Vitaminic Cream

I vostri problemi di pelle e trattamenti fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Avatar utente
michelle
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1267
Iscritto il: 30/09/2014, 9:31
Località: tra CR e PC

Vitaminic Cream

Messaggio da michelle »

Immagine
Questa è la ricetta della crema viso che porterò al Sana.
È un trattamento che io riservo alla routine serale, poichè di giorno preferisco usare basi trucco e prodotti opacizzanti o soft focus.

È una crema morbida che si assorbe piuttosto in fretta senza fare scia, lasciando sulla pelle una bella sensazione di nutrimento.
Gli attivi su cui ho basato la formula sono un concentrato di vitamine e antiossidanti, per affrontare al meglio i mesi a venire e ritrovarci a primavera con la pelle super LUMINOSA :D:

Fase A
Acqua 65
Xantana smooth flow 0.1
Glicerina 3
Ultrez 21 0.15
Ultrez 30 0.1

Fase B
Aristoflex 0.4
Hitecream 4
Ethylexyl stearate 1
Dicaprylyl Ether 1
Oleine di karitè 1
Olio di avocado 1
Alfa Tocoferolo 1

Fase C
Eg vite rossa 1.5
Eg the verde 1.5
Vit. A palmitato 0.5
Vit. F liposolubile 1
Sodio ascorbil fosfato 2
Niacinamide 2
Glutatione r-ridotto 0.5
Acqua 6
Pantenolo 75% 1
Abil care 1

Fase C 2
Liposomi Sap 2
Liposomi A+E 2
Salvacosm 9010 0.6
Ph 6.5
Fragranza latte di riso di GC e Bamboo e karitè di GC.

A me viene piuttosto morbida perchè inserisco le polveri di fase C in acqua, mi pare però che sap e niacinamide possano essere messe nella crema direttamente, che verrà in questo modo più soda.
Avatar utente
MartinaCosmEthics
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1589
Iscritto il: 18/03/2013, 13:55
Località: Bologna

Re: Vitaminic Cream

Messaggio da MartinaCosmEthics »

Uhhhhh ma questa sta da dio col mio siero antiossidante che vi porterò sabato!! Grandissima michelle!
Bella la ricetta in anteprima non vedo l'ora di averla!
8)
 il percorso più breve tra due punti è una retta l'ostacolo più inutile tra due punti è la fretta
Avatar utente
Stregonza
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 5976
Iscritto il: 04/02/2012, 14:52
Località: ...nell'insediamento celtico di Monterenzio

Re: Vitaminic Cream

Messaggio da Stregonza »

Sembra carina! :)

Le creme con Hitecream sono molto di soddisfazione, il sistema emulsionante funziona molto bene.
Potresti spostare l'Abilcare in B, come faccio per la Miracle Cream ( formula originale).
Immagine
Avatar utente
saten90
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1060
Iscritto il: 17/08/2015, 10:16
Località: Brescia

Re: Vitaminic Cream

Messaggio da saten90 »

Uhhhh! Ma quante belle vitamine! :amour:
Non vedo l'ora di provarla :birra:
"Considerate la vostra semenza:
fatti non foste a viver come bruti,
ma per seguir virtute e canoscenza".
Inferno, canto XXVI
Avatar utente
michelle
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1267
Iscritto il: 30/09/2014, 9:31
Località: tra CR e PC

Re: Vitaminic Cream

Messaggio da michelle »

MartinaCosmEthics ha scritto:Uhhhhh ma questa sta da dio col mio siero antiossidante..
che farà il paio col mio l'olio dopo doccia alle vitamine :maria: poi tranquille, ho esaurito il filone :D:

Strega, l'abil lo metto in c per pre-emulsionare gli attivi acquosi con quelli oleosi (vit. A e Vit.F). In effetti però la % è minima, quindi forse potrei davvero spoatarlo in B.
Colgo l'occasione per ringraziarti, dal momento che ho imparato a conoscere e ad utilizzare Hitecream grazie alle tue ricette :ok:

Grazie Satyyyyyyy :heart: :heart:
Avatar utente
Stregonza
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 5976
Iscritto il: 04/02/2012, 14:52
Località: ...nell'insediamento celtico di Monterenzio

Re: Vitaminic Cream

Messaggio da Stregonza »

Allora, provata stamattina.

La crema è molto bella e piacevole, si spalma benissimo e molto a lungo, poi quando si assorbe non lascia traccia ma il viso rimane nutrito.

La avrei preferita un pochino meno fluida però, ma questa è una valutazione personalissima. Quindi semai io alzerei l'Hitecream a 4.5. O a 5.
Ma si tratta di piccole cose e appunto di una sensorialitá che va a gusto personale.

Complimenti :cin:
Immagine
Avatar utente
MartinaCosmEthics
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1589
Iscritto il: 18/03/2013, 13:55
Località: Bologna

Re: Vitaminic Cream

Messaggio da MartinaCosmEthics »

Mi è piaciuta da morire!
Asciuga in fretta e lascia la pelle luminosa e asciutta :amour:
L'ho travasata in un airless piccolino perchè il vasetto era rimasto un po' offeso dalla giornata di sballottamento, ed è davvero la morte sua, la consistenza è proprio quella che piace a me per le creme viso.
L'unica cosa che non mi è piaciuta tantissimo è la profumazione.. ma non penso che sia la fragranza forse qualche mp puzzona?
Purtroppo mi mancano molte cose per riprodurla
 il percorso più breve tra due punti è una retta l'ostacolo più inutile tra due punti è la fretta
Avatar utente
michelle
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1267
Iscritto il: 30/09/2014, 9:31
Località: tra CR e PC

Re: Vitaminic Cream

Messaggio da michelle »

Hai ragione Stregonza, è un po' fluidina, si potrebbe alzare di quel poco l'emulsionante e vedere come viene. Al prossimo giro ci provo :ok:
Marty che bella recensione, mi fai felice. Il tuo nasino non sbaglia, ha un odorino non proprio piacevole, dato dal glutatione, che non sono riuscita a coprire con la fragranza. Forse sarebbe meglio non usare toni floreali delicati, in favore di qualcosa di più deciso :winkle:
Avatar utente
jea
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1425
Iscritto il: 18/12/2013, 19:06
Località: Piacenza

Re: Vitaminic Cream

Messaggio da jea »

Provata ieri mattina, sera e questa mattina ed in effetti l'ho preferita per la routine serale proprio come avevi accennato tu nel primo post ma non per la mancanza dell'effetto soft focus, più che altro perchè mi piace questa formulazione per l'uso serale. E comunque, nonostante l'assenza delle polverine magiche, la pelle rimane opaca, assolutamente non unta. Come ho detto, la formulazione mi piace tantissimo :heart: , più volte ho potuto constatare che le vitamine sono gli attivi che la mia pelle apprezza maggiormente :drunk:
Purtroppo anch'io devo confermare che la profumazione non ha coperto l'ingrediente puzzone :? PS: Ho notato che il tappo del vasettino, non essendo filettato, tendeva sempre a sollevarsi un po' quando lo richiudevo, così l'ho trasferita in un altro vasettino per non rischiare che prendesse aria.
ELENA
Avatar utente
michelle
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1267
Iscritto il: 30/09/2014, 9:31
Località: tra CR e PC

Re: Vitaminic Cream

Messaggio da michelle »

Hai fatto benissimo, anch'io dopo averli testati ho preferito assicurarli con due linguette di scotch.
Il glutatione ha un odore forte, forse un olietto essenziale sarebbe in grado di coprirlo, proverò.
Per il resto felice che ti sia piaciuta :love:
Avatar utente
rosalita
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 2025
Iscritto il: 23/10/2012, 22:51
Località: la ridente val di nievole

Re: Vitaminic Cream

Messaggio da rosalita »

Ho riprodotto questa crema, mi piace molto! Ho aggiunto un 4% di fase grassa per adattarla alle mie esigenze, ed uno 0.30 di dry flo, e non avevo l'ingrediente puzzoso che ho sostituito con un altro attivo.
Ho messo l'aristoflex in fase A nel gel di xantana, e mi è venuta molto, molto densa, pure troppo. Si è smollata un pochino con il pantenolo, ed ora dal punto di vista della densità è perfetta.

Stay hard, stay hungry, stay alive
If you can
And meet me in a dream of this hard land
Avatar utente
michelle
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1267
Iscritto il: 30/09/2014, 9:31
Località: tra CR e PC

Re: Vitaminic Cream

Messaggio da michelle »

Mi fa molto piacere rosalita che tu l'abbia riprodotta e apprezzata :cuori:
Non ho capito come hai usato l'aristoflex: hai messo la polvere nel gel di xanthana già formato?
Avatar utente
rosalita
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 2025
Iscritto il: 23/10/2012, 22:51
Località: la ridente val di nievole

Re: Vitaminic Cream

Messaggio da rosalita »

ho messo glicerina, xantana, acqua e poi l'aristoflex a pioggia, e lasciato idratare tutto insieme. Secondo me in questo modo rende di più. Quando lo disperdo nella fase oleosa non mi trovo bene, tende a fare grumi e addensa meno, sicuramente è un limite mio. Comunque, la crema mi piace proprio assai, bravissima! :heart:

Stay hard, stay hungry, stay alive
If you can
And meet me in a dream of this hard land
Avatar utente
SsilviaA
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 9527
Iscritto il: 27/01/2015, 10:16
Località: Hogwarts

Re: Vitaminic Cream

Messaggio da SsilviaA »

Non ha più senso metterlo coi carbopol? Ero rimasta che la xantana rischia di sequestrargli tutta l'acqua.
Complimenti per la formula, farò a breve qualcosa di simile e prenderò spunto da questa anche
𝓛𝓾𝓶𝓸𝓼 ✨ 𝓽𝓸 𝓼𝓱𝓮𝓭 𝓵𝓲𝓰𝓱𝓽 𝓸𝓷 𝓮𝓿𝓮𝓻𝔂𝓽𝓱𝓲𝓷𝓰
Avatar utente
lulù58
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 4761
Iscritto il: 08/01/2013, 15:06
Località: Marche, ma Manfredonia sempre nel cuore

Re: Vitaminic Cream

Messaggio da lulù58 »

Mah, Silvia, veramente è il carbopol che sequestra per se tutta l'acqua... 'spetta che cerco l'appunto... ecco
Lola ha scritto:... gel di carbomer, che va’ fatto da solo in quanto impegna tutta l’acqua e non la rende disponibile per nient’altro...
Approfitto che sono qui per ringraziare di tutto cuore l'autrice di questa bella crema, che, a sorpresa, me ne ha fatto dono :love: ... Ho aspettato un po' a recensirla perchè, qui da noi, fino a qualche giorno fa le temperature erano ancora estive e non sono riuscita ad usare la crema, neanche di notte, anzi, soprattutto di notte, momento più "propizio" per l'arrivo delle caldane :lol:
Da qualche giorno le temperature sono scese a livelli più umani, e quindi ne ho approfittato per provarla per più giorni consecutivi: devo dire che a me piace anche così, più "fluida", tanto, comunque, si lascia spalmare tranquillamente, al pari di un siero. Oltre alla botta di vitalità data da tutto il ben di Dio che Michelle ci ha messo, mi piace molto l'aspetto finale che la crema da' al viso, rendendolo effettivamente più liscio e "disteso", grazie a tutto l'insieme della formula, che lavora in perfetta sinergia :cin:
Mi manca quasi tutto, per rifarla, ma, intanto, continuo a godermi quella che ho :blob9:
"... sei un essere speciale ed io avrò cura di te..."
Franco Battiato :heart: La cura
Avatar utente
SsilviaA
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 9527
Iscritto il: 27/01/2015, 10:16
Località: Hogwarts

Re: Vitaminic Cream

Messaggio da SsilviaA »

Perfetto :roll: grazie carissima per il chiarimento.
Questo spiega perché Rosalita l'ha ottenuta più soda, ha sequestrato l'acqua alla xantana? Però questo vorrebbe dire che l'Aristoflex non si idrata bene da disperso in estere, o almeno è più prestante direttamente in acqua Emoticons by Follettarosa
𝓛𝓾𝓶𝓸𝓼 ✨ 𝓽𝓸 𝓼𝓱𝓮𝓭 𝓵𝓲𝓰𝓱𝓽 𝓸𝓷 𝓮𝓿𝓮𝓻𝔂𝓽𝓱𝓲𝓷𝓰
Avatar utente
michelle
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1267
Iscritto il: 30/09/2014, 9:31
Località: tra CR e PC

Re: Vitaminic Cream

Messaggio da michelle »

Grazie care ragazze :heart: , mi fa piacere che vi piaccia, ne sono proprio felice :hearts:
Chi è senza ingredienti non si preoccupi, quando termina posso rifornire :D:

Per quanto riguarda il procedimento, non saprei dire..O meglio, già mi è capitato (con altre formule) di mettere Aristoflex talvolta in B e talvolta in A, però in una quota d'acqua ad esso riservata, e la consistenza della crema non era poi così differente.
Sospetto che Rosalita, per ottenere tanta densità, abbia lavorato diversamente la fase C: non avendo il glutatione, hai per caso abbassato la quota d'acqua riservata allo scioglimento di sap e niacinamide?
Avatar utente
rosalita
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 2025
Iscritto il: 23/10/2012, 22:51
Località: la ridente val di nievole

Re: Vitaminic Cream

Messaggio da rosalita »

Ho abbassato di 1,5 l'acqua ed ho inserito 2 di adiplus, che comunque è liquido

Stay hard, stay hungry, stay alive
If you can
And meet me in a dream of this hard land
Avatar utente
Sharon1991
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 2670
Iscritto il: 04/01/2014, 22:04
Località: Bergamo

Re: Vitaminic Cream

Messaggio da Sharon1991 »

Michelle sto usando questa crema ed il siero di Martina in contemporanea da una paio di settimane e devo dire che sia la crema che l'accoppiata crema-siero mi piace molto. :ok:
Si massaggia molto bene, non è pesante e lascia la pelle bella liscia ed idratata. L'unica pecca è che essendo così liquida faccio fatica a prelevarla perché scivola dal dito, in un contenitore airless sarebbe perfetta.
- Dopo un pò impari la differenza tra tenere una mano e incatenare un'anima -
(\ /)
( . .) ♥

c(")(")


crea ricette ed etichette per i tuoi spignatti
Avatar utente
prugnetta
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 596
Iscritto il: 09/09/2012, 23:28
Località: Pd

Re: Vitaminic Cream

Messaggio da prugnetta »

Mi è stata donata questa meraviglia di crema. Devo dire Michelle che è piacevole da spalmare e mi lascia il viso nutrito ma per nulla unto. La trovo fantastica :amour:
Grazie Michelle :love:
Le gravi catastrofi naturali reclamano un cambio di mentalità che obbliga ad abbandonare la logica del puro consumismo e a promuovere il rispetto della creazione.
Albert Einstein