PEG : polietilenglicole

Gli ingredienti dei cosmetici che comprate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara

Regole del forum
in questa sezione NON SI POSTANO INCI
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: PEG : polietilenglicole

Messaggio da Lola »

cosa intendi?
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
lulù58
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 4761
Iscritto il: 08/01/2013, 15:06
Località: Marche, ma Manfredonia sempre nel cuore

Re: PEG : polietilenglicole

Messaggio da lulù58 »

http://lola.mondoweb.net/viewtopic.php? ... 0&start=80
onda_adriatica ha scritto:Per dare a Cesare quel che è di Cesare, Vernile mi ha risposto scusandosi anche per il ritardo.

Alle informazioni di Isottina aggiungo che il rapporto tra glyceryl stearate e peg-100 è 1:1.
"... sei un essere speciale ed io avrò cura di te..."
Franco Battiato :heart: La cura
Avatar utente
Frittella85
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 148
Iscritto il: 03/08/2015, 12:53

Re: PEG : polietilenglicole

Messaggio da Frittella85 »

Sono in dubbio su un ingrediente il peg-100 stearate che è contenuto in una tintura vegan, non voglio continuare con i miei drammi da hennè e ho deciso di passare al chimico, ma fondamentalmente mi piace la formulazione di questa tintura anche se non naturale ma ha solo questo peg che non mi convince e allora chiedo alle esperte...in una buona formula quanto può influire questo ingrediente?? Faccio questa domanda in base a una frase che mi ha un po spaventato nella prima pagina del topic: "un conto sono le sostanze insospettabili che in realtà di moli di ossido di etilene ne hanno poche (vedi l'idrossietilcellulosa, il sodium laureth sulfate eccetera) un conto è un PEG 100", quindi meglio evitarlo?? Oppure meglio evitarlo se nella formula ci fossero altre schifezze?? Grazie e scusate la confusione del messaggio!!!
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: PEG : polietilenglicole

Messaggio da Lola »

Vegan e ha un PEG 100? :roll:

L'hai già provata questa tinta o ti attira il cruelty free?
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Frittella85
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 148
Iscritto il: 03/08/2015, 12:53

Re: PEG : polietilenglicole

Messaggio da Frittella85 »

In realtà non l'ho provata ma vorrei acquistarla perchè è una delle poche che ha colori particolari (viola, rosa, etc) sono quelle tinture semipermanenti dai colori superpigmentati e sapevo già che non avrei trovato Inci bellissimi ma almeno non ha perossido, ammoniaca, ecc...ma ha questo peg100, il fatto che sia cruelty free anche mi piace, che fare??? Sono in dubbio!!!
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: PEG : polietilenglicole

Messaggio da Lola »

Il PEG 100 è tanto più dannoso quanto più in alto sta nell'inci, quanto più a lungo dura la posa, quanto più spesso fai la tinta.
Però non mi risulta che le altre tinte siano meglio... con le tinte tocca chiudere un un occhio ma tutti e due...
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Frittella85
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 148
Iscritto il: 03/08/2015, 12:53

Re: PEG : polietilenglicole

Messaggio da Frittella85 »

è al quinto posto prima c'è l'acqua, glyceryl stearate, glicerina, alcool cetilico, la farei ogni due mesi, 30 minuti di posa, però si le tinte che usavo prima di passare all'hennè erano moooolto peggio, il problema è che con l'hennè non mi trovo bene personalmente e questa mi sembrava una buona alternativa
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: PEG : polietilenglicole

Messaggio da Lola »

Allora lo sarà ;) al quinto posto non è un dramma. Ti ricordo che se è in vendita potrà essere non desiderabile ma non è un pericolo per la salute.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Frittella85
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 148
Iscritto il: 03/08/2015, 12:53

Re: PEG : polietilenglicole

Messaggio da Frittella85 »

Ho sempre molta paura di potenzali cancerogeni, ma ora sono più tranquilla nel provarla grazie mille
Avatar utente
Alita
Spignattatrice Esperta
Spignattatrice Esperta
Messaggi: 762
Iscritto il: 10/06/2013, 18:27
Località: Crema

Re: PEG : polietilenglicole

Messaggio da Alita »

