Balsamo capelli Behenamidopropyl dimethylamine

Problemi di capelli e ricettine fai da te per risolverli

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Persea
utente
utente
Messaggi: 37
Iscritto il: 25/08/2016, 14:15

Balsamo capelli Behenamidopropyl dimethylamine

Messaggio da Persea »

È la prima volta che posto un progetto di una ricetta: mi sono ispirata molto alla ricetta di Cira http://lola.mondoweb.net/viewtopic.php?f=21&t=56706 che ringrazio perché altrimenti non avrei nemmeno saputo da che parte iniziare :allah: , con l'intento di trovare nuove vie all'uso di questo condizionante eco-bio ancora non troppo usato: trattasi del behenamidopropyl dimethylamine...Lo ho provato anche a realizzare, il risultato è molto buono dal punto di vista estetico, bello compatto per niente liquido. Stamani lo ho provato per la prima volta, la recensione che posso dare io rispetto al balsamo con esterquat è che sta piuttosto aggrappato al capello, senza scivolare via,e ne basta una modica quantità. Non appesantisce i capelli, ma va sciacquato bene.. Purtroppo avendo i capelli corti la mia recensione non può essere in termini di districabilità, ma lo sto smerciando a destra e a manca per ottenere pareri diversi.. intanto vorrei pareri da voi più esperte/i, così magari la miglioriamo ulteriormente!

PROGETTO
Fase A
Acqua a 100 gr
Glicerina 3 gr
Inulina 1,5 gr
Acido lattico 0,75 gr
Guar HC 0,15 gr

Fase B
Behenamidopropyl dimethylamine 4
A. Cetilstearilico 50/50 5 gr
A. Cetilico 3 gr
Olio di cocco 2 gr
Burro di Karitè 2 gr

Fase C
Proteine idrolizzate del latte 1 gr
Pantenolo 70% 1 gr
Cosgard 0,6 gr
Acido lattico fino a pH 4,5
Fragranza

Come procedimento ho scaldato a bagnomaria la fase acquosa e sciolto inulina e guar HC. In parallelo ho sciolto a bagnomaria la fase B. Ho unito le due fasi e frullato con il minipimer nel becher. La consistenza è venuta molto solida. Una volta raffreddato ho unito la fase C è ho iniziato a aggiustare il pH, e il balsamo si è smollato ed è diventato della consistenza giusta,a parere mio.

RICETTA DEFINITIVA

Fase A
Acqua a 100 gr
Glicerina 3 gr
Acido lattico 90% 0,75 gr
Guar HC 0,15 gr

Fase B
Behenamidopropyl dimethylamine 4
A. Cetilstearilico 50/50 5 gr
A. Cetilico 3 gr
Olio di cocco 2 gr
Burro di Karitè 2 gr

Fase C
Inulina 1,5 gr
Proteine idrolizzate del latte 1 gr
Pantenolo 70% 1 gr
Cosgard 0,6 gr
Acido lattico fino a pH 4,5
Fragranza

Questo è il risultato in termini "visivi"! Il contenitore è un riciclo di un ketchup.. :eyes:

Immagine

Come recensioni mi è stata riferita, da chi lo ha provato, una districabilità ottima e morbidezza e lucentezza del capello, per i capelli molto lunghi o riccioli che hanno bisogno di maggior leggerezza probabilmente si può diminuire l'inulina o omettere il Guar, adattandola alle proprie esigenze. Ad ogni modo questo effetto di leggera pesantezza a qualcuno è anche piaciuto, per cui come al solito per i balsami è una questione di gusti. Ciò che mi sembra importante è che questo balsamo districa bene e non sporca i capelli!
Ultima modifica di Persea il 13/04/2017, 13:29, modificato 2 volte in totale.
Persea
Avatar utente
cira
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 825
Iscritto il: 08/04/2010, 22:46
Località: Roma

Re: [PROGETTO] Balsamo capelli Behenamidopropyl dimethylamin

Messaggio da cira »

Ciao Persea :) la ricetta non ha errori formulativi fatto salvo che - come faceva notare Kri-Kri cfr. http://lola.mondoweb.net/viewtopic.php?p=813448#p813448 e http://lola.mondoweb.net/viewtopic.php?p=814697#p814697 - quando si usa in balsami con fase A molto acidificata l'inulina va messa in fase C se no si depolimerizza*.

Corretto questo particolare, se la ricetta è giusta o meno dipende esclusivamente da cosa serve a te personalmente.

Visto che hai i capelli corti mi verrebbe da dire che forse è anche troppo così. Nel senso che non dovendo districare nodi si potrebbero abbassare i condizionanti. Ma appunto dipende da come ti ci trovi, da che tipo di capelli hai, da che shampoo usi (se ha condizionanti o meno all'interno), da quanto lavi i capelli etc etc. Devi insomma trovare tu la tua giusta misura.


*vedi anche qui http://www.food.actapol.net/pub/5_2_2011.pdf
Avatar utente
SsilviaA
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 9526
Iscritto il: 27/01/2015, 10:16
Località: Hogwarts

Re: [PROGETTO] Balsamo capelli Behenamidopropyl dimethylamin

Messaggio da SsilviaA »

Ciao! L'Acido lattico in A immagino serva ad acidificare, come mai metti i grammi e non il pH come riferimento?
𝓛𝓾𝓶𝓸𝓼 ✨ 𝓽𝓸 𝓼𝓱𝓮𝓭 𝓵𝓲𝓰𝓱𝓽 𝓸𝓷 𝓮𝓿𝓮𝓻𝔂𝓽𝓱𝓲𝓷𝓰
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: [PROGETTO] Balsamo capelli Behenamidopropyl dimethylamin

Messaggio da Lola »

perchè con quella quantità non si riesce a capire a che pH preciso siamo con le cartine, meglio dare un'indicazione dei grammi. poi alla fine il pH andrá aggiustato, se necessario, come al solito.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Persea
utente
utente
Messaggi: 37
Iscritto il: 25/08/2016, 14:15

Re: [PROGETTO] Balsamo capelli Behenamidopropyl dimethylamin

Messaggio da Persea »

grazie cira, ho visto l'intervento di Kri-Kri e l'articolo che hai suggerito,molto interessante. Hai già provato a misurare il pH della fase A? Io non lo ho fatto.. Se viene fuori sopra a 3 volendo l'inulina si può lasciare là, che ne pensi?
Per il discorso della quantità di condizionanti su di me sicuramente ha senso diminuirli... ma in linea di massima vorrei una formula anche per capelli esigenti... per poterlo regalare e per amore dello spignatto :angel:

SsilviaA per la quantità di acido Lattico mi sono attenuta alle dosi di cira, Le spiegazioni nella sua ricetta sono molto esplicative... Suppongo, fino a che non si troveranno Indicazione differenti, che sia anche superfluo misurare in quel momento il pH, visto che dopo va abbassato a 4,5!!
Persea
Avatar utente
cira
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 825
Iscritto il: 08/04/2010, 22:46
Località: Roma

Re: [PROGETTO] Balsamo capelli Behenamidopropyl dimethylamin

Messaggio da cira »

Persea ha scritto:Se viene fuori sopra a 3 volendo l'inulina si può lasciare là, che ne pensi?
Non sopra 3 , ma uguale o maggiore di 5.
Dai dati che emergono da quel documento, se il pH della soluzione acquosa in cui inseriamo l'inulina è uguale o maggiore di 5 si può scaldare senza conseguenze, altrimenti già da pH 4 l'nulina se scaldata sopra i 60C° comincia a degradarsi.
Quindi, dal momento che è sicuro che la nostra fase A raggiungerà temperature più elevate di 60C°, se il pH è 3 siamo certe che l'inulina si degraderà. Dalle tabelle si capisce bene il rapporto tra pH e temperature.
Persea
utente
utente
Messaggi: 37
Iscritto il: 25/08/2016, 14:15

Re: [PROGETTO] Balsamo capelli Behenamidopropyl dimethylamin

Messaggio da Persea »

No no allora non c'è il verso,inutile incaponirsi.. :duro: meglio infilare l'inulina in fase C e magari ridare una bella frullata..
Persea
Persea
utente
utente
Messaggi: 37
Iscritto il: 25/08/2016, 14:15

Re: Balsamo capelli Behenamidopropyl dimethylamine

Messaggio da Persea »

Ho applicato le modifiche suggerite da cira e dopo averlo testato e fatto testare, ho terminato il progetto..La modifica sostanziale consiste nello spostare l'inulina dalla fase A alla C.
RICETTA DEFINITIVA E RECENSIONI DI USO SOTTO AL PROGETTO NEL PRIMO POST!
Grazie a tutte per l'aiuto..
Persea
Avatar utente
cira
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 825
Iscritto il: 08/04/2010, 22:46
Località: Roma

Re: Balsamo capelli Behenamidopropyl dimethylamine

Messaggio da cira »

:cin:
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Balsamo capelli Behenamidopropyl dimethylamine

Messaggio da tagliar »

Persea, devi specificare che concentrazione ha l'acido lattico che hai usato in fase A.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Persea
utente
utente
Messaggi: 37
Iscritto il: 25/08/2016, 14:15

Re: Balsamo capelli Behenamidopropyl dimethylamine

Messaggio da Persea »

Ok,appena modificato,è acido lattico al 90%!
Persea
Tundra
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 168
Iscritto il: 06/10/2014, 22:54
Località: Prato

Re: Balsamo capelli Behenamidopropyl dimethylamine

Messaggio da Tundra »

Immagine

Ho riprodotto questo balsamo omettendo inulina perché non l'avevo.

I risultati sono sorprendenti.

Mia figlia con i capelli lunghissimi, tanti e lisci ne è davvero entusiasta. Ha un estrema necessita' di districarli e con questa formula ci riesce benissimo.

Non sporca ed è abbastanza leggero, secondo me si può tranquillamente omettere anche il guar se le necessità di condizionare non sono eccessive.

Grazie Persea perché riproducendo la tua ricetta ho sdoganato il Behenamidopropyl dimethylamine sul quale vorrei lavorare per riprodurre il mio balsamo preferito di una nota marca commerciale....e grazie anche a te Cira per il tuo contributo ed i tuoi studi che avevo gia' seguito in precedenza
Persea
utente
utente
Messaggi: 37
Iscritto il: 25/08/2016, 14:15

Re: Balsamo capelli Behenamidopropyl dimethylamine

Messaggio da Persea »

Queste si che sono soddisfazioni! :hearts:
Dalla foto non vedo nemmeno bolle,ti è venuto meglio che a me! Ma soprattutto sono contenta che la formula funzioni!!!!! :blob9:
Persea
Avatar utente
marmotta
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 498
Iscritto il: 18/04/2008, 14:25

Re: Balsamo capelli Behenamidopropyl dimethylamine

Messaggio da marmotta »

L'ho rifatto pari pari (a parte l'inulina che non ho voluto iserire)
Mi è venuto compatto compatto.
Provato stamane e mi ha lasciato i capelli molto morbidi e lucidi.
Grazie per la ricetta :amour:
Persea
utente
utente
Messaggi: 37
Iscritto il: 25/08/2016, 14:15

Re: Balsamo capelli Behenamidopropyl dimethylamine

Messaggio da Persea »

Sono davvero contenta! Io nel frattempo studio anche per fare una variante più leggera!
Persea
Avatar utente
iskra
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 230
Iscritto il: 13/01/2020, 17:41
Località: Trieste

Re: Balsamo capelli Behenamidopropyl dimethylamine

Messaggio da iskra »

E' da decenni che cercavo un balsamo di questo tipo, cioè che quando i capelli si asciugavano, non schizzassero come impazziti. Ora con questo balsamo, applicandolo sui capelli lavati, ma umidi, mi sembra un miracolo. Non schizzato da nessuna parte e sono obbedienti al mio pettine Volevo ringraziare Persea e, credo pure Behenamidopropyl dimethylamine, che credo pure lui centri in questa vignetta. Grazie, grazie