Primo sapone

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47463
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Primo sapone

Messaggio da Lola »

non c'é niente da sistemare, chi ha esperienza la tua formula la fa senza problemi, se la fai tu non impari niente e rischi di buttare tutto, per il fatto che se ti si ammassa tutto non sai come fare e come reagire. Fammi un favore fai un sapone solo oliva con tre etti d'olio, vedi come si comporta, e il secondo lo farai così.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
pimpix
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 81
Iscritto il: 14/05/2012, 12:21

Re: Primo sapone

Messaggio da pimpix »

Un passino alla volta è meglio... :roll:
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Primo sapone

Messaggio da tagliar »

pimpix ha scritto: la mia formula come si potrebbe sistemare? (così capisco gli errori non so se mi spiego) :oops:
Lo devi fare con SoapCalc: la tua formula

karitè 5%
olio di cocco 20%
olio di palma 25%
ricino 5%
oliva 45%

ha i parametri (hardness, cleansing, conditioning ecc.) nei range consigliati, ma il rapporto saturi:insaturi è davvero basso (39:61).

Se dovessi farlo io, che uso un rapporto attorno a 50:50, diminuirei l'oliva e aumenterei karitè, cocco, palma (in che modo, devi provare per vedere quali risultati ti dà il foglio di calcolo), però tu che sei novellina rischi di ritrovarti una pasta di sapone difficile da gestire, quindi usa un rapporto anche più basso (es. attorno a 45:55).

EDIT: vedo che ti hanno già risposto... fai un sapone semplice e questa formula rimodulata la potrai fare più avanti.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
pimpix
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 81
Iscritto il: 14/05/2012, 12:21

Re: Primo sapone

Messaggio da pimpix »

:ok:
GiuniaT
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 653
Iscritto il: 18/11/2016, 13:39

Re: Primo sapone

Messaggio da GiuniaT »

Seguo con interesse questo thread :maria:
The mind must be opened like a door. Silence is the key.
pimpix
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 81
Iscritto il: 14/05/2012, 12:21

Re: Primo sapone

Messaggio da pimpix »

:oops: neanche quando sono nata avevo tutte queste attenzioni :oops: :oops: :oops:
Avatar utente
Lisola
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1579
Iscritto il: 28/12/2010, 4:59
Località: Roma, Rieti

Re: Primo sapone

Messaggio da Lisola »

saten90 ha scritto:il sapone alla lattuga di Lisola, tanto bellino, per esempio: contiene tanti insaturi e hai sicuramente tempo per capire come funziona e colarlo bene negli stampi. ;)
Devo ancora leggere i commenti successivi, ma ci tengo a precisare che quella ricetta non è mia. Non solo così com'è formulato fa bava, ma l'esecuzione non è affatto semplice perché è ad acqua ridotta, bisogna essere veloci ed avere un minimo di esperienza.
Dei miei saponi, che ha una procedura più semplice, suggerirei quello all'anice.
Quello che ti dirò, sia ben radicato nel tuo cuore:
nessuno né colla parola, né coll'opera ti persuada
a fare, né a dire ciò che per te non è veramente buono. (Pitagora)
Avatar utente
saten90
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1060
Iscritto il: 17/08/2015, 10:16
Località: Brescia

Re: Primo sapone

Messaggio da saten90 »

Lisola, hai ragione!
Avevo letto 310 anziché 130 :roll:
"Considerate la vostra semenza:
fatti non foste a viver come bruti,
ma per seguir virtute e canoscenza".
Inferno, canto XXVI
pimpix
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 81
Iscritto il: 14/05/2012, 12:21

Re: Primo sapone

Messaggio da pimpix »

Ma come si chiama il ricino nel soapcalc?
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: Primo sapone

Messaggio da Galatea »

Olio di castoro Emoticons by Follettarosa
Sul serio. Castor oil :lol:
pimpix
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 81
Iscritto il: 14/05/2012, 12:21

Re: Primo sapone

Messaggio da pimpix »

Grazie Galatea! Comunque se tutto va bene domani comincio col sapone all'olio di oliva, speriamo :roll:
Avatar utente
saten90
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1060
Iscritto il: 17/08/2015, 10:16
Località: Brescia

Re: Primo sapone

Messaggio da saten90 »

In bocca al lupo Pimpix! :ok:
"Considerate la vostra semenza:
fatti non foste a viver come bruti,
ma per seguir virtute e canoscenza".
Inferno, canto XXVI
GiuniaT
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 653
Iscritto il: 18/11/2016, 13:39

Re: Primo sapone

Messaggio da GiuniaT »

Galatea ha scritto:Olio di castoro Emoticons by Follettarosa
Sul serio. Castor oil :lol:
Mi fischiavano le orecchie :maria:
tagliar ha scritto:Olio di castoro? :oo:
"Castor oil" è l'olio di ricino, non di castoro.
The mind must be opened like a door. Silence is the key.
Avatar utente
Karim82
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 1729
Iscritto il: 25/10/2013, 23:44
Località: Genève - Suisse Romande

Re: Primo sapone

Messaggio da Karim82 »

Ciao Pimpix, il tutto oliva è la base da cui tutti passiamo, e va benissimo come prova per il primo sapone, ma se ci aggiungessi il 20% di cocco, ricetta non complicatissima, almeno, lo useresti anche con piacere, non influirà molto sulla bava perchè ci sono ancora molti insaturi, ma almeno fa una bella schiumetta.
Non scoraggiamola povera novella saponificatrice, che dopo l'uso del tutto oliva appende il pimer al chiodo. :D:
Buona saponata, aspetto una foto :winkle:
Karim
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: Primo sapone

Messaggio da Galatea »

Io mi spingerei fino a mettere anche il classico 5% di ricino.... se non fosse che secondo me ormai l'avrà già fatto :maria:
Avatar utente
jea
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1425
Iscritto il: 18/12/2013, 19:06
Località: Piacenza

Re: Primo sapone

Messaggio da jea »

Concordo con Karim. Questo a fondo pagina http://lola.mondoweb.net/viewtopic.php?f=55&t=56063 è stato il mio primo sapone. Mi aveva addensato dopo solo qualche frullata ma almeno non ho avuto il dubbio sul nastro e comunque è stato un addensamento "cremoso" che mi aveva dato il tempo di colarlo nei vari contenitori. Sono stata veramente contenta della ricetta scelta per il primo sapone (grazie anche ai consigli ricevuti ;) ) perchè il risultato è stato ottimo, sapone delicato, schiuma morbidissima, zero bava dall'inizio alla fine, durata del sapone lunga. Dopo di questo ne ho rifatti altri entusiasmata dal successo del primo. Probabilmente se quello mi fosse venuto un sapone molliccio e bavoso, mi sarei demoralizzata e non so se avrei avuto la spinta per farne altri. L'unico consiglio che darei ora per il primo sapone sarebbe quello di utilizzare uno stampo unico e di non pensare a colorare o decorare.
ELENA
pimpix
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 81
Iscritto il: 14/05/2012, 12:21

Re: Primo sapone

Messaggio da pimpix »

Galatea ha scritto:Io mi spingerei fino a mettere anche il classico 5% di ricino.... se non fosse che secondo me ormai l'avrà già fatto :maria:
Non sono ancora riuscita a farli... uffa! Però il 20% di cocco e il 5% di ricino ce li voglio mettere :roll:
Karim82 ha scritto: Non scoraggiamola povera novella saponificatrice, che dopo l'uso del tutto oliva appende il pimer al chiodo. :D:
Buona saponata, aspetto una foto :winkle:
:oops:


@jea me lo sono salvato, magari sarà il mio "secondo" :sun:
pimpix
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 81
Iscritto il: 14/05/2012, 12:21

Re: Primo sapone

Messaggio da pimpix »

Fatto!! ora sta al calduccio sotto la copertina! (la foto lo faccio domani dopo che li ho sformati perchè stanno in alto per via della gatta curiosa), allora ho fatto 75%oliva 20%cocco e 5%ricino con sconto soda 5%, metodo a freddo.

Quando ho usato il minipimer sembrava che il nastro non arrivava mai (ma è stata colpa mia, sono una persona un po' "frettolosa), poi ho usato forse un pentolino un po' troppo largo perchè il minipimer non copriva tutta la quantità di olio e faceva le bolle :neutral: .
Comunque faccio una specie di piccolo resoconto:

"Uffaaa questo nastro non arriva mai! cosa avrò sbagl... oddio il nastro!! oddio pare purè di patate!!! idea! chiamo il vicino muratore!! passami la cazzuola che devo mettere la malt... ehm il sapone negli stampini!!! eeeee come non la trovi?!?!?! ora provo a versarlo direttamente!!"

ne sono usciti 5, 4 versati direttamente hanno la cima irregolare, l'ultimo ho usato il cucchiaio per prelevare dal fondo del pentolino ed è l'unico liscio :roll: , so che dovevo sbattere un po' lo stampo ma stavo combinando un disastro perchè li ho riempiti fino all'orlo... mha speriamo...
Avatar utente
Karim82
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 1729
Iscritto il: 25/10/2013, 23:44
Località: Genève - Suisse Romande

Re: Primo sapone

Messaggio da Karim82 »

Brava Pimpix!
Benvenuta nel club, non ne uscirai mai più, trascorrerai i prossimi mesi a saponificare qualsiasi grasso ti capiti a tiro ed avrai casa piena di saponette a stagionare. Tuo marito/compagno/coinquilino ti guarderà prima con stupore, poi con fastidio e quando tu gli dirai "stà attento o saponifico anche te" ti guarderà con timore.
:birra:

Adesso, il nastro l'hai visto, hai capito cos'è...
la prossima volta non devi necessariamente arrivarci, non è una regola ovviamente, dipende soprattutto da come vorrai il sapone, ma ti puoi anche già fermare quando gli oli e la soda si sono emulsionati.
E' proprio a questo punto che nei prossimi saponi dividerai la pasta per aggiungerci la frangranza, il colore ed iniziare le tecniche di decorazione che ovviamente non riusciranno mai come vorrai e ti porteranno a fare kg di sapone da poter lavare India e Pakistan.

Magari ci sarà qualche bolla, ma è il tuo primo sapone, nel prossimo saprai come non averle e vedrai quando lo userai, ti darà tanta soddisfazione :ok:
Karim
pimpix
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 81
Iscritto il: 14/05/2012, 12:21

Re: Primo sapone

Messaggio da pimpix »

Grazie Karim! :oops: sto già sui siti online per cercare stampi carini... la prossima volta starò attenta sul purè/nastro, cercherò di fermarmi prima :ok: .
Domani le foto... poi la stagionatura... e io già mi sto agitando... :eyes: