Come e quanto lavate i capelli

Problemi di capelli e ricettine fai da te per risolverli

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Come e quanto lavate i capelli

Messaggio da Lola »

Ma scusa se si asciugano coi nodi non è peggio?
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Elsinore
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 313
Iscritto il: 15/05/2012, 13:26

Re: Come e quanto lavate i capelli

Messaggio da Elsinore »

un po' li districo con le dita quando sono quasi asciutti, certo, ma trovo che da quando ho smesso di colorarli e di usare il phon aggressivamente l'entita del "nodo" e veramente minima, praticamente i nodi sono occasionali e per lo piu si sistemano da soli. prima mi ricordo che solo indossare una sciarpa mi creava matasse dietro la nuca che ci volevano kg di balsamo per salvare.

non e assurdo pensare che la salute del capello, oltre alla texture naturale, influisca molto sui nodi, vero? o dici che e proprio il mio capello che e cosi a prescindere e la strategia non funzionerebbe su altri?
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Come e quanto lavate i capelli

Messaggio da Lola »

Se non li colori più la differenza è quella, altro che balsamo. Io non ho mai avuto problemi a districarli neanche da bagnati ma da quando ho i colpi di sole è una tragedia.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Elsinore
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 313
Iscritto il: 15/05/2012, 13:26

Re: Come e quanto lavate i capelli

Messaggio da Elsinore »

infatti l'unica cosa che mi frena dal tornare ad avere un colore diverso e proprio la facilita con cui adesso li gestisco, nonostante la quantita e la massa dedico veramente pochissimo in termini di tempo e denaro ai miei capelli, e i risultati sono decisamente apprezzabili

comunque il colore fa, sicuro, ma mi sento di consigliare comunque l'abbandono della spazzola sotto la doccia e provare ad essere meno in fissa con i nodi, se il capello e in forma fa tutto da solo, no stress
cabiria979
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 391
Iscritto il: 10/12/2008, 11:20
Località: madrid

Re: Come e quanto lavate i capelli

Messaggio da cabiria979 »

Io ho i capelli vergini, senza meches né tinture, eppure si formano dei nodi in continuazione, si aggrovigliano tantissimo, dalla sera alla mattina si formano rasta e l'unica soluzione è armarsi di pazienza e pettinarli piano piano da bagnati, con delicatezza e l'aiuto di litri di balsamo, altrimenti è impossibile scioglierli. Mi succede anche in estate che non uso phon. Sono finissimi e ricci, penso che sarà per questo. Per fortuna non sono porosi e si asciugano molto velocemente. Tendono anche un po' al secco ma sono costretta a lavarli ogni due giorni (a volte tutti i giorni) perché se no si schiacciano, perdono la forma, fanno nodi, mi fanno sembrare trasandata... preferirei lavarli meno ma non ho alternative.
Avatar utente
polipa
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2780
Iscritto il: 04/09/2008, 14:11
Località: Verona

Re: Come e quanto lavate i capelli

Messaggio da polipa »

sia quando li portavo lunghissimi (con riccio e boccoli, tipo leone insomma) sia ora che li ho cortissimi, lavo i capelli tutti i giorni, o al massimo a giorni alterni
doso molto bene i detergenti, non uso phon (mai usato nemmeno coi capelli lunghi), ma mi piace avere il capello pulito e profumato: vivendo in centro e muovendomi prevalentemente a piedi i capelli si sporcano subito, e comunque poi facendo sport non sopporto l'idea di non detergere il sudore da cuoio e fusto
decisamente sono amante del capello pulitissimo :)
Rosa blu
utente
utente
Messaggi: 26
Iscritto il: 12/01/2017, 17:16

Re: Come e quanto lavate i capelli

Messaggio da Rosa blu »

Lola ha scritto:... ma da quando ho i colpi di sole è una tragedia.
Anche io fino a luglio dell'anno scorso facevo solo colpi di sole ... ma alla fine il capello si è inaridito troppo. Quindi sono passata ad una tinta su tutto il capello ma più leggera ... non è cambiato molto. Credo che dipenda dal fatto che prima tagliavo i capelli scalati, quindi meglio pettinabili, ora invece ho un taglio dritto, lungo fino alle scapole quindi i capelli si annodano ed è per questo che sono costretta a pettinarli con il balsamo.

Domani tornerò alla scalatura, ma solo nella parte bassa :D

Baci8
Nulla si crea, nulla si distrugge, tutto si trasforma
Antoine-Laurent de Lavoisier
Avatar utente
Akira
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1519
Iscritto il: 20/10/2006, 10:05
Località: Liguria

Re: Come e quanto lavate i capelli

Messaggio da Akira »

Ciao, lavo i capelli una volta alla settimana con shampoo e balsamo.
Ho i capelli vergini e normali.
Li pettino prima di lavarli perché da bagnati sono più delicati.
Li asciugo all'aria di notte dato che li lavo di sera.
Con il balsamo non si formano nodi.
Preferisco morte naturale.
Avatar utente
Marian.math
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1091
Iscritto il: 09/04/2013, 13:14
Località: Milazzo (ME)

Re: Come e quanto lavate i capelli

Messaggio da Marian.math »

Io li lavo ogni 3 giorni, se ho necessità anche 2, faccio 2 passate di shampoo e balsamo solo sulle punte. Ho il cuio capelluto grasso e i capelli sottili, non saprei se definirli hennati, faccio l'hennè 2-3 volte l'anno tanto per avere un riflesso rame. Si annodano facilmente perché sono sottili, ma non ho grandi problemi a districarli, da un paio di anni li porto all'altezza della spalla e tutti della stessa lunghezza. Li pettino anch'io da asciutti, mentre quando metto il balsamo dò una pettinata solo con le dita. Li asciugo col phon a temperatura media, senza spazzola visto che li ho lisci naturali.

Akira ma anche in inverno li lasci asciugare all'aria? Io non potrei mai, la cervicale sarebbe sempre in agguato.. :?
Marianna

"Action matters. Our thoughts, as far as good they can be, are false pearls until they turns out into actions. Be the change you want to see in the world." Gandhi
Avatar utente
Akira
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1519
Iscritto il: 20/10/2006, 10:05
Località: Liguria

Re: Come e quanto lavate i capelli

Messaggio da Akira »

Li pettino prima.
Li lavo la sera.
Li asciugo con l'asciugamano.
Vado a dormire con i capelli umidi.
La mattina sono asciutti, morbidi e districati.
Anche in inverno.
Preferisco morte naturale.
GiuniaT
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 653
Iscritto il: 18/11/2016, 13:39

Re: Come e quanto lavate i capelli

Messaggio da GiuniaT »

Io volevo solo dire che da quando ho smesso di usare shampoo commerciali, e faccio solo il cowash, a volte mi dimentico di lavare i capelli perché non si sporcano più, non hanno più odore, non si appesantiscono. Problemi particolari non ne ho mai avuti, né forfora né niente, ma adesso sono in paradiso. Vi ringrazio.
The mind must be opened like a door. Silence is the key.
Austen1990
novellino
novellino
Messaggi: 3
Iscritto il: 23/02/2017, 17:16

Re: Come e quanto lavate i capelli

Messaggio da Austen1990 »

Anche io faccio due shampoo a settimana. Ma sono in fase di sperimentazione: ho usato il ghassoul, sto usando uno shampoo Helan ed ho comprato la shikakai che userò presto. Vorrei provare pure la farina di ceci.
Avatar utente
SsilviaA
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 9526
Iscritto il: 27/01/2015, 10:16
Località: Hogwarts

Re: Come e quanto lavate i capelli

Messaggio da SsilviaA »

Ultimamentemi si sporcano velocemente, del tipo che il 3°giorno solo luridi.. GiuniaT provo anche io
Che poi è strano perché uso uno shampoo purificante.. Può essere che sgravio troppo incitando una maggio produzione di Sebo?
𝓛𝓾𝓶𝓸𝓼 ✨ 𝓽𝓸 𝓼𝓱𝓮𝓭 𝓵𝓲𝓰𝓱𝓽 𝓸𝓷 𝓮𝓿𝓮𝓻𝔂𝓽𝓱𝓲𝓷𝓰
Avatar utente
Marian.math
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1091
Iscritto il: 09/04/2013, 13:14
Località: Milazzo (ME)

Re: Come e quanto lavate i capelli

Messaggio da Marian.math »

Io il cowash lo avevo provato qualche anno fa, un disastro...sarà perché ho il cuio capelluto grasso, ma a me li aveva sporcati più di prima. La farina di ceci invece me li fa bruttissimi, opachi, duri e non riesco a districarli, neanche con risciacquo acido. E quell'unica volta che l'ho provata non è che i capelli mi siano durati puliti qualche giorno in più, sempre i miei soliti 3 giorni. Tutti esperimenti fatti quando avevo i capelli lunghissimi :toilet:
Marianna

"Action matters. Our thoughts, as far as good they can be, are false pearls until they turns out into actions. Be the change you want to see in the world." Gandhi
Avatar utente
Akira
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1519
Iscritto il: 20/10/2006, 10:05
Località: Liguria

Re: Come e quanto lavate i capelli

Messaggio da Akira »

Il cowash non mi convince perché non pulisce dato che si fa solo con il balsamo.
Preferisco andare di shampoo una volta alla settimana.
Preferisco morte naturale.
GiuniaT
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 653
Iscritto il: 18/11/2016, 13:39

Re: Come e quanto lavate i capelli

Messaggio da GiuniaT »

Akira, io lo faccio con molto fruttosio, che rimuove meccanicamente lo sporco dal cuoio capelluto. Sui miei capelli il risultato è davvero perfetto, oltre a semplificarmi la routine (faccio il cowash, lo tengo su come una maschera, poi sciacquo: tre passaggi in uno). Ma molto dipende dal balsamo che usi... io applico questo metodo con il balsamo che faccio io. Non era lo stesso con i balsami da negozio.

Silvia: almeno nel mio caso, è stato molto evidente che la frequenza e l'aggressività dei lavaggi non facessero che peggiorare le condizioni dei capelli. Stimolate da prodotti troppo sgrassanti, le ghiandole sebacee poverine si danno ad una iper-produzione, con l'unico risultato di rendere i capelli più grassi di prima. Quindi ti direi, prova: qualche settimana di cowash, magari con fruttosio (o zucchero), e vedi come ti trovi.
The mind must be opened like a door. Silence is the key.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Come e quanto lavate i capelli

Messaggio da Lola »

Giunia ti assicuro che se iperstimoli le ghiandole sebacee del cuoio capelluto lavandoti i capelli tutti i giorni ti ritrovi lo scalpo secco, non ingrassato. Quella dell'effetto rebound è una leggenda; se non fosse tale non staremmo a formulare prodotti poco aggressivi, basterebbe una bella sgrassata settimanale e produci sebo per l'eternità.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
GiuniaT
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 653
Iscritto il: 18/11/2016, 13:39

Re: Come e quanto lavate i capelli

Messaggio da GiuniaT »

Beh capo se ti sgrassi tutti i giorni il sebo non ha nemmeno il tempo di comparire poveretto :D: Poi non lo so, io non l'ho mai fatto.

La mia storia personale: capelli normalissimi senza eccesso di sebo né problemi di cute. In passato lavavo due volte a settimana e si sporcavano rapidamente. Poi ho cominciato a diradare i lavaggi e si sono normalizzati. Ora niente più siliconi, per lavare solo cowash, e i capelli me li posso proprio dimenticare, se voglio...
Non lo so come lo vogliamo chiamare, io so solo che stanno molto meglio di prima :nonso:
The mind must be opened like a door. Silence is the key.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Come e quanto lavate i capelli

Messaggio da Lola »

rilavali due volte a settimana e vedrai che non sarà uguale. Io uso sempre lo stesso shampoo ma in questi anni ho auto qualche anno coi capelli più grassi e qualche anno coi capelli molto meno grassi. variano gli ormoni, l'età, quello che mangiamo e quello con cui ci laviamo.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
GiuniaT
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 653
Iscritto il: 18/11/2016, 13:39

Re: Come e quanto lavate i capelli

Messaggio da GiuniaT »

Vero. Anche con l'umore cambiano Emoticons by Follettarosa
The mind must be opened like a door. Silence is the key.