profumo in stick

Qui trovate tutte le ricette approvate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Bavosina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 476
Iscritto il: 13/04/2010, 12:50
Località: Montecatini...

Re: profumo in stick

Messaggio da Bavosina »

a me sembra che i miei ultimi saponi abbiano mantenuto più profumo con l'amido, però quando uso la saponetta per lavarmi le mani, la profumazione non si sente un granchè sulla pelle
...vivi ogni giorno come fosse l'ultimo, gusta ogni attimo...
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: profumo in stick

Messaggio da Galatea »

Lola, secondo me un pochino aiuta... niente di drastico ma noto differenza tra quando c'è e quando no, specialmente con gli agrumi. Io uso farine, non amidi, ma credo sia lo stesso perché penso che il funzionamento sia meramente meccanico: si inzuppano e trattengono un po' di più.
Avatar utente
favetta
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 540
Iscritto il: 17/06/2012, 23:45
Località: Brescia

Re: profumo in stick

Messaggio da favetta »

Ah ecco Galatea, ieri sera ho riletto il topic dell'amido e ho fatto il tuo stesso ragionamento.
Che voi sappiate esiste qualche altra sostanza reperibile che aiuti nel far durare il profumo più a lungo?
-Offro lana per feltrire a spignattarici creative-
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: profumo in stick

Messaggio da Lola »

Detesto ripetermi ma vedo che nessuno mi calcola... NON SERVE A UN FICO SECCO L'AMIDO NEL PROFUMO SOLIDO, CLARO???
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
favetta
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 540
Iscritto il: 17/06/2012, 23:45
Località: Brescia

Re: profumo in stick

Messaggio da favetta »

Ma io Lola ti ho calcolata. Infatti ho chiesto se esiste qualcosa che possa aiutare dato che l'amido non serve ad un fico secco...

EDIT:ho riletto il mio messaggio e forse il fatto di dire "qualche altra sostanza" è stato fuorviante...intendevo proprio: "esiste dell' altro che vada bene, dato che questo è inutile?!"
-Offro lana per feltrire a spignattarici creative-
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: profumo in stick

Messaggio da Galatea »

Io parlavo del sapone... :cry:
Bavosina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 476
Iscritto il: 13/04/2010, 12:50
Località: Montecatini...

Re: profumo in stick

Messaggio da Bavosina »

anche io parlavo del sapone; infatti mi sembrava strano parlare del sapone in questo topic, ma se la domanda la fa la capa, mi son sentita autorizzata a rispondere
...vivi ogni giorno come fosse l'ultimo, gusta ogni attimo...
Avatar utente
favetta
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 540
Iscritto il: 17/06/2012, 23:45
Località: Brescia

Re: profumo in stick

Messaggio da favetta »

Ma quindi alla fine i miei profumi in stick rimangono così semplici semplici ?!?
-Offro lana per feltrire a spignattarici creative-
Acquadistelle
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 69
Iscritto il: 12/04/2013, 17:40

Re: profumo in stick

Messaggio da Acquadistelle »

Ciao a tutte, incuriosita da questo spignatto facile e funzionale l'ho voluto riprodurre, ma considerato che siamo in piena estate ed avevo letto di qualche perplessità sulla consistenza, ho provato a fare così:
burro di kokum 7 g
olio di cocco 7 g
olio di riso 2 g
cera d’api 1,5 g
acido stearico 0,8 g
in totale ho ottenuto materiale per 3 stick, che ho profumato (ad occhio, più o meno un cucchiaino):
il 1° con fragranza “profumi d’oriente” di glamour cosmetics, di cui mi sono innamorata;
il 2° con fragranza “sea wind” sempre di glamour cosmetics, molto buona;
per il 3° stick ho voluto provare spruzzando un pò del mio profumo Fan di Fendi, visto che giace nel mobile del bagno perchè d'estate lo trovo un pò troppo persistente... devo dire che il risultato è abbastanza buono, li ho tenuti in frigorifero per una giornata e adesso li conservo a temperatura ambiente. Non sono proprio solidi, ma neanche morbidi morbidi... l'odore è molto buono, ma non persiste per più di un'ora e resta delicato.. mi piace un sacco metterli sui polsi e dietro le orecchie, anche prima di andare a dormire, mi fanno un effetto buonumore..

Ecco fatto, correzioni effettuate.
Ultima modifica di Acquadistelle il 25/07/2013, 22:47, modificato 2 volte in totale.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: profumo in stick

Messaggio da Lola »

Quindi secondo te la ricetta andrebbe rivista? Forse aumentando un po' lo stearico otterremmo un prodotto più asciutto e duro, magari più adatto alla stagione.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Acquadistelle
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 69
Iscritto il: 12/04/2013, 17:40

Re: profumo in stick

Messaggio da Acquadistelle »

Ciao Lola, quello che ho constatato con le modifiche fatte e' che pur essendo un prodotto piacevole e' ancora migliorabile in termini di consistenza, sebbene li tenga nel mobiletto del bagno, quindi a temperatura ambiente, e tengono abbastanza bene. Forse aumentando appena lo stearico sarebbe più idoneo a queste temperature alte. Devo giusto rifarli per un'amica, ci provo e aggiorno!
athena
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2657
Iscritto il: 25/07/2008, 21:39
Località: treviso ma sicula DOC

Re: profumo in stick

Messaggio da athena »

Infatti io in estate non li faccio mai... :)
athena
Bon jovi:IT'S MY LIFE!
Acquadistelle
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 69
Iscritto il: 12/04/2013, 17:40

Re: profumo in stick

Messaggio da Acquadistelle »

Dunque, li ho rifatti con le seguenti modifiche, ma proprio appena prima di partire in vacanza.. li ho lasciati perciò a casa, e ora, al rientro, li ho trovati belli belli che mi aspettavano... mi pare che la consistenza sia migliore. Ho provato con:
burro di kokum 10 g
olio di cocco 5 g
cera d'api 2 g
acido stearico 2 g
(ho eliminato del tutto l'olio di riso e abbassato la quantità di olio di cocco)
con questo quantitativo ho riempito 4 stick (quelli piccoli di Aromazone), due li ho profumati con le fragranze Chanel e Frangipani e gli altri due con il mio profumo D&G (circa 15 spruzzi). Mi sembrano proprio bellini... :cuori:
Avatar utente
Elixir
utente
utente
Messaggi: 32
Iscritto il: 09/05/2011, 18:03
Località: Sicilia bedda

Re: profumo in stick

Messaggio da Elixir »

Acquadistelle ha scritto:burro di kokum 10 g
olio di cocco 5 g
cera d'api 2 g
acido stearico 2 g
se volessi riprodurlo seguendo questa tua ricetta, potrei sostiruire il burro di kokum con il burro di cacao? E per quanto riguarda l'acido stearico posso ometterlo o devo sostituirlo? Inoltre quanti gr di fragranza si devono usare?
Scusate per tutte queste domande :oops:
Acquadistelle
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 69
Iscritto il: 12/04/2013, 17:40

Re: profumo in stick

Messaggio da Acquadistelle »

Ciao Elixir, credo che tu possa provare. Io avevo inserito il burro di kokum perchè è uno dei più stabili ed ha un punto di fusione abbastanza alto, è più solido rispetto ad altri burri, e l'intento era quello di realizzare uno stick che reggesse alle alte temperature dell'estate. Ma credo che tu possa provare a sostituirlo con il burro di cacao, per quel che ne so hanno una composizione simile. Avevo aumentato per la stessa ragione l'acido stearico (in effetti ne ho ancora uno a metà che è rimasto perfetto in termini di consistenza, nonostante sia passato un anno), ma considerato che andiamo incontro all'inverno probabilmente potresti aumentare un pò la cera d'api, credo che possa andar bene. Non ci ho provato a fare sostituzioni perchè con questa formula mi sono trovata molto bene, ne tengo sempre uno in borsa per quando sono fuori casa tutti il giorno e ti assicuro che è davvero funzionale. Non ti resta che provare... facci sapere come va!
Avatar utente
Van3ssa
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 728
Iscritto il: 31/07/2014, 13:57

Re: profumo in stick

Messaggio da Van3ssa »

Ha senso aggiungerci triethyl citrate per fissare il profumo?
Acquadistelle
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 69
Iscritto il: 12/04/2013, 17:40

Re: profumo in stick

Messaggio da Acquadistelle »

Io in effetti non ci ho mai provato, anche perché l'ultima volta mi è caduta un po' di fragranza in più e adesso profuma forse anche troppo... Ne basta una sporcatura sul collo e sui polsi e sei a posto. Chiaro che non si può pretendere che duri fino a sera, ma vista la facilità dell'applicazione basta ripassarlo un attimo, almeno per le mie esigenze...
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: profumo in stick

Messaggio da Lola »

Vanessa, il trietil citrato fissa il profumo che ha bisogno di essere fissato (perchė svanisce dopo poche ore) ma parliamo di oli essenziali puri. Le fragranze comprate sono già fissate e metterci il trietil citrato è perfettamente inutile.

Ma tu vorresti probabilmente che fissare significasse anche moltiplicare... no, se metti poca fragranza profumerà per poca fragranza anche se ci metti una bottiglia intera di trietil citrato.
Il trietil citrato è come un salvadanaio: conserva il denaro che ci metti ma non lo moltiplica. E se il denaro è già in banca di lui non hai bisogno ;)
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Van3ssa
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 728
Iscritto il: 31/07/2014, 13:57

Re: profumo in stick

Messaggio da Van3ssa »

Grazie Lola. Metafora chiarissima!
Avatar utente
Van3ssa
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 728
Iscritto il: 31/07/2014, 13:57

Re: profumo in stick

Messaggio da Van3ssa »

Riprodotto utilizzando la fragranza Unisex n°1 di GC... Figata! :D:

Immagine