Styling Cream

Qui trovate tutte le ricette approvate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Avatar utente
Karim82
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 1729
Iscritto il: 25/10/2013, 23:44
Località: Genève - Suisse Romande

Styling Cream

Messaggio da Karim82 »

Immagine

Ricetta Definitiva

Fase A
Acqua 78.00
Polyvinylpyrrolidone 1.00
Glicerina 3.00
Sorbitolo (soluzione 70%) 8.00

Fase B
Alcool Cetilico 3.00
Olivem 1000 3.00
PGE-3 Metilglucosio Distearato 1.00
Ethylhexyl Stearate 0.60
Caprilico/caprico trigliceride 0.70
Cetiol Ultimate (Undecane, Tridecane) 0.70
Silica 0.20

Fase C
Pantenolo 0.20
Cosgard 0.60


Buonasera, ho bisogno dell'aiuto di voi esperti.

La crema per modellare e fissare i capelli che vorrei riprodurre è questo prodottaccio Nivea pieno zeppo di shkifezze, con il quale mi trovo benissimo. :oops:
Quando provo a farne uno da me non mi viene mai così performante, nell'originale la tenuta è perfetta e non appiccica, lascia i capelli morbidi e setosi ma soprattutto asciutti (no effetto bagnato che odio). La consistenza è quasi cerosa, ma poi sui capelli sembra non esserci niente pur conservando come per magia la piega che gli si da.

Ho fatto qualche ragionamento, per arrivare alla ricetta, l'INCI è questo:
✓ Aqua,
✓ Sorbitol,
✓ Glycerin,
✓ Cetyl Alcohol,
✓ Myristyl Alcohol, cambio con il cetilstearilico o aumento il cetilico
✓ Sorbitan Stearate, uso un altro emulsionante
✓ Dimethicone, cambio con qualche olietto
✓ Trilaureth-4 Phosphate, uso un altro emulsionante
✓ PVP, per adesso provo con il carbomer, al prossimo ordine ce lo ficco dentro e riprovo
✓ Isopropyl Palmitate, cambio con qualche con altro estere
✓ Panthenol,
✓ Niacinamide, a che serve in un prodotto per lo styling dei capelli?
✓ PEG-90 M, in questo caso serve da emulsionante, giusto?
✓ Cera Microcristallina, uso un grasso idrogenato
✓ Paraffinum Liquidum, cambio con qualche olietto
✓ Phenoxyethanol, uso il cosgard
✓ Benzethonium Chloride, uso il cosgard
✓ Silica,
Linalool,
Citronellol,
Geraniol,
Benzyl Alcohol,
butyphenyl Methylpropional,
limonene,
Aplha-Isomethyl Ionone,
Parfum.


Ho pensato quindi a questa ricetta, una roba semplice visto che è un prototipo e che non mi va di buttare materie prime, ho molti dubbi sulle proporzioni e sulla scelta degli ingredienti sostituiti, nonchè sulla % e cascata dei grassi visto che nell'originale c'è quasi esclusivamente paraffina&co.

Fase A
Acqua 67.00
Sorbitolo (soluzione 70%) 8.00
Glicerina 3.00
Carbopol Ultrez 21 0.50

Fase B
Alcool cetilico 4.00
Alcol cetilstearilico 2.00
Sorbitan olivate 4.00 o Metilglucosio sesquistereato (o distearato) 3.00
Ethylhexyl stearate 3.00
Cetiol ultimate 2.00
Caprilico/caprico trigliceride 2.00
Olio di Avocado Idrogenato 2.00
Silice micronizzata 0.50

Fase C
Pantenolo 1.50
Cosgard 0.60
Tanta fragranza
Ultima modifica di Karim82 il 09/10/2019, 13:20, modificato 3 volte in totale.
Karim
Avatar utente
SsilviaA
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 9528
Iscritto il: 27/01/2015, 10:16
Località: Hogwarts

Re: Progetto - Styling Cream

Messaggio da SsilviaA »

Karim mi leggi nel pensiero :oo: interessa tantissimo anche a me, il SsilvioO usa questo prodotto.........
Mi spiace non poterti consigliare, ma seguo con interesse il topic
𝓛𝓾𝓶𝓸𝓼 ✨ 𝓽𝓸 𝓼𝓱𝓮𝓭 𝓵𝓲𝓰𝓱𝓽 𝓸𝓷 𝓮𝓿𝓮𝓻𝔂𝓽𝓱𝓲𝓷𝓰
Avatar utente
Sharon1991
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 2670
Iscritto il: 04/01/2014, 22:04
Località: Bergamo

