Hennè sui capelli tinti

Problemi di capelli e ricettine fai da te per risolverli

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
videotapina89
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 117
Iscritto il: 17/12/2013, 22:24

Re: Hennè sui capelli tinti

Messaggio da videotapina89 »

Ho i capelli con meches non agressive. Le faccio una volta all'anno con ossigeno al 5%. In questo periodo sto perdendo i capelli e sono davvero fragili. Le ho provate tutte, ma credo che se non passa sto periodo non potrò mai pretendere che ritornino come prima.
volevo sapere se la cassia obovata o italica hanno effetti disastrosi sui capelli trattati.
videotapina89
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 117
Iscritto il: 17/12/2013, 22:24

Re: Hennè sui capelli tinti

Messaggio da videotapina89 »

Ragazze, la settimana scorsa ho provato la cassia obovata sui miei capelli.
Premetto che al naturale sono biondo dorato. Faccio delle meches dal parrucchiere una volta o due all'anno con ossigeno al 5%. Prima di provare la cassia mi sono informata sia qui che su altri forum (è stato inutile chiedere all'erborista, non sapeva nemmeno che la cassia si potesse usare sui capelli. Pensava fosse solo un lassativo xD). Dopo mesi e mesi di incertezze ho deciso di provare. L'ho comprata in erboristeria, sfusa. Sulla busta c'era scritto hennè neutro naturale al 100%.
Ho pensato, vabbè non c'è picramato, non potrò mai diventare verde.
Torno a casa, preparo l'infuso di camomilla. Lo lascio freddare un po' e comincio a preparare la pappetta, aggiungendo una goccia di olio evo, un po' di succo di limone e un cucchiaino di curcuma.
Il mio intento era quello di avere capelli voluminosi, corposi, forti e più riflessi biondi.(Avevo letto qui che qualcuno aveva anche notato uno schiarimento di un tono).
L'ho lasciato riposare un'oretta, dopodichè l'ho applicato sui capelli e l'ho tenuto in posa per circa un'ora. Non vi dico il disastro. Era sabbioso. Difficile sia da mettere che da togliere.
Arrivo al dunque. Faccio lo shampoo, asciugo i capelli e.. erano più scuri! Praticamente sono tornata al mio colore naturale. Le meches sono completamente sparite. E mi sembra strano visto che i miei capelli sono decolorati e non colorati! Per di più erano opacissimi!
Però, ci sono dei pro: capelli voluminosi, per niente elettrizzati, più spessi (li ho finissimi), si sporcano di meno (di solito devo fare lo shampoo ogni 2 giorni ora ogni 3).
A voi sembra normale questa reazione? O è probabile che quella non fosse cassia ma ziziphus? Nulla di grave eh, l'importante è che non sia uscita verde.
Ora ne ho altri 50 grammi da parte, mi consigliate di utilizzarlo ancora, magari mescolandolo ad altri ingredienti, oppure lo passo a mia sorella che è nera come la pece?
Io avevo intenzione di fare un trattamento del genere una volta al mese.
Avatar utente
michelle
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1267
Iscritto il: 30/09/2014, 9:31
Località: tra CR e PC

Re: Hennè sui capelli tinti

Messaggio da michelle »

Ciao videotapina, che cosa strana ti è successa. La cassia sulle meches dovrebbe dare effetti diversi da quelli che descrivi. Ma in che senso sei tornata al tuo colore naturale?
videotapina89
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 117
Iscritto il: 17/12/2013, 22:24

Re: Hennè sui capelli tinti

Messaggio da videotapina89 »

Vi posto le foto di come sono ora i capelli e di com'erano prima di fare l'hennè.


Ora:
Immagine

Prima (non ho foto mie l'ho presa dal web)
Immagine


Per carità, brutti non sono anzi, però, non mi aspettavo che si scurissero.
Avatar utente
michelle
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1267
Iscritto il: 30/09/2014, 9:31
Località: tra CR e PC

Re: Hennè sui capelli tinti

Messaggio da michelle »

Ma infatti la cassia non schiarisce, al limite illumina un pò e dà riflessi caldi. Il colore che hai ora mi sembra freddissimo, se vedo bene. Mah..misteroo.
Comunque è sempre un pò un rischio applicare l'hennè su meches e tinte, se proprio vuoi l'effetto irrobustente della cassia potresti metterla senza però attivarla con il limone. Riusciresti così a sfruttate le sue qualità senza interferire sul colore.
videotapina89
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 117
Iscritto il: 17/12/2013, 22:24

Re: Hennè sui capelli tinti

Messaggio da videotapina89 »

Grazie :)
Allora il prossimo mese la utilizzo con semplice acqua.
Ripeto, non è un danno irreparabile. Sono pur sempre bionda e non verde o arancione :P

Ne approfitto per chiederti se la cassia della Forsan è di buona qualità. Con questa presa in erboristeria ho avuto problemi perché è molto sabbiosa.
Avatar utente
michelle
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1267
Iscritto il: 30/09/2014, 9:31
Località: tra CR e PC

Re: Hennè sui capelli tinti

Messaggio da michelle »

Figurati, è un piacere.
Io finora ho usato sempre la cassia della forsan, perchè è lì comodacomoda al supermercato, e quando faccio la spesa allungo semplicemente la mano e me la accaparro. Non ho quindi termini di paragone con altro, qui sul forum non è molto apprezzata, c'è sicuramente di meglio in giro, però a mio parere è utilizzabilissima.
Io cerco di fare un bel pappone denso ma morbido (puoi metterci della glicerina, poco olio, del gel d'aloe), così non rischio di perdere pezzi in giro. Poi avvolgo la testa nella pellicola trasparente e non sporco se mi appoggio da qualche parte. L'effetto sexi è assicurato.
videotapina89
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 117
Iscritto il: 17/12/2013, 22:24

Re: Hennè sui capelli tinti

Messaggio da videotapina89 »

Posso aggiungerci il gel ai semi di lino, invece della glicerina?
Il tempo di posa è più o meno un'ora?
Vorrei continuare a farlo perché ho notato che i capelli sono più sani.
Avatar utente
Michela_
novellino
novellino
Messaggi: 17
Iscritto il: 10/07/2010, 16:41

Re: Hennè sui capelli tinti

Messaggio da Michela_ »

Videotapina è la curcuma che colora, ma il colore andrà via con i lavaggi. L'henné neutro NON colora, la prossima volta non mettere la curcuma o al limite mettine una puntina di spillo (un cucchiaino è una quantità abnorme, ci credo che ti ha coperto le meches), c'è chi si è ritrovata con i capelli gialli Lisa Simpson a causa della curcuma.

Detto ciò io non ho mai acquistato l'hennè sfuso dell'erboristeria proprio perché eccessivamente sabbioso, spendo di più ma compro solo khadi (ci sono diverse marche buone, c'è anche un thread a riguardo su questo forum) così lo spalmo bene e non perdo una vita a sciacquarlo via dai capelli.
Avatar utente
michelle
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1267
Iscritto il: 30/09/2014, 9:31
Località: tra CR e PC

Re: Hennè sui capelli tinti

Messaggio da michelle »

Videotapina, certo puoi mettere gel ai semi di lino, che ti andrà a sostituire pure quello d'aloe.
Per il tempo di posa un'oretta come fai tu va benone, io gli impacchi me li tengo anche di più se riesco ad organizzarmi un pomeriggio in casa da sola.
videotapina89
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 117
Iscritto il: 17/12/2013, 22:24

Re: Hennè sui capelli tinti

Messaggio da videotapina89 »

Vi ringrazio ragazze.
È stata colpa della mia smania di sperimentare:)
La prossima volta starò più attenta. Quindi mai più curcuma sui capelli!
Avatar utente
michelle
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1267
Iscritto il: 30/09/2014, 9:31
Località: tra CR e PC

Re: Hennè sui capelli tinti

Messaggio da michelle »

Mah per prudenza meglio di no, anche se avrebbe dovuto darti un risultato tutto diverso. In teoria avresti potuto ritrovarti giallo-fosfo o verde, non certo bionda come sei uscita tu.
Comunque finchè hai sotto le meches non tentare nuovamente la fortuna :D:
videotapina89
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 117
Iscritto il: 17/12/2013, 22:24

Re: Hennè sui capelli tinti

Messaggio da videotapina89 »

michelle ha scritto:Mah per prudenza meglio di no, anche se avrebbe dovuto darti un risultato tutto diverso. In teoria avresti potuto ritrovarti giallo-fosfo o verde, non certo bionda come sei uscita tu.
Comunque finchè hai sotto le meches non tentare nuovamente la fortuna :D:
Anche se le ho fatte 4 mesi fa?
Avatar utente
michelle
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1267
Iscritto il: 30/09/2014, 9:31
Località: tra CR e PC

Re: Hennè sui capelli tinti

Messaggio da michelle »

no no dopo quattro mesi puoi star tranquilla. L'intervallo da rispettare che mi ricordo io è di un mesetto.
videotapina89
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 117
Iscritto il: 17/12/2013, 22:24

Re: Hennè sui capelli tinti

Messaggio da videotapina89 »

Bene.
Comunque, i capelli sono ritornati come prima, cioè biondo miele.
Però, sono più corposi, si sporcano meno e non si elettrizzano. Non ho bisogno di utilizzare piastra e phon come prima.
Me ne frego che con l'hennè si scuriscono un po'. Tanto dopo qualche shampoo il colore torna quello originale. Ho intenzione di farlo una volta al mese.
Avatar utente
michelle
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1267
Iscritto il: 30/09/2014, 9:31
Località: tra CR e PC

Re: Hennè sui capelli tinti

Messaggio da michelle »

Sei strana e fortunata. A me l'hennè una volta al mese stratifica e scurisce un pochetto. Tieni monitorato il tuo colore e goditi tutti i benefici di queste belle piantine :lol:
videotapina89
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 117
Iscritto il: 17/12/2013, 22:24

Re: Hennè sui capelli tinti

Messaggio da videotapina89 »

L'ho rifatto oggi. In realtà ho fatto un impacco ristrutturante. Ho messo un cucchiaio di cassia, mezzo di curcuma, mezzo limone, un cucchiaino di burro di karitè, un cucchiaio di yogurt naturale e gel ai semi di lino fatto con la camomilla. Pare che non si siano scuriti. Il colore è più caldo e i riflessi sono più brillanti. Inoltre, i capelli sono morbidi, lucidi e corposi. I miei capelli finissimi ringraziano.
CRISTINE XAR
utente
utente
Messaggi: 49
Iscritto il: 17/04/2015, 14:16
Località: Loano

Re: Hennè sui capelli tinti

Messaggio da CRISTINE XAR »

anch'io uso l'hennè da quasi un anno e i miei capelli difficili sono diventati belli. Ho smesso di fare tinte a luglio e a settembre ho fatto per la prima volta l'hennè; Vi risparmio gli esperimenti in quanto cercavo un colore particolare rosso ma non troppo. Ci sono riuscita da poco con:
1/3 di hennè blond di AZ
1/3 di hennè chataine di AZ
1/3 di hennè nero di Erbamea (non è AZ solo perchè non volevo fare un ordine solo per quello)
E' venuto meno arancione è un bel colore secondo me, ramato
Avatar utente
michelle
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1267
Iscritto il: 30/09/2014, 9:31
Località: tra CR e PC

Re: Hennè sui capelli tinti

Messaggio da michelle »

Ciao cristine, come ti trovi con l'hennè di az? ne ho un paio di confezioni ancora chiuse perchè sto terminando tutto ciò che di già iniziato ho in casa, ma sono molto curiosa di sapere qualcosa in anticipo.
CRISTINE XAR
utente
utente
Messaggi: 49
Iscritto il: 17/04/2015, 14:16
Località: Loano

Re: Hennè sui capelli tinti

Messaggio da CRISTINE XAR »

Sono i primi hennè che ho provato, non ho confronti da fare. Però bene non so se sono quelli che hai tu.
Ho acquistato:
Hennè Rapontic
Hennè Blond
Hennè Chatain Miellè
Hennè Rajastan che non uso perchè ho paura di diventare troppo rossa
Ho solo 100 gr. di Hennè nero di Erbamea mi sembra un po' scadente, sembra sabbioso.
Faccio un mix per ottenere un ramato tendente al castano chiaro; è un difficile da spiegare voglio un colore caldo ma non troppo aancione.