Burro montato panna fragola

I vostri problemi di pelle e ricettine fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Avatar utente
Edea86
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1169
Iscritto il: 26/07/2014, 17:59
Località: Milano

Burro montato panna fragola

Messaggio da Edea86 »

Ciao a tutte/i, vorrei proporvi questo mio primo spignatto di burro montato con le poche cosine che avevo in casa. A tal proposito vorrei ringraziare una lolina, Giulij, per aver contribuito ad aumentare la dispensa :)
E' un burro molto nutriente, soffro di pelle super secca sulle gambe, ginocchia, gomiti e piedi. Spalmarlo è una goduria, ma farlo da se è ancora più godurioso.
Mi piace l'effetto, pelle idrata per ore ma senza fastidi.
Ricetta:
Burro di Karitè 50gr
Olio di riso 20gr
Olio di mandorle dolci 20gr
Amido di Mais 0,6
Colorante alimentare rosso 3 gtt
Fragranza Latte Panna (GC) 15 gtt
Cosgard 0,6

Edit: modifica ricetta. Definitiva:
Burro di Karitè 50gr
Olio di riso 20gr
Olio di mandorle dolci 20gr
Amido di mais 0,6
Colorante alimentare rosso 3gtt
Fragranza Latte Panna (GC) 15gtt

Ho sciolto a bagno maria il burro e l'olio di riso. Ho lasciato intiepidire e ho aggiunto l'olio di mandorle dolci. Ho mescolato e dato una prima montata con le fruste elettriche. Ho messo in frezeer per 10 minuti. Quando l'ho ripreso ho aggiunto l'amido e il colorante e ho ripassato con le fruste elettriche. Ho rimesso in freezer per 15 minuti, quando l'ho tolto era solido ma morbido. Ho aggiunto fragranza e Cosgard e ho rifrullato. E' diventata panna montata :cuori: , morbida e cremosa. Ho messo nel bicchiere e l'ho fatto vedere al mio nano che ha esclamato: "Mamma finalmente hai fatto un dolce!! " :fangule: :fangule:
No nano....è un burro corpo....Lui che odia creme e cremine si è voluto far spalmare con un po' di burro ed era tutto contento.. : " E' fragoloso, pannosoooo" ha esclamato...
Da qui il nome del burro 8) Immagine
Ultima modifica di Edea86 il 01/12/2014, 11:47, modificato 2 volte in totale.
Avatar utente
nespola
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 295
Iscritto il: 10/03/2011, 23:18
Località: una ridente cittadina alle pendici del Baldo

Re: BURRO MONTATO PANNA FRAGOLA

Messaggio da nespola »

Edea@ bellissimo,ma il conservante non serve. :)
Avatar utente
barbara.s.
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 2010
Iscritto il: 13/07/2014, 13:55
Località: bergamo

Re: BURRO MONTATO PANNA FRAGOLA

Messaggio da barbara.s. »

infatti!...me lo chiedevo anch'io del perche' del cosgard Emoticons by Follettarosa
...comunque carina l'idea del contenitore ...vien voglia di assaggiarlo :D:!!
me golosa! :oops:
"cerca di capirmi Accademico, non ti sto' dando ragione...semplicemente non combatto guerre di intelligenza con gente disarmata" (Einstein)
Avatar utente
Edea86
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1169
Iscritto il: 26/07/2014, 17:59
Località: Milano

Re: BURRO MONTATO PANNA FRAGOLA

Messaggio da Edea86 »

:oops: Grazie mille ragazze, è bello sentirsi dire che il primo spignatto è venuto bene :amour: Grazieeee!!
Ero combattuta sul Cosgard...l'ho messo per la quota acquosa del colorante. Anche se sono solo poche gocce...Ma nell'incertezza l'ho inserito. Allora lo tolgo? L'acqua del colorante non si influisce?
Il contenitore fa molto, era di una coppa gelato alla spagnola 8) Viene davvero voglia di mangiarselo :pig:
Grazie ancora ragazze!!
Avatar utente
Sharon1991
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 2670
Iscritto il: 04/01/2014, 22:04
Località: Bergamo

Re: BURRO MONTATO PANNA FRAGOLA

Messaggio da Sharon1991 »

No non influisce tranquilla, il colorante è già conservato. Togli pure il cosgard e, se ce l'hai, la prossima volta metti magari un po' di tocoferolo :ok:
Comunque complimenti a vedersi è davvero bello, in quella coppetta poi! :amour: E mi immagino il profumo :hearts:
- Dopo un pò impari la differenza tra tenere una mano e incatenare un'anima -
(\ /)
( . .) ♥

c(")(")


crea ricette ed etichette per i tuoi spignatti
Avatar utente
Edea86
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1169
Iscritto il: 26/07/2014, 17:59
Località: Milano

Re: BURRO MONTATO PANNA FRAGOLA

Messaggio da Edea86 »

:cuori: Sharon grazie!! Modifico subito la ricetta,grazie infinite ragazze,siete un aiuto continuo per noi novelline :cuori: Volevo tanto metterlo il tocoferolo, proprio per evitare l'irrancidimento ma GC l'ha finito e sto aspettando che rifornisca...Alla prossima niente Cosgard e si al Tocoferolo!!
Grazie mille per i complimenti, che bello!!! Sono felice che vi sia piaciuto, è un'emozione pazzesca!!
Grazie grazie e grazie! Il profumo è slurposo,viene proprio voglia di infilarci le dita e mangiarselo. Stamattina il mio nano anziché chiedere il latte per colazione, si è aperto il bicchiere e si è spalmato il burro...roba da non crederci :blob9: Mamma è troppo buono sto burro, peccato non si mangi. :oo: Nano ma stai bene, si?! :maria:
Grazie.ancora a tutte voi e grazie Sharon per la lezione sul colorante,mi hai tolto sto dubbio che avevo :oops:
Avatar utente
barbara.s.
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 2010
Iscritto il: 13/07/2014, 13:55
Località: bergamo

Re: BURRO MONTATO PANNA FRAGOLA

Messaggio da barbara.s. »

sono arrivata tardi..ma Sharon ti ha risposto meglio di quanto potessi fare io!! :cuori:
si' e' bello condividere...sono daccordo con te Edea :) ...sono gioie che solo NOI* possiamo capire!! brava :cin:

*spignattatrici incallite :maria:
"cerca di capirmi Accademico, non ti sto' dando ragione...semplicemente non combatto guerre di intelligenza con gente disarmata" (Einstein)
Avatar utente
Edea86
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1169
Iscritto il: 26/07/2014, 17:59
Località: Milano

Re: BURRO MONTATO PANNA FRAGOLA

Messaggio da Edea86 »

Verissimo :cuori: Quando cominci e ti butti sei agitata per l'esito finale e per i commenti delle Loline, poi superato lo scoglio dell'approvazione e capisci che hai fatto bene, ecco che arriva la gioia pura,l'emozione,l'entusiasmo... Insomma arriva una bomba nella pancia. Ma è bellissimo, grazie ragazze per avermelo corretto e giudicato :cin:
Avatar utente
MissBarbara
Moderatrice e PR del forum
Moderatrice e PR del forum
Messaggi: 11705
Iscritto il: 28/12/2009, 22:01
Località: Padova

Re: BURRO MONTATO PANNA FRAGOLA

Messaggio da MissBarbara »

Edea, modifica il titolo scrivendolo in minuscolo ;)
L'uso del maisucolo corrisponde ad urlare, sul web :)
MissBarbara
Avatar utente
Edea86
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1169
Iscritto il: 26/07/2014, 17:59
Località: Milano

Re: Burro montato panna fragola

Messaggio da Edea86 »

:allah: Chiedo scusa!!!! Grazie e fatto :ok:
Avatar utente
solita
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 3372
Iscritto il: 10/06/2016, 21:38
Località: Milano

Re: Burro montato panna fragola

Messaggio da solita »

Una domanda da Utonta...non ho ancora capito se va conservato in frigorifero o fuori :oops: ...grazie :)
...una???...nessuna...centomila!!!
Avatar utente
Alseide
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1648
Iscritto il: 21/12/2014, 14:29

Re: Burro montato panna fragola

Messaggio da Alseide »

Non necessita di frigorifero

Che ridere rileggere questi vecchi post quando un burro montato era pura esaltazione :D:
"Adoro l’odore del karma nell’aria"
Il mio mercatino http://lola.mondoweb.net/viewtopic.php?f=34&t=55686
Avatar utente
solita
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 3372
Iscritto il: 10/06/2016, 21:38
Località: Milano

Re: Burro montato panna fragola

Messaggio da solita »

Vero...oggi me ne sono letