Balsamo per cani a pelo lungo

Qui trovate tutte le ricette approvate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Avatar utente
pony ecc.
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 598
Iscritto il: 17/05/2012, 13:05

Balsamo per cani a pelo lungo

Messaggio da pony ecc. »

Ciao a tutti ^_^
Non scrivo da una vita per varie ed eventuali, prima di aprire il progetto ho chiesto a Lola se fosse cosa e mi ha indirizzata sulla board capelli.

Abbiamo un nuovo ospite in casa, uno Springer Spaniel di 11 mesi e mezzo, pezzato bianco, nero e fegato dal pelo che va dal medio al lungo a seconda della zona.
Di solito tutti i prodotti per la toelettatura li compro, per l'ultimo bagnetto non abbiamo fatto in tempo e ho formulato un balsamo simile a quello che vedete sotto. Ha funzionato bene, il cane non si è grattato e a distanza di un mese il pelo è ancora pulito e bello lucido.
Nella prima versione l'alcool cetilstearilico era a 1.5, quindi il prodotto era molto liquido. Ha funzionato abbastanza bene, ma vorrei che il prossimo fosse sempre da flacone, ma un po' meno liquido per riuscire a controllare un po' meglio lo spalmaggio. Lo inserisco come progetto perché vorrei qualche consiglio da voi, sapere se ho utilizzato ingredienti lesivi per l'animale, se sarebbe meglio fare tutt'altra formula o lasciare proprio perdere ed affidarmi a quelli in commercio.

Il balsamo deve essere leggero, non ingrassante, serve solo creare un leggero film dopo la sgrassatura data dalla detergenza e a sciogliere un po' i nodini che si formano su pancia coda e orecchie, per facilitare la spazzolatura.

Se il progetto andrà a buon fine il test avverrà al prossimo lavaggio, quindi tra non meno di due mesi :D Il canide vive in casa, scorrazza diverse ore al giorno all'esterno ma lo laviamo non più di una volta ogni 3/4 mesi. Lo terrei senza profumazione, oltre a darle fastidio i commerciali su di lei durano meno di 20 minuti e poi prevale il suo odore.

FaseA
Acqua a 100
Glicerina 2.00

Fase B
Esterquat o BTMS 2.00
Jojoba 0.50
Alcool cetilstearilico 50/50 2.00 (o 3.00)

Proteine quaternizzate della seta 1.00 (o 1.50)
Collagene idrolizzato in soluzione tra 25% e 50% 0.50
Phenonip 0.50

soda fino a pH 7

Ricetta definitiva

Fase A
Acqua a 100
Glicerina 2.00

Fase B
BTMS plus 2.00
Olio di Jojoba 0.50
Alcool cetilstearilico 50/50 1.8

Fase C
Gel di polyquaternium 10 (al 2%) 1
Salvacosm PC 0.6
Soda per pH 7
Fragranza Yuzu 1gtt

Ho emulsionato come un balsamo normale, a crema fredda ho portato il pH a 7 con qualche goccia di soluzione di soda. I primi giorni è liquidissimo, quasi acqua, dopo un paio di settimane si addensa un po' e diventa della consistenza simil Splend'Or.
Non essendo né troppo denso né troppo liquido si riesce a dosare e spargere bene e velocemente, cosa utilissima se al cane non piace farsi lavare :D:
Io ne uso un paio di noci per tutto il pelo e altre due per il fondo della coda e delle orecchie.
Non è super districante ma dopo una buona spazzolata i nodini si sciolgono tutti e il pelo resta morbido per qualche giorno. Senza balsamo non riuscivamo a spazzolarla bene, tanto che un paio di nodoni li abbiamo dovuti tagliare, quindi la differenza tra usarlo e non usarlo io l'ho vista.
Non appesantisce, non lascia residui e non opacizza.
Ho messo una goccia di fragranza perché l'odore del balsamo senza nulla è terribile, comunque il profumo non resta sul pelo e non sembra darle fastidio.

