sole e solari

Ovvero... poche regole semplici su cosa cercare, cosa evitare! (non domande dirette)

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80

mannero
utente
utente
Messaggi: 34
Iscritto il: 29/07/2013, 18:47

Re: sole e solari

Messaggio da mannero »

Si ho provato tutti i bagnoschiuma di questo mondo! :nonso: Voglio sapere cosa ci mettono in quella crema per farla diventare così resistente! :evil: :oo:
angytokiettaemo
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 57
Iscritto il: 21/09/2010, 19:36

Re: sole e solari

Messaggio da angytokiettaemo »

prova con il sapone di marsiglia, dovrebbe sgrassare meglio per eliminare la crema..
mannero
utente
utente
Messaggi: 34
Iscritto il: 29/07/2013, 18:47

Re: sole e solari

Messaggio da mannero »

Proverò. E' la prima volta veramente che mi succede con i solari.. Sarà che è anche la prima volta che uso una protezione con solo filtri fisici ma non me l'aspettavo.
dusk69
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 125
Iscritto il: 08/05/2010, 18:49

Re: sole e solari

Messaggio da dusk69 »

Mannero,
a me capita che la crema con filtri fisici, che sembra ben assorbita, dopo il bagno "torni fuori" e faccia effetto "fantasmino". Succede anche con questa Avéne?
Dipenderà dal fatto che è applicata in quantità eccessiva (o riapplicata troppo frequentemente) o dal waterproof?
Grazie
Dusk
mannero
utente
utente
Messaggi: 34
Iscritto il: 29/07/2013, 18:47

Re: sole e solari

Messaggio da mannero »

Si esatto dusk69! :twisted: E quindi quando sono bagnata me ne accorgo più facilmente che rimane lì.
Non so se ne applico troppo ma cerco di mettere un mezzo dito per gamba/braccio e abbondo sempre perché so che la protezione ideale è 2mg/cm2. Credo dal fatto che sia troppo resistente non credo per la troppa dose.
Anche se devo dire che a me anche se si assorbe rimane comunque una netta differenza tra la gamba e il piede (esempio) ma è una caratteristica dei filtri fisici di quanto ne so.
mannero
utente
utente
Messaggi: 34
Iscritto il: 29/07/2013, 18:47

Re: sole e solari

Messaggio da mannero »

Per il viso ci riesco con il latte detergente della Fitocose ma ne devo mettere una vagonata. Per il corpo mica posso sprecare tutto il flacone....

Ho letto di oli simil Vichy, Shiseido, Clinique specifici che ovviamente non voglio usare dopo essere passata all'eco-bio.
Avatar utente
SsilviaA
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 9526
Iscritto il: 27/01/2015, 10:16
Località: Hogwarts

Re: sole e solari

Messaggio da SsilviaA »

Lola vorrei chiederti se utilizzi ancora il tuo metodo, ovvero di non applicare filtri prima dell'esposizione, dato che la testimonianza è del 2006, grazie
𝓛𝓾𝓶𝓸𝓼 ✨ 𝓽𝓸 𝓼𝓱𝓮𝓭 𝓵𝓲𝓰𝓱𝓽 𝓸𝓷 𝓮𝓿𝓮𝓻𝔂𝓽𝓱𝓲𝓷𝓰
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47458
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: sole e solari

Messaggio da Lola »

Dipende. se vado al mare alle quattro non lo uso, se ci vado alle due lo uso.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Elsinore
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 313
Iscritto il: 15/05/2012, 13:26

Re: sole e solari

Messaggio da Elsinore »

C'è la moda, derivata dagli Stai Uniti, di usare sempre creme viso con filtri solari altissimi; questo difende davvero dai raggi solari (non completamente, comunque una parte passa anche se metti un filtro 50) ma il problema è che queste creme sono a base di filtri solari chimici, che non riflettono e respingono, come quelli fisici, le radiazioni solari senza alterarsi, ma colpite dalla radiazione solare si trasformano in qualcos'altro (spesso non si sa bene cosa) che diventa esso stesso radicale libero, proprio la cosa che con la crema volevamo evitare. La moda del filtro ad oltranza, dicevo, deriva dagli Stati uniti, dove persone dalla pelle tipicamente nordica (irlandesi, inglesi, olandesi) si ritrovano a latitudini che non sono adatte al loro fototipo (New York è alla stessa latitudine di Napoli, fai un po' tu) e quindi hanno sul serio problemi quando si espongono al sole, molto di più di noi, tipi mediterranei, che stiamo alla latitudine giusta.
ho trovato questo estratto nel topic delle pelli mature e quindi chiedo qui.
visto che il post di Lola da cui l'ho preso veleggia verso i 10 anni, volevo chiedere se questo fatto dei solari che rilasciano sostanze dubbie con l'esposizione al sole sia ancora vero al giorno d'oggi con nuove formulazioni etc.

il motivo per cui lo chiedo e che sono sotto controllo annuale dermatologico per colpa di pregressi problemi e mi e fortemente sconsigliato di prendere il sole. per carita, non vivo ai tropici, ma la preoccupazione comunque c'e.
non metto il solare d'inverno e non vado mai a spalmarmi in spiaggia a prendere il sole, ma d'estate col fatto che ci si spoglia ho ampie parti di corpo esposte al sole anche se non e quello il mio intento e sto semplicemente facendo un giro, e dovrei proteggermi comunque. che fo?
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47458
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: sole e solari

Messaggio da Lola »

la soluzione é usare solaricon filtri fotostabili (uvinul, tinosorb...) se spulci la sezione solari viso lo diciamo sempre se sono fotostabili o no.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Elsinore
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 313
Iscritto il: 15/05/2012, 13:26

Re: sole e solari

Messaggio da Elsinore »

grazie della dritta! pensavo si dovesse faticare di piu' per trovare solari efficaci davvero, ho spulciato l'inci di quella che ho in casa comprata totalmente a caso per disperazione ed e' perfetta a livello di stabilita' filtri.
e' perche i tempi sono cambiati o perche' in fatto di sostanze approvate siamo molto piu' avanti dell'america (che citavi in esempio)?
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47458
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: sole e solari

Messaggio da Lola »

non so se sui solari siamo meglio, loro li considerano dispositivi medici, noi semplici cosmetici ed é per quello che da noi trovi in vendita solari formulati da perfetti imbecilli che non hanno fatto nessuna prova e non sono nemmeno fotostabili.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
tintin
esimio cosmetologo
esimio cosmetologo
Messaggi: 81
Iscritto il: 15/10/2006, 19:37
Località: MILANO

Re: sole e solari

Messaggio da tintin »

...comunque occhio ai filtri e schermi(nano). Il pancreas non soffre gli eritemi.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47458
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: sole e solari

Messaggio da Lola »

Spiegati che abbiamo già uno che fa gli indovinelli e se ti aggiungi pure tu apro (anzi apriamo ) l'Angolo di Othelma in cui a stretto giro di tarocchi vaticino il vostro Verbo.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: sole e solari

Messaggio da Galatea »

Emoticons by Follettarosa
HLB
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 194
Iscritto il: 16/01/2013, 0:12

Re: sole e solari

Messaggio da HLB »

tintin ha scritto:...comunque occhio ai filtri e schermi(nano). Il pancreas non soffre gli eritemi.
Sono io quello che fa gli indovinelli per il forum...però sono curioso su questa affermazione...poi sai potrei convincerti che nano è grande in alcuni casi...
Sono curioso di quello che volevi dire tintin...
Avatar utente
tintin
esimio cosmetologo
esimio cosmetologo
Messaggi: 81
Iscritto il: 15/10/2006, 19:37
Località: MILANO

Re: sole e solari

Messaggio da tintin »

intendo dire che i nano attivi sono una grande opportunita'. Dal punto di vista organolettico e funzionale. Tranne che per i filtri. Per i filtri penso che l'ideale sia che restino esterni allo strato corneo.
HLB
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 194
Iscritto il: 16/01/2013, 0:12

Re: sole e solari

Messaggio da HLB »

Ciao Tintin, secondo me molto dei filtri nano non passano assolutamente il corneo....anche perché potrebbero essere di dimensioni maggiori rispetto ai filtri chimici convenzionali...ci hai mai pensato? La criticità più importamte, a parere mio, riguarda l'utilizzo di questi nei prodotti spray...li io non li uso perché sono in forte dubbio sulla loro sicurezza...
Io mi regolo in questo modo...non sono un tossicologo (e pertanto mi studio sempre i dati tossicologici di tutti i filtri) e pertanto cerco di stare il più scrupoloso possibile su tutti gli aspetti delle formulazioni solari...che è uno dei settori più estesi e complessi.
Violaxxx
novellino
novellino
Messaggi: 13
Iscritto il: 27/03/2014, 23:51

Re: sole e solari

Messaggio da Violaxxx »

Lola, non ci puoi dire anche quale solare usi, vero?
Sto cercando un buon solare, che protegga bene, che non contenga sostanze dannose (cancerogene), che non aumenti i radicali liberi e che abbia antiossidanti (il fatto dell'importanza degli antiossidanti l'ho scoperta su questo forum!). Purtoppo non ho mai amato la chimica e non riesco ad interpretare un inci...
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47458
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: sole e solari

Messaggio da Lola »

Io uso punitivi solari l'oreal perché sono sicura che la ricerca la fanno e i test in vivo li fanno. Comunque abbiamo un ricco database inci pieno di solari recensiti, puoi darci un'occhiata.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."