La Compagnia del Sapone: sapone "orange d'autre temps"

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Avatar utente
karalisqui
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 898
Iscritto il: 18/04/2010, 14:42
Località: Bologna-Cagliari

Re: La Compagnia del Sapone: sapone "orange d'autre temps"

Messaggio da karalisqui »

tagliar ha scritto:Abbiamo unito soda e grassi a circa 35°C: errore!!! Con pochissime frullate si è addensato (e, ovviamente, noi lo volevamo più liquido).
Credo d’aver capito che, con le ricette ricche di saturi come le nostre, non bisogna né miscelare soda e grassi a temperatura troppo bassa come stavolta, ma nemmeno a temperatura troppo alta (es. 45°C) perché in entrambi i casi la pasta di sapone si addensa troppo.
Quando invece rispettiamo abbastanza rigorosamente i 40°C la pasta rimane liquida!
Tagliar, ripesco questo tuo topic per chiederti di capire meglio questa "finestra" di temperatura di lavorabilità. Sto provando ricette con tanti saturi, acqua aumentata, frullato pochissimo con sapone emulsionato liquidissimo, fragranza sicura (le nuove di Youwish) e sto avendo comunque problemi. Ho cercato in tutto il forum e avevi citato le tue regole d'oro qui e qui.
Nelle mie due prove con rapporto 49:51 e poi 46:54 ho lavorato rispettivamente a 35°C e 30° e in entrambi i casi il nastro è arrivato più in fretta del dovuto. Apro l'ennesimo topic della disfatta?
Ho capito bene che bisogna avere i grassi limpidi; che le temperature troppo alte (45-50°) accelerano la reazione; ma perchè 35° vi avevano fatto addensare la pasta? La reazione è più lenta, i grassi erano sciolti... perchè, perchè?! Non capisco come determinare la temperatura perfetta. O il problema è l'età dell'olio? Ne ho alcuni di un anno e mezzo. Ero convinta fosse colpa loro, poi parlo con Fluor e pure lui saponifica a 40° senza un problema. Perchè 30/35° no? :evil: :cry:
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: La Compagnia del Sapone: sapone "orange d'autre temps"

Messaggio da tagliar »

Bella domanda: il perché non lo so.
Comunque è un dato di fatto che a 40°C si riesce ad ottenere la pasta fluida, a temperatura più alta è facile l'addensamento (ci è successo alcune volte) e in questo caso ci è successo anche con temperatura più bassa (del resto l'aroma alimentare l'avevamo già testato ed era sicuro e l'o.e. di pompelmo non ammassa).
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
karalisqui
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 898
Iscritto il: 18/04/2010, 14:42
Località: Bologna-Cagliari

Re: La Compagnia del Sapone: sapone "orange d'autre temps"

Messaggio da karalisqui »

Vero che è strano?? Non mi è chiaro perchè non vada bene anche la temperatura più bassa che avete usato qui voi. Io ricordavo il tuo discorso del sciogliere e far raffreddare il più possibile fino alla temperatura minima a cui i grassi sono limpidi. Così ho fatto.
Fluor mi suggerisce che forse sotto i 40° i grassi iniziano a solidificarsi. I miei a 30 e 35 erano perfettamente limpidi... (ricordo la ricetta non era 50:50, e c'era molto cocco che scioglie a 25° quindi ero lontana).
Forse ho raffreddato troppo aggiungendo l'acqua, che era a 20°. Una volta miscelato tutto, il mix diventa torbido e non si capisce se stanno solidificando. Comunque visto che non è chiaro il motivo, ma pare che i 40° siano una buona temperatura. La prossima volta sto ferma a 40 e speriamo bene. Grazie!
angyrockart
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 71
Iscritto il: 04/02/2017, 0:24
Località: Friuli Venezia Giulia

Re: La Compagnia del Sapone: sapone "orange d'autre temps"

Messaggio da angyrockart »

:heart: bellissimo questo sapone :heart:

Domandina :
Nel momento in cui dividi la pasta in parti uguali per colorarli , i recipienti dove metti queste parti (nell' attesa di essere colorate) bisogna coprirli per evitare l'indurimento ?
Grazie :heart:
If you can dream it , you can do it.
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: La Compagnia del Sapone: sapone "orange d'autre temps"

Messaggio da Galatea »

Non è per l'aria che si indurisce, è perché la reazione di saponificazione procede ;) coprirli non serve, anzi forse, mantenendolo più caldo, fa anche peggio :D:
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: La Compagnia del Sapone: sapone "orange d'autre temps"

Messaggio da tagliar »

E' come dice Galatea: li lasci lì senza coprirli.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
angyrockart
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 71
Iscritto il: 04/02/2017, 0:24
Località: Friuli Venezia Giulia

Re: La Compagnia del Sapone: sapone "orange d'autre temps"

Messaggio da angyrockart »

:ok: benissimo , grazie :heart:
come sempre gentilissime :cuori:
If you can dream it , you can do it.
Avatar utente
s.berti
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 576
Iscritto il: 29/01/2015, 8:46
Località: Massa (con Prato nel cuore)

Re: La Compagnia del Sapone: sapone "orange d'autre temps"

Messaggio da s.berti »

Sono stupendi..sei troppo brava.....complimenti....
Gladiolo
novellino
novellino
Messaggi: 15
Iscritto il: 06/09/2015, 15:27
Località: Eire

Re: La Compagnia del Sapone: sapone "orange d'autre temps"

Messaggio da Gladiolo »

A proposito di temperature, ieri ho fatto un sapone mescolando a circa 32 C, acqua 30%, sat:insat 45:55 e la pasta è rimasta bella fluida. Ho abbassato di proposito la temperatura proprio per aver tempo per "swirlare". E adesso cosa leggo? Che temp. ideale è intorno ai 40 C???
Meglio che non lo dica ai miei saponi altrimenti cominciano a fare i capricci! :bam:
Avatar utente
karalisqui
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 898
Iscritto il: 18/04/2010, 14:42
Località: Bologna-Cagliari

Re: La Compagnia del Sapone: sapone "orange d'autre temps"

Messaggio da karalisqui »

Gladiolo, se ti è rimasta fluida e sei riuscito a swirlare va benissimo così. Sono io che non ci riesco (più) e non ho ancora capito se il problema è la temperatura o qualche olio vecchio... Non preoccuparti :)
Avatar utente
fluor
Mago del Marketing e del Packaging
Mago del Marketing e del Packaging
Messaggi: 2410
Iscritto il: 05/04/2010, 17:54
Località: Manfredonia

Re: La Compagnia del Sapone: sapone "orange d'autre temps"

Messaggio da fluor »

Dipende anche dalla formula e dal tipo di saturi usati.
Un sapone con 25-30% cocco, 20-25% palma e poco strutto addensa di più di uno con 25% cocco, 10-15% palma e molto strutto, a parità di rapporto sat./insat.
Teniamo conto,poi, che formule con molti saturi non sono facilissime da gestire e due o tre frullate in più, insieme alla percentuale di acqua usata e alla temperatura di mixaggio, possono fare la differenza.
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: La Compagnia del Sapone: sapone "orange d'autre temps"

Messaggio da tagliar »

Noi abbiamo visto che la temperatura di 40°C non ci fa scherzetti, quindi lavoriamo sempre a quella temperatura.
Ciò non toglie che magari con certe formule, come dice fluor, anche una temperatura più bassa non dà problemi.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)