forfora

Problemi di capelli e ricettine fai da te per risolverli

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Siuh
utente
utente
Messaggi: 37
Iscritto il: 29/05/2014, 19:49

Re: forfora

Messaggio da Siuh »

Scusatemi tanto se ho una domanda IDIOTA ma non ho trovato risposte illuminati.. come capire di che tipo è la forfora? Bisogna rivolgersi a un dermatologo o ci sono "indizi" che si possono osservare per capire?
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: forfora

Messaggio da Lola »

se ce l'hai sulle spalle è secca, se la vedi tra i capelli é grassa.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
ter
utente
utente
Messaggi: 45
Iscritto il: 02/05/2012, 0:00
Località: Brescia

Re: forfora

Messaggio da ter »

Se può essere d'aiuto a chi, come me, non soffre troppo spesso di forfora ma a volte la cute si desquama perché troppo secca, nel caso lo shampoo Esselunga non basti più (neanche mischiato con una goccina di shampo un po' più lavante) e nel caso non si voglia usate l'olio di oliva, io ho trovato sollievo con lo shampoo Effetto Reale dell'Erbolario. Non lava una cippa ed è troppo liquido, ma mischiato ad un altro shampoo o lasciato sulla cute qualche istante prima dell'ultimo risciacquo, la sensazione che lascia è quella di aver nutrito il cuoio capelluto, che non tira più e non fa più scagliette. E il profumo è fantastico! Peccato non rimanga sui capelli...
Io lo uso ogni tanto, come un medicinale, anche per via del costo (sui 10€)
as me, I'm a watercolor. I wash off.
Avatar utente
e.a.poe
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 746
Iscritto il: 18/09/2008, 20:05
Località: tra il regno dei papi e quello dei borboni..

Re: forfora

Messaggio da e.a.poe »

Lola ha scritto:se ce l'hai sulle spalle è secca, se la vedi tra i capelli é grassa.
E' la più bella descrizione che io abbia mai sentito :heart:
E quante notti in bianco,
davanti a un cielo stanco,
il grido del silenzio,
che annaffia fogli di malinconia,
per diventare mare, diventare amore,
ed inventarmi accanto a te

(A.Errico - Il grido del silenzio)
Avatar utente
LBaudelaire
novellino
novellino
Messaggi: 5
Iscritto il: 25/02/2015, 13:57

Re: forfora

Messaggio da LBaudelaire »

Io invece avevo la cute grassa, poi passando all'ecobio si è regolarizzata :roll: ... si ok, però dato che ho iniziato ad usare l'olio di amla della khadi, che appunto va massaggiato sul cuoio capelluto e sui capelli, per lavarlo via ho dovuto fare un paio di volte (o forse tre) degli shampoo particolarmente "lavanti", quindi 2 passate buone. Sorpresona, questi lavaggi intensi mi hanno seccato troppo la cute, che probabilmente è molto sensibile :nonso: e ora me la ritrovo secca dopo ogni lavaggio e leggermente desquamata: non tanto da ritrovarmi forfora sulle spalle ma tanto da farla apparire se ci passo un dito su (la prima volta molto di più comunque :oo: ). Da un po' sto mettendo meno olio, in modo da poterlo lavare via meglio e sono 2 shampoo che uso solo la farina ci ceci e balsamo sulle lunghezze. Secondo voi anche la suddetta sgrassa troppo per come sta la mia cute ora?
Harry: "Professor, my mother's patronus was a doe, wasn't it? That's the same as professor Snape's. That's curious, don't you think?"
Dumbledore: "Actually, if I think about it, it doesn't seem curious at all."

Annarita70
novellino
novellino
Messaggi: 4
Iscritto il: 14/09/2015, 10:58

Re: forfora

Messaggio da Annarita70 »

Ciao a tutti , una settimana fa ho finalmente finito di utilizzare lo shampoo concentrato rinforzante della biofficina toscana. Dopo l'utilizzo di quest'ultimo , mi causava prurito alla cute , forfora e caduta di capelli , ma la cute non era assolutamente oleosa anzi , ho una cute normale che lavo ogni 3/4 giorni o anche 5 , dopo aver finito questo shampoo , sto utilizzando lo shampoo e balsamo al cedro e finocchio di alkemilla , all'inizio avevo ancora della forfora , oggi , la seconda volta che ho fatto lo shampoo , ho utilizzato prima l'olio d'oliva e poi fatto lo shampoo , un po di forfora è rimasta ancora e rispetto a prima mi cadono molto meno i capelli , col tempo ritornerà tutto normale?
Grazie mille :heart:
Avatar utente
Purple82
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 116
Iscritto il: 25/09/2014, 19:50

Re: forfora

Messaggio da Purple82 »

Ciao Annarita! Con tanto entusiasmo ( essendomi trovata bene io) ho regalato quello shampoo Biofficina a mia sorella e ha riscontrato lo stesso problema! :maria: Lei ha risolto facendo appunto un impacco ( di olio di oliva prima dello shampoo) e utilizzando poi lo shampoo lavanda ed eucalipto di Alkemilla. :D: Quindi all'incirca la stessa routine! :lol: So che è andata via completamente dopo 4/5 lavaggi. :cin:
*..Emancipate yourselves from mental slavery..*
Annarita70
novellino
novellino
Messaggi: 4
Iscritto il: 14/09/2015, 10:58