Immagine
Ultima modifica di pony ecc. il 23/10/2017, 10:39, modificato 2 volte in totale.
Avatar utente
pony ecc.
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 598
Iscritto il: 17/05/2012, 13:05

Re: [Progetto] Balsamo per cani a pelo lungo

Messaggio da pony ecc. »

Aggiorno con due prove fatte stamattina, una sembra ok, l'altra è venuta orribile ^_^

Prova 1

Come condizionante ho scelto l'Esterquat, terrò questo anche per le altre perché leggendo un po' di inci in tanti usano questo. L'inci più semplice da trovare è quello di Verdesativa, che non ha fattori di consistenza, infatti è liquidissimo tipo acqua.

Fase A
Acqua a 100
Glicerina 2.00

Fase B
Esterquat 2.00
Jojoba 0.50
Alcool cetilstearilico 50/50 2.50

Proteine quaternizzate della seta 1.00
Collagene idrolizzato in soluzione tra 25% e 50% 0.50
Phenonip 0.50

Troppo denso, quasi subito da barattolo (non mi si addensa così neanche quando voglio, adesso che provo a fare una cosa per il cane ecco il mattone -.-). Quando l'ho portato a pH 7 ha ricottato, frullando è tornato a posto ma la densità è rimasta. Scartato subito.

Prova 2

Abbassato fattore di consistenza e spostato conservante in b.

Fase A
Acqua a 100
Glicerina 2.00

Fase B
Esterquat 2.00
Jojoba 0.50
Alcool cetilstearilico 50/50 1.8
Phenonip 0.50

Fase C
Proteine quaternizzate della seta 1.00
Collagene idrolizzato in soluzione tra 25% e 50% 0.50

Ho emulsionato, a crema fredda ho portato a pH 7, anche qui leggera ricotta e addensamento, ho aggiunto la fase c, frullato, è tornato liquido, adesso ha la consistenza di un latte.
Nei prossimi giorni (se non si separa) immagino si addenserà un minimo. Nel caso terrei questa come base.

Domande
Secondo voi il condizionante è troppo per un cane? Avrei anche pensato di aumentare di 0.5 gli oli e abbassare a 1.50 il condizionante, mantenendo l'alcool cetilstearilico a 1.80 come nella seconda prova.
La fase C è utile o per un prodotto del genere si potrebbe omettere? Per districare e filmare c'è già l'Esterquat, il collagene può avere un senso per la durezza e la lucidità del pelo, ma le proteine della seta iniziano a sembrarmi inutili.
Avatar utente
Magia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2263
Iscritto il: 14/08/2010, 7:01
Località: OZ

Re: [Progetto] Balsamo per cani a pelo lungo

Messaggio da Magia »

Ciao pony bentornata :)
Io avrei detto di aumentare anzichè diminuire l'esterquat, perchè se vuoi sciogliere i nodini non basta il 2%. Poi avrei dei dubbi sul conservante visto che il cane si lecca, userei quello alimentare se è compatibile col ph 7 oppure l'alcool buongusto.
"salagadula magicabula bidibibodibibù fa la magia tutto quel che vuoi tu bidibibodibibù"
Avatar utente
pony ecc.
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 598
Iscritto il: 17/05/2012, 13:05

Re: [Progetto] Balsamo per cani a pelo lungo

Messaggio da pony ecc. »

Ciao ^_^

Dici che a 2 non basta? Lo porterei massimo a 3 o temo possa appesantirli la cute.
Non deve districare del tutto i nodi, deve più aiutare il passaggio della spazzola.

Avevo pensato ai conservanti alimentari ma penso rimarrò sul conosciuto (a me) :D
Gli inci di shampoo e balsami non bio che ho letto erano tutti conservati con conservanti classici.
Gli altri con il sodio benzoato, che dovrebbe funzionare solo a pH acido se non scrivo asinate, quindi non so neanche a pH siano i loro prodotti.

Portando il balsamo a pH 7 ricotta, la prova più densa ha retto, la seconda si è separata.
Stasera o domani riprovo togliendo le proteine e alzando l'Esterquat e faccio anche una prova col BTSM plus per vedere se regge meglio la basificazione.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: [Progetto] Balsamo per cani a pelo lungo

Messaggio da Lola »

Sì per districare togli assolutamente le proteine e fallo più semplice possibile.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
SsilviaA
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 9528
Iscritto il: 27/01/2015, 10:16
Località: Hogwarts

Re: [Progetto] Balsamo per cani a pelo lungo

Messaggio da SsilviaA »

Il collagene cosa fa? Ed un pochino di polyquaternium-7 no? O il 10, anzi, forse è meglio che non fa strato
𝓛𝓾𝓶𝓸𝓼 ✨ 𝓽𝓸 𝓼𝓱𝓮𝓭 𝓵𝓲𝓰𝓱𝓽 𝓸𝓷 𝓮𝓿𝓮𝓻𝔂𝓽𝓱𝓲𝓷𝓰
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: [Progetto] Balsamo per cani a pelo lungo

Messaggio da Lola »

Via il collagene se non vuoi il pelo più duro e arruffoso di prima. Il polyquaternium 7 va bene.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
pony ecc.
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 598
Iscritto il: 17/05/2012, 13:05

Re: [Progetto] Balsamo per cani a pelo lungo

Messaggio da pony ecc. »

Ok, allora via collagene e proteine.
I Polyquaternium li ho entrambi, forse meglio il 10 come scrive SSilviaA? Vabè che la laverò tre/quattro volte l'anno, quindi sta gran differenza non dovrebbe vedersi alla lunga.
Dopo riprovo con queste due formule, ne scrivo una unica tanto cambio solo il condizionante. Torno ad aggiornare in caso di separazione rapida anche se penso che sia l'Esterquat a ricottare, quindi spero che il BTSM regga un po' meglio.

Fase A
Acqua a 100
Glicerina 2.00
Gel di polyquaternium 10 (al 2%) 1

Fase B
Esterquat 2.50 / BTMS plus 2
Jojoba 0.50
Alcool cetilstearilico 50/50 1.8
Phenonip 0.50

Soda per pH 7
Avatar utente
SsilviaA
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 9528
Iscritto il: 27/01/2015, 10:16
Località: Hogwarts

Re: [Progetto] Balsamo per cani a pelo lungo

Messaggio da SsilviaA »

Polyquaternium e conservante vanno in fase C, ad emulsione avvenuta e sotto i 40°c :)
𝓛𝓾𝓶𝓸𝓼 ✨ 𝓽𝓸 𝓼𝓱𝓮𝓭 𝓵𝓲𝓰𝓱𝓽 𝓸𝓷 𝓮𝓿𝓮𝓻𝔂𝓽𝓱𝓲𝓷𝓰
Avatar utente
pony ecc.
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 598
Iscritto il: 17/05/2012, 13:05

Re: [Progetto] Balsamo per cani a pelo lungo

Messaggio da pony ecc. »

Sto scrivendo della roba che neanche il primo mese di spignatto, ma ok :D
Il gel ero convinta si potesse usare anche a caldo ma Glamour da l'inserimento della polvere ai 70/75°, sposto tutto in c.
Come conservante userò il Salvacosm PC che l'altro è agli sgoccioli. Riscrivo la ricetta con tutte le correzioni appena lo faccio.
Avatar utente
pony ecc.
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 598
Iscritto il: 17/05/2012, 13:05

Re: [Progetto] Balsamo per cani a pelo lungo

Messaggio da pony ecc. »

Fatti entrambi, eliminato proteine e collagene come da suggerimenti e sistemato le fasi.

Balsamo con Esterquat

Fase A
Acqua a 100
Glicerina 2.00

Fase B
Esterquat 75 2.50
Jojoba 0.50
Alcool cetilstearilico 50/50 1.8

Fase C
Gel di polyquaternium 10 (al 2%) 1
Salvacosm PC 0.6

Soda per pH 7

Il balsamo appena fatto era già abbastanza denso e a pH 5 circa. A freddo l'ho portato a pH 7 ed ha ricottato diventando un mattone dopo averlo frullato. È la terza prova con Esterquat che ricotta superato il pH 6, non se sia una sua incompatibilità o se sia un problema del mio che è abbastanza vecchio. Comunque scartato.

Balsamo con BTMS PLUS

Fase A
Acqua a 100
Glicerina 2.00

Fase B
BTMS plus 2.00
Jojoba 0.50
Alcool cetilstearilico 50/50 1.8

Fase C
Gel di polyquaternium 10 (al 2%) 1
Salvacosm PC 0.6
Soda per pH 7

Appena fatto ha pH tra 6 e 7, a freddo l'ho portato a 7 con una goccia di soluzione di soda, non ha ricottato, non s'è smollato. È ancora un pelo liquido ma penso addenserà un po' nei prossimi giorni e raggiungerà la consistenza che voglio.

Secondo voi va aggiunto un pelo di BTMS plus (0.5) o così può essere sufficiente? Non toccherei più la fase c
Avatar utente
Magia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2263
Iscritto il: 14/08/2010, 7:01
Località: OZ

Re: [Progetto] Balsamo per cani a pelo lungo

Messaggio da Magia »

Pony pensavo che potresti provare a gelificare la fase acquosa con gomma di guar che oltre a rendere l'emulsione più soda serve anche per districare il pelo senza appesantirlo. Magari quello con esterquat ti regge meglio.
"salagadula magicabula bidibibodibibù fa la magia tutto quel che vuoi tu bidibibodibibù"
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: [Progetto] Balsamo per cani a pelo lungo

Messaggio da Lola »

Ho come la sensazione che non va tipo incompatibilità anionico cationico cercate voi che io sto pulendo la terrazza.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
pony ecc.
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 598
Iscritto il: 17/05/2012, 13:05

Re: [Progetto] Balsamo per cani a pelo lungo

Messaggio da pony ecc. »

Ho paura che si spaccherebbe anche con una gomma. Ho letto ora che Glamour lo da come stabile tra pH 3 e 5. Se rimanesse fluido potrei agitarlo, ma diventa di marmo, tipo sapone ricottato, è davvero inutilizzabile.

La consistenza di quello con BTMS plus dopo un giorno è quasi giusta, un po' meno densa di quella dello Splend'Or, ma tra qualche giorno potrebbe raggiungere quella consistenza e andrebbe benissimo.
Non credo sia barbina come scelta di condizionante, non è pesantissimo e qua l'ho tenuto abbastanza basso, l'ho trovato nell'inci di un balsamo per cani della john masters organics e qualche altra marca americana.
Adesso dovrei solo provarlo sul cane, prima di un mese e mezzo non credo se ne parli, lavarlo prima che ce ne sia bisogno non mi sembra il caso :D:
Avatar utente
Magia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2263
Iscritto il: 14/08/2010, 7:01
Località: OZ

Re: [Progetto] Balsamo per cani a pelo lungo

Messaggio da Magia »

Allora si vede che è proprio il ph 7 che fa a pugni con l'esterquat, peccato! :?
"salagadula magicabula bidibibodibibù fa la magia tutto quel che vuoi tu bidibibodibibù"
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: [Progetto] Balsamo per cani a pelo lungo (in STAND-BY)

Messaggio da tagliar »

In STAND-BY come da richiesta.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
pony ecc.
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 598
Iscritto il: 17/05/2012, 13:05

Re: Balsamo per cani a pelo lungo

Messaggio da pony ecc. »

Ho editato il primo messaggio con ricetta, recensione d'uso e foto ^_^
Avatar utente
Bluebruja
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 6215
Iscritto il: 20/01/2011, 14:10
Località: Flatlandia

Re: Balsamo per cani a pelo lungo

Messaggio da Bluebruja »

E la foto del cane con il balsamo?
Sono una piccola ape furibonda
Avatar utente
pony ecc.
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 598
Iscritto il: 17/05/2012, 13:05

Re: Balsamo per cani a pelo lungo

Messaggio da pony ecc. »

Oddio quando lo lavo faccio tutto nel box doccia e di solito mi "lavo" anch'io :D
Non ci ho pensato, la prossima volta provo a fotografarlo con il balsamo in posa.
Avatar utente
Bluebruja
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 6215
Iscritto il: 20/01/2011, 14:10
Località: Flatlandia

Re: Balsamo per cani a pelo lungo

Messaggio da Bluebruja »

intendevo dire una foto del pelo dopo l'asciugatura
(è una scusa per vedere il cane :cuori: )
Sono una piccola ape furibonda