Cassia (italica o obovata)-Henné neutro

Problemi di capelli e ricettine fai da te per risolverli

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Avatar utente
eleclye
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 106
Iscritto il: 10/04/2013, 22:38

Re: Cassia (italica)

Messaggio da eleclye »

Non conosco il kefir, ma da quello che ho letto su wiki credo che tu lo possa aggiungere, c'è scritto che contiene lo 0,8% di acido lattico. Ti consiglio di aggiungere tutto i resto dopo che hai amalgamato almeno un po' la cassia. In ogni caso fossi in te non mi porrei la domanda "succo di limone o yogurt", li aggiungerei entrambi :lol:
terr982
novellino
novellino
Messaggi: 9
Iscritto il: 05/11/2013, 14:33

Re: Cassia (italica)

Messaggio da terr982 »

Ok, li aggiungo entrambi :) grazie mille!
videotapina89
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 117
Iscritto il: 17/12/2013, 22:24

Re: Cassia (italica o obovata)-Henné neutro

Messaggio da videotapina89 »

Vorrei provare l'henné neutro.
Ho però i capelli biondi con meches.
Ho letto da qualche parte che l'hennè potrebbe inverdire i capelli trattati, ma altri dicono che ciò sia falso e che dipende dalla naturalezza dell'hennè.
Il mio scopo è quello di volumizzare i capelli, renderli più lucidi, e magari schiarirli leggermente.
Posso usare l'hennè neutro? Quale devo comprare e dove?
Avatar utente
ellebi63
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 110
Iscritto il: 18/07/2009, 14:38

Re: Cassia (italica o obovata)-Henné neutro

Messaggio da ellebi63 »

ho fatto recentemente l'esperimento con henne neutro antica erboristeria sui miei capelli decolorati (ho provato su una ciocca nascosta). in effetti viene fuori una vaghissima sfumatura verde :neutral: per fortuna me ne sono liberata con un impacco di olio lasciato su un bel po'.

in un altro esperimento avevo provato anche ad aggiungere un pochino di curcuma, ho ottenuto un orrido effetto giallo evidenziatore vagamente tendente al verdognolo :duro:

il terzo esperimento cassia + pochissima lawsonia per ottenere un biondo dorato ... ho deciso che è meglio non farlo :maria: anche perchè poi se viene troppo rosso non me ne libero più (il lawsonia sui capelli decolorati non va più via)

non ti so dire cosa succede con altre marche.

se vuoi volumizzare i capelli potresti usare la cheratina, io la sto usando in questo periodo e la trovo veramente valida
ElleBi
videotapina89
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 117
Iscritto il: 17/12/2013, 22:24

Re: Cassia (italica o obovata)-Henné neutro

Messaggio da videotapina89 »

Capisco, grazie per le informazioni.
Allora metto da parte la curiosità di utilizzare la cassia.
La cheratina non fa al mio caso, ho moltissimi capelli, ma proprio tanti, solo che sono molto sottili e liscissimi e il giorno dopo aver fatto lo shampoo sembrano spaghetti :lol:
Il problema principale è la cute grassa. Sapevo che la cassia avrebbe potuto essere una soluzione a ciò, oltre che lucidare e volumizzare.
Non ci sono altre erbe che potrei usare?
Ho provato l'argilla in passato, sia verde che bianca, ma pare sia troppo aggressiva per la mia cute, infatti non posso utilizzarla nemmeno sul viso.
ilaryz
novellino
novellino
Messaggi: 16
Iscritto il: 19/10/2013, 14:15

Re: Cassia (italica o obovata)-Henné neutro

Messaggio da ilaryz »

ieri ho fatto una pazzia... sono andata in erboristeria ho comprato una tinta biondo rame senza ammoniaca e me la sono fatta :D: sono contentissima di essere tornata rossa ma raggiungere il colore che voglio è quasi impossibile con le tinte se non mischiando 2-3 colori figuriamoci con l'hennè... in passato ho sperimentato molto, ma un biondo rame più chiaro del mio colore di partenza proprio non viene. comunque da un po ho un dubbio, spero che voi esperte possiate aiutarmi. Se faccio un impacco di hennè neutro sui capelli tinti devo aspettare un po dalla tinta? se si quanto e che effetti riesce ad avere su capelli trattati? aiuta a non sciuparli con le tinture oppure utilizzato così serve a poco? grazie mille
videotapina89
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 117
Iscritto il: 17/12/2013, 22:24

Re: Cassia (italica o obovata)-Henné neutro

Messaggio da videotapina89 »

Ma siete proprio sicure che la cassia non colori?
Forse questo accade per chi ha i capelli scuri, ma io ho provato la cassia sui miei capelli biondi e sono diventati castani.
Ho parlato con un parrucchiere e mi ha detto che dà un effetto riflessante a chi h ai capelli scuri e copre anche i capelli bianchi se fatta ossidare con succo di limone. Sui capelli biondi dà riflessi aranciati e scurisce il biondo.
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11772
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Re: Cassia (italica o obovata)-Henné neutro

Messaggio da Laura »

Quindi tu adesso sei castana con i riflessi aranciati?
Avatar utente
Marian.math
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1091
Iscritto il: 09/04/2013, 13:14
Località: Milazzo (ME)

Re: Cassia (italica o obovata)-Henné neutro

Messaggio da Marian.math »

:oo: io ho i capelli castani e la cassia non me li ha mai colorati, ne riflessati..A parte che, se non vuoi colorare i capelli, non capisco perché la dovresti far ossidare :D: con mia madre abbiamo provato la cassia ossidata sui suoi capelli grigi, e grigi sono rimasti :maria:
Marianna

"Action matters. Our thoughts, as far as good they can be, are false pearls until they turns out into actions. Be the change you want to see in the world." Gandhi
Avatar utente
michelle
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1267
Iscritto il: 30/09/2014, 9:31
Località: tra CR e PC

Re: Cassia (italica o obovata)-Henné neutro

Messaggio da michelle »

La cassia, se é pura non colora, tantomeno copre i bianchi. Magari!!
Giulij
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 603
Iscritto il: 25/06/2013, 15:21
Località: Torino / Roma

Re: Cassia (italica o obovata)-Henné neutro

Messaggio da Giulij »

videotapina, da bionda sono d'accordo con te.
Ho fatto la cassia per un po' di anni, sempre pura, e sempre cambiando marca, quindi escludo che il problema sia la cassia. E ogni volta mi trovavo i capelli decisamente scuriti (con qualsiasi metodo, ossidata, non ossidata, con aggiunte, pura...sempre uguale, differenze minime). Abbandonata appena me ne sono resa conto :D:
Secondo me dipende tanto dalla base di partenza :evil:
Avatar utente
michelle
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1267
Iscritto il: 30/09/2014, 9:31
Località: tra CR e PC

Re: Cassia (italica o obovata)-Henné neutro

Messaggio da michelle »

Ma l'avete applicata sui capelli naturali o erano trattati (mechati,schiariti, tinti, shatushati)?
Giulij ma anche tu notavi lo scurimento dopo una singola applicazione? perchè io so che può scurire per stratificazione, ma dopo mesi e mesi di impacchi.
videotapina89
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 117
Iscritto il: 17/12/2013, 22:24

Re: Cassia (italica o obovata)-Henné neutro

Messaggio da videotapina89 »

Naturali. Non lo tratto da quasi un anno. Il parrucchiere a cui ho chiesto usa solo tinte naturali. Mi ha spiegato sta cosa. Le erbette sono coloranti tutte e il risultato dipende dalla base di partenza. Per esempio,mia sorella è castana scura, ha fatto la cassia solo con acqua calda, ha ottenuto un leggero schiarimento e riflessi ramati. Io attualmente ho la base arancione (che prima era biondo miele dorato) e le lunghezze gialle/arancio ( che prima erano biondo chiaro freddo).
Per quanto riguarda i bianchi, ha detto che li colora dotandoli. Ovvio che non è adatto a chi ha capelli scuri, ma solo a chi ha capelli chiari e qualche bianco
Giulij
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 603
Iscritto il: 25/06/2013, 15:21
Località: Torino / Roma

Re: Cassia (italica o obovata)-Henné neutro

Messaggio da Giulij »

Idem, naturali, mai trattati prima. E lo scurimento lo notavo dopo ogni applicazione...e lo noto ancora purtroppo, ci ho provato ancora una volta un annetto fa, così, per darle un'ultima chance, e dà lì le ho dato l'addio definitivo :evil:

Videotapina, comunque se l'hai applicata solo una volta per mia esperienza hai buone probabilità di tornare come prima: facendo applicazioni moooolto distanziate (ogni tot mesi) io ho notato che il "colore" mi scaricava dopo qualche settimana. Stratificato invece non ho trovato il modo di toglierlo :fangule:

Per i bianchi...in effetti anch'io avevo letto di molte persone bionde che la usano con soddisfazione per coprirli. E in effetti su lana bianca la cassia colora di un giallino slavato... :nonso:
videotapina89
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 117
Iscritto il: 17/12/2013, 22:24

Re: Cassia (italica o obovata)-Henné neutro

Messaggio da videotapina89 »

Ho paura di usarla :D:
Non posso negare che i miei capelli siano più corposi, voluminosi e senza doppie punte. Ma il biondo è difficile da recuperare. Il mese scorso honrecuperato il mio colore con impacchi a base di camomilla e limone e risciacqui con aceto. Farò lo stesso una volta a settimana. Spero di trovare altri metodi che non colorino
Giulij
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 603
Iscritto il: 25/06/2013, 15:21
Località: Torino / Roma

Re: Cassia (italica o obovata)-Henné neutro

Messaggio da Giulij »

Fai come me...passa alla cheratina :twisted: :twisted:

Ma una volta alla settimana è parecchio, come mai così spesso? A me stratificava anche facendola una volta al mese...e lì non c'è stato più niente da fare, ho dovuto schiarire chimicamente (e ho ancora l'ultima spanna di capelli distrutta dalla cosa che me lo ricorda tutti i giorni) :evil:
Ma non voglio metterti ansia eh, è solo la mia esperienza, magari a te va meglio :D:
videotapina89
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 117
Iscritto il: 17/12/2013, 22:24

Re: Cassia (italica o obovata)-Henné neutro

Messaggio da videotapina89 »

Una volta a settimana faccio impacchi con camomilla e limone e li lavo con la farina di ceci una volta a settimana.
Avevo intenzione di dire addio per sempre alla tinta chimica, ma mi sa che per noi bionde no c'è alternatia. La natura è stata più buona con chi ha i capelli scuri u.u
Avatar utente
michelle
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1267
Iscritto il: 30/09/2014, 9:31
Località: tra CR e PC

Re: Cassia (italica o obovata)-Henné neutro

Messaggio da michelle »

Ma quindi a te serve coprire i bianchi senza alterare il tuo biondo naturale in definitiva?
videotapina89
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 117
Iscritto il: 17/12/2013, 22:24

Re: Cassia (italica o obovata)-Henné neutro

Messaggio da videotapina89 »

No, non ho capelli bianchi. Mi servirebbe qualcosa che sia "curativo" come la cassia, ma che non alteri il colore.
Avatar utente
michelle
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1267
Iscritto il: 30/09/2014, 9:31
Località: tra CR e PC

Re: Cassia (italica o obovata)-Henné neutro

Messaggio da michelle »

Allora forse ti conviene cambiare rotta. Potresti cercare nella sezione dedicata alle maschere pre shampoo e ai leave in. Peccato che ti alteri il colore perchè con la cassia avresti visto davvero buoni risultati.