spumoso, ma il giorno dopo é diventato duro e un po sbricioloso. É possibile che sia dovuto alla variazione delle percentuali?
Grazie
Anna
aleali
novellino
novellino
Messaggi: 9
Iscritto il: 21/05/2014, 11:34

Re: Burro Montato con Aloe e Miele

Messaggio da aleali »

è bellissimo... complimenti :allah: non so perché il burro montato con gel di aloe sembra semplice ma io ho sempre fatto casini e non mi è mai venuto bene... riproverò, vorrei farne una versione estiva con un po' di burro di cacao grezzo (marrone e profumoso) e oleolito di curcuma in olio di sesamo (che dovrebbe anche essere blandamente protettivo) ed estratto di mango AZ, mi sfogo con i commenti dato che per ora mi pare sia proibito per me postare proposte e ricette :D

PS leggo che bisogna scaldare poco il karitè per evitare granellini, ma il mio è già pieno di granellini di suo... se non lo sciolgo del tutto e lo ammorbidisco solo restano
Avatar utente
Nemy5
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 158
Iscritto il: 22/11/2017, 9:51

Re: Burro Montato con Aloe e Miele

Messaggio da Nemy5 »

Ho tutto tranne il dry Flo, ho letto il post sulla ragazza che sostituito con la mazeina ma per cui avete segnalato il problema del conservante, andrebbe bene aumentando il cosgard o bisogna evitare del tutto la mazeina anche se usato in breve tempo?
altre sostituzioni possibili?
grazie
Avatar utente
Ross78
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 566
Iscritto il: 05/07/2015, 14:40

Re: Burro Montato con Aloe e Miele

Messaggio da Ross78 »

Provo a risponderti io....secondo me, anche se non metti il dry flo va bene lo stesso perché comunque questo è un burro montato e rimane un prodotto unto, eviterei la maizena
Avatar utente
SsilviaA
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 9526
Iscritto il: 27/01/2015, 10:16
Località: Hogwarts

Re: Burro Montato con Aloe e Miele

Messaggio da SsilviaA »

..anche perché la maizena essendo amido non modificato, a differenza del dry Flo che usiamo apposta, diventa pappa Buona per i batteri. Sarò io terrorizzata dalle infezioni, Boh..
𝓛𝓾𝓶𝓸𝓼 ✨ 𝓽𝓸 𝓼𝓱𝓮𝓭 𝓵𝓲𝓰𝓱𝓽 𝓸𝓷 𝓮𝓿𝓮𝓻𝔂𝓽𝓱𝓲𝓷𝓰
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Burro Montato con Aloe e Miele

Messaggio da Lola »

Se fosse un burro senza gel di aloe non sarebbe un problema la maizena, invece così farebbe un fantastico substrato nutritivo per batteri e muffe.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Nemy5
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 158
Iscritto il: 22/11/2017, 9:51

Re: Burro Montato con Aloe e Miele

Messaggio da Nemy5 »

Dici che con acqua invece che gel d'aloe ci son meno problemi di conservazione del prodotto?


Comunque per ora lo provo senza dry flo / mazeina, nel caso lo inserisco nel prossimo ordine! (Ho appena fatto un 100 euro di spesa da GC, devo calmarmi un attimo!!!)
Grazie mille delle risposte ;)