Niacinamide

Gli ingredienti dei cosmetici che comprate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara

Regole del forum
in questa sezione NON SI POSTANO INCI
Avatar utente
JackLuna
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 778
Iscritto il: 27/01/2007, 14:06

Re: Niacinamide

Messaggio da JackLuna »

In un siero antiage (che quindi va anche nel contorno occhi) al 2% potrebbe andare o è sconsigliata anche a questa percentuale? Leggendo il topic ho letto che nel contorno occhi potrebbe dare problemi....
Avatar utente
Alseide
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1648
Iscritto il: 21/12/2014, 14:29

Re: Niacinamide

Messaggio da Alseide »

Oggi ho fatto un gel con la niacinamide, prima di inserirla il ph era 6,5
metto il conservante, le profumazioni, rimisurò pH 4,5

A questo punto credo sia una buona regola inserirla per ultima?
"Adoro l’odore del karma nell’aria"
Il mio mercatino http://lola.mondoweb.net/viewtopic.php?f=34&t=55686
Avatar utente
JackLuna
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 778
Iscritto il: 27/01/2007, 14:06

Re: Niacinamide

Messaggio da JackLuna »

Quanta ne hai messa? Io ne ho messi solo 2 gr... avevo preventivamente aggiustato il ph per poi risistemarlo dopo la niacinamide ma non mi ha variato di così tanto. Forse ne hai messa di più
Avatar utente
Alseide
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1648
Iscritto il: 21/12/2014, 14:29

Re: Niacinamide

Messaggio da Alseide »

si infatti ne ho messo 4 gr ci sono rimasta malissimo, ma credo sia stato il cosgard a far variare il pH così tanto. Percui a te anche la niacinamide ha fatto variare il ph?
"Adoro l’odore del karma nell’aria"
Il mio mercatino http://lola.mondoweb.net/viewtopic.php?f=34&t=55686
Avatar utente
JackLuna
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 778
Iscritto il: 27/01/2007, 14:06

Re: Niacinamide

Messaggio da JackLuna »

Guarda non so dirti con certezza.... l'ho inserita x ultima e prima di metterla mi son solo preoccupato di controllare che il ph fosse tra 4.5 e 7. Prima di inserirla era 7, l'ho abbassato un po e l'ho inserita. In effetti un po me lo ha fatto variare tant'è che l'ho dovuto un po rialzare con la soluz di soda....insomma un po di acido lattico e un po di soda e l'ho riportato a circa 6.
Ti dirò, sul momento non ho pensato nemmeno troppo alla niacinamide. Sono ancora molto inesperto per cui ho pensato di averlo io abbassato troppo all'inizio. Sono inesperto ma super scrupoloso e alla fine l'ho rimisurato più volte per esser sicuro.
Tra l'altro le cartine, per quanto possano esser precise, un pochino vanno interpretate perchè c'è sempre uno dei colori che ti mette il dubbio e dici "mmm sarà 5.5 o 6? O 6.5?".
Comumque l'abbiam provato in due e non ci si è sciolta la faccia ahhaah
Avatar utente
Marian.math
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1091
Iscritto il: 09/04/2013, 13:14
Località: Milazzo (ME)

Re: Niacinamide

Messaggio da Marian.math »

Io proprio per non rischiare la metto sempre dopo il conservante, per ultima. Misuro il pH, la sciolgo in un po' di crema, aggiungo e rimisuro il pH. Non ricordo grandi variazioni di pH dopo l'aggiunta, ma io di solito la uso nelle creme. Penso dipenda anche dagli altri ingredienti e non solo dalla niacinamide.
Marianna

"Action matters. Our thoughts, as far as good they can be, are false pearls until they turns out into actions. Be the change you want to see in the world." Gandhi
Avatar utente
Alseide
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1648
Iscritto il: 21/12/2014, 14:29

Re: Niacinamide

Messaggio da Alseide »

Io a sensazione ho dato la colpa al cosgard, ma potrebbe essere un insieme di cosa, comunque Lola mi ha appena detto in un altro post di inserire e tamponare che la reazione non è immediata.
"Adoro l’odore del karma nell’aria"
Il mio mercatino http://lola.mondoweb.net/viewtopic.php?f=34&t=55686
ros&nn6
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 356
Iscritto il: 11/03/2014, 7:34
Località: Torino

Re: Niacinamide

Messaggio da ros&nn6 »

La niamicide ha un pH che va da 6 a 7.5 quindi mi sembra difficile che possa abbassare il pH della preparazione. Il cosgard invece ha pH 5, quindi forse forse qualcosina influisce :D
Immagine
Avatar utente
Alseide
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1648
Iscritto il: 21/12/2014, 14:29

Re: Niacinamide

Messaggio da Alseide »

allora è sicuramente lui il colpevole :)
"Adoro l’odore del karma nell’aria"
Il mio mercatino http://lola.mondoweb.net/viewtopic.php?f=34&t=55686
nonsouffa
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 80
Iscritto il: 03/04/2014, 23:13

Re: Niacinamide

Messaggio da nonsouffa »

ragazze ho riprodotto una vostra crema seboregolatrice con la sostanza in questione ed e' da un paio di giorni che la utilizzo...premesso che la % e' al 4%...ho notato gia da subito che intorno al contorno occhi si sono presentate delle macchioline rosse...e' possibile che possa essere lei la colpevole? anche perche' e' l unica nuova sostanza che ho inserito in formula e non mi era mai capitato....gia la zona e' delicata in piu' probabile che a questa % per me sia troppo forte...voi cosa ne pensate?
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Niacinamide

Messaggio da Lola »

Non l'hai riprodotta. Hai alzato la percentuale. Che sia irritante lo sanno tutti, quindi è la giusta punizione divina.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Alseide
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1648
Iscritto il: 21/12/2014, 14:29

Re: Niacinamide

Messaggio da Alseide »

No Lola l'abbiamo messa al 3 non al 4 l'ho pesata io (3% come da ricetta)
"Adoro l’odore del karma nell’aria"
Il mio mercatino http://lola.mondoweb.net/viewtopic.php?f=34&t=55686
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Niacinamide

Messaggio da Lola »

Eh non lo so, io rispondo a quello che mi si dice. Comunque la niacinamide è irritante, evidentemente non è adatta alei.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
nonsouffa
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 80
Iscritto il: 03/04/2014, 23:13

Re: Niacinamide

Messaggio da nonsouffa »

si ho sbagliato a scrivere e' al 3%... l' abbiamo provata tutte e due ma su alseide niente sfogo rossastro invece su di me si vicino al contorno occhi(non e' che me la spalmo sull' occhio) ma massaggiando la crema un po' sicuramente andra' a finire anche li...comunque quello che vorrei precisare e' che e' solo un rossore localizzato (sembrano dei piccoli brufoletti sottopelle rossi dovuti probabilmente ad un irritazione) perche' sul resto del viso la pelle non e' reattiva.
Infatti messa anche nella crema corpo che ho formulato non mi da questo genere di problema.
Avatar utente
fluor
Mago del Marketing e del Packaging
Mago del Marketing e del Packaging
Messaggi: 2410
Iscritto il: 05/04/2010, 17:54
Località: Manfredonia

Re: Niacinamide

Messaggio da fluor »

Può capitare, alcuni sono più sensibili altri meno. Ora che lo sai evita il contorno occhi perchè evidentemente in quel punto la pelle è sofferente.
nonsouffa
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 80
Iscritto il: 03/04/2014, 23:13

Re: Niacinamide

Messaggio da nonsouffa »

Si immaginavo..grazie fluor :)
Avatar utente
isacodega
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 600
Iscritto il: 26/07/2014, 16:23
Località: Lecco

Re: Niacinamide

Messaggio da isacodega »

Ho capito che la Niacinamide è incompatibile con tutte quelle sostanze che alterano il ph. Mi è capitato di inserirla in un'emulsione insieme all'Acido Linoleico (quest'ultimo ph 6,5 circa). Ho però il dubbio che l'acido, acquistato da Vernile e trattato secondo le loro indicazioni come fosse un olio (inserito all'1% in fase C) in formula, abbia interferito con la Niacinamide: nonostante avessi portato la crema su un ph 6 deciso, dopo una settimana/dieci giorni me la sono ritrovata piena di Acido Nicotinico (l'odore era molto intenso), quindi il ph deve essersi spostato per forza. Sapete qualcosa in merito? Avrei dovuto acidificare con un po' di lattico prima di inserire l'Acido Linoleico nell'emulsione? Mi pareva di aver capito che la Niacinamide fosse stabile tra ph 5,5 e 7, quindi il fatto che la vitF fosse a 6/6,5 non mi ha preoccupato... ora non posso controllare il valore a cui è arrivata la crema perché è colorata...
Fuck the world, I'm a unicorn
Avatar utente
cira
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 825
Iscritto il: 08/04/2010, 22:46
Località: Roma

Re: Niacinamide

Messaggio da cira »

Ma l'acido linoleico non è che deve essere trattato come un olio, è effettivamente un olio. O meglio la frazione di un olio. E non ha un pH.
Non farti trarre in inganno dal nome. Non può essere lui la causa di un eventuale cambio di pH e conseguente ed eventuale degradazione della niacinamide.
Avatar utente
isacodega
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 600
Iscritto il: 26/07/2014, 16:23
Località: Lecco

Re: Niacinamide

Messaggio da isacodega »

Ma allora cosa può essere successo? L'altra emulsione cho fatto, identica tranne che per la Vit F, è lì perfetta... l'unica differenza è che questa l'ho portata in aereo, spedita nel bagaglio di stiva... Cira dici che il cambiamento di temperatura può aver influito? :nonso: quando l'ho aperta non era separata... la consistenza era ok... ma quando l'ho snasata... sapeva proprio di posacenere :evil:
Fuck the world, I'm a unicorn
Avatar utente
cira
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 825
Iscritto il: 08/04/2010, 22:46
Località: Roma

Re: Niacinamide

Messaggio da cira »

Non ne ho idea, non uso spesso la niacinamide e penserei forse anche io agli sbalzi dovuti al viaggio aereo. Forse ti conviene metterla nella galleria degli orrori con la formula completa e magari qualcuno lo capisce. Oppure al limite aprire un progetto. Se riuscissi a misurare il pH sarebbe utile (anche se è colorata potresti riuscirci lo stesso, a meno che tu non l'abbia fatta di un fucsia acceso :lol: )