Coloranti e saponi

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Avatar utente
pannina
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 2922
Iscritto il: 13/10/2011, 22:54
Località: Genova

Re: Coloranti e saponi

Messaggio da pannina »

Allora mi sa che non hai usato quella di AZ perchè il mio procedimento mi pare corretto. Ci riproverò (anche perchè un pacchetto è tanta roba...), poi al limite prendo quella dell'erboristeria San Giorgio visto che tu ti sei trovata bene.
Avatar utente
Magia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2263
Iscritto il: 14/08/2010, 7:01
Località: OZ

Re: Coloranti e saponi

Messaggio da Magia »

Io faccio l'oleolito a caldo, a bagnomaria, mettendo 60 grammi di alcanna per 1 litro d'olio d'oliva. Lo lascio 4 ore a bagnomaria e poi lo lascio raffreddare nella pentola. Non lo filtro, tanto l'alcanna si deposita sul fondo tipo mattone! Poi lo metto al nastro a seconda della tonalità di viola o lilla che voglio ottenere.
"salagadula magicabula bidibibodibibù fa la magia tutto quel che vuoi tu bidibibodibibù"
mariangela.m
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1831
Iscritto il: 14/01/2012, 9:42

Re: Coloranti e saponi

Messaggio da mariangela.m »

Ho provato a fare gli alberelli di Natale, ho usato il colorante liquido a base di glicerina di Scent passion marrone per la base, prima avevo sbiancato la pasta con biossido di titanio in soluzione, ma a me è diventato un fucsia..mentre il verde brillante in un verde militare bruttino.
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Coloranti e saponi

Messaggio da tagliar »

Per fortuna che li danno anche per il sapone a freddo. :roll:
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47458
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Coloranti e saponi

Messaggio da Lola »

Io pensavo che li avessi fatti apposta viola e celestino!
Direi che alla soda non resistono, probabilmente per "a freddo" intendono melt and pour che hanno un pH meno aggressivo.

Immagine
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Coloranti e saponi

Messaggio da tagliar »

No Lola, parlano distintamente di melt&pour e di sapone con procedimento a freddo (qui). :?
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
mariangela.m
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1831
Iscritto il: 14/01/2012, 9:42

Re: Coloranti e saponi

Messaggio da mariangela.m »

Lola quelli sono gli alberelli che ho fatto prima con i colori miscelati da me. Tre giorni fa li ho rifatti usando per la base il colore marrone di scent passion e il verde per alcune parti della parte superiore, il resto con colore di gracefruit e sono questi

Immagine

Ho sentito scentpassion e mi ha detto che altri clienti non hanno avuto il mio problema e di aspettare la stagionatura. Non so. Non vorrei che ho commesso io qualche errore, forse ho troppa fraganza anche se l'ho messo prima di colorare..
Ultima modifica di mariangela.m il 13/10/2017, 18:59, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47458
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Coloranti e saponi

Messaggio da Lola »

Beh si sta poco, basta mettere un granello di soda nell'acqua, una goccia di colorante, e si vede se vira. E' così che testo i colori per sapone.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
mariangela.m
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1831
Iscritto il: 14/01/2012, 9:42

Re: Coloranti e saponi

Messaggio da mariangela.m »

Il marrone l'ho finito, il verde dovrei avere qualche goccia..Ora fatto e non vira per niente, allora non lo so cosa ho fatto :oops:
Certo che per mezzo chilo ho usato 10 ml di colorante marrone, ho prima messo conservante e fraganza, poi sbiancato con biossido di titanio e poi colorante.. Non lo so, tagliar tu che ne pensi? Cosa ho sbagliato?
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Coloranti e saponi

Messaggio da tagliar »

A me sembra che tu non abbia sbagliato nulla.

Sai dirmi esattamente quale verde hai (brillante, lime o salvia)?
E il marrone è quello chiamato proprio così?

Vorrei cercare di capire quali coloranti contengono.

EDIT: ho visto però che di questi c'è la composizione nella scheda di sicurezza solo per il verde brillante. :?
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
mariangela.m
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1831
Iscritto il: 14/01/2012, 9:42

Re: Coloranti e saponi

Messaggio da mariangela.m »

Allora ora ho visto bene sul quaderno io ho usato il marrone per la base e l'ho profumato con Afrodite però ne ho usata tanta 50 ml per un chilo, di questa metà l'ho usata per fare le basi degli alberelli e colorata di marrone 10ml e l'altra metà ho fatto altre saponette bianche con qualche altro colore, ma ho usato altri coloranti e sono venute bene.
Per la parte superiore un chilo, altra ricetta ho profumato con spezie di Natale 50ml.e o.e di cannella e arancio e ho colorato una parte con verde brillante e l'altra con il verde di gracefruit. E sono venuti come nella foto.
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Coloranti e saponi

Messaggio da tagliar »

Allora... composizione presa dalle schede di sicurezza di Sensory Perfection (di cui Scentpassion riporta solo quella del verde)

- verde brillante:
C.I. Acid Yellow 23 (C.I. 19140)
C.I. Acid Blue 9, disodium salt (C.I. 42090)

- marrone:
C.I. Acid Yellow 23 (C.I. 19140)
C.I. Acid Red 33, disodium salt (C.I. 17200)
C.I. Acid Blue 9, disodium salt (C.I. 42090)

Il 19140 non si altera con la soda (costituisce il "yellow" water-based di Sensory che ho anch'io e che ho usato per il sapone).
Anche il 17200 non si altera con la soda (costituisce il "pink" water-based di Sensory che ho anch'esso usato più volte per il sapone).

Il 42090 invece cambia colore con la soda, sia a caldo che a freddo: diventa viola (costituisce il "blue" water-based di Sensory e, insieme al 19140, forma il "green" water-based, entrambi sperimentati personalmente e non usabili per il sapone a freddo).

Ecco il motivo per cui entrambi i colori hanno virato (quindi non sono adatti per il sapone a freddo).
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
mariangela.m
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1831
Iscritto il: 14/01/2012, 9:42

Re: Coloranti e saponi

Messaggio da mariangela.m »

Ah ok..ora ho capito.Grazie :)
Avatar utente
Karim82
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 1729
Iscritto il: 25/10/2013, 23:44
Località: Genève - Suisse Romande

Re: Coloranti e saponi

Messaggio da Karim82 »

Ciao, io ho provato questi colori di Scent, anche il verde brillante...
Prima di usarli in un sapone per la prima volta feci un minitest:
Appena saponificato il colore si era sbiadito, ma dopo un giorno è diventato come da foto, adesso, dopo sei mesi, ho ricontrollato ed è rimasto uguale.

Il verde brillante è quello della fila centrale, la prima fila è verde lime, l'ultima giallo.
Non ho usato fragranze per il test, solo OE.
Anche una fragranza che colora di marrone potrebbe dare quel verde militare, la prossima volta usa fragranze sicure per la saponificazione in modo da non avere brutte sorprese ;)
http://lola.mondoweb.net/viewtopic.php?f=55&t=37813
Karim
mariangela.m
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1831
Iscritto il: 14/01/2012, 9:42

Re: Coloranti e saponi

Messaggio da mariangela.m »

Ok grazie Karim la prossima volta starò più attenta, anche se queste fraganze avevo letto fossero per sapone.
Comunque ormai è andata, gli alberelli bruttini sono comunque profumatissimi :D:
La prossima volta miche, non mi hanno mai tradito, basta solo imparare a dosarle.
I coloranti vanno benissimo per gli spignatti, almeno per me.
Bavosina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 476
Iscritto il: 13/04/2010, 12:50
Località: Montecatini...

Re: Coloranti e saponi

Messaggio da Bavosina »

Buongiorno, ho ripreso a saponificare dopo un pò di tempo...
Ho letto che molti coloranti naturali e estratti di piante non mantengono il colore alla reazione con la soda. Mi chiedevo se qualcuno di voi aveva provato ad utilizzare il succo del cavolo verza viola. Suppongo che il sapone potrebbe diventare grigio, c'è qualcuno che ha già provato?
...vivi ogni giorno come fosse l'ultimo, gusta ogni attimo...
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47458
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Coloranti e saponi

Messaggio da Lola »

Non serve provare. Gli antociani in ambiente basico diventano grigio nero, sempre.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Bavosina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 476
Iscritto il: 13/04/2010, 12:50
Località: Montecatini...

Re: Coloranti e saponi

Messaggio da Bavosina »

Grazie :)
...vivi ogni giorno come fosse l'ultimo, gusta ogni attimo...
Avatar utente
karalisqui
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 898
Iscritto il: 18/04/2010, 14:42
Località: Bologna-Cagliari

Re: Coloranti e saponi

Messaggio da karalisqui »

Io avevo provato ad usare il succo del cavolo cappuccio viola. Il sapone fresco è diventato arancione mentre lo lavoravo ma è completamente sbiadito in un avorio insulso in 24 ore. Però se ne hai tanto e vuoi provare facci sapere cosa viene fuori, ho sempre voluto riprovare per capire come mai quel colore...
Avatar utente
Karim82
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 1729
Iscritto il: 25/10/2013, 23:44
Località: Genève - Suisse Romande

Re: Coloranti e saponi

Messaggio da Karim82 »

Purtroppo (soprattutto con gli ingredienti naturali) il calore incide solo in parte sul cambiamento del colore, è il pH il maggior responsabile, che è alto anche in un sapone fatto con il processo a caldo (cotto).
Karim