Beldi Marocchino - Sapone potassico - Loiano 2017

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Avatar utente
Karim82
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 1729
Iscritto il: 25/10/2013, 23:44
Località: Genève - Suisse Romande

Re: Beldi Marocchino - Sapone potassico - Loiano 2017

Messaggio da Karim82 »

No, no, quella dei video è Shakina!
A me il video mi ingrassa :maria:
Karim
Avatar utente
Demons
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1411
Iscritto il: 30/03/2017, 12:34

Re: Beldi Marocchino - Sapone potassico - Loiano 2017

Messaggio da Demons »

Fai tanti hammam e poi facci un bel video pure tu ahahah ... alternativa, sono buona te ne do una, istruisci bene Shararì e poi lei ci farà il video ^^
Avatar utente
ludovica66
Spignattatrice Esperta
Spignattatrice Esperta
Messaggi: 2486
Iscritto il: 18/05/2010, 15:43
Località: Napoli

Re: Beldi Marocchino - Sapone potassico - Loiano 2017

Messaggio da ludovica66 »

Karim tra novembre e dicembre io ho olive fresche non trattate se ti dovessero venir voglie :D:
Odio gli indifferenti.
A.Gramsci
Avatar utente
barbara.s.
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 2011
Iscritto il: 13/07/2014, 13:55
Località: bergamo

Re: Beldi Marocchino - Sapone potassico - Loiano 2017

Messaggio da barbara.s. »

Provatoooo !! ... mi faceva un po' senso all'inizio :D: ... ho usato un guantino qualunque (no kessa) ... e mi sono stupita della scorrevolezza ... mi ha lasciato la pelle pulitissima ... solo che dopo ho dovuto usare un altro bagnoschiuma perche' avevo paura di avere residui sulla pelle, specialmente sulle spalle che non vedo
... ne ho usato troppo :D: ... sei veramente bravo ... grazie
"cerca di capirmi Accademico, non ti sto' dando ragione...semplicemente non combatto guerre di intelligenza con gente disarmata" (Einstein)
Avatar utente
marmotta
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 498
Iscritto il: 18/04/2008, 14:25

Re: Beldi Marocchino - Sapone potassico - Loiano 2017

Messaggio da marmotta »

È un prodotto che mi rende un po' triste..
... perché non potrò mai rifarlo!! :cry: :cry:
Usato con la spugna a rete mi ha lasciata la pelle morbidissima. Non si è sciolto subito. Devo capire meglio come dosarlo e gestirlo
Bravo Karim :love:
Avatar utente
Stregonza
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 5976
Iscritto il: 04/02/2012, 14:52
Località: ...nell'insediamento celtico di Monterenzio

Re: Beldi Marocchino - Sapone potassico - Loiano 2017

Messaggio da Stregonza »

Anche io l'ho usato con la spugna a rete.
Ha fatto un sacchissimo di schiuma morbidissima, bello proprio!!!!
Mi è piaciuto un sacco lavarmici :cin:
Immagine
Avatar utente
Karim82
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 1729
Iscritto il: 25/10/2013, 23:44
Località: Genève - Suisse Romande

Re: Beldi Marocchino - Sapone potassico - Loiano 2017

Messaggio da Karim82 »

ludovica66 ha scritto:Karim tra novembre e dicembre io ho olive fresche non trattate se ti dovessero venir voglie :D:
Magari Ludo, grazie! Così provo a fare quello tradizionale... con un pochino di cocco :)
Me ne basterebbero 200-300 grammi

Residui non dovrebbe lasciarne sulla pelle, è un sapone, quindi idrosolubile, basta sciacquare un po'.
Il metodo di spalmarlo si usa negli Hammam, nella doccia di casa potete metterne semplicemente una ditata sulla spugna strofinarla tra le mani e lavarvi con la schiuma che produce.
:cin:
Karim
Avatar utente
Demons
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1411
Iscritto il: 30/03/2017, 12:34

