Masterbatch - mix soda o oli per sapone

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Masterbatch - mix soda o oli per sapone

Messaggio da tagliar »

400 g sono un po' pochini... voi che fate di solito la MB, quanta ne preparate?
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
karalisqui
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 898
Iscritto il: 18/04/2010, 14:42
Località: Bologna-Cagliari

Re: Masterbatch - mix soda o oli per sapone

Messaggio da karalisqui »

Io non più di 400g acqua + 400g soda. Ho una bottiglia HDPE da 1 litro e un becher di pyrex da 1 litro quindi non posso andare oltre i 400-500.

Tra l'altro il mio becher ha delle microlesioni, quindi per una volta hanno ragione le americane, sul pyrex che si fessura (etch, dicono loro)... non ho secchi della plastica adatta e l'acciaio cedeva qualcosa, diceva lola.
Avatar utente
Massimo.Marcon-1962
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1642
Iscritto il: 21/01/2015, 18:13
Località: Rossano Veneto

Re: Masterbatch - mix soda o oli per sapone

Messaggio da Massimo.Marcon-1962 »

Normalmente ne preparo 600g, ^___^
La parte più intima di una donna non l'avrai mentre la spogli ...., l'avrai mentre l'ascolti. ^___^
Avatar utente
Massimo.Marcon-1962
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1642
Iscritto il: 21/01/2015, 18:13
Località: Rossano Veneto

Re: Masterbatch - mix soda o oli per sapone

Messaggio da Massimo.Marcon-1962 »

Quindi, per fare un'esempio, io faccio ultimamente la ricetta di Tagliar "Hermitage soap", ne faccio per 340g di grassi, di soluzione madre me ne serve 95,98g ai quali aggiungo 81,21g di acqua per avere la proporzione esatta, se usassi l'esempio di Saten con un calo dell'1% di acqua avremmo una miscela composta dal 50,2512% di soda caustica e 49,7488% di acqua, quindi nel mio sapone andavo ad inserire 48,096g di soda e 47,615g di acqua, visto che normalmente non mi metto li a sindacare sullo 0,79g, certamente, di acqua, anzichè metterne 81,21g ne metto sempre 82g, posso dire che comprendono anche quei 0,481g che possono essere evaporati. ^___^
La parte più intima di una donna non l'avrai mentre la spogli ...., l'avrai mentre l'ascolti. ^___^
Avatar utente
saten90
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1060
Iscritto il: 17/08/2015, 10:16
Località: Brescia

Re: Masterbatch - mix soda o oli per sapone

Messaggio da saten90 »

Massimo il problema dell'evaporazione dell'acqua non è il fatto che ci sia meno acqua rispetto al 30-35% dei grassi, ma che se l'acqua evapora c'è più soda nella soluzione, che è appunto più concentrata, perciò i calcoli sballano. Il rischio è di mettere troppa soda rispetto a quanta ce ne va in ricetta.
Fortunatamente grazie allo sconto soda abbiamo comunque un margine, che se lo sconto è 4.5% anziché 5% io non mi faccio troppi problemi. Cerco di essere sempre il più precisa possibile però!
"Considerate la vostra semenza:
fatti non foste a viver come bruti,
ma per seguir virtute e canoscenza".
Inferno, canto XXVI
Avatar utente
Massimo.Marcon-1962
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1642
Iscritto il: 21/01/2015, 18:13
Località: Rossano Veneto

Re: Masterbatch - mix soda o oli per sapone

Messaggio da Massimo.Marcon-1962 »

Forse non hai letto bene quello che ho scritto,
Massimo.Marcon-1962 ha scritto: se usassi l'esempio di Saten con un calo dell'1% di acqua avremmo una miscela composta dal 50,2512% di soda caustica e 49,7488% di acqua, quindi nel mio sapone andavo ad inserire 48,096g di soda e 47,615g di acqua,
la percentuale di soda in più sarebbe dello 0,2512% nella soluzione quindi, a spanne, dovrebbe essere dello 0,1256% in più nel tuo sapone, nel mio no perchè, come detto nel messaggio precedente, uno 0,7g di acqua mi scappa sempre
Naturalmente con un'ipotesi di evaporazione dell'1% ^___^
Ultima modifica di Massimo.Marcon-1962 il 11/01/2017, 15:06, modificato 2 volte in totale.
La parte più intima di una donna non l'avrai mentre la spogli ...., l'avrai mentre l'ascolti. ^___^
Avatar utente
saten90
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1060
Iscritto il: 17/08/2015, 10:16
Località: Brescia

Re: Masterbatch - mix soda o oli per sapone

Messaggio da saten90 »

Veramente io parlavo di "più soda del dovuto" in relazione alla quantità di oli, perché è dalla MB che inizi a calcolare il peso dell'acqua da aggiungere, però come i tuoi bei calcoli fanno notare, le percentuali sono piuttosto basse :winkle:

Ho fatto uno schemino con excel per farmi capire meglio:
preso come esempio un sapone 100% oliva

Immagine

Tutto questo trambusto però è solo per spiegare la mia perplessità, però queste differenze sono davvero irrisorie, a questo punto è più una speculazione :eyes:
Insomma, tutto è bene quel che finisce bene :maria:

Edit: Grazie Massimo che con tutti questi calcoli e la tua pazienza mi hai aiutato a capire! :lol:
"Considerate la vostra semenza:
fatti non foste a viver come bruti,
ma per seguir virtute e canoscenza".
Inferno, canto XXVI
Avatar utente
Massimo.Marcon-1962
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1642
Iscritto il: 21/01/2015, 18:13
Località: Rossano Veneto

Re: Masterbatch - mix soda o oli per sapone

Messaggio da Massimo.Marcon-1962 »

Facevo un ragionamento sbagliato, hai ragione tu, aumenta la concentrazione di soda e diminuisce lo sconto indipendentemente dalla quantità d'acqua inserita, comunque, secondo me, la stessa evaporazione si ha anche preparando la soluzione per la singola saponificazione e se la cosa è trascurabile per il procedimento normale, non vedo perché dovrebbe essere un problema qui ^__^
La parte più intima di una donna non l'avrai mentre la spogli ...., l'avrai mentre l'ascolti. ^___^
Avatar utente
saten90
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1060
Iscritto il: 17/08/2015, 10:16
Località: Brescia

Re: Masterbatch - mix soda o oli per sapone

Messaggio da saten90 »

Ma infatti! Quanti problemi che mi faccio :maria:
"Considerate la vostra semenza:
fatti non foste a viver come bruti,
ma per seguir virtute e canoscenza".
Inferno, canto XXVI
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Masterbatch - mix soda o oli per sapone

Messaggio da Lola »

400g saranno sufficienti, non si discostano troppissimo dalle quantità che faresti sempre.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Masterbatch - mix soda o oli per sapone

Messaggio da tagliar »

Massimo.Marcon-1962 ha scritto:se la cosa è trascurabile per il procedimento normale, non vedo perché dovrebbe essere un problema qui ^__^

Il problema è che qui, se evapora troppa acqua, sbagli a calcolare la soda, mentre nel procedimento normale la soda la pesi, quindi se evapora anche un po' di acqua pazienza... ci sarà un po' meno acqua di quella calcolata, ma la soda sarà giusta.

Comunque io, prima di dire che l'evaporazione è trascurabile, farei una prova.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
Massimo.Marcon-1962
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1642
Iscritto il: 21/01/2015, 18:13
Località: Rossano Veneto

Re: Masterbatch - mix soda o oli per sapone

Messaggio da Massimo.Marcon-1962 »

Ho fatto la soluzione, ho usato 300,0g di acqua osmotica e 300,0g di sodio idrossido anidrido in perle, fatta come mio solito, direttamente all'interno di un contenitore vuoto in HDPE in bagnomaria freddo (t 1,1°C) fuori all'aria aperta (t -1,8°C), inserito 2 cucchiai alla volta e agitato energicamente per un po e controllo temperatura, se non superava i 60°C inserivo altre cucchiaiate, il tutto è durato non più di 30 minuti, mai coperto/tappato il contenitore tra un'aggiunta e l'altra, alla fine, tappato e shakerato energicamente il tutto, asciugato diligentemente il contenitore e pesato sulla stessa bilancia che non avevo spento 596,1g.
Risulta quindi che nella mia soluzione ho una concentrazione di soda 53,3271% e di acqua 49,6729%, nel sapone che prevede 47,99g di soda caustica utilizzando la mia soluzione ed inserendone 95,98g (47,99 X 2) ne avrei in realtà 48,3g con un'aumento dello 0,65% rispetto alla quantità della ricetta, abbassando conseguentemente lo sconto che si voleva realizzare.
Considerazione personale, si potrebbe ritenere trascurabile questa aumentata concentrazione, ma, grazie a quanto notato da Saten90, avendo a disposizione la bilancia, non vedo perché non fare la pesata finale e ripristinare l'acqua evaporata ed essere più precisi. ^___^
La parte più intima di una donna non l'avrai mentre la spogli ...., l'avrai mentre l'ascolti. ^___^
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Masterbatch - mix soda o oli per sapone

Messaggio da Lola »

Cioè tu hai lavorato mezz'ora per risparmiare cinque minuti di lavoro prima di fare il sapone? Ingegnoso...
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Massimo.Marcon-1962
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1642
Iscritto il: 21/01/2015, 18:13
Località: Rossano Veneto

Re: Masterbatch - mix soda o oli per sapone

Messaggio da Massimo.Marcon-1962 »

Con questa quantità faccio "ciofeche" per 6/7 volte, quando mi gira prendo le due bottiglie, sciolgo quella con i grassi al microonde e faccio un po di macello sul tavolo, se devo mettermi a pesare e andare fuori che altrimenti intossico i pesci ed il cane e cose del genere va a finire che manco mi ci metto .... ^___^

Edit: e non è per risparmiare i 5 minuti ma è fare la soluzione che mi scoccia, invece di farla 6 volte per 6 saponi la faccio una volta sola, adesso che ne ho più di 1kg vado avanti per un bel pò, l'ho rifatta solo per vedere la percentuale di evaporazione. ^___^
La parte più intima di una donna non l'avrai mentre la spogli ...., l'avrai mentre l'ascolti. ^___^
Avatar utente
karalisqui
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 898
Iscritto il: 18/04/2010, 14:42
Località: Bologna-Cagliari

Re: Masterbatch - mix soda o oli per sapone

Messaggio da karalisqui »

Grazie massimo per aver fatto la prova. Visto che non costa niente fare una pesata finale, sono d'accordo che è meglio farla e colmare la differenza con ulteriore acqua. Non ho capito però perchè hai aggiunto 2 cucchiai per volta... così sicuramente c'è stata più evaporazione.

Lola, massimo faceva una prova seria... ci vogliono 5 minuti: io apro la finestra, metto la bilancia nel lavandino, brocca di pyrex, faccio la tara. verso l'acqua fino a quanto voglio. apro barattolo soda, verso dentro pari quantità di soda e chiudo il barattolo. mescolo 30 secondi senza respirarci sopra. metto il coperchio, sposto la brocca coperta dove non è in mezzo ai piedi. l'indomani verso dentro la bottiglia in hdpe e lavo la brocca.
Ogni volta che faccio il sapone è la stessa storia + attesa perchè raffreddi o bagnomaria freddo da cambiare 2/3 volte. Vuoi mettere?? :D:
Avatar utente
Massimo.Marcon-1962
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1642
Iscritto il: 21/01/2015, 18:13
Località: Rossano Veneto

Re: Masterbatch - mix soda o oli per sapone

Messaggio da Massimo.Marcon-1962 »

Ho usato il metodo che uso sempre, per vedere la perdita d'acqua che ho normalmente quando non faccio caso all'evaporazione, certamente se avessi inserito tutta la soda in un'unica volta e tappato la bottiglia l'evaporazione sarebbe stata quasi inesistente ma non mi avrebbe detto quanta ne perdevo prima che Saten90 attirasse la mia attenzione sulla questione. ^___^
La parte più intima di una donna non l'avrai mentre la spogli ...., l'avrai mentre l'ascolti. ^___^
Avatar utente
saten90
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1060
Iscritto il: 17/08/2015, 10:16
Località: Brescia

Re: Masterbatch - mix soda o oli per sapone

Messaggio da saten90 »

Massimo che bella prova! Io ieri non sono più riuscita purtroppo..
I tuoi risultati sono interessanti e preziosi, grazie! :)

Anche io ho preparato la masterbatch per la sua comodità, ci ho messo davvero 5 minuti e conto di risparmiarne molti di più. Ok un paio di calcoli in più, ma vuoi mettere ad avere già la soluzione di soda a temperatura ambiente? :amour:

Domanda: poi voi la scaldate fino ad arrivare a 30°C quando preparate il sapone o ve ne fregate? Io l'avevo lasciata fredda una volta e mi era rimasta la pasta di sapone molto più fluida, ma il risultato finale a sapone stagionato era uguale!

@Massimo, felice di aver sollevato la questione e aver imparato una cosa nuova :D:
"Considerate la vostra semenza:
fatti non foste a viver come bruti,
ma per seguir virtute e canoscenza".
Inferno, canto XXVI
Avatar utente
fluor
Mago del Marketing e del Packaging
Mago del Marketing e del Packaging
Messaggi: 2410
Iscritto il: 05/04/2010, 17:54
Località: Manfredonia

Re: Masterbatch - mix soda o oli per sapone

Messaggio da fluor »

Eh ragazzi, io non riesco a convertirmi al masterbatch. :duro:
Poi non so...comunque devo riscaldare per portare tutto a temperatura, quindi tempo e attenzioni.
A me il tempo che oli e soluzione di soda raffreddino (saranno 15 minuti visto che faccio saponate da 300-400 g. di grassi) mi serve per organizzarmi bene tutto il lavoro sul tavolo.
Saponificare è quasi un rito per me :D: , quindi anche preparare gli oli e la soluzione di soda fa parte del rito. Per fare un sapone, compreso lavaggio finale, impiego un'ora max un'ora e un quarto, ci può stare.
Quando faccio una crema impiego di più.
Avatar utente
Massimo.Marcon-1962
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1642
Iscritto il: 21/01/2015, 18:13
Località: Rossano Veneto

Re: Masterbatch - mix soda o oli per sapone

Messaggio da Massimo.Marcon-1962 »

Io unisco la quantità di soluzione della ricetta all'acqua prima di inserirle nei grassi, ho notato che così facendo si alza la temperatura fino a 40 gradi e quindi unisco il tutto, così mi rimane la pasta sufficientemente liquida da poter tentare le "onde cosmiche" ^___^
Ultima modifica di Massimo.Marcon-1962 il 12/01/2017, 16:50, modificato 2 volte in totale.
La parte più intima di una donna non l'avrai mentre la spogli ...., l'avrai mentre l'ascolti. ^___^
Avatar utente
karalisqui
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 898
Iscritto il: 18/04/2010, 14:42
Località: Bologna-Cagliari

Re: Masterbatch - mix soda o oli per sapone

Messaggio da karalisqui »

Wooow hai provato le cosmic waves??? Come sono venute? Apri un topic e facci vedere :) Non ci fai mai vedere i tuoi saponi...
Tornando a noi, Saten io a volte ho scaldato, ma il più delle volte non lo faccio e saponifico con la soluzione a T ambiente.
Fluor beato te... io ho cominciato perchè la sera dopo il lavoro mi restava poco tempo e finivo per non saponificare mai. Così ho tutto pronto, sia la soluzione che gli oli. Il mio rito è diventato scegliere colori e fragranza (...).
Non ho mai notato che la soluzione si scaldasse aggiungendo l'acqua. Ci farò caso...