Bagno doccia molto denso quasi eco-bio

Qui trovate tutte le ricette approvate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

mariangela.m
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1831
Iscritto il: 14/01/2012, 9:42

Re: Bagno doccia molto denso quasi eco-bio

Messaggio da mariangela.m »

Ok.Hanno 2 anni e 3 e mezzo. grazie
Avatar utente
Massimo.Marcon-1962
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1642
Iscritto il: 21/01/2015, 18:13
Località: Rossano Veneto

Re: Bagno doccia molto denso quasi eco-bio

Messaggio da Massimo.Marcon-1962 »

Provato, aggiunto 1gr su 110gr mi sembrava solo torbido, aggiunto altro grammo ed è diventato così, usato il GC-Pearl ^____^
Immagine
La parte più intima di una donna non l'avrai mentre la spogli ...., l'avrai mentre l'ascolti. ^___^
Avatar utente
Edea86
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1169
Iscritto il: 26/07/2014, 17:59
Località: Milano

Re: Bagno doccia molto denso quasi eco-bio

Messaggio da Edea86 »

Ammappa Massimo! Che bell'esperimento! È cambiato totalmente...Aveva ragione Tagliar, si può fare! :blob9:
Avatar utente
Simo_u
novellino
novellino
Messaggi: 10
Iscritto il: 02/04/2013, 13:06

Re: Bagno doccia molto denso quasi eco-bio

Messaggio da Simo_u »

dopo aver visto la prova di Massimo ho provato ed ecco il risultato.
Ho aggiunto 6 gr su 300 gr di GC-PEARL. Non è proprio bianchissimo ma mi piace...ha tolto almeno quel giallo giallo di prima..e poi il profumo di cocco in estate.. :) Grazie per l'aiuto

Immagine
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Bagno doccia molto denso quasi eco-bio

Messaggio da Lola »

Io il perlante lo metto anche al 6%
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Francesco.
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 1479
Iscritto il: 01/12/2013, 9:10
Località: Palermo

Re: Bagno doccia molto denso quasi eco-bio

Messaggio da Francesco. »

Ma sono bellissimi :oo:
Io generalmente lo coloro con i coloranti in gel per pasticceria, 2gcc ogni 100gr e viene bello colorato e non ho mai avuto problemi di sorta, lo metto alla fine, do una bella mescolata e poi imbottiglio.

Non m'è mai venuto in mente di farlo bianco però, forse perché mi ricorda troppo i commerciali e l'ho sempre evitato.

Grandissimi tutti!
:cin:


PS. Certo che vi sbizzarrite proprio a mescolarlo, sono entrambi belli pieni di bolle.
:D:
“Addio”, disse la volpe. “Ecco il mio segreto. È molto semplice: non si vede bene che col cuore. L’essenziale è invisibile agli occhi”. (Il Piccolo Principe)

Vi Veri Veniversum Vivus Vici (V per vendetta)

Crea ricette ed etichette: http://augusten.altervista.org
Avatar utente
valeria65
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 89
Iscritto il: 20/03/2015, 8:05
Località: Genova e dintorni...

Re: Bagno doccia molto denso quasi eco-bio

Messaggio da valeria65 »

Ciao Francesco!!

Sono una novellina e sto cercando di studiare, capire e darmi da fare....
Ho messo da un pò gli occhi sul tuo bagnoschiuma e finalmente l' ho realizzato.. :heart:

Ecco la foto...

Immagine

l' ho provato subito subito.....mai sentita la pelle così liscia e morbida dopo una doccia... :oo:
Ma quanto bello è lavarsi con questo capolavoro?
Anche se tu dici che è di una semplicità imbarazzante.....ecco.....se ne volessi formulare altre cose di una semplicità imbarazzante :lol: .....io ti riproduco fedelmente.....

Grazie per evere condiviso
Per me che sono agli inizi, avervi "scoperto" è stato un regalo veramente inaspettato e meraviglioso....

Grazie di :heart:

Valeria :sun:
...rare sono le persone che usano la mente, poche coloro che usano il cuore ed uniche coloro che usano entrambi....Emoticons by Follettarosa
Avatar utente
lulù58
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 4761
Iscritto il: 08/01/2013, 15:06
Località: Marche, ma Manfredonia sempre nel cuore

Re: Bagno doccia molto denso quasi eco-bio

Messaggio da lulù58 »

... e finalmente l'ho fatto anch'io... una vera goduria :pig: ... Francesco: un nome una garanzia :cin: ...

Immagine

...questo è alla pesca (per fare pendent con lo shampoo), ma conto di farlo in varie profumazioni, da usare a seconda dell'estro della giornata :ok: ...
Ultima modifica di lulù58 il 02/04/2018, 20:59, modificato 2 volte in totale.
"... sei un essere speciale ed io avrò cura di te..."
Franco Battiato :heart: La cura
Avatar utente
Massimo.Marcon-1962
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1642
Iscritto il: 21/01/2015, 18:13
Località: Rossano Veneto

Re: Bagno doccia molto denso quasi eco-bio

Messaggio da Massimo.Marcon-1962 »

Rifatto, 250g 1,25g di profumazione la vie est belle di vernile, venuto della densità solita, mentre su 750g con 2,5g di narciso Rodríguez risultato acqua.... -___-
La parte più intima di una donna non l'avrai mentre la spogli ...., l'avrai mentre l'ascolti. ^___^
Avatar utente
Ross78
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 566
Iscritto il: 05/07/2015, 14:40

Re: Bagno doccia molto denso quasi eco-bio

Messaggio da Ross78 »

Ciao a tutti, è già la seconda volta che faccio il bagno doccia di Francesco, da ricetta della prima pagina, profumato alla mora, lo usano i miei ragazzi in casa come shampoo doccia, ed io solo per il corpo...è davvero fantastico!

Immagine
Avatar utente
Francesco.
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 1479
Iscritto il: 01/12/2013, 9:10
Località: Palermo

Re: Bagno doccia molto denso quasi eco-bio

Messaggio da Francesco. »

Massimo.Marcon-1962 ha scritto:Rifatto, 250g 1,25g di profumazione la vie est belle di vernile, venuto della densità solita, mentre su 750g con 2,5g di narciso Rodríguez risultato acqua.... -___-
Ma la fragranza la metti tutta d'un botto?
Perché così fosse è normale che molla parecchio, fai piccole aggiunge, magari 0.25 a volta e mescola bene ad ogni aggiunta.


Ross78: Io onestamente come shampoo non mi trovo molto ad usarlo, mi inchioda i capelli e non vengono bene. Sicuramente sono belli puliti, ma non morbidi e nemmeno districati (per quanto un maschio possa aver bisogno di capelli districati :D: ).

Contneto che ti sia piaciuto e che l'abbia replicato!
:cin:
“Addio”, disse la volpe. “Ecco il mio segreto. È molto semplice: non si vede bene che col cuore. L’essenziale è invisibile agli occhi”. (Il Piccolo Principe)

Vi Veri Veniversum Vivus Vici (V per vendetta)

Crea ricette ed etichette: http://augusten.altervista.org
natasu1scoglio
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 204
Iscritto il: 10/10/2014, 12:19
Località: (Na)

Re: Bagno doccia molto denso quasi eco-bio

Messaggio da natasu1scoglio »

buongiorno Francesco! oggi vorrei fare il mio primo bagnoschiuma faidate e ho scelto il tuo, perchè dalle foto mi piace la consistenza. ho tutto tranne il fruttosio... potrei nel caso aumentare il miele? oppure mettere zucchero normale? oppure esco e lo vado a comprare? :-P
grazie mille!
Emoticons by FollettarosaCocca
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Bagno doccia molto denso quasi eco-bio

Messaggio da Lola »

Il miele è un mix di zuccheri per circa l'80% del peso (di cui grossomodo la metà è proprio fruttosio) fatti la proporzione.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
natasu1scoglio
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 204
Iscritto il: 10/10/2014, 12:19
Località: (Na)

Re: Bagno doccia molto denso quasi eco-bio

Messaggio da natasu1scoglio »

grazie mille Lola! un tempo ero brava in matematica... spero sia come l'andare in bicicletta... dicono che non si dimentica mai! :lol:
Emoticons by FollettarosaCocca
natasu1scoglio
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 204
Iscritto il: 10/10/2014, 12:19
Località: (Na)

Re: Bagno doccia molto denso quasi eco-bio

Messaggio da natasu1scoglio »

buonasera! dunque dunque...
ho fatto oggi il bagnoschiuma perchè mi sono procurata il fruttosio (sostituirlo con il miele era un po' antieconomico, visto che ne sarebbero serviti 75 gr!).
sono andata sicura e ne ho fatti direttamente 200 gr ( di solito ne faccio 100 per provare perchè sono diffidente) 8)
avevo poco sarcosinato, così ho sostituito con sles, lasciando tutte le percentuali uguali; ho seguito esattamente il procedimento di Francesco in prima pagina, mettendo un gr di fragranza, e alla fine mi è venuto liquidino! :cry:
allora ho usato il sarcosinato che mi rimaneva per farne 100 gr e vedere come sarebbe dovuto venire da ricetta originale... e tutto bene, mi è venuto denso, mettendo 0,5 gr di fragranza.
così ho pensato di rifare 100 gr con sles senza fragranza, pensando potesse essere la colpevole, ma mi è venuto ugualmente liquido! :fangule:
nel fare questa terza prova, come anche nella prima, ho notato che dopo aver aggiunto lo sles al mix dei primi 2 tensioattivi già mescolati come spiega Francesco è tutto bello denso, ma mettendo la betaina si smolla tutto e il ph risulta 4/4,5. a questo punto ho tamponato con soda caustica e sono salita fino a 6,5 ma è rimasto uguale (forse un pochino di consistenza in più verso i 5,5/6 ma sempre liquidino era) :nonso:
perchè? gli altri che hanno sostituito con sles come tensioattivo principale hanno avuto lo stesso problema? non mi sembra di averlo letto nel topic...
Emoticons by FollettarosaCocca
Avatar utente
Massimo.Marcon-1962
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1642
Iscritto il: 21/01/2015, 18:13
Località: Rossano Veneto

Re: Bagno doccia molto denso quasi eco-bio

Messaggio da Massimo.Marcon-1962 »

Ciao, io uso lo sles, non è che venga un granchè denso, mi sembra che addensi un po con il passare del tempo, Francesco. mi aveva suggerito di mettere la fragranza un po alla volta perchè, l'ultima volta, avevo fatto due profumazioni e su una di queste che era anche in quantità minore, mi sembrava fosse più denso, ma se tu non l'hai messa la profumazione quindi la colpa non è li, avevo pensato di aggiungere 1% di sale alla prossima occasione per vedere se addensava un po di +, vediamo se qualcuno viene in aiuto ^___^
La parte più intima di una donna non l'avrai mentre la spogli ...., l'avrai mentre l'ascolti. ^___^
Avatar utente
Edea86
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1169
Iscritto il: 26/07/2014, 17:59
Località: Milano

Re: Bagno doccia molto denso quasi eco-bio

Messaggio da Edea86 »

A me con lo sles viene bello denso Hai messo il sale? Inserisci lo sles per primo tra i tensioattivi, con uno 0,3 di sale,poi tutti gli altri tensioattivi. In ultimo la betaina. Regola il pH a 6 e dovrebbe uscire bene :)
Avatar utente
Massimo.Marcon-1962
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1642
Iscritto il: 21/01/2015, 18:13
Località: Rossano Veneto

Re: Bagno doccia molto denso quasi eco-bio

Messaggio da Massimo.Marcon-1962 »

Provato ora, nada, ma ho messo 1% di sale e tutti i tensioattivi uno dopo l'altro come nello shampoo perlato, era denso sino all'inserimento della betaina, dici che è troppo? Domani riprovo allora con 0,3 ^____^

Edit: Effettivamente li la betaina è 1/3 dello sles, quì è metà
La parte più intima di una donna non l'avrai mentre la spogli ...., l'avrai mentre l'ascolti. ^___^
natasu1scoglio
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 204
Iscritto il: 10/10/2014, 12:19
Località: (Na)

Re: Bagno doccia molto denso quasi eco-bio

Messaggio da natasu1scoglio »

Si edea, ho messo 0,3gr di sale nell'acqua aggiunta al mix, ma in effetti ho seguito lo stesso procedimento per il sarcosinato e non ho messo lo sles per primo (come faccio invece per lo shampoo di Lola, che mi viene bello denso)!!
Massimo, per fortuna adesso ho notato che si sta un po' addensando, e la consistenza è migliorata... meno male!
comunque ho fatto la doccia usando il primo esperimento e mi è piaciuto molto, sia per la schiuma, bella cremosa, che per la capacità lavante, pulisce senza sgrassare troppo (dopo la pelle non tirava).
prossima volta proverò con il procedimento dello shampoo. :ok:
Emoticons by FollettarosaCocca
Avatar utente
Edea86
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1169
Iscritto il: 26/07/2014, 17:59
Località: Milano

Re: Bagno doccia molto denso quasi eco-bio

Messaggio da Edea86 »

1gr di sale è tanto secondo me. Soprattutto con tutta quella betaina. Il sale addensa ok,ma se ne metti troppo incorri nella curva della gaussiana. Cioè, troppo sale smolla il detergente. :D: