Olio di iperico

I vostri problemi di pelle e ricettine fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11772
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Re: Olio di iperico

Messaggio da Laura »

Il ricino va rancido facilmente.
Avatar utente
Piera 43
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 591
Iscritto il: 11/02/2013, 18:02
Località: in provincia di Pavia

Re: Olio di iperico

Messaggio da Piera 43 »

Beh probabilmente è anche questione di naso a me piace. Mi piacerebbe fartene annusare un po' del mio ma la vedo dura .
Alikea
utente
utente
Messaggi: 42
Iscritto il: 12/10/2010, 21:50

Re: Olio di iperico

Messaggio da Alikea »

Il mio ha un profumo buonissimo! ma gli odori sono forse la cosa più soggettiva che c'è!
Per quanto riguarda l'attività fotosensibilizzante io sapevo che questa riguardava la pianta fresca: l'ingestione od il contatto con la linfa. però non so, per sicurezza ho evitato di usarlo al mare nonostante sia in assoluto l'olio preferito dei miei capelli.
Avatar utente
Megaride
utente
utente
Messaggi: 22
Iscritto il: 12/12/2010, 2:08

Re: Olio di iperico

Messaggio da Megaride »

Buongiorno! Scusate se uppo, ho appena comprato oleolito di iperico. Se volessi metterlo in una crema viso o corpo immagino andrebbe in C come tutti gli oleoliti, ma mi sorgeva il dubbio se non potesse andare in B dato che leggo che è lunico oleolito che deve prendere luce durante la preparazione. O comunque la B è troppo calda? Grazie
simopsi
novellino
novellino
Messaggi: 17
Iscritto il: 14/10/2010, 16:09
Località: Genova

Re: Olio di iperico

Messaggio da simopsi »

il metodo con cui si ottengono gli oleoliti (ma non solo, ad esempio, anche gli idrolati e gli oli essenziali si ottengono tramite il calore, ma se riscaldati perdono le loro proprietà) non è rilevante, non si mettono a caldo. Con la luce del sole poi non credo che si arrivi ai 70° del bagnomaria ;)
Non hai veramente capito qualcosa fino a quando non sei in grado di spiegarlo a tua nonna (A. Einstein)
travelers
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 180
Iscritto il: 11/03/2008, 12:48
Località: Latina

Re: Olio di iperico

Messaggio da travelers »

Megaride ha scritto:Buongiorno! Scusate se uppo, ho appena comprato oleolito di iperico. Se volessi metterlo in una crema viso o corpo immagino andrebbe in C come tutti gli oleoliti, ma mi sorgeva il dubbio se non potesse andare in B dato che leggo che è lunico oleolito che deve prendere luce durante la preparazione. O comunque la B è troppo calda? Grazie
Io di solito compro una normale crema idratante corpo e una bottiglietta di oleolito di iperico.
Quindi travaso parte della crema in un vasetto e aggiungo un po' di oleolito (fino a quando la crema "tiene"). Uso il composto cosi' preparato per 7-10 gg e poi ne preparo dell'altro.

Dovrebbe essere un buon trattamento anti-smagliature.....

Faccio bene oppure devo apportare correzioni ? A volte mi chiedo se non vado ad alterare il PH della crema.......
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11772
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Re: Olio di iperico

Messaggio da Laura »

Allungare una crema con l'olio non crea mai problemi di pH, è un'operazione del tutto innocua.
Avatar utente
Michela
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2528
Iscritto il: 03/02/2008, 17:42

Re: Olio di iperico

Messaggio da Michela »

Ho comprato l'olio di iperico Hevea è di colore trasparente; è normale?
Prima usavo quello di Haut-Segala ed era rosso rubino, come mai?
Di che colore dovrebbe essere....
Grazie mille!!!! :sun:
"La grandezza di una nazione e il suo progresso morale si possono giudicare dal modo in cui essa tratta gli animali" (Mahatma Gandhi)
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: Olio di iperico

Messaggio da Galatea »

Come quello vecchio :neutral: l'ipericina è rossa :roll:
Avatar utente
Michela
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2528
Iscritto il: 03/02/2008, 17:42

Re: Olio di iperico

Messaggio da Michela »

grazie galatea!
bene dunque non è olio di iperico, chissà cosa mi sto dando in viso; è macerato con helianthus annuus, probabile che ci sia solo quello. :fangule:
"La grandezza di una nazione e il suo progresso morale si possono giudicare dal modo in cui essa tratta gli animali" (Mahatma Gandhi)
Pamela
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 557
Iscritto il: 01/04/2010, 15:55
Località: Civitanova Marche

Re: Olio di iperico

Messaggio da Pamela »

Ciao a tutti,
Vorrei fare un classico unguento con cera d'api e oleolito di iperico ma vorrei aggiungere pure OE di lavanda e ossido di zinco per aumentarne l'effetto lenitivo(per mia madre che ha piaghe da sudorazione).
Sapete se possono esserci interazioni con lo zinco che é un ingrediente "birichino"?
Non vorrei ritrovarmi come quella volta che una crema mi é diventata color grigio cemento dopo aver associato oleolito di salvia e zinco :-(
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Olio di iperico

Messaggio da Lola »

Non so, mi spiace.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Pamela
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 557
Iscritto il: 01/04/2010, 15:55
Località: Civitanova Marche

Re: Olio di iperico

Messaggio da Pamela »

Provo a sentire Vernile.
Grazie comunque Lola
Pamela
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 557
Iscritto il: 01/04/2010, 15:55
Località: Civitanova Marche

Re: Olio di iperico

Messaggio da Pamela »

Se puó interessare a qualcun altro Vernile mi ha risposto che non c'é interazione tra oleolito di iperico e ossido zinco e che anzi insieme svolgono azione sinergica!
rosca
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 55
Iscritto il: 15/03/2009, 22:36
Località: Parma

Re: Olio di iperico

Messaggio da rosca »

Michela ha scritto:grazie galatea!
bene dunque non è olio di iperico, chissà cosa mi sto dando in viso; è macerato con helianthus annuus, probabile che ci sia solo quello. :fangule:
Credo sia giusto così. Come per la calendula, le proprietà del fiore di iperico possono passare all'olio solo tramite macerazione dei fiori in un olio base (tipo quello di girasole, come nel tuo caso) perchè l'iperico non è oleoso.
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: Olio di iperico

Messaggio da Galatea »

Questo è ovvio, il punto stava nel fatto che il suo olio è incolore, non rossiccio come dovrebbe se ci si fosse estratto dell'iperico...
rosca
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 55
Iscritto il: 15/03/2009, 22:36
Località: Parma

Re: Olio di iperico

Messaggio da rosca »

In effetti l'olio che produce mia zia è rosso rubino :amour:
Quelli che ho trovato finora in commercio sono al massimo rosati .. :? Addirittura quello dell'erboristeria magentina contiene dell'olio di rosmarino...
Avatar utente
onda_adriatica
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2132
Iscritto il: 01/05/2013, 11:13

Re: Olio di iperico

Messaggio da onda_adriatica »

Sicura che non sia oleoresina di rosmarino, estratto usato a scopo antiossidante?
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: Olio di iperico

Messaggio da Galatea »

È proprio così:
http://www.erboristeriamagentina.it/it/ ... i-vegetali
Non capisco perché non dicano quale olio hanno usato per l'estrazione dell'iperico...
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11772
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Re: Olio di iperico

Messaggio da Laura »

Forse perchè usano un mix di olii che mettono sotto la voce generica olus? Ipotizzo.