Camellia Sinensis o tè verde

Gli ingredienti dei cosmetici che comprate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara

Regole del forum
in questa sezione NON SI POSTANO INCI
Avatar utente
LaMuccaVezzosetta
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 147
Iscritto il: 18/04/2014, 11:12
Località: Roma

Re: Camellia Sinensis o tè verde

Messaggio da LaMuccaVezzosetta »

Vorrei acquistare un estratto di tè verde per le proprietà antiossidanti. Risulta più ricco di elementi con questa funzione l'estratto glicolico o quello glicerico? Grazie a chi potrà rispondere!
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: Camellia Sinensis o tè verde

Messaggio da Galatea »

Glicolico :)
Avatar utente
LaMuccaVezzosetta
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 147
Iscritto il: 18/04/2014, 11:12
Località: Roma

Re: Camellia Sinensis o tè verde

Messaggio da LaMuccaVezzosetta »

Grazie mille Galatea! :)
Avatar utente
e.a.poe
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 746
Iscritto il: 18/09/2008, 20:05
Località: tra il regno dei papi e quello dei borboni..

Re: Camellia Sinensis o tè verde

Messaggio da e.a.poe »

il glicolico almeno il triplo!
E quante notti in bianco,
davanti a un cielo stanco,
il grido del silenzio,
che annaffia fogli di malinconia,
per diventare mare, diventare amore,
ed inventarmi accanto a te

(A.Errico - Il grido del silenzio)
Avatar utente
LaMuccaVezzosetta
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 147
Iscritto il: 18/04/2014, 11:12
Località: Roma

Re: Camellia Sinensis o tè verde

Messaggio da LaMuccaVezzosetta »

Grazie! :)
Kristin
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 51
Iscritto il: 22/02/2015, 16:48

Re: Camellia Sinensis o tè verde

Messaggio da Kristin »

Guardando una famosa youtuber cino-irlandese "esperta" anche di beauty routine coreana e giapponese, ho cominciato ad utilizzicchiare il tè verde (il semplice infuso) in molti piccoli e semplici "spignatti" quotidiani. Visto che ne bevo sempre una tazza al giorno, ad esempio, mi capita di berlo subito dopo aver deterso il viso: Per cui 1)Lavo il viso 2)Pausa tè verde (ne metto una parte in una giarrina)3)Uso il tè verde conservato a mo' di tonico (a volte addizionando a pari quantità di aceto di mele)

Faccio così per utilizzarlo in modo estemporaneo; prima che inizi ad ossidarsi troppo, insomma. E sperando che possegga a livello topico le proprietà antiossidanti/cicatrizzanti/mirabolanti che ne vengono descritte sia da quella youtuber che da molte ragazze asiatiche in generale.

Mi capita di addizionarne un po' alle maschere viso homemade o a qualche scrub. E una volta ci ho addirittura imbevuto una piccola tovaglietta e l'ho tenuto sul viso per una quindicina di minuti.

Trovate che utilizzare il semplice infuso di tè verde abbia una valenza cosmetica? (Ovviamente solo per trattamenti estemporanei. Non parlo di farci dei tonici da conservare)
marinella59
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1505
Iscritto il: 24/05/2015, 18:32

Re: Camellia Sinensis o tè verde

Messaggio da marinella59 »

Avendo fatto un errore di calcolo in ricetta (avendo già fatto il gel), essendoci l'arbutina in formula, posso inserire EG di te verde? Se si, a quale % a 100? Grazie

Ps perché non potendo mettere l'Aperoxid neanche 3/4 gocce, essendo insolubile nel gel, l'unica ancora di salvezza è il tè verde.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Camellia Sinensis o tè verde

Messaggio da Lola »

Tipo 1%
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
marinella59
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1505
Iscritto il: 24/05/2015, 18:32

Re: Camellia Sinensis o tè verde

Messaggio da marinella59 »

Si capa, grazie
Avatar utente
Leonard
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 567
Iscritto il: 03/05/2013, 16:22

Re: Camellia Sinensis o tè verde

Messaggio da Leonard »

Salve forum, ho realizzato recentemente un estratto glicolico a base di thè verde bancha (scelto per la quantità di teina inferiore del 70%).
La ricetta è stata questa:
Pentylene glycole 50g
Acqua 25g
Glicerina 25g
Glyceril Caprilate 0.5g
Thè verde foglie secche 25g

Dopo 12 giorni di infusione al buio e agitando giorno dopo giorno. Ho posto le foglie (che ormai avevano assorbito tutti e 3 i solventi) in una garza e l'ho pressati con uno schiacciapatate.

La domanda è: di che colore è un estratto glicolico di tè verde?
Il mio è così:
Immagine

Chiedo per capire a che quantità usarlo.
Ultima modifica di Leonard il 15/02/2020, 19:08, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
SsilviaA
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 9526
Iscritto il: 27/01/2015, 10:16
Località: Hogwarts

Re: Camellia Sinensis o tè verde

Messaggio da SsilviaA »

Quello che compro è dello stesso colore, ma meno intenso. Più trasparente, diciamo.
Mi piacerebbe sapere se si può fare in casa. Da estimatrice di tè, ne ho diverse tipologie in casa. Come facciamo a sapere che quasi sicuramente nella nostra estrazione ci siano sostanze antiossidanti? Ho le stesse probabilità di un'azienda?

Immagine
𝓛𝓾𝓶𝓸𝓼 ✨ 𝓽𝓸 𝓼𝓱𝓮𝓭 𝓵𝓲𝓰𝓱𝓽 𝓸𝓷 𝓮𝓿𝓮𝓻𝔂𝓽𝓱𝓲𝓷𝓰
marinella59
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1505
Iscritto il: 24/05/2015, 18:32

Re: Camellia Sinensis o tè verde

Messaggio da marinella59 »

Anche il mio è più chiaro Leonard, però forse dipende dalla qualità del tè. Sicuramente il tuo è migliore, almeno penso :)
Ecco il mio è come quello di Silvia.
Avatar utente
Leonard
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 567
Iscritto il: 03/05/2013, 16:22

Re: Camellia Sinensis o tè verde

Messaggio da Leonard »

Ok mi avete tolto un masso da dosso. Credevo di aver fatto un macello ahahah.
Bene o male vedo che i colori sono gli stessi. Semplicemente il mio l'ho fatto in casa.
Comunque la quantità di sostanze antiossidanti è data dalla quantità che ne ha la pianta e da come viene preparato l'estratto.
Chi te lo dice silvana che il mio sia migliore? Probabilmente è il peggiore, ma chi lo sa. Io l'ho fatto senza arte nè parte, ho solo studiato un solvente diverso per lo scopo che ho, ovvero formulare senza conservanti!

Grazie mille per le foto!

Adesso voglio farne altri 3: ginkgo biloba, mirtillo e vite rossa.
Avatar utente
SsilviaA
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 9526
Iscritto il: 27/01/2015, 10:16
Località: Hogwarts

Re: Camellia Sinensis o tè verde

Messaggio da SsilviaA »

Beh non è che puoi ritenerti "salvo" solo basandoti sul colore. Cioè.. c'è da capire cosa c'è dentro, no?
Chiedevo a qualche chimico o la Lola se potevano illuminarci.
Ricordo che da qualche parte nel forum era consigliato di usare il glicole propilenico perché, alla fine, era quello che estrae meglio di tutti. Poi tu puoi usare quello che meglio credi.
𝓛𝓾𝓶𝓸𝓼 ✨ 𝓽𝓸 𝓼𝓱𝓮𝓭 𝓵𝓲𝓰𝓱𝓽 𝓸𝓷 𝓮𝓿𝓮𝓻𝔂𝓽𝓱𝓲𝓷𝓰
marinella59
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1505
Iscritto il: 24/05/2015, 18:32

Re: Camellia Sinensis o tè verde

Messaggio da marinella59 »

Eh si! Comunque è due parti di glicol (o altro solvente) e una di foglie ecc..mi sembra.
Avatar utente
Leonard
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 567
Iscritto il: 03/05/2013, 16:22

Re: Camellia Sinensis o tè verde

Messaggio da Leonard »

#misterodellafede.

Perché dovrebbe avere meno soluti il mio estratto? Questo nessuno può saperlo, neanche di quello fatto col propylene. Tutto sta nel come i preparati vengono fatti. Il propylene accelera l'estrazione, sicuramente più veloce dei solventi che ho usato, ma potrei benissimamente ottenere lo stesso prodotto in termini di efficacia lasciando in infusione le erbe per un tempo maggiore. Parliamo comunque di droghe secche, che sminuzzo per facilitare l'uscita dei loro attivi. Su un asse temporale il propylene impiega meno tempo (ad esempio 10 giorni) e il pentylene magari 20.
Avatar utente
solita
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 3372
Iscritto il: 10/06/2016, 21:38
Località: Milano

Re: Camellia Sinensis o tè verde

Messaggio da solita »

La differenza maggiore la fa la qualità della materia prima...infatti se si vuole certezza di qualcosa estratto dai vegetali si cercano prodotti titolati
...una???...nessuna...centomila!!!
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Camellia Sinensis o tè verde

Messaggio da Lola »

e magari l'estrazione non viene fatta da pianta secca. Se vuoi un estratto di tè verde sicuro lo compri, se ti vuoi divertire e fare comunque qualcosa di attivo si può fare, abbiamo fatto tutti l'estrazione di qualcosa per vedere come veniva.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Camellia Sinensis o tè verde

Messaggio da tagliar »

Ricordo anche un’altra cosa... quando si vuole estrarre qualcosa da una pianta, bisogna considerare anche altri 2 parametri, ovvero:

- da dove bisogna estrarre il/i principio/i attivo/i (foglia, radice, rizoma, pianta intera ecc.), perché alcune parti hanno meno resa o non contengono affatto quello che vogliamo estrarre

- il momento della raccolta, ovvero il momento della fase vegetativa della pianta, della stagione o anche solo del giorno, in cui raccogliere la droga (così si chiama la parte vegetale che contiene il principio attivo) per avere la massima concentrazione del soluto che vogliamo estrarre.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)