Frullatori, minipimer ed elichette

Forum in cui si trova la teoria dello spignatto in casa

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara, Bimba80, Paty

GiuniaT
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 653
Iscritto il: 18/11/2016, 13:39

Re: Frullatori, minipimer ed elichette

Messaggio da GiuniaT »

:cry:
The mind must be opened like a door. Silence is the key.
Avatar utente
solita
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 3372
Iscritto il: 10/06/2016, 21:38
Località: Milano

Re: Frullatori, minipimer ed elichette

Messaggio da solita »

...se non avessi comprato pochissimi mesi fa ìl mini bosch, uno splendido Blendia rosso avrebbe una nuova casa... :duro:
...una???...nessuna...centomila!!!
Avatar utente
eleonora1811
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 659
Iscritto il: 13/07/2013, 17:45
Località: formia

Re: Frullatori, minipimer ed elichette

Messaggio da eleonora1811 »

si si ce n'era uno solo poverinoooo, orfano, rosso e bianco, che cercava casa e io sono troppo buona per non metterlo nella mia dispensa!!!!
Avatar utente
solita
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 3372
Iscritto il: 10/06/2016, 21:38
Località: Milano

Re: Frullatori, minipimer ed elichette

Messaggio da solita »



Emoticons by Follettarosa
...una???...nessuna...centomila!!!
Avatar utente
SsilviaA
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 9526
Iscritto il: 27/01/2015, 10:16
Località: Hogwarts

Re: Frullatori, minipimer ed elichette

Messaggio da SsilviaA »

Mah io non sono per nulla soddisfatta del mini minipimer della bosch. Sono tornata al mio vecchio e patocco minipimer, emulsiono i miei 200g di crema e sono in pace col mondo.
Il blendia sarà mio! Ma lo uso in cucina 8)
𝓛𝓾𝓶𝓸𝓼 ✨ 𝓽𝓸 𝓼𝓱𝓮𝓭 𝓵𝓲𝓰𝓱𝓽 𝓸𝓷 𝓮𝓿𝓮𝓻𝔂𝓽𝓱𝓲𝓷𝓰
Avatar utente
jea
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1425
Iscritto il: 18/12/2013, 19:06
Località: Piacenza

Re: Frullatori, minipimer ed elichette

Messaggio da jea »

Cos'è che non ti aveva soddisfatto del mini bosch?
ELENA
Avatar utente
SsilviaA
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 9526
Iscritto il: 27/01/2015, 10:16
Località: Hogwarts

Re: Frullatori, minipimer ed elichette

Messaggio da SsilviaA »

Ho notato una texture migliore col vecchio minipimer, con il bosch ho avuto di tutto: separazioni, ricotte, granulosità..
Appena sono tornata al vecchio minipimer sono tornata alla normalità. Poi può essere che il mio sia difettoso, dato che è arrivato rotto
𝓛𝓾𝓶𝓸𝓼 ✨ 𝓽𝓸 𝓼𝓱𝓮𝓭 𝓵𝓲𝓰𝓱𝓽 𝓸𝓷 𝓮𝓿𝓮𝓻𝔂𝓽𝓱𝓲𝓷𝓰
Avatar utente
codirosso
Spignattatrice Esperta
Spignattatrice Esperta
Messaggi: 4658
Iscritto il: 28/06/2009, 15:33
Località: Biella tra 'l monte e il verdeggiar de' piani

Re: Frullatori, minipimer ed elichette

Messaggio da codirosso »

Anche il mio Bosch è arrivato rotto sul bordo, dove dovrebbe incastrarsi sul corpo motore :? ma quello con il piede grande. Purtroppo me ne sono accorta troppo tardi e così è inutilizzabile :neutral:

Per fortuna il piede piccolo è integro e nelle mie emulsioni non ho notato particolari differenze rispetto a quello che usavo prima, se non che è più comodo da usare per la sua dimensione ridotta :)
Immagine

Gli anni, più si consumano e più diventano preziosi. J.W. Goethe
Avatar utente
SsilviaA
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 9526
Iscritto il: 27/01/2015, 10:16
Località: Hogwarts

Re: Frullatori, minipimer ed elichette

Messaggio da SsilviaA »

Anche il mio è quello grande, però se agito il corpo del motore, inoltre, sento tipo una vite che va in giro. Mi ha fatto pensare che fosse danneggiato in parti che non possiamo vedere.
Mi scoccia perché è, sulla carta, molto più potente dell'altro patocco..
𝓛𝓾𝓶𝓸𝓼 ✨ 𝓽𝓸 𝓼𝓱𝓮𝓭 𝓵𝓲𝓰𝓱𝓽 𝓸𝓷 𝓮𝓿𝓮𝓻𝔂𝓽𝓱𝓲𝓷𝓰
GiuniaT
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 653
Iscritto il: 18/11/2016, 13:39

Re: Frullatori, minipimer ed elichette

Messaggio da GiuniaT »

È appena arrivato (grazie Amazon Prime). Globalmente mi piace parecchio la sua estetica. Non ho misurato ma ad occhio mi pare un po' troppo lungo, e di conseguenza forse meno comodo dell'altro dato che ho le manine piccole.

Il piede grande mi lascia perplessa: all'attaccatura delle lame c'è un piccolissimo disco marroncino, non capisco a cosa serva e soprattutto penso che diventerà un ricettacolo di batteri (pulire là dentro mi pare arduo a meno di non usare un pennellino, cosa che dubito farò ogni santa volta). Se ci riesco magari lo tolgo mmmh

Però il piede piccolo è bellizzimo :amour: Unica incognita, le lame sfiorano davvero pericolosamente il bordo interno della calotta, secondo me è un attimo che se l'albero interno si inclina le lame vadano a rigare la calotta.

Ma anche il vostro era lubrificato? ahahahhahah. È arrivato con una sostanza trasparente spalmata all'interno del piede grande, dove il piede si attacca al corpo motore. Mai visto prima.

Edit: Ho controllato e la lunghezza è la stessa, era solo un'impressione. Invece continuo a trovare strano il design all'attaccatura delle lame. Nell'altro minipimer c'è spazio fra la base e le lame, in questo sono proprio appiccicate. La parte bianca di cui parlava Ileanad è una guarnizione, forse con l'uso si consuma e a quel punto c'è attrito fra lame e base -> trucioli.
The mind must be opened like a door. Silence is the key.
Avatar utente
SsilviaA
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 9526
Iscritto il: 27/01/2015, 10:16
Località: Hogwarts

Re: Frullatori, minipimer ed elichette

Messaggio da SsilviaA »

Ma stai parlando del bosch?
Ma scusa non pulisci tutto col pennello?

Non ho capito metà delle tue perplessità :D: l'unica cosa che ho fatto quando è arrivato, dopo il lavaggio, è stato usarlo non ho mai analizzato la distanza delle lame rispetto al resto Emoticons by Follettarosa
𝓛𝓾𝓶𝓸𝓼 ✨ 𝓽𝓸 𝓼𝓱𝓮𝓭 𝓵𝓲𝓰𝓱𝓽 𝓸𝓷 𝓮𝓿𝓮𝓻𝔂𝓽𝓱𝓲𝓷𝓰
Avatar utente
lulù58
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 4761
Iscritto il: 08/01/2013, 15:06
Località: Marche, ma Manfredonia sempre nel cuore

Re: Frullatori, minipimer ed elichette

Messaggio da lulù58 »

Giunia ha scritto:continuo a trovare strano il design all'attaccatura delle lame. Nell'altro minipimer c'è spazio fra la base e le lame, in questo sono proprio appiccicate.
Io credo che quello che tu trovi strano sia invece un bene, in quanto, mancando spazio tra la base e le lame, la crema non rischia di rimanere "prigioniera", come succede nei minipimer con la calotta alta
Lola ha scritto:... i fullatori ad immersione che hanno un fondo piatto e non conico si puliscono con più facilità con minimo spreco di prodotto...
"... sei un essere speciale ed io avrò cura di te..."
Franco Battiato :heart: La cura
GiuniaT
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 653
Iscritto il: 18/11/2016, 13:39

Re: Frullatori, minipimer ed elichette

Messaggio da GiuniaT »

ahahhahahahah non sono stata chiara, avete ragione :D:

Dunque, la mia perplessità in sostanza è una: il design della parte lame. Cioè. Io ho due minipimer a parte questo, e in entrambi l'attaccatura delle lame è distanziata dalla parte in plastica da uno spazio di circa 1 cm / 1,5 cm.
In questo no: le lame sono attaccate al cilindro in plastica, lo toccano proprio. In mezzo c'è solamente questa guarnizione (dischetto, credo di metallo, quasi invisibile nel caso del piede piccolo Bosch).

Ora: secondo me questo design col tempo produce un attrito nefasto, perché le lame girano quasi a contatto con il cilindro di plastica. Ho ipotizzato che forse ad Ileana sia successo qualcosa di simile, ossia che le lame le abbiano "tritato" la plastica. Non so se la spiegazione adesso va meglio, il neurone non è ancora attivo lol

Silvia: no, non li pulisco con il pennello. Bagnetto in acqua caldissima e detersivo, poi altra acqua calda e detersivo (x 2), aziono a lungo nel bicchiere, sciacquo bene, controllo che sia pulito e lascio asciugare all'aria.
The mind must be opened like a door. Silence is the key.
Avatar utente
jea
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1425
Iscritto il: 18/12/2013, 19:06
Località: Piacenza

Re: Frullatori, minipimer ed elichette

Messaggio da jea »

Io invece utilizzo il mini mini bosch per tutto, dai 200 gr di crema ai 600 di detergenti e mi trovo molto meglio rispetto sia al mio vecchio classico minipimer bosch, sia al piede grande che accompagna il mini. I classici bosch hanno la campana profondissima e, oltre a rimanergli attaccata metà della crema che stai preparando, a mio parere inglobano anche più aria. Inoltre hanno una lama piegata all'indietro che è difficilissima da pulire anche col pennello. Il mini mini è ancora più complicato da pulire per bene ma almeno ha il vantaggio di inglobare meno aria e di portarsi via solo una minimissima quantità di prodotto, inoltre è perfetto per piccole quantità. Se la bosch non avesse fatto il mini, avrei sicuramente optato per un altra marca. Ah, per adesso nessun problema :ok:
ELENA
Avatar utente
Massimo.Marcon-1962
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1642
Iscritto il: 21/01/2015, 18:13
Località: Rossano Veneto

Re: Frullatori, minipimer ed elichette

Messaggio da Massimo.Marcon-1962 »

@GiuniaT: Non importa se la distanza tra lame e parte in plastica è di 1 cm o 0,0001 mm, se non tocca non c'è attrito, il disco di metallo dovrebbe servire ad impedire che si sfili l'alberino quando lo si va ad innestare nel corpo motore, certamente ci sarà un O-Ring che trattiene l'albero con la duplice funzione di far da guarnizione per impedire che i liquidi filtrino su per lo stelo ed allo stesso tempo impedire al metallo di entrare in contatto con la plastica mantenendo la giusta distanza ^___^
La parte più intima di una donna non l'avrai mentre la spogli ...., l'avrai mentre l'ascolti. ^___^
Avatar utente
lulù58
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 4761
Iscritto il: 08/01/2013, 15:06
Località: Marche, ma Manfredonia sempre nel cuore

Re: Frullatori, minipimer ed elichette

Messaggio da lulù58 »

Giunia, premesso che io non ho il mini-minipimer, e quindi non so come è fatto, penso di avere comunque capito cosa intendevi e ti ho risposto in tal senso (jea è stata molto più brava a descriverne i vantaggi 8) )... se poi, con il tempo, si produrrà l'attrito nefasto, non ci è dato saperlo ora... "lo scopriremo solo vivendo" :D:
"... sei un essere speciale ed io avrò cura di te..."
Franco Battiato :heart: La cura
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Frullatori, minipimer ed elichette

Messaggio da Lola »

Massimo, come sei tecnologico :amour:
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
GiuniaT
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 653
Iscritto il: 18/11/2016, 13:39

Re: Frullatori, minipimer ed elichette

Messaggio da GiuniaT »

Massimo.Marcon-1962 ha scritto:con la duplice funzione di far da guarnizione per impedire che i liquidi filtrino su per lo stelo ed allo stesso tempo impedire al metallo di entrare in contatto con la plastica
Eeeeeesatto :maria:

meno male che c'era in giro qualcuno col neurone più operativo del mio

Jea e Lulù: io per adesso sono contentissima, ce l'ho sul letto e ogni tanto mi giro a guardarlo ahahaahahah
Giuro :neutral:

Ehi, ora che ci penso col mini-piede ci posso fare i mini-BLOB :amour:
The mind must be opened like a door. Silence is the key.
Avatar utente
SsilviaA
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 9526
Iscritto il: 27/01/2015, 10:16
Località: Hogwarts

Re: Frullatori, minipimer ed elichette

Messaggio da SsilviaA »

Ahah si, cresce la famiglia dei Blob. L'evoluzione dei barbapapa

Il mini-minipimer è scomodissimo da lavare, ieri lo ha visto anche Sharon a casa mia ed è stato il suo primo (giustissimo) commento. Non è che stiamo parlando di una macchina industriale, però la differenza la sento anche in quello. Consiglio di metterlo almeno in ammollo subito, così il composto rimane morbido ed è più facile. Il pennello è d'obbligo.
GiuniaT scommetto che non hai i becher del Polacco. Io ho la manina piccola eh, però per pulire quelli uno l'ho rotto per dilatazione. Mi trovo benissimo a pulire tutto col pennello, l'ho letto in basi dello spignatto, provato e mai abbandonato ♡
𝓛𝓾𝓶𝓸𝓼 ✨ 𝓽𝓸 𝓼𝓱𝓮𝓭 𝓵𝓲𝓰𝓱𝓽 𝓸𝓷 𝓮𝓿𝓮𝓻𝔂𝓽𝓱𝓲𝓷𝓰
Avatar utente
Sharon1991
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 2670
Iscritto il: 04/01/2014, 22:04
Località: Bergamo

Re: Frullatori, minipimer ed elichette

Messaggio da Sharon1991 »

Confermo, se prima ero tentata di prenderlo ma appena l'ho visto per nulla :? Bisognerebbe pulirlo con eccessiva accuratezza ogni volta e necessita di un pennello.
Per adesso rimango fedele al mio minipimer braun vintage :D:
Anche se un bel blendia alla prossima occasione sarà mio :amour:
- Dopo un pò impari la differenza tra tenere una mano e incatenare un'anima -
(\ /)
( . .) ♥

c(")(")


crea ricette ed etichette per i tuoi spignatti