Re: forfora

Messaggio da Annarita70 »

Grazie mille :)
Ira San
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 145
Iscritto il: 23/03/2018, 11:43
Località: Tirana

Re: forfora

Messaggio da Ira San »

Scrivo qui per non ingombrare il topic della ricetta del'"Lo shampoo che non c'era -shampoo purificante ft. Sharon1991". Uso questo shampoo con molta soddisfazione da qualche mese ma da un po mi sembra che non funzioni più come prima. Forse dovrei alternare l'uso dello shampoo ma non so come. Io faccio una sola passata di shampoo. Lola mi consiglio' di farne due ed ho provato per quasi un mese ma senza successo. Dalla prima lavata con due passaggi di shampoo era come se dalla mia testa nevicasse di continuo (almeno cosi ho capito che ho la forfora secca), e che prurito... Poi ho continuato con una sola passata e la situazione si e ristabilita. Adesso pero vedo che la forfora sta ricomparendo un po. Vorrei chiedere qualche parere su come potrei alternare questo shampoo con quello supercondizionante della Lola? Anche altri consigli sarebbero benaccetti. Vi ringrazio e vi auguro una bellissima giornata (per quanto lo possano essere le giornate d'oggi :roll: )!

Scrivo di nuovo per specificare che ho letto molto sul forum ed ho provato tanti trattamenti ma senza molti risultati. Ho la cute che tende al secco. Qualche tempo fa ho provato per un po anche degli impacchi con del tocoferile acetato diluito e il tonico all'acido salicilico alcool free ma poi devo fare due passate di shampoo per pulire bene la cute e ottengo l'effetto contrario. Gli shampoo antiforfora all'inizio bastano ma poi, dopo un po di tempo, non hanno più l'effetto di prima ed e proprio a questo che non so rimediare.
Avatar utente
Leonard
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 567
Iscritto il: 03/05/2013, 16:22

Re: forfora

Messaggio da Leonard »

Le cause della forfora secca sono ben diverse da quelle della forfora grassa.
Vai di shampoo senza solfati se sei abile nel formulare, sono un altro mondo e, grazie al cielo, oggi esistono molti tensioattivi anionici non solfati (vedasi disodium laureth sulfosuccinate, sodium cocoyl alaninate etcetc).
Ottimo il salicilico, non per il suo potere esfoliante, ma per la capacità antinfiammatoria.
Ira San
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 145
Iscritto il: 23/03/2018, 11:43
Località: Tirana

Re: forfora

Messaggio da Ira San »

Grazie mille per il suggerimento Leonard! Ho provato per qualche anno gli shampoo ecco-bio senza solfati e non ho visto risultati positivi per ciò sono passata a quelli fai da te con solfati. Proverò a cercare nell forum qualche ricetta e studierò un po i tensioattivi che hai citato e magari più in la chiederò anche un aiuto a formulare uno shampoo che sia più adatto a me. Grazie ancora!
Avatar utente
SsilviaA
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 9526
Iscritto il: 27/01/2015, 10:16
Località: Hogwarts

Re: forfora

Messaggio da SsilviaA »

Per esperienza ti dico di provare a prendere uno shampoo commerciale bello aggressivo e vedere come va. Non vorrei che fosse semplicemente il bisogno di una maggiore detersione. Tanto per €3 puoi provare, no?
Se vuoi andare sul pesante, io mi trovo bene col restivoil. Ma ne ho preso uno marca Clear da uomo antiforfora e funziona uguale..
Lo alterno ad uno spignattato che fa build up, ma ognuno deve trovare il proprio equilibrio.
𝓛𝓾𝓶𝓸𝓼 ✨ 𝓽𝓸 𝓼𝓱𝓮𝓭 𝓵𝓲𝓰𝓱𝓽 𝓸𝓷 𝓮𝓿𝓮𝓻𝔂𝓽𝓱𝓲𝓷𝓰
Ira San
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 145
Iscritto il: 23/03/2018, 11:43
Località: Tirana

Re: forfora

Messaggio da Ira San »

Shampoo aggressivi non ne ho provati. Proverò il Restivoil che hai recensito qualche tempo fa che mi intriga da un po ma non penso sia un problema di detersione perché ho fatto la prova del doppio passaggio di shampoo a lungo ma senza successo. Se non funziona neppure quello probabilmente avrò bisogno dei tensioattivi che ha suggerito Leonard. Grazie mille per il suggerimento SsilviaA!
Avatar utente
SsilviaA
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 9526
Iscritto il: 27/01/2015, 10:16
Località: Hogwarts

Re: forfora

Messaggio da SsilviaA »

Fare due lavaggi con uno shampoo delicato ed uno (o addirittura due, io due sempre) con uno shampoo aggressivo non equivale ad avere lo stesso risultato. Facci sapere :)
𝓛𝓾𝓶𝓸𝓼 ✨ 𝓽𝓸 𝓼𝓱𝓮𝓭 𝓵𝓲𝓰𝓱𝓽 𝓸𝓷 𝓮𝓿𝓮𝓻𝔂𝓽𝓱𝓲𝓷𝓰
Ira San
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 145
Iscritto il: 23/03/2018, 11:43
Località: Tirana

Re: forfora

Messaggio da Ira San »

Hehehe scriverò tra qualche settimana.