Sodio gluconato

Gli ingredienti dei cosmetici che comprate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara

Regole del forum
in questa sezione NON SI POSTANO INCI
Avatar utente
Sharon1991
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 2670
Iscritto il: 04/01/2014, 22:04
Località: Bergamo

Re: Sodio gluconato

Messaggio da Sharon1991 »

Io lo sciolgo direttamente nella soluzione acqua-soda quando è ancora bella calda, si scioglie subito e meglio. Bisogna tener mescolato per qualche secondo finché non si vede più nessun granello, se non si mescola tende ad attaccarsi sul fondo del pentolino.
- Dopo un pò impari la differenza tra tenere una mano e incatenare un'anima -
(\ /)
( . .) ♥

c(")(")


crea ricette ed etichette per i tuoi spignatti
Avatar utente
JackLuna
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 778
Iscritto il: 27/01/2007, 14:06

Re: Sodio gluconato

Messaggio da JackLuna »

Io l'ho sempre sciolto prima ancora di versare la soda e non ho mai avuto problemi, sembra normalissimo zucchero
Liza
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 100
Iscritto il: 17/10/2015, 23:05

Re: Sodio gluconato

Messaggio da Liza »

Buongiorno,
volevo chiedervi come mai tale sodio gluconato è utilizzato come chelante da GC in un esempio formulativo di crema solare che contiene l' "spf-easy", questa formula si trova su scheda tecnica del prodotto spf-easy:

http://www.glamourcosmetics.it/content/ ... P-8072.pdf

FaseI:
spf-easy (filtro solare) 30,00

FaseII:
acqua demineralizzata 65,10
sodio gluconato (chelante) 0,20
tinovis ADE (polimero) 3,20

FaseIII:
salvacosm 340 0,80
feagranza giardini Bali 0,70
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Sodio gluconato

Messaggio da Lola »

Volendo si possono mettere chelanti in ogni prodotto che facciamo, aiuta la conservabilità.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Sodio gluconato

Messaggio da tagliar »

A me questo sodio gluconato per il sapone comincia a piacermi molto poco. :?

Io lo uso allo 0,4% del peso del sapone finito, sciogliendolo nell'acqua della soluzione di soda, prima di aggiungere la soda stessa.

Ieri ho iniziato a confezionare dei saponi per Natale, tutti fatti a partire da febbraio di quest'anno col sodio gluconato, e qua e là ho notato delle macchie gialle. :evil:
Quando usavo il tetrasodio etidronato (e l'ho usato parecchio) queste macchie gialle non le ho quasi mai notate.

Ora il sodio gluconato è finito, però mi viene la voglia di ritornare al tetrasodio etidronato!!
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
Australopiteco
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1852
Iscritto il: 04/07/2013, 13:34

Re: Sodio gluconato

Messaggio da Australopiteco »

Quando dici "del sapone finito" intendi del totale del peso (grassi + acqua + soda )?
Avatar utente
Magia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2263
Iscritto il: 14/08/2010, 7:01
Località: OZ

Re: Sodio gluconato

Messaggio da Magia »

macchie gialle? ma dici che sono macchie di ossidazione?
"salagadula magicabula bidibibodibibù fa la magia tutto quel che vuoi tu bidibibodibibù"
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Sodio gluconato

Messaggio da Lola »

saranno le famose orange spots, indice di ossidazione in atto.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
fluor
Mago del Marketing e del Packaging
Mago del Marketing e del Packaging
Messaggi: 2410
Iscritto il: 05/04/2010, 17:54
Località: Manfredonia

Re: Sodio gluconato

Messaggio da fluor »

Io sto usando da settembre il sodio gluconato quindi è presto per darne una valutazione, ma molti saponi che ho fatto dal settembre 2015, in cui ho usato il tetrasodio etidronato, hanno fatto le DOS, quanti ne ho dovuti buttare!
Anche io uso il sodio gluconato allo 0,4% del peso totale del sapone, perchè ho visto che qui lo si usa a quella percentuale. Ma da dove è stata presa questa percentuale?
Avatar utente
Australopiteco
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1852
Iscritto il: 04/07/2013, 13:34

Re: Sodio gluconato

Messaggio da Australopiteco »

Io da te :D:
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Sodio gluconato

Messaggio da tagliar »

Australopiteco ha scritto:Quando dici "del sapone finito" intendi del totale del peso (grassi + acqua + soda )?
Esatto.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
karalisqui
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 898
Iscritto il: 18/04/2010, 14:42
Località: Bologna-Cagliari

Re: Sodio gluconato

Messaggio da karalisqui »

I miei saponi non le hanno fatte... :neutral: tranne uno, quello all'alloro, che effettivamente mi ha lasciato perplessa perchè avevo già usato in passato quella ricetta; ma ho dato la colpa, plausibilissima, all'olio di alloro. Controllerò i miei confrontando le ricette.
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Sodio gluconato

Messaggio da tagliar »

Mi riferisco a chi lo mette nel sapone come unico chelante: siete soddisfatti?

Noi abbiamo sempre usato il tetrasodio etidronato senza problemi, e quando l'abbiamo finito siamo passati al sodio gluconato (da febbraio dello scorso anno) perché lo vende GC da cui ogni tanto facciamo ordini.

Qualche giorno fa anto mi scrive "ho annusato un paio di saponi dell'anno scorso .. non è che siano rancidi o chissà che ma ho come il sospetto tenessero meglio anche la fragranza con l'editronato".
Oggi porto i saponi fatti la scorsa settimana nel box, dove li lascio a stagionare, e noto che su diversi saponi dei mesi scorsi ci sono macchie giallastre :evil: e anto mi conferma che alcuni saponi, che lui ha ancora, hanno cambiato odore.

A questo punto mi viene il sospetto che il sodio gluconato non sia efficientissimo e che sarebbe bene ritornare all'etidronato... che ne dite? Voi che lo usate nel sapone come vi trovate?

EDIT: qui sopra avevo già scritto un post simile (non me lo ricordavo :eyes: )
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
Australopiteco
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1852
Iscritto il: 04/07/2013, 13:34

Re: Sodio gluconato

Messaggio da Australopiteco »

dal basso della mia esperienza posso dire di non aver mai usato l'etidronato, solo sodio gluconato; in cambusa ho delle saponette di piccola pezzatura, al latte di capra, bianche grazie al biossido di titanio, fatte nell'autunno scorso: perfette.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Sodio gluconato

Messaggio da Lola »

In giro ho fatto un minimo di ricerca e trovo solo articoli che dicono che chela come se non quanto l'edta. allora, o c'è un complotto mondiale o ne usate magari troppo poco.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
fluor
Mago del Marketing e del Packaging
Mago del Marketing e del Packaging
Messaggi: 2410
Iscritto il: 05/04/2010, 17:54
Località: Manfredonia

Re: Sodio gluconato

Messaggio da fluor »

Per ora non ho avuto nessuna dos. Negli ultimi saponi lo sto usando allo 0,5% del peso totale del sapone.
Riguardo alla persistenza della fragranza non so dare un giudizio obiettivo perchè mi capitava con l'etidronato e mi capita col gluconato che alcune fragranze si sentano di più e altre di meno ed ho sempre imputato sta cosa alla fragranza e non al chelante.

Comunque per me che lo sto usando dal settembre 2016 è ancora presto per darne un giudizio definitivo, lascerò passare l'estate.
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Sodio gluconato

Messaggio da tagliar »

Lola ha scritto:o c'è un complotto mondiale o ne usate magari troppo poco.
Noi lo usiamo allo 0,4% del peso di grassi+acqua+soda. :nonso:
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
JackLuna
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 778
Iscritto il: 27/01/2007, 14:06

Re: Sodio gluconato

Messaggio da JackLuna »

Baraldini in un commento al suo blog scrisse: "come chelante in un sapone pH 9 ….citrato<fitato<gluconato<etidronato<edta"
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Sodio gluconato

Messaggio da tagliar »

Ok, gluconato<etidronato, ma quanto minore?
Se la differenza è tanta, allora vale la pena di usare l'etidronato, ma se è piccola l'uno può valere l'altro.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
JackLuna
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 778
Iscritto il: 27/01/2007, 14:06

Re: Sodio gluconato

Messaggio da JackLuna »

Questo non lo ha specificato. Era solo per rispondere a Lola che diceva che il gluconato poteva essere superiore all'Edta