Io del peg 100 non mi preoccuperei troppo, in tanti usiamo il glyceryl stearate SE che lo contiene e immagino che nessuno abbia mai riscontrato problemi, anche in prodotti che rimangono sulla pelle tipo creme viso o deodoranti. Qui poi farà da emulsionante idrofilo, ce ne sarà proprio poco, poi naturalmente dipende tutto dalla propria prospettiva etica, immagino...
Lola studiando l'inci delle tinte labbra mi sono accorta che tutte si vantano di essere vegan, cruelty free e chi più ne ha più ne metta e sono piene di peg, siliconi, cicloparaffine ecc, anche a me all'inizio aveva stupito questo tipo di marketing perchè immaginavo che i prodotti per vegani dovessero essere anche ecobio, però forse ha senso, per un vegano è meglio avere in inci la cera microcristallina che la cera d'api per esempio
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: PEG : polietilenglicole

Messaggio da Lola »

ma dovrebbero dirlo che essere vegani vuol dire bersi petrolio a colazione pranzo e cena.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Alita
Spignattatrice Esperta
Spignattatrice Esperta
Messaggi: 762
Iscritto il: 10/06/2013, 18:27
Località: Crema

Re: PEG : polietilenglicole

Messaggio da Alita »

No, quello non lo scrivono, però in compenso in alcune esplicitano a grandi lettere che non contengono SLS, sles e parabeni :oo:
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: PEG : polietilenglicole

Messaggio da Lola »

fino a domani, poi non potranno più. Mi hanno mandato i riferimenti della nuova legge europea e la metterò nel topic dell'inci. Che é ora di finirla di influenzare i cosiddetti consumatori consapevoli raccontandogli la storia dell'orso e facendogli credere che alcune sostanze sono veleni quando non é affatto vero. Dall'epoca del ciclostilato con i conservanti velenosi da evitare che le mamme informate si scambiavano (e che riportava come pericoloso l'acido ascorbico e quelllo citrico...) non è purtroppo cambiato niente.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
marmotta
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 498
Iscritto il: 18/04/2008, 14:25

Re: PEG : polietilenglicole

Messaggio da marmotta »

Ho comprato Glyceryl Stearate SE di Vernile (con PEG100). Ci ho fatto subito un fluido corpo e mi è piaciuto molto.
Poi vengo qui e leggo questa discussione.
Fare il contrario mai, eh? :kuul:
Mannaggia a me!
Poche volte ho letto Lola così convinta contro l'uso di un ingrediente potenzialmente pericoloso.
:duro: :duro:
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11772
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Re: PEG : polietilenglicole

Messaggio da Laura »

Eh? Sei sicura marmotta?
Avatar utente
marmotta
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 498
Iscritto il: 18/04/2008, 14:25

Re: PEG : polietilenglicole

Messaggio da marmotta »

Oddio di cosa? :?
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11772
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Re: PEG : polietilenglicole

Messaggio da Laura »

di questo:
marmotta ha scritto:.
Poche volte ho letto Lola così convinta contro l'uso di un ingrediente potenzialmente pericoloso.
Avatar utente
marmotta
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 498
Iscritto il: 18/04/2008, 14:25

Re: PEG : polietilenglicole

Messaggio da marmotta »

E' la prima volta che mi imbatto in qualcosa di caldamente sconsigliato per la salute.
Si vede che il resto mi è finora sfuggito.
Dovrò rinunciare a fare creme corpo con questo emulsionante :?

p.s.: questo post l'ho letto ma mi pareva che i PEG fossero classificati "solamente" inquinanti e non pericolosi per la salute
http://lola.mondoweb.net/viewtopic.php?f=2&t=6
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11772
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Re: PEG : polietilenglicole

Messaggio da Laura »

Marmotta tu dimmi dove in questo topic Lola dice che il PEG è pericoloso per la salute.
Avatar utente
lulù58
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 4761
Iscritto il: 08/01/2013, 15:06
Località: Marche, ma Manfredonia sempre nel cuore

Re: PEG : polietilenglicole

Messaggio da lulù58 »

... in effetti, Marmotta, Lola dice
Lola ha scritto:... Ti ricordo che se è in vendita potrà essere non desiderabile ma non è un pericolo per la salute.
"... sei un essere speciale ed io avrò cura di te..."
Franco Battiato :heart: La cura