Hennè sui capelli tinti

Problemi di capelli e ricettine fai da te per risolverli

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Avatar utente
Alseide
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1648
Iscritto il: 21/12/2014, 14:29

Re: Hennè sui capelli tinti

Messaggio da Alseide »

Cristine, gli henne di az coprono i bianchi? volevo provarli anche io
"Adoro l’odore del karma nell’aria"
Il mio mercatino http://lola.mondoweb.net/viewtopic.php?f=34&t=55686
CRISTINE XAR
utente
utente
Messaggi: 49
Iscritto il: 17/04/2015, 14:16
Località: Loano

Re: Hennè sui capelli tinti

Messaggio da CRISTINE XAR »

Per me funziona bene se tengo l'hennè almeno due ore
Avatar utente
Alseide
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1648
Iscritto il: 21/12/2014, 14:29

Re: Hennè sui capelli tinti

Messaggio da Alseide »

grazie :) proverò allora
"Adoro l’odore del karma nell’aria"
Il mio mercatino http://lola.mondoweb.net/viewtopic.php?f=34&t=55686
CRISTINE XAR
utente
utente
Messaggi: 49
Iscritto il: 17/04/2015, 14:16
Località: Loano

Re: Hennè sui capelli tinti

Messaggio da CRISTINE XAR »

scusa, sono stata un po' telegrafica, dovevo chiudere.
Devi provare e non è facile, perchè l'hennè non ha gli stessi risultati su tutte le persone nello stesso modo; ma in questo sta anche un po' la sfida, bisogna crederci.
Preparo l'hennè: mescolando i tre colori molto bene (non ti stancare di mescolare se fai delle miscele) poi scaldo l'acqua demineralizzata non molto non deve essere bollente.
Poi aggiungo l'acqua alla polvere ad occhio fino a che non diventa una massa morbida come una crema; non metto nient'altro e la metto subito sui capelli per almeno due ore.
Stranamente dovrei avere i capelli secchi ma l'hennè non me li secca affatto, dopo abbondante risciacquo metto un po' di balsamo Splendor ma più per abitudine che per necessità.
Ultimamente aggiungo l'amla che scurisce un po' i capelli e poi serve come anticaduta e lucidante.
Io mi sono trovata bene al di là del colore ottenuto, mi piace l'effetto che da l'hennè, i capelli sono diversi hanno mille sfumature molto naturali e poi sai che stai facendo qualcosa che fa bene ai capelli.
Good luck! come dicono gli inglesi. Fammi sapere!
Avatar utente
Alseide
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1648
Iscritto il: 21/12/2014, 14:29

Re: Hennè sui capelli tinti

Messaggio da Alseide »

Sono proprio curiosa, ho ordinato il castano e il castano chiaro percui già miscelati... Non faccio tinte da due mesi e sto resistendo prorpio x provare, spero solo non li inspessisca troppo. Come dosi invece? ho un caschetto sotto le orecchie, hai una mezza idea?
"Adoro l’odore del karma nell’aria"
Il mio mercatino http://lola.mondoweb.net/viewtopic.php?f=34&t=55686
CRISTINE XAR
utente
utente
Messaggi: 49
Iscritto il: 17/04/2015, 14:16
Località: Loano

Re: Hennè sui capelli tinti

Messaggio da CRISTINE XAR »

Ho tagliato i capelli da poco ed ora sono proprio della tua lunghezza. Prova a mettere 100 gr. di Hennè in una ciotola e aggiungi acqua non troppo calda(questo è importante) come dicevo, fino a quando non diventa una crema morbida ma spessa; Applica subito con un pennello da tinta e copri tutti i capelli con la pellicola.Attenzione alle zone vicino al viso; sono da proteggere con olio o crema grassa per non macchiarti. Queste zone sono da coprire completamente con la pellicola; l'umidità favorisce la colorazione.
Poi copri la pellicola con un asciugamano scuro. Io aSpetto due ore, ma la prima volta potresti fare solo un'ora per vedere l'effetto che fa.
Avatar utente
michelle
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1267
Iscritto il: 30/09/2014, 9:31
Località: tra CR e PC

Re: Hennè sui capelli tinti

Messaggio da michelle »

Cristine davvero usi 100 g per un caschetto? È tantissimo a mio avviso. Tu pensa che li uso a malapena io che ho i capelli quasi fino alla fine della schiena.
CRISTINE XAR
utente
utente
Messaggi: 49
Iscritto il: 17/04/2015, 14:16
Località: Loano

Re: Hennè sui capelli tinti

Messaggio da CRISTINE XAR »

in effetti io vado ad occhio, metto due cucchiai tipo quasi minestra (sono un po' più piccoli di legno; quelli per intenderci che vendono al supermercato in confezioni da 10) per ogni tipo di Hennè. Quindi 6 cucchiai a che peso potrebbero corrispondere? Non volevo essere troppo approssimativa il peso l'ho trovato su AZ per capelli corti consigliano questo peso.
CRISTINE XAR
utente
utente
Messaggi: 49
Iscritto il: 17/04/2015, 14:16
Località: Loano

Re: Hennè sui capelli tinti

Messaggio da CRISTINE XAR »

Tra pochi giorni rifarò l'hennè provo a postare le foto con la ciotola piena e il cucchiaio così si capisce forse meglio. Ho appena imparato a inserire le foto, così provo.
Avatar utente
michelle
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1267
Iscritto il: 30/09/2014, 9:31
Località: tra CR e PC

Re: Hennè sui capelli tinti

Messaggio da michelle »

Io credo sia un peso abnorme, anche perche' alla polvere aggiungerai acqua, quindi quantità aumenta ancora. Calcola poi che in genere, ma non necessariamente, si aggiunge un sacco di altra roba al pappone.
Più che una foto, forse tornerebbe più utile che pesassi gli henne', se ti va ovviamente. Io l'ho appena fatto quindi per un po' non mi impiastriccio :D:
natasu1scoglio
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 204
Iscritto il: 10/10/2014, 12:19
Località: (Na)

Re: Hennè sui capelli tinti

Messaggio da natasu1scoglio »

io peso sempre l'hennè quando lo preparo e ne metto proprio 100 gr. aggiungo solo acqua ad occhio finchè viene morbido come una crema. ho i capelli lunghi quasi fino al sedere, tanti e grossi, però tingo solo la ricrescita, che copro sempre bene bene e allungo quello che resta con un altro pochino d'acqua per coprire tutta la lunghezza. uso l'hennè freddo delle erbe di janas, ma credo che la resa non sia diversa.
Emoticons by FollettarosaCocca
CRISTINE XAR
utente
utente
Messaggi: 49
Iscritto il: 17/04/2015, 14:16
Località: Loano

Re: Hennè sui capelli tinti

Messaggio da CRISTINE XAR »

Peserò senz'altro le quantità; vi farò sapere. La storia della foto era solo per provare visto che sono una frana per l'inserimento foto sul forum.
Avatar utente
Lady_B
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 652
Iscritto il: 13/02/2010, 1:54
Località: Roma

Re: Hennè sui capelli tinti

Messaggio da Lady_B »

Io ho i capelli lunghi fino alla vita e ne uso 100g per coprirli tutti.
Va detto che lo applico sempre a capelli umidi, ci metto meno tempo.
Prima o poi arriva un tempo in cui parlare o stare muti e' la stessa cosa. E allora e' meglio starsi zitti.
natasu1scoglio
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 204
Iscritto il: 10/10/2014, 12:19
Località: (Na)

Re: Hennè sui capelli tinti

Messaggio da natasu1scoglio »

ciao Lady_B! ma poi non ti cola? avevo in mente di provarci, ma col dubbio che potesse poi sciogliersi un po' troppo... tu come fai? li avvolgi nella pellicola o cuffietta da doccia?
Emoticons by FollettarosaCocca
Avatar utente
michelle
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1267
Iscritto il: 30/09/2014, 9:31
Località: tra CR e PC

Re: Hennè sui capelli tinti

Messaggio da michelle »

Sui capelli umidi si spalma meglio e il problema liquidità non si pone perchè basta tenere la pappetta più soda. Avvolgere la testa poi è necessario non tanto, o non solo, per non sporcare in giro, ma soprattutto per mantenere l'impacco umido, poichè se secca non serve più a niente.
Avatar utente
paoletta84
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 620
Iscritto il: 23/01/2012, 11:26
Località: Venezia

Re: Hennè sui capelli tinti

Messaggio da paoletta84 »

I miei capelli sono un pò più corti di un caschetto, mi arrivano a metà orecchio circa. Ne ho tanti e sono abbastanza spessi. Di solito uso 60 grammi di polvere di hennè. Se ne mettessi di meno non riuscirei a coprire tutti i capelli dalla radice alle punte. Stessa identica storia quando faccio il passaggio con Katam o Indigo (che al momento metto puri, magari più avanti li posso mescolare con hennè).
A breve devo fare un ordine di hennè e credo acquisterò anche qualche altra polvere, tipo amla, hibiscus, fieno greco (c'erano nel mix che avevo preso in India e mi trovavo bene).
Sarebbe sbagliato se io prendessi le poveri e poi le mettessi tutte insieme dentro ad un barattolone così non devo stare lì ogni volta a prendere mille sacchettini? Immagino che le polveri tra loro si mixino bene, devo solo fare le proporzioni di polveri da inserire :eyes:
Sulle istruzioni per l'applicazione dell'hennè ho trovato che va messo a capelli puliti ed asciutti (cosa scritta sia nella confezione del mix indiano sia su quella delle Erbe di Janas), sicure che non cambia nulla applicarlo a capelli umidi? :neutral:
Has not Jew hands,organs,dimensions,senses,affections,passions?Fed with same food,hurt with same weapons,subject to same means,warmed and cooled by same winter and summer...?If you prick,do we not bleed?If you tickle,do we not laugh?If you poison,do we not die?If you wrong,shall we not revenge?
natasu1scoglio
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 204
Iscritto il: 10/10/2014, 12:19
Località: (Na)

Re: Hennè sui capelli tinti

Messaggio da natasu1scoglio »

michelle ha scritto: ...ma soprattutto per mantenere l'impacco umido, poichè se secca non serve più a niente.
si appunto, ma il fatto è che quando metto un po' d'acqua in più nella pappetta la testa incelofanata diventa troppo umida e cola e poi magari non riesco a starci 2 o tre ore, avevo timore a partire da una base già bagnata. proverò a compensare con una pappetta meno cremosa.
paoletta84 ha scritto:...Sulle istruzioni per l'applicazione dell'hennè ho trovato che va messo a capelli puliti ed asciutti (cosa scritta sia nella confezione del mix indiano sia su quella delle Erbe di Janas), sicure che non cambia nulla applicarlo a capelli umidi? :neutral:
io a volte l'ho fatto anche con i capelli un pochino sporchi e non è che ha cambiato tanto la resa.
di solito lo applico coi capelli asciutti, però poi ho notato che se la pappetta è troppo densa, sul capello di base asciutto, non prende tanto bene, quindi magari avendo un capello bagnato sotto, il colore riesce a diffondersi meglio. la prox volta proverò con base bagnata e pappetta non troppo cremosa e ti farò sapere. ;)
ps a volte aggiungo 15 gr di ibisco e mi sembra che il rosso sia più fragoloso, però lo mischio di volta in volta, non so se si può mischiare e conservare insieme.
Emoticons by FollettarosaCocca
Avatar utente
michelle
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1267
Iscritto il: 30/09/2014, 9:31
Località: tra CR e PC

Re: Hennè sui capelli tinti

Messaggio da michelle »

Quando per errore la pappa ti viene troppa liquida aggiungi qualcosa che la addensi: del balsamo, un po' di gel d'aloe/guar, del burro di cocco, dello yogurt.
CRISTINE XAR
utente
utente
Messaggi: 49
Iscritto il: 17/04/2015, 14:16
Località: Loano

Re: Hennè sui capelli tinti

Messaggio da CRISTINE XAR »

Non credo sia una buona idea aggiungere dei grassi;non ho mai provato ma ho letto che l'hennè non prende bene; infatti è necessario avere i capelli puliti per questo motivo. Io non lo faccio con i capelli bagnati ma appena umidi; li lavo e poi li asciugo quasi completamente.
Avatar utente
Frittella85
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 148
Iscritto il: 03/08/2015, 12:53

Re: Hennè sui capelli tinti

Messaggio da Frittella85 »

Ciao ragazze ho letto un sacco in questi giorni sull'hennè e finchè mi sono letta il topic dell' "hennè che colorano di più" ero stra-emozionata di abbandonare le tinte chimiche per l'hennè ma avendo letto tutto questo topic invece mi sono scoraggiata tantissimo, la voglia di abbandonare le tinte chimiche è tanta ho iniziato prima di tutto a non decolorare più i capelli e sono passati circa nove mesi dall'ultima decolorazione e poi ho iniziato a scurire il biondo platino che avevo con la tinta biokap 7.3 dopo questi nove mesi di tinta per scurire i miei capelli ora sono castano dorato in tutta la ricrescita (dei nove mesi dove c'è solo la tinta biokap) e gli ultimi 10 cm di capelli dove c'era la decolorazione sono un castano chiaro dorato, ora è passato un mese circa dall'ultima tinta e non ho intenzione di rifarla se voglio passare all'hennè, a me piacerebbe un bel rosso e ho visto la tabella dei colori della khadì è il rosso che piace a me sul colore che ho adesso risulta l'hennè puro lawsonia inermis, non l'ho comprata perchè ho letto del fatto dei capelli verdi, arancioni, etc. stò già mettendo via i capelli che rimangono sulla spazzola per fare la prova ma secondo voi vale la pena provare?? Nel senso nove mesi vanno bene per non far reagire la decolorazione con l'hennè?? Anche la tinta biokap potrebbe reagire con l'hennè facendoli diventare verdi?? La tabella delle tinture khadì sono valide?? e come faccio a sapere se un hennè contiene picramato ci deve essere scritto?? Scusate l'ignoranza e le mille domande è che con tutti gli argomenti che ci sono sull'hennè vado un pò in confusione