Fondotinta Compatto velvet skin (Loiano 2017)

I vostri problemi di pelle e trattamenti fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Avatar utente
Alita
Spignattatrice Esperta
Spignattatrice Esperta
Messaggi: 762
Iscritto il: 10/06/2013, 18:27
Località: Crema

Re: Fondotinta Compatto velvet skin (Loiano 2017)

Messaggio da Alita »

L'ho rincompattato aggiungendo pochissime (1,5 sul totale del prodotto) GC-Hydrasponge perchè ho letto che il nylon 12 aiuta tanto con la compattazione (? mhhh si dice?) delle polveri. Alla fine non l'ho schiarito né ho modificato la tonalità perché mi sono accorta che è perfetta per i miei ridicoli tentativi di contouring :D:
Mi sto trovando benissimo perché il colore per questo uso su di me che sono chiara e fredda è perfetto e si sfuma che è una meraviglia, grazie Barbi :lol:
Avatar utente
Shakarì
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 4779
Iscritto il: 22/09/2010, 9:51
Località: Roma

Re: Fondotinta Compatto velvet skin (Loiano 2017)

Messaggio da Shakarì »

Volevo aggiungere una cosa su quanto detto....a me è rimasto intatto, nessun segnale di sbriciolamento e dire che a luglio l'ho fatto viaggiare anche parecchio facendo la spola marche-lazio. Com'è possibile?
Il mio canale Youtube: Shakarì

Non accontentarsi mai della propria conoscenza!!
Avatar utente
Alita
Spignattatrice Esperta
Spignattatrice Esperta
Messaggi: 762
Iscritto il: 10/06/2013, 18:27
Località: Crema

Re: Fondotinta Compatto velvet skin (Loiano 2017)

Messaggio da Alita »

Magari sto scrivendo una cavolata, ma forse le prove che si sono spappolate sono quelle con il biossido rivestito. Tu che prova hai shaki?
Avatar utente
Shakarì
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 4779
Iscritto il: 22/09/2010, 9:51
Località: Roma

Re: Fondotinta Compatto velvet skin (Loiano 2017)

Messaggio da Shakarì »

Ho la prova n.4
Il mio canale Youtube: Shakarì

Non accontentarsi mai della propria conoscenza!!
Avatar utente
barbara.s.
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 2010
Iscritto il: 13/07/2014, 13:55
Località: bergamo

Re: Fondotinta Compatto velvet skin (Loiano 2017)

Messaggio da barbara.s. »

La prova n.4 in effetti e' senza titanio rivestito ... ma io credo che la colpa principale sia da imputare al minor quantitativo nella cialda di prodotto, e al fatto che non ho spruzzato a sufficienza ( quello che ha detto Lola in pratica! )

Piuttosto Alita volevo chiederti se dopo averlo ricompattato la polverosita' e' rimasta tal quale oppure no ...
"cerca di capirmi Accademico, non ti sto' dando ragione...semplicemente non combatto guerre di intelligenza con gente disarmata" (Einstein)
Avatar utente
Alita
Spignattatrice Esperta
Spignattatrice Esperta
Messaggi: 762
Iscritto il: 10/06/2013, 18:27
Località: Crema

Re: Fondotinta Compatto velvet skin (Loiano 2017)

Messaggio da Alita »

E' rimasto polverosetto, quando appoggio il pennello rilascia comunque tanta polvere, anche se un pò meno.Penso sia dovuto al talco alto. Però ora rimane compatto.
Comuqnue ho fatto fatica a bagnare bene le polveri, ho dovuto usare anche più alcol e bagnante del solito, è per questo che ti dico che quasi sicuramente il tipo di biossido influisce: il rivestimento inTriethoxy-caprylysilane rende la polvere più idrofoba e anche più resistente al silicone (in effetti quel tipo di rivestimento funziona bene con gli esteri e gli oli vegetali) sembra quasi sia impermeabile all'alcol, bisogna insistere e il bagnante sembra non distribuirsi uniformemente.
Ultima modifica di Alita il 14/08/2017, 8:43, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
barbara.s.
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 2010
Iscritto il: 13/07/2014, 13:55
Località: bergamo

Re: Fondotinta Compatto velvet skin (Loiano 2017)

Messaggio da barbara.s. »

ecco ... mi era venuto il sospetto, ma non ero sicura... pero' io al contrario, penso non sia polveroso per il talco, ma per il dry flo ... dovrei provare ad abbassarlo e vedere come va!
"cerca di capirmi Accademico, non ti sto' dando ragione...semplicemente non combatto guerre di intelligenza con gente disarmata" (Einstein)
Avatar utente
Bluebruja
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 6215
Iscritto il: 20/01/2011, 14:10
Località: Flatlandia