Re: Beldi Marocchino - Sapone potassico - Loiano 2017

Messaggio da Demons »

Ho qualche domandina ^^

Per il calcolo dell'idrossido di potassio hai preso i numeri di saponificazione dell'idrossido di sodio e li hai moltiplicati per 1,402 (ovvero la conversione tra i due idrossidi) ?
Hai scontato al 5% come per l'NaOH?
E per l'acqua hai moltiplicato per 0.375 il totale dei grassi, come si fa nel procedimento a caldo con l'NaOH? O hai moltiplicato per 3 il valore dell'KOH come sui calcolatori?
O hai altri parametri di riferimento?

Dicci dicci che noi impariamo ^^
Avatar utente
barbara.s.
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 2011
Iscritto il: 13/07/2014, 13:55
Località: bergamo

Re: Beldi Marocchino - Sapone potassico - Loiano 2017

Messaggio da barbara.s. »

Karim82 ha scritto:
Residui non dovrebbe lasciarne sulla pelle, è un sapone, quindi idrosolubile, basta sciacquare un po'.
Il metodo di spalmarlo si usa negli Hammam, nella doccia di casa potete metterne semplicemente una ditata sulla spugna strofinarla tra le mani e lavarvi con la schiuma che produce.
:cin:
si ... e' vero ... ma io ho esagerato un po' Emoticons by Follettarosa

:maria:
"cerca di capirmi Accademico, non ti sto' dando ragione...semplicemente non combatto guerre di intelligenza con gente disarmata" (Einstein)
Avatar utente
ludovica66
Spignattatrice Esperta
Spignattatrice Esperta
Messaggi: 2486
Iscritto il: 18/05/2010, 15:43
Località: Napoli

Re: Beldi Marocchino - Sapone potassico - Loiano 2017

Messaggio da ludovica66 »

Finalmente usato in sauna. Mi hai creato un bisogno! E' bellissimo da usare e lascia la pelle liscissima. é piaciuto molto anche al marito che si è assicurato che fossi in grado di rifarlo :D:
Grazie Karim :amour:
Odio gli indifferenti.
A.Gramsci
Avatar utente
Alseide
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1648
Iscritto il: 21/12/2014, 14:29

Re: Beldi Marocchino - Sapone potassico - Loiano 2017

Messaggio da Alseide »

Provato anche io con il guanto di kessa... ti dico solo una cosa! Ne voglio ancora, ancora!!
"Adoro l’odore del karma nell’aria"
Il mio mercatino http://lola.mondoweb.net/viewtopic.php?f=34&t=55686
Avatar utente
Marinzola
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1028
Iscritto il: 12/06/2014, 15:41
Località: Cassina de' Pecchi (MI)

Re: Beldi Marocchino - Sapone potassico - Loiano 2017

Messaggio da Marinzola »

Ammetto che mi ha fatto un pò impressione a prima vista e l'ho detto anche a te al raduno appena mi hai aperto il vasetto :lol:
Io non ho nessun guanto nè vasca...ma lo adoro! Va al di là del sapone solido o liquido che sia e dello scrub, è proprio una cosa fighissima...lascia la pelle sgrassata come il sapone solido, ma sembra di usare un sapone liquido perchè non si sente la stessa aggressivitá che spesso trovo nei solidi, e morbida come te la lascia uno scrub. Schiuma persistente, a bolle piccole, compatta e morbida.
Prenoto il mio quintale, grazie! :amour:
"Imparare senza pensare è fatica perduta; pensare senza imparare è pericoloso."

Crea ricette ed etichette di augusten
Avatar utente
Sharon1991
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 2670
Iscritto il: 04/01/2014, 22:04
Località: Bergamo

Re: Beldi Marocchino - Sapone potassico - Loiano 2017

Messaggio da Sharon1991 »

Questo sapone è una figata :amour: :amour:
Eh sì come quasi tutte mi sono innamorata pure io :D: L'avevo provato anni ed anni fa grazie ad un'amica marocchina, era un pochino più trasparente e più colloso, questo è più bello a vedersi e decisamente più pratico. In ogni caso l'ho risognato per anni e rivederlo nel mio pacchetto al raduno sono stata felicissima. :blob9:
L'ho usato senza guanto perché non l'ho, ma è bellissimo a spalmarsi, sofficissimo, setoso, le bolle non poi così chiare. Me ne sono proprio innamorata. Peccato che non sia poi così facile riprodurlo, lo centellinerò sul viso :heart:
- Dopo un pò impari la differenza tra tenere una mano e incatenare un'anima -
(\ /)
( . .) ♥

c(")(")


crea ricette ed etichette per i tuoi spignatti
Avatar utente
karalisqui
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 898
Iscritto il: 18/04/2010, 14:42
Località: Bologna-Cagliari

Re: Beldi Marocchino - Sapone potassico - Loiano 2017

Messaggio da karalisqui »

Che scoperta Karim!! Io l'ho usato con la spugna a rete e fa tantissima schiuma a bolle piccole che non scoppiano. Ora capisco meglio l'effetto dell'idrossido di potassio e perchè viene usato per i saponi da barba.
L'impatto non è stato dei migliori, io non conoscevo il vero sapone marocchino e questa è la prima volta. Pare di spalmarsi l'estratto dell'inferno Emoticons by Follettarosa
Avatar utente
Karim82
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 1729
Iscritto il: 25/10/2013, 23:44
Località: Genève - Suisse Romande

Re: Beldi Marocchino - Sapone potassico - Loiano 2017

Messaggio da Karim82 »

Demons ha scritto:Ho qualche domandina ^^
Per il calcolo dell'idrossido di potassio hai preso i numeri di saponificazione dell'idrossido di sodio e li hai moltiplicati per 1,402 (ovvero la conversione tra i due idrossidi) ?
Hai scontato al 5% come per l'NaOH?
E per l'acqua hai moltiplicato per 0.375 il totale dei grassi, come si fa nel procedimento a caldo con l'NaOH? O hai moltiplicato per 3 il valore dell'KOH come sui calcolatori?
O hai altri parametri di riferimento?

Dicci dicci che noi impariamo ^^
Il mio calcolo è stato molto piû semplice, ho usato SoapCalc e scelto la potassa come alcale.
Non complicarti la vita Demons :maria:
Lo sconto del 5% è sulla potassa, anch'esso calcolato da Soapcalc.
Stessa cosa per l'acqua, ho scelto la concentrazione del 33% ed il calcolatore mi ha dato la quantità da usarne per i miei grassi, ma come dicevo nei messaggi precedenti , l'acqua nei saponi a caldo serve quasi solo a farti sciogliere l'alcale, poi evapora in cottura

@Karalisqui, quello tradizionale con le olive è anche peggio, una melma collosa marroncina, non vedo l'ora di regalarvelo :cuori:

:winkle:
Karim
Avatar utente
SsilviaA
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 9528
Iscritto il: 27/01/2015, 10:16
Località: Hogwarts

Re: Beldi Marocchino - Sapone potassico - Loiano 2017

Messaggio da SsilviaA »

Provato col guanto kessa :D: lo trovo molto simile all'originale, anzi forse superiore. Di questo prodotto apprezzo la pulizia profonda, già quando sciacquo il sapone la pelle fa attrito come nessun detergente e dopo posso mettere chili di crema :)
Non voglio pensare a quando finirà!
𝓛𝓾𝓶𝓸𝓼 ✨ 𝓽𝓸 𝓼𝓱𝓮𝓭 𝓵𝓲𝓰𝓱𝓽 𝓸𝓷 𝓮𝓿𝓮𝓻𝔂𝓽𝓱𝓲𝓷𝓰
Avatar utente
Demons
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1411
Iscritto il: 30/03/2017, 12:34

Re: Beldi Marocchino - Sapone potassico - Loiano 2017

Messaggio da Demons »

Karim82 ha scritto:
Demons ha scritto:Ho qualche domandina ^^....
Il mio calcolo è stato molto piû semplice, ho usato SoapCalc e scelto la potassa come alcale.
Non complicarti la vita Demons :maria:
Lo sconto del 5% è sulla potassa, anch'esso calcolato da Soapcalc.
Stessa cosa per l'acqua, ho scelto la concentrazione del 33% ed il calcolatore mi ha dato la quantità da usarne per i miei grassi, ma come dicevo nei messaggi precedenti , l'acqua nei saponi a caldo serve quasi solo a farti sciogliere l'alcale, poi evapora in cottura
Perfettissimo, userò anch'io il Soapcalc, almeno avremo gli stessi valori. Infatti il mio problema era che venivano tutti valori diversi a seconda del calcolatore che alla fine me lo sono fatto a mano :P
No problem anche per l'acqua, ho fatto una piccola prova senza colori, è ho visto che va via tutta cuocendo, fino a lasciare la pasta bella soda e malleabile, infatti si stacca dalla pentola creando una sorta di palla.

Immagine Immagine

Quanto lo fai stagionare? Quando faccio il sapone da barba a freddo lo lascio 120 gg, va bene o è troppo essendo questo a caldo?

Grazie ancora per tutte le info, sono molto utili :maria:
Ultima modifica di Demons il 26/03/2018, 19:58, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Australopiteco
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1852
Iscritto il: 04/07/2013, 13:34

Re: Beldi Marocchino - Sapone potassico - Loiano 2017

Messaggio da Australopiteco »

provato in doccia, però in modo ortodosso.
E' una cosa strana, non si scioglie alla stessa maniera dei soliti saponi, parte della pasta non svanisce presto, rimane lì ancora un po', ci vuole proprio il massaggio col guanto perché si diffonda mutando si in una sorta di cremina, tanto che pensavo l'acqua non la sciacqua sse per bene e invece se ne è venuta via lasciando la pelle liscia e
pulita. Mia figlia l'ha usata per farne uno scrub viso, leggevo ( poi, grr !) che è in uso anche così.
Per riprendere una domanda fatta sopra, il tempo di stagionatura ?
Avatar utente
Atrebor
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 426
Iscritto il: 05/02/2014, 5:42

Re: Beldi Marocchino - Sapone potassico - Loiano 2017

Messaggio da Atrebor »

Non ho in mente un aggettivo più potente di fantastico!
L'ho provato solo stamattina, ero titubante, ne ho prelevato una ditata e ho provato ad insaponarmi, mi è cascato sul piatto doccia, sembrava uno di quei lumaconi che mi divorano la verdura.....riprovato con la spugna a rete bagnandola e si è formata una schiuma leggera morbida cremosa, bello bello bello questo spignatto!
Spero tanto che la mia amica ruro la saponificatrice ne cada innamorata anche lei :D: se così fosse glielo scrocco senz'altro!
Karim hai veramente tante qualità, mi piaci un sacco
Avatar utente
Karim82
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 1729
Iscritto il: 25/10/2013, 23:44
Località: Genève - Suisse Romande

Re: Beldi Marocchino - Sapone potassico - Loiano 2017

Messaggio da Karim82 »

@Demons, Bravissima! Sembra molto sodo, che grassi hai usato?
I saponi a caldo non hanno bisogno di stagionare, puoi usarlo anche subito :ok:

@Australopiteco, se non lo togli con il guanto non spalmarlo direttamente sulla pelle, altrimenti come hai visto diventa complicato sciacquarsi; mettine un po' su di una spugna e sfregala tra le mani in modo da lavarti con la schiuma che produce, ne basta veramente poco.

@Atrebor sono felicissimo che ti sia piaciuto, ma sei troppo buona :oops:
Karim