Re: Progetto - Styling Cream

Messaggio da Sharon1991 »

Ciao! E' da anni che provo a fare prodotti per capelli e ho fatto molte prove, posso provare a darti qualche suggerimento sul sistema fissante. :D:

Il pvp è molto più performante del carbomer.
Io proverei con la gomma arabica che però necessita di una buona consistenza della fase B in modo che il prodotto non esca fluido. (se ti può servire per prendere spunto posso inviarti la ricetta della cera che faccio io).
Oppure potresti aumentare la % di carbomer, in un gel che facevo mettevo il 21 all'1% e il 30 allo 0,3% con proteine del grano e pantenolo che dovrebbero avere una blanda azione fissante).
Dipende dal tuo capello, io la gomma arabica la trovo più strong del carbomer, ovviamente il pvp batte tutti.
- Dopo un pò impari la differenza tra tenere una mano e incatenare un'anima -
(\ /)
( . .) ♥

c(")(")


crea ricette ed etichette per i tuoi spignatti
saltaTempo.
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 1734
Iscritto il: 14/05/2008, 13:18

Re: Progetto - Styling Cream

Messaggio da saltaTempo. »

Ciao Karim!
Io rivedrei qualcosa nel tuo progetto, soprattutto in base all'INCI stesso del prodotto originale

Diciamo che si tratta di errori nella valutazione delle percentuali relative degli ingredienti.
Ad esempio, se il sorbitan stearate sta al di sotto del myristyl alcohol, tu perché metti il tuo sorbitan olivate a percentuale maggiore del cetilstearilico? Bada bene che lì siamo molto probabilmente ancora sopra la soglia dell'1%, che inizia all'incirca tra il dimethicone e il PVP. Quindi quel sorbitan stearate è contenuto in percentuale minore del myristyl alcohol, e a occhio e croce starei sempre sull'1%.
L'alcool miristilico ha un punto di fusione più basso rispetto allo stesso cetilico, quindi non va sostituito con il cetilstearilico (che ce l'ha più alto), ma al più con altro cetilico. Io non salirei, almeno come prima prova, oltre il 5% totale.
Il trilaureth-4 phosphate è un emulsionante idrofilo con HLB=13; sinceramente non so se si presenta in forma liquida o solida, ma non penso tu possa fare grandi errori sostituendolo con un 1% di emulsionante con HLB simile (pge-3 methylglucose distearate e glyceyl stearate citrate hanno entrambi HLB=12).
Sul PVP ha ragione Sharon, è l'unico vero fissativo della formula, al di là delle cere che aiutano. In mancanza, puoi affidarti ai suoi suggerimenti circa le sostituzioni. Vero è che lì non ce n'è più dell'1%, quindi non è esattamente il perno della formula. Se ce l'hai, farei una prova con del poliacrilato di sodio.
Veniamo ai vari emollienti: per me hai esagerato. Rischi di ritrovarti una formula piuttosto grassa e sporchevole, anche se le cere e la silice asciugano. Ad ogni modo, analizzando l'INCI, fra dimethicone e isopropyl palmitate (che sono i grassi principali dell'emulsione, gli altri si trovano ben al di sotto della soglia dell'1%) stiamo fra l'1 e il 2%. Certo sostituire il dimethicone non è mai facile.. magari un mix con caprilico caprico trigliceride e un estere setoso ad alto spreading value, come il cetiol sensoft.
La silice la calerei drasticamente, perché se non hai molti grassi tende a fare una mappazza che potrebbe avere anche difficoltà ad emulsionarsi.
Pantenolo e niacinamide sono come il prezzemolo nei prodotti di styling, soprattutto Niv*a. Dei due, la niacinamide eliminala tranquillamente, il pantenolo ha qualche effetto sostantivante.. Non esagererei nella percentuale, perché se troppo tende a rendere i capelli piuttosto collosi e opachi. Starei sotto lo 0,5%.
Ritornando infine all'inizio della formula, non è mai facile azzeccare le percentuali relative di sorbitolo e glicerina. Ma anche io starei sulle tue percentuali, e cioè 5% circa di sorbitolo (puro) e 3% di glicerolo.

Dimmi cosa ne pensi ;)
We don't even care whether or not we care.
Avatar utente
Karim82
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 1729
Iscritto il: 25/10/2013, 23:44
Località: Genève - Suisse Romande

Re: Progetto - Styling Cream

Messaggio da Karim82 »

Grazie!
E' proprio questo il tipo di consigli di cui ho bisogno.
Non sono ancora in grado di dare delle proporzioni agli INCI...

Per il PVP immaginavo che fosse fondamentale :roll: , purtroppo per gli ingredienti non reperibili da quei mangiaranocchie di francesi (AZ) devo passare in Italia che :blob9: :blob9: , qui alla dogana mi dissanguano.
Comunque no problem, sono sicuro che in qualche modo rosolverò... ( Edit Martina :cuori:)

Grazie Sharon, la gomma di acacia l'ho già provata per lo styling, con il fruttosio, non mi dispiace l'effetto ma questo prodotto è diverso. Se proprio non riuscissi a reperire il PVP sarà l'unica soluzione, grazie per il consiglio

Insomma con le dritte di Saltatempo potrebbe essere così:

Fase A
Acqua 76.10
PVP 1.00
Sorbitolo (soluzione 70%) 8.00
Glicerina 3.00

Fase B
Alcool Cetilico 4.00
Cetearyl olivate, Sorbitan olivate 3.00
PGE-3 Metilglucosio distearato 1.00
Ethylhexyl stearate 0.70
Caprilico/caprico trigliceride 0.70
Cetiol ultimate (Undecane, Tridecane) 0.70
Olio di Avocado idrogenato 0.50
Silica 0.20

Fase C
Pantenolo 0.50
Cosgard 0.60

Il mio ragionamento di base non era tanto copiare il sistema emulsionante che c'era in ricetta originale (non sarei nemmeno in grado :eyes: ), ma mettere gli emulsionanti che avrei utilizzato alla loro percentuale d'uso, per questo il risultato ti sembrava sballato. Adesso mi pare sia più fedele al risultato dell'originale.
Ho abbassato le cere a 4 (invece che a 5 come mi avevi consigliato) tenendo conto del Cetearyl olivate dell'Olivem1000 ed ho lasciato 0,5 di olio idrogenato per abbassare il punto di fusione per sopperire alla mancanza del miristilico.

Cosa ve ne pare?
Karim
saltaTempo.
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 1734
Iscritto il: 14/05/2008, 13:18

Re: Progetto - Styling Cream

Messaggio da saltaTempo. »

La fase B mi sembra ancora da snellire
Pensavo avessi il sorbitan olivate da solo, invece hai l'Olivem 1000, quindi bisogna rivedere un po' la dose di cetilico. Farei 3%.
Per il resto io diminuirei sia la percentuale di grassi totale, sia il pantenolo, ma se hai i capelli piuttosto spessi puoi provare.
We don't even care whether or not we care.
Avatar utente
Karim82
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 1729
Iscritto il: 25/10/2013, 23:44
Località: Genève - Suisse Romande

Re: Progetto - Styling Cream

Messaggio da Karim82 »

In genere uso anche % più alte in B, ho i capelli secchi e li lavo tutti i giorni e non mi si sporcano facilmente, ma ho piena fiducia nei tuoi consigli:

Fase B
Alcool Cetilico 3.00
Cetearyl olivate, Sorbitan olivate 3.00
PGE-3 Metilglucosio distearato 1.00
Ethylhexyl stearate 0.60
Caprilico/caprico trigliceride 0.70
Cetiol ultimate (Undecane, Tridecane) 0.70
Silica 0.20

Fase C
Pantenolo 0.20
Cosgard 0.60

Aspetto che mi arrivi il PVP e mi lancio, non vedo l'ora! :blob9:

8) Non escludo una prova con Carbomer e Gomma di Acacia nell'attesa
Karim
Avatar utente
Karim82
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 1729
Iscritto il: 25/10/2013, 23:44
Località: Genève - Suisse Romande

Re: Progetto - Styling Cream

Messaggio da Karim82 »

Il PVP è già partito...
en attendant ne ho fatti 50g con il carbopol e la gomma arabica...

Immagine

Fase A
Acqua 73.10
Carbopol Ultrez 21 0.50
Gomma arabica polvere 5.00
Glicerina 3.00
Sorbitolo (soluzione 70%) 8.00

Fase B
Alcool Cetilico 3.00
Cetearyl Olivate, Sorbitan Olivate 3.00
PGE-3 Metilglucosio Distearato 1.00
Ethylhexyl Stearate 0.70
Caprilico/caprico trigliceride 0.70
Cetiol Ultimate (Undecane, Tridecane) 0.70
Silica 0.20

Fase C
Pantenolo 0.50
Cosgard 0.60

Purtroppo mi è caduta un po' di silice un più. (primo cucchiaino 0.00 :roll: , secondo cucchiano 0.20 :evil: )
Fate finta di non vedere la marea di bolle, emulsionare solo 50g di questo robo è stata un'impresa :neutral:

Commenti a caldo:
Come consistenza è un po' più fluida dell'originale, ma sono sicuro che con tutte quelle cere tra qualche giorno si rassoderà.
L'ho provata solo sul ciuffo davanti e...
come tutte le altre già fatte mi impacca i capelli :roll:
La provo meglio domattina per tutto il giorno.

Comunque sono contento lo stesso perchè ci stiamo avvicinando molto 8)

Non resta che aspettare il PVP per vedere se viene meglio :blob9:
Karim
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Progetto - Styling Cream

Messaggio da Lola »

sì volevo giusto rimarcare che senza pvp non ti conveniva nemmeno iniziare.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
MartinaCosmEthics
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1589
Iscritto il: 18/03/2013, 13:55
Località: Bologna

Re: Progetto - Styling Cream

Messaggio da MartinaCosmEthics »

il pvp è in viaggio e spera di superare i controlli antidroga.
:maria:
guardando airport security ormai ho una paranoia totale.
 il percorso più breve tra due punti è una retta l'ostacolo più inutile tra due punti è la fretta
Avatar utente
Karim82
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 1729
Iscritto il: 25/10/2013, 23:44
Località: Genève - Suisse Romande

Re: Progetto - Styling Cream

Messaggio da Karim82 »

Se aprono il pacchetto per controllare è finita.
Che ansia.

Comunque ho messo questo gel stamattina alle 7h30 sui capelli puliti, gli ho dato una seconda chance.
Effettivamente come previsto si è già un bel po' rassodato.
Come tenuta non è male ho i capelli ancora a posto e messo in piccola quantità non fa pacchetti solidi, l'effetto bagnato dopo un quarto d'ora sparisce...
Ma non è come l'orginale (ma va?).
Aspetto fiducioso il PVP anche se temo che l'effetto che cerco tanto di riprodurre sia dovuto ai siliconi :cry:
Karim
Avatar utente
Karim82
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 1729
Iscritto il: 25/10/2013, 23:44
Località: Genève - Suisse Romande

Re: Progetto - Styling Cream

Messaggio da Karim82 »

Immagine
SI PUO' FARE!

Ho finalmente riprodotto la ricetta con il PVP, (ha superato indenne tutti i controlli postali ed è arrivato in tempi record :maria: , grazie ancora Marty )

Beh, per ora è un po' fluida, ma, a parte questo, è identica all'originale.
E' la prima volta che emulsiono senza gelificante nella fase A, nell'inci non c'è (almeno credo :oops:) ed io non ce l'ho messo, l'emulsione è venuta lo stesso, all'inizio era liquidissima, più del latte, poi pian pianino si è solidificata fino a raggiungere questa bella consistenza 8) (e ci mancherebbe con tutto quel cetilico...)
Ne ho provato solo un po' su una ciocca, ma ho ancora su il gel di questa mattina sui capelli, quindi inutile dare pareri, la testo domani dopo lo shampoo per tutta la giornata.

Immagine


:cin:
Karim
Avatar utente
MartinaCosmEthics
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1589
Iscritto il: 18/03/2013, 13:55
Località: Bologna

Re: Progetto - Styling Cream

Messaggio da MartinaCosmEthics »

E ma che bella! Non avrei detto che sarebbe venuta tanto soda. Airport security sucks.
 il percorso più breve tra due punti è una retta l'ostacolo più inutile tra due punti è la fretta
Avatar utente
Karim82
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 1729
Iscritto il: 25/10/2013, 23:44
Località: Genève - Suisse Romande

Re: Progetto - Styling Cream

Messaggio da Karim82 »

Immagine

A sinistra la mia, a destra l'originale.

Dunque dunque...
L'ho messa questa mattina alle 7h30.
Come al solito, e come anche in tutte le precedenti che ho fatto con ricette diverse, appena messa, dà un effetto bagnato che l'originale non dà, ma con questa passa dopo pochissimo...
Non impacca le ciocche! Direi, a questo punto che sia la gomma d'acacia a conferire quest'effetto, forse basta una % più bassa del 5, ma torniamo a questa ricetta...
Il risultato mi piace, ha una bella tenuta, ancora adesso i capelli sono a posto ed hanno un aspetto naturale, tiene anche discretamente la piega, ma...
Forse sono io ad essere troppo esigente, quando applico la crema nivea basta pochissimo prodotto per conferire un effetto molto ordinato, unisce tutti i capelli volanti senza appicciarli, questa non è così performante, non quanto l'originale insomma.
Resta ad ogni modo un ottimo prodotto che sicuramente riprodurrò, magari provando a cambiare qualche ingrediente di tanto in tanto per renderlo più adatto ai miei capelli.

Cancello "Progetto" dal titolo e metto la ricetta definitiva in prima pagina.

Grazie a Saltatempo per il grande aiuto, a MartinaCosmEthics per avermi fornito i vari PVP e le dritte su come usarli, grazie a trucco, parrucco ed a tutti gli operatori. :heart:
Karim
Avatar utente
SsilviaA
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 9528
Iscritto il: 27/01/2015, 10:16
Località: Hogwarts

Re: Styling Cream

Messaggio da SsilviaA »

Esteticamente è molto più bella la tua! Nel prossimo ordine inserirò gli ingredienti che mi mancano e proverò
𝓛𝓾𝓶𝓸𝓼 ✨ 𝓽𝓸 𝓼𝓱𝓮𝓭 𝓵𝓲𝓰𝓱𝓽 𝓸𝓷 𝓮𝓿𝓮𝓻𝔂𝓽𝓱𝓲𝓷𝓰
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Styling Cream

Messaggio da Lola »

l'originale è più bianca. Il che potrebbe voler dire che ci sono più cere, o più olio.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Karim82
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 1729
Iscritto il: 25/10/2013, 23:44
Località: Genève - Suisse Romande

Re: Styling Cream

Messaggio da Karim82 »

In realtà dell'oroginale mi restava solo poco prodotto nel fondo del vasetto, che tra l'altro è stato aperto 6 mesi fa... Ha perso molta acqua.
Comunque uno 0,5 di cetilico la prossima volta provo ad aggiungercelo, anzi se trovo il miristico da qualche rivenditore ci metto quello, così sarà fedele alla ricetta originale.

Grazie Silvia :)
Karim
saltaTempo.
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 1734
Iscritto il: 14/05/2008, 13:18

Re: Styling Cream

Messaggio da saltaTempo. »

Congratulazioni per la creatura :D:

Anche io ho avuto la stessa sensazione di Lola rispetto alla quantità di cere, ma bisogna sempre tener conto delle sostanze diverse che hai usato. Per quanto riguarda l'effetto bagnato che dura troppo a lungo, è sostenuto da sorbitolo e glicerina. Puoi magari dimezzare la glicerina, che te lo rende pure più pesante. E provare ad aumentare un minimo le cere.

P.s. io il myristyl alcohol cellò, e pure il sorbitan stearate.. Se vuoi fare una prova più "fedele", e se non te lo bloccano alla frontiera :maria: te ne posso mandare un assaggino

Ah, dimenticavo.. Se lo vuoi più performante, come dici, banalmente prova ad aumentare il PVP (1,5-2%)
We don't even care whether or not we care.
Avatar utente
MartinaCosmEthics
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1589
Iscritto il: 18/03/2013, 13:55
Località: Bologna

Re: Styling Cream

Messaggio da MartinaCosmEthics »

Penso che se é passata la busta di polvere bianca passa tutto :maria:
Tra l'altro la posta ci mette meno a fare forlì svizzera che forlì bologna eh. :eyes:
Complimenti per il risultato é davvero bella! Felice di aver contribuito :love:
 il percorso più breve tra due punti è una retta l'ostacolo più inutile tra due punti è la fretta
Avatar utente
Karim82
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 1729
Iscritto il: 25/10/2013, 23:44
Località: Genève - Suisse Romande

Re: Styling Cream

Messaggio da Karim82 »

Ok, prossimo tentativo dimezzo la glicerina...
Invece aumentando il PVP non rischio di amplificare l'effetto bagnato?
Karim