Re: Fondotinta Compatto velvet skin (Loiano 2017)

Messaggio da Bluebruja »

La mia è ancora integra. È la 4.
Sono una piccola ape furibonda
Avatar utente
barbara.s.
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 2010
Iscritto il: 13/07/2014, 13:55
Località: bergamo

Re: Fondotinta Compatto velvet skin (Loiano 2017)

Messaggio da barbara.s. »

Grazie Blue :love: .. ti chiedo un altro favore: ricordi se la cialda era piena quasi fino ai bordi? ... io so per certo, che le ultime prove (la 5 e la 6 ) erano piu' scarsine in prodotto perche' avevo una certa campionatura di titanio rivestito e volevo regalare quante piu' cialde possibili ... probabilmente era meglio farne poche ma buone :neutral:

Alita l'alcool lo hai spruzzato alla fine o anche durante il compattamento??
"cerca di capirmi Accademico, non ti sto' dando ragione...semplicemente non combatto guerre di intelligenza con gente disarmata" (Einstein)
Avatar utente
Alita
Spignattatrice Esperta
Spignattatrice Esperta
Messaggi: 762
Iscritto il: 10/06/2013, 18:27
Località: Crema

Re: Fondotinta Compatto velvet skin (Loiano 2017)

Messaggio da Alita »

Prima ho provato a spruzzare solo la cialdina e alla fine, ma avevo l'impressione non bastasse, così ho proprio ribagnato tutto l'impasto.
Avatar utente
AlfredoC
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1156
Iscritto il: 20/10/2016, 23:07
Località: catania

Re: Fondotinta Compatto velvet skin (Loiano 2017)

Messaggio da AlfredoC »

penso che il colore grigiastro si possa togliere sostituendo l'ossido nero con l ossido blu, cosi' da inserire i tre colori primari
Avatar utente
Alita
Spignattatrice Esperta
Spignattatrice Esperta
Messaggi: 762
Iscritto il: 10/06/2013, 18:27
Località: Crema

Re: Fondotinta Compatto velvet skin (Loiano 2017)

Messaggio da Alita »

Secondo me dipende dalla tonalità che si vuole ottenere, ma non penso sia indispensabile usare l'ultramarine blu per ottenere un color carne non grigiastro, basta calibrare bene gli ossidi. Anche perché nei fondotinta in emulsione solitamente l'ultramarine blu non si usa mai per problemi di instabilità e in genere nei commerciali usano proprio giallo nero rosso (tranne quelli "minerali" quelli in polvere libera).
A volte il blu o il viola o il verde aiutano, è indubbio, ma si può fare anche senza. In questo di Barbara secondo me c'è troppo nero, e il rapporto tra giallo e rosso è sbilanciato verso il rosso. E' per questo che è grigiastro. Poi insomma, le tonalità di pelle sono tante, ed è impensabile ottenere un colore che vada bene per tutti, ma solitamente con i tre ossidi si può fare qualsiasi cosa.

Edit: si sta di nuovo un pochino sbriciolando, lo ricompatto aggiungendo un pò di mica rivestita e silica idrata. Così magari diminuisce anche il fall out, io l'avevo attribuito al talco perché quando gli ombretti matte mi venivano polverosi era per il troppo talco. Adesso che abbiamo a disposizione tante polverine opache e non devo tenerlo alto non mi capita più. Comunque ripeto, questa tonalità per una terra leggera da contouring per una pelle chiara e neutro fredda è perfetta, mi segno le proporzioni per quando vorrò rifarla :lol:
Avatar utente
Bluebruja
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 6215
Iscritto il: 20/01/2011, 14:10
Località: Flatlandia

Re: Fondotinta Compatto velvet skin (Loiano 2017)

Messaggio da Bluebruja »

barbara.s. ha scritto:Grazie Blue :love: .. ti chiedo un altro favore: ricordi se la cialda era piena quasi fino ai bordi? ...
Non era al bordo, ma uno o due mm sotto
Sono una piccola ape furibonda
Avatar utente
gocciaH2O
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 892
Iscritto il: 07/09/2012, 12:18
Località: Leukòs

Re: Fondotinta Compatto velvet skin (Loiano 2017)

Messaggio da gocciaH2O »

ho scoperto, adesso che è arrivato il momento di riprodurlo, di non aver mai recensito questo fondo :oo:

io mi sono trovata e mi trovo molto molto bene.
non conosco il prodotto che l'ha ispirato ma uso prodotti commerciali in polvere compatta che non hanno la resa di questo della nostra Barbara.

L'ho sempre applicato con pennello asciutto sia come finish sul fondo di Stregonza (che avevo fatto di un tono troppo chiaro per me) o da solo dopo la crema idratante.
A me non ha fatto effetto grigio topo ma mi da un incarnato molto naturale con un effetto satinato bellissimo.
Ho la versione 6 che a me è rimasta integra fino ad oggi.
Se devo trovarci un difetto questa è la polverosità perchè il pennello asciutto smuove un po' troppo prodotto.

Adesso ho intenzione di rifare la palette di fondi e correttori commerciali usando come base quella di questa ricetta.
Non ho il titanio biossido rivestito. Dite che per ridurne la polverosità provo a ridurre il dry flo in ricetta? qualcuno ha fatto altre prove in tale direzione?

grazie Barby :love:
Le emozioni non sono un lusso, bensì un aiuto complesso nella lotta per l'esistenza. (A.R. Damasio)
Avatar utente
Alseide
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1648
Iscritto il: 21/12/2014, 14:29

Re: Fondotinta Compatto velvet skin (Loiano 2017)

Messaggio da Alseide »

Questo fondo mi piace talmente tanto che ho minacciato la bionda di dovermelo fornire a vita!
L'ultimo ricevuto è veramente perfetto, non si è rotto nel viaggio, nessuna polvere svolazzante, e sei riuscita a centrare persino il colore.

Farti una Ola è ancora poco :heart:
Ti adoro!

(quanto vuoi a cialda? Emoticons by Follettarosa)
"Adoro l’odore del karma nell’aria"
Il mio mercatino http://lola.mondoweb.net/viewtopic.php?f=34&t=55686
Avatar utente
barbara.s.
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 2010
Iscritto il: 13/07/2014, 13:55
Località: bergamo

Re: Fondotinta Compatto velvet skin (Loiano 2017)

Messaggio da barbara.s. »

Goccia perdonami, ma leggo solo adesso il tuo messaggio, :oops: ti ringrazio per il feedback positivo :) ... sto cercando di migliorare i difetti e forse ci sto riuscendo ;) ... ho sfoltito la ricetta e ho abbassato il dry flo ... e non svolazza piu' come prima :D: ... aggiorno non appena riesco a fare e testare altre prove!
grazie

Alseide mon amour :heart: ... ti rifornisco a vita, tu mi dai soddisfazioni come poche :D:
grazie cara :love:
"cerca di capirmi Accademico, non ti sto' dando ragione...semplicemente non combatto guerre di intelligenza con gente disarmata" (Einstein)
Avatar utente
Alseide
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1648
Iscritto il: 21/12/2014, 14:29

Re: Fondotinta Compatto velvet skin (Loiano 2017)

Messaggio da Alseide »

Siete tutte testimoni :D: :D: :D:

:heart:
"Adoro l’odore del karma nell’aria"
Il mio mercatino http://lola.mondoweb.net/viewtopic.php?f=34&t=55686
Avatar utente
Demons
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1411
Iscritto il: 30/03/2017, 12:34

Re: Fondotinta Compatto velvet skin (Loiano 2017)

Messaggio da Demons »

Regalatomi da Lulù per lo swap, l'ho usato fino alla fine con molto piacere. E' risultato molto confortevole da applicare, bello da prendere con la spugnetta, coprente il giusto e colore azzeccatissimo, sia il tono che il sottotono! :oo:
Grazie Lulù per il dono e a Barbara per la ricetta :amour:
Avatar utente
barbara.s.
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 2010
Iscritto il: 13/07/2014, 13:55
Località: bergamo

Re: Fondotinta Compatto velvet skin (Loiano 2017)

Messaggio da barbara.s. »

Sono felice che ti sia piaciuto! Sicuramente la magica manina di Lulu' c'e' 8) ... so che voleva fare qualche variazione! ... grazie ad entrambe per aver apprezzato la creatura :D:
"cerca di capirmi Accademico, non ti sto' dando ragione...semplicemente non combatto guerre di intelligenza con gente disarmata" (Einstein)
Avatar utente
Demons
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1411
Iscritto il: 30/03/2017, 12:34

Re: Fondotinta Compatto velvet skin (Loiano 2017)

Messaggio da Demons »

E' probabile, perché non ho riscontrato nessuna delle piccole note negative che ho letto nelle pagine precedenti. Inoltre, è stata molto accorta, perché ha lasciato la cialda in cartone ben fermata, per evitare danni durante il trasporto, quindi non solo il fondo è arrivato integro, ma era semplicemente perfetto. Veramente magica Lulù