Sapone pastoso per superfici

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Avatar utente
Edea86
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1169
Iscritto il: 26/07/2014, 17:59
Località: Milano

Re: Sapone pastoso per superfici

Messaggio da Edea86 »

Uh ok, grazie mille!! :)
Avatar utente
Magia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2263
Iscritto il: 14/08/2010, 7:01
Località: OZ

Re: Sapone pastoso per superfici

Messaggio da Magia »

Che figata questo sapone pastoso! Grandissima! :ok:
"salagadula magicabula bidibibodibibù fa la magia tutto quel che vuoi tu bidibibodibibù"
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Sapone pastoso per superfici

Messaggio da Lola »

Onda adriatica spiegati meglio! Cos'aveva quella pentola?
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
onda_adriatica
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2132
Iscritto il: 01/05/2013, 11:13

Re: Sapone pastoso per superfici

Messaggio da onda_adriatica »

Lola è una pentola che l'ultima volta era stata lavata con semplice detersivo e retina in acciaio: era opaca, piena di macchie (non so bene di cosa) e aveva anche segni di bruciato al centro, dove il colore tende al rosso. L'acqua non è molto calcarea dalle mie parti, proverò anche su quelle macchie. La luce nelle due foto è più o meno la stessa.

Non sono esperta di macchie, comunque ora è rinata. :amour: Per maggiori dettagli mi affido al tuo occhio. 8)

http://postimg.org/image/h9qfoajxx/
Avatar utente
anialiv
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 640
Iscritto il: 21/03/2011, 17:45
Località: Prov. RC

Re: Sapone pastoso per superfici

Messaggio da anialiv »

So contenta :D
Io adoro lavaro il piano cottura incrostato, niente piu' pagliuzza d'acciaio e olio di gomito. Mi metto lì e giro la spugna lentamente e delicatamente e la zozzimma vien via facile ;)
Ora vi faccio vedere il prima e il dopo del lavello di mia sorella a Milano. L'acqua è di un calcaroso assurdo, che una volta bevendo solo acqua di rubinetto so finita con una colica renale ehauhauhauhauh
Avatar utente
SsilviaA
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 9528
Iscritto il: 27/01/2015, 10:16
Località: Hogwarts

Re: Sapone pastoso per superfici

Messaggio da SsilviaA »

Ma alla lunga non graffia questo prodotto?
𝓛𝓾𝓶𝓸𝓼 ✨ 𝓽𝓸 𝓼𝓱𝓮𝓭 𝓵𝓲𝓰𝓱𝓽 𝓸𝓷 𝓮𝓿𝓮𝓻𝔂𝓽𝓱𝓲𝓷𝓰
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Sapone pastoso per superfici

Messaggio da Lola »

Ma non è che è come il cif? Non lo comprendo, sarà che non ho mai usato nemmeno l'originale (che pure ho in casa ma è ancora intonso)
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Edea86
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1169
Iscritto il: 26/07/2014, 17:59
Località: Milano

Re: Sapone pastoso per superfici

Messaggio da Edea86 »

Secondo me no, il Cif lo senti che è abrasivo, tanto abrasivo. Questo è più leggero, anche sfregandolo tra le mani senti che è più delicato.
Avatar utente
solita
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 3372
Iscritto il: 10/06/2016, 21:38
Località: Milano

Re: Sapone pastoso per superfici

Messaggio da solita »

Il Cif lo usa mia mamma da sempre e ora anche io...una volta usava addirittura quello in polvere...non so se lo ricordate...comunque quello in crema non graffia...è solo terribile da risciacquare per tanta schiuma che fa...e da quello che vedo e leggo non si ottengono gli stessi risultati :oo: , pulire pulisce ma subito dopo l'acqua non è che scivola via... :?
Ho appena commissionato ad una mia amica che fa i saponi uno adatto per questa ricetta...va bene uno tipo oliva coprah palma sconto soda 3%?
Grazie!
...una???...nessuna...centomila!!!
Avatar utente
SsilviaA
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 9528
Iscritto il: 27/01/2015, 10:16
Località: Hogwarts

Re: Sapone pastoso per superfici

Messaggio da SsilviaA »

Appunto, il cif non lo uso sulle superfici delicate perché come dice edea è aggressivo e mi chiedevo se questo fosse diverso o uguale..
Per dire, se con uno sgrassatore non riesco a pulire passo al cif, che è il mio migliore amico.
Tocca provare, però non vorrei perdere la lucentezza delle parti metalliche di bagno e cucina, dato che questo prodotto viene indicato per i metalli. male che vada lo terrò per la griglia del forno.
Grazie
𝓛𝓾𝓶𝓸𝓼 ✨ 𝓽𝓸 𝓼𝓱𝓮𝓭 𝓵𝓲𝓰𝓱𝓽 𝓸𝓷 𝓮𝓿𝓮𝓻𝔂𝓽𝓱𝓲𝓷𝓰
Avatar utente
anialiv
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 640
Iscritto il: 21/03/2011, 17:45
Località: Prov. RC

Re: Sapone pastoso per superfici

Messaggio da anialiv »

Io ho usato il caolino che non è minimamente abrasivo. L'argilla bianca non è che poi sia molto più abrasiva… La. Figata è che leva il grasso e il calcare subito, senza ammazzarti a sfregare e poi resta pulito per un pò

@solita un sapone qualsiasi va bene, basta sia homemade o marsiglia qualsivoglia

@lola non è proprio come il Cif, quello è bello abrasivo, anche se negli anni hanno diminuito la porzione di polvere. Questo che ho fatto io ha il caolino, come dicevo su e non lo percepisci neanche, poi c'è presenza della porzione grassa e quindi a tutti gli effetti unge, "grasso acchiappa grasso" perciò dopo la passata di sto prodotto va insaponato un pò con il detersivo piatti. E poi come dicevo la superfice rimane "isolata" per un pochino e l'acqua scivola via, cosa che con il cif normale non succede.

Ovviamente ci tengo a dire che mica l'ho brevettato io...ho solo copiato gli ingredienti e porzionati a piacere e prove mie ;)
Avatar utente
Australopiteco
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1852
Iscritto il: 04/07/2013, 13:34

Re: Sapone pastoso per superfici

Messaggio da Australopiteco »

anialiv ha scritto:... leva il grasso e il calcare ..."grasso acchiappa grasso" perciò dopo ... va insaponato un pò con il detersivo piatti...
ho letto che lo usi in sostituzione del via×al, come leva il grasso l'ho capito, non ho capito come tolga il calcare.
Avatar utente
anialiv
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 640
Iscritto il: 21/03/2011, 17:45
Località: Prov. RC

Re: Sapone pastoso per superfici

Messaggio da anialiv »

Onestamente non ti saprei dare una soluzione chimica, anche perchè non c'è presenza di una base che possa sciogliere il calcare (tipo l'aceto o il limone) però lo fa andare via. Forse la micro abrasione dell'argilla? Non so! Prova e fai da te la constatazione
Avatar utente
SsilviaA
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 9528
Iscritto il: 27/01/2015, 10:16
Località: Hogwarts

Re: Sapone pastoso per superfici

Messaggio da SsilviaA »

Se fosse grazie ad una micro-abrasione però mi sembrerebbe aggressivo alla lunga e potrebbe togliere la brillantezza.
Mica qualche chimico passa a rassicurarci?
Anialiv a me piace molto questo prodotto, vorrei solo togliermi questo dubbio :)
𝓛𝓾𝓶𝓸𝓼 ✨ 𝓽𝓸 𝓼𝓱𝓮𝓭 𝓵𝓲𝓰𝓱𝓽 𝓸𝓷 𝓮𝓿𝓮𝓻𝔂𝓽𝓱𝓲𝓷𝓰
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Sapone pastoso per superfici

Messaggio da Lola »

La microabrasione la brillantezza la dà, non la toglie (ricordati della pasta abrasiva che serve a lucidare)
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
SsilviaA
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 9528
Iscritto il: 27/01/2015, 10:16
Località: Hogwarts

Re: Sapone pastoso per superfici

Messaggio da SsilviaA »

Grazie Lola! Non graffia quindi..
𝓛𝓾𝓶𝓸𝓼 ✨ 𝓽𝓸 𝓼𝓱𝓮𝓭 𝓵𝓲𝓰𝓱𝓽 𝓸𝓷 𝓮𝓿𝓮𝓻𝔂𝓽𝓱𝓲𝓷𝓰
Avatar utente
Australopiteco
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1852
Iscritto il: 04/07/2013, 13:34

Re: Sapone pastoso per superfici

Messaggio da Australopiteco »

ho la possibilità di un comodo approviggionamento di carbonato di calcio, chiedo se osta ( salvo maggiore glanumetria che devo controllare)il suo utilizzo al posto delle argille citate, posto che, mi par di capire, abbiano il solo scopo di esercitare una micro abrasione.
Avatar utente
gocciaH2O
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 892
Iscritto il: 07/09/2012, 12:18
Località: Leukòs

Re: Sapone pastoso per superfici

Messaggio da gocciaH2O »

Nel mio sapone per superfici lavabili (ricetta diversa da questa ma simile) uso il bicarbonato di sodio e il caolino insieme e non ho riscontrato problemi. Di certo è più abrasiva del prodotto di questa ricetta perché l'ho fatta proprio per confrontarla a quella che faccio di solito. Il principio, come diceva Lola, è lo stesso della pasta abrasiva lucidante. Io pulisco anche le teglie in ceramica con questi saponi solidi, oltre che le superfici in metallo, ed ho sempre ottimi risultati.
Le emozioni non sono un lusso, bensì un aiuto complesso nella lotta per l'esistenza. (A.R. Damasio)
Avatar utente
anto
Spignattatore Esperto
Spignattatore Esperto
Messaggi: 5171
Iscritto il: 03/10/2006, 9:54

Re: Sapone pastoso per superfici

Messaggio da anto »

Per la pulizia quotidiana delle parti inox della cucina io utilizzo da anni sapone e panno in microfibra.
Tengo anche gli avanzi del sapone e li infilo in una retina tubolare (quella dell'aglio) chiudendola con un semplice nodo.

Non noto differenze con i vari prodotti per la pulizia dell'acciaio che usavo prima.

l'idea dell'argilla come additivo però non è affatto banale ... sperimenterò.
Avatar utente
Australopiteco
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1852
Iscritto il: 04/07/2013, 13:34

Re: Sapone pastoso per superfici

Messaggio da Australopiteco »

Avevo già una pasta pulente, acquistata alla lidl,per il solo uso sui cerchietti del gas, ritenendola abrasiva, cito:" contiene argilla naturale, sapone tra 15 e 30 % e glicerina + limonene"questo Topic mi ha dato la stura per provarla, come recitano le info per il suo utilizzo,su tutte le superfici in acciaio e parti cromate, davvero efficace: superfici pulite e brillanti;a differenza dello spignatto proposto non contiene olii, non ricordo il prezzo, e non è sempre in assortimento alla lidl,sarebbe interessante una comparazione che per quel che mi riguarda dovrà aspettare tempi futuri.