capelli ricci e crespi

Problemi di capelli e ricettine fai da te per risolverli

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Avatar utente
Akira
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1519
Iscritto il: 20/10/2006, 10:05
Località: Liguria

Re: capelli ricci e crespi

Messaggio da Akira »

Akira ha scritto:Ciao, da qualche tempo non uso il balsamo e da qualche tempo i miei capellli sono diventati crespi-
le due cose sono dipendenti? cioè: non usare il balsamo può far diventare i capelli da normali a crespi?
Scusate se ripropongo questa domanda.
Preferisco morte naturale.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47459
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: capelli ricci e crespi

Messaggio da Lola »

No, non c'entra. Ma usare il balsamo rende i capelli un pochino più lisci, li affloscia.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Robidiroma
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 156
Iscritto il: 03/06/2013, 14:04
Località: Roma

Re: capelli ricci e crespi

Messaggio da Robidiroma »

Mel, ho trovato il topic del quali parlavi....e lo avevo pure letto!
Scusami, l'eta' rimbambisce :oops:
......don't give up - you still have us - don't give up - we don't need much of anything - don't give up - 'cause somewhere there's a place - where we belong........
(Don't give up - Peter Gabriel)
mel_x
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 358
Iscritto il: 12/01/2012, 10:31
Località: Ascoli Piceno

Re: capelli ricci e crespi

Messaggio da mel_x »

:ok:
Penso di non essere ot se ti rispondo qui ;) , la spuma di cui parlavo è questa però il tanto silicone ultimamente mi fa sporcare troppo i capelli (i miei sono fini), la finisco e poi ne provo un'altra che ho già adocchiato, è della parisienne (si chiama mousse ai semi di lino)..
To be continued.. :D:
"quando ti rendi conto che vuoi passare il resto della tua vita con una persona, vuoi che il resto della tua vita inizi il prima possibile"
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: capelli ricci e crespi

Messaggio da tagliar »

E' la stessa spuma che uso in estate quando mi rifiuto di usare spazzola e phon per asciugarli (ho desistito dallo sperimentare PVP vari e ho ceduto al demonio silicone :eyes: ).
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47459
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: capelli ricci e crespi

Messaggio da Lola »

ero nel dubbio che non la facessero più quando ho sistemato quel topic un mesetto fa, c'è ancora?
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: capelli ricci e crespi

Messaggio da tagliar »

Io l'ho comprata l'ultima volta o l'anno scorso o addirittura 2 anni fa (la uso solo in estate e mi dura parecchio), quindi non saprei se recentemente non sia più in vendita.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
mel_x
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 358
Iscritto il: 12/01/2012, 10:31
Località: Ascoli Piceno

Re: capelli ricci e crespi

Messaggio da mel_x »

Sì sì Lola c'è ancora! Da acqua e sapone c'è sempre lo scaffale pieno :) io l'ho acquistata a giugno
"quando ti rendi conto che vuoi passare il resto della tua vita con una persona, vuoi che il resto della tua vita inizi il prima possibile"
Avatar utente
Robidiroma
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 156
Iscritto il: 03/06/2013, 14:04
Località: Roma

Re: capelli ricci e crespi

Messaggio da Robidiroma »

Ok....allora mi arrendo!!!
Se non siete riuscite voi a tirar fuori roba decente figuratevi che potrei far io!
Vedo di procurami la spuma diabolica per alternarla al gel ravviva ricci spignattato.
Mel, attendo aggiornamenti su quella della parisienne!
Grazie a tutte
......don't give up - you still have us - don't give up - we don't need much of anything - don't give up - 'cause somewhere there's a place - where we belong........
(Don't give up - Peter Gabriel)
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: capelli ricci e crespi

Messaggio da tagliar »

Io in realtà ho fatto solo qualche tentativo, poi mi sono stancata e ho lasciato perdere.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
Robidiroma
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 156
Iscritto il: 03/06/2013, 14:04
Località: Roma

Re: capelli ricci e crespi

Messaggio da Robidiroma »

Il problema e' che sono ancora troppo inesperta per potermi cimentare in sperimentazioni.
Ci vorrebbe qualche riccioluta con cognizione di causa per poter tirar fuori qualcosa di sensato.
Inoltre, anche volendo buttare nel secchio un po' di materie prime, non riesco a trovare il PVP dove acquisto usualmente.
Ho chiesto anche a Vernile ma ancora non mi ha risposto.
Ma sono pronta a far da cavia :D:
......don't give up - you still have us - don't give up - we don't need much of anything - don't give up - 'cause somewhere there's a place - where we belong........
(Don't give up - Peter Gabriel)
mel_x
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 358
Iscritto il: 12/01/2012, 10:31
Località: Ascoli Piceno

Re: capelli ricci e crespi

Messaggio da mel_x »

Anche io avevo fatto giusto qualche tentativo. A Vernile avevo chiesto anch'io, all'inizio sembrava semplice trovarlo ma dopo 2 mesi di ricerche (e scambi di mail) ha dovuto rassegnarsi e mi ha detto che non riusciva reperirlo. Intanto provavo spume. Da Dragonspice ce l'hanno, io alla fine l'ho preso lì, questo è periodo di Oc, magari ne esce uno che lo comprende. Oppure se vuoi te lo mando io, tanto non lo uso. Però Ds me l'ha mandato a maggio/giugno con scadenza a settembre, ma non credo che scada in realtà, magari sbaglio.
Ah io ho il pvp/va copolymer, presi quello perché il gel che volevo riprodurre aveva quello e volevo rifarlo il più simile possibile.
"quando ti rendi conto che vuoi passare il resto della tua vita con una persona, vuoi che il resto della tua vita inizi il prima possibile"
Avatar utente
Robidiroma
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 156
Iscritto il: 03/06/2013, 14:04
Località: Roma

Re: capelli ricci e crespi

Messaggio da Robidiroma »

Ops, ho scritto pvp ma in realta' a Vernile ho chiesto il PVP/VA copolymer.
Mel, magari riuscissi a mandarmene tu visto che Vernile, nonostante un paio di telefonate, non mi ha nemmeno fatto sapere se sta provando a reperirlo o meno!!
Cosi magari faccio qualche prova e valuto se prenderlo o meno da Ds o da altri.
Fammi sapere come possiamo accordarci!
......don't give up - you still have us - don't give up - we don't need much of anything - don't give up - 'cause somewhere there's a place - where we belong........
(Don't give up - Peter Gabriel)
Avatar utente
Robidiroma
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 156
Iscritto il: 03/06/2013, 14:04
Località: Roma

Re: capelli ricci e crespi

Messaggio da Robidiroma »

Se puo' interessare a qualcuno: mi ha risposto Andrea di Vernile dicendo che, dalla prossima settimana, saranno in catalogo il PVP/VA copolymer ed il Polyquaternium 10.
Il Polyquaternium 10 era stato citato (anche in un vecchio intervento di PAOC) come indicato per i capelli ricci (l'ho trovato in molti INCI di prodotti specifici)
......don't give up - you still have us - don't give up - we don't need much of anything - don't give up - 'cause somewhere there's a place - where we belong........
(Don't give up - Peter Gabriel)
Kristal Kinomoto
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 129
Iscritto il: 03/09/2010, 2:06

Re: capelli ricci e crespi

Messaggio da Kristal Kinomoto »

Allooora, non so se qualcuno lo hai mai fatto prima. Io non l'ho letto da nessuna parte, ma ho voluto sperimentare, e siccome sta andando tutto bene vi scrivo qui la mia esperienza.

Ho comprato il fluido della Nivea perché non contiene siliconi e schifezze (dopo un anno passato in Spagna, dove non sanno neanche lontanamente come curare i capelli, devo ridisintossicarli). Ho pensato, leggendo anche le ricette del gsdl, di aggiungerci del miele.
Ho preso una ciotolina, ho messo la quantità di prodotto necessaria, ho aggiunto il miele ed ho mischiato (ho fatto varie prove, la quantità ideale è meno della metà di un cucchiaino, perché tanto il miele si scioglie subito e invade tutta la crema). Meglio mettere un po' di crema in più, anche se magari non la si usa tutta, perché ho notato che appena si mette un po' troppo miele i capelli diventano durissimi, quindi la cosa migliore è una puntina di miele e un bel po' di prodotto (almeno due noci) per amalgamarlo bene.

Risultato? Capelli belli ricci, quasi per nulla crespi e lucidi. Purtroppo la durata non è magnifica, dopo due/tre giorni già sono crespucci, ma io l'altro giorno ho rimesso la crema Nivea , senza miele, con le mani bagnate tra i capelli e la situazione è migliorata, e sono stata 6 giorni senza lavarli (più che altro per mancanza di tempo, ma insomma, andavano bene comunque).
Mi sembra un'ottima tecnica, velocissima e poco dispendiosa. Non so se sarebbe lo stesso con una spuma, ho voluto provare con la crema per la consistenza. Forse la spuma si smonta mettendo il miele, cambiando consistenza. Non so :/

Che ne pensate??
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: capelli ricci e crespi

Messaggio da tagliar »

Ma la usi come leave-in o come impacco pre-shampoo?
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Kristal Kinomoto
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 129
Iscritto il: 03/09/2010, 2:06

Re: capelli ricci e crespi

Messaggio da Kristal Kinomoto »

Come leave-in :)!
Achillea
utente
utente
Messaggi: 28
Iscritto il: 27/08/2015, 18:14

Re: capelli ricci e crespi

Messaggio da Achillea »

io ho provato a usare la nivea come pre-shampoo quest'estate, i suoi componenti rendono il capello più disciplinato e poi secondo me è meglio prima perché a risciacquo, per chi segue la filosofia eco-bio.
Sono attratta da luoghi di tempi ormai perduti
Kristal Kinomoto
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 129
Iscritto il: 03/09/2010, 2:06

Re: capelli ricci e crespi

Messaggio da Kristal Kinomoto »

Aggiornamenti: ho continuato i miei "esperimenti".
Dunque, ho provato ad aggiungere alla crema nivea per ricci, oltre la puntina di miele, olio (di karitè, perché quello che ho in casa, ma sono certa che vanno bene tutti). Capelli morbidi e sempre belli ricci, lucidi lucidi. Bell'effetto.

Poi ho provato ad aggiungere solo olio al leav-in, senza miele, e del gel d'aloe (ho ritrovato una confezione di gel d'aloe Omia quasi finito). Capelli morbidissimi, davvero. Ma non avevo la stessa definizione del miele.

Quindi ieri riprovo un ultimo esperimento: crema nivea, miele, olio e gel d'aloe. Capelli perfetti! Ho ricevuto i complimenti da tutti. L'aggiunta di aloe mi rende i capelli ancora più morbidi.

Purtroppo la tenuta non mi piace. Oggi i capelli sì sono ricci, sì sono morbidi, ma non sono belli come ieri. Però insomma, va benissimo così per ora, inoltre è una soluzione economica in quanto di tutti gli ingredienti ne basta davvero poco.

Altra cosa che ho notato, ma non sono se è solo un'impressione: i capelli, quando aggiungo il miele, sembra che abbiano riflessi più accentuati, dando un bell'effetto al riccio.
Mispel
novellino
novellino
Messaggi: 11
Iscritto il: 27/10/2014, 0:05

Re: capelli ricci e crespi

Messaggio da Mispel »

Ciao ragazze, se vi può interessare io per il leave-in uso la crema corpo della Omia all'aloe o alle mandorle, e i i ricci sono morbidi e definiti (ve la consiglio è buonissima)...nei giorni successivi gel ai semi di lino...
ps. i miei capelli sono crespi, secchi e trattati (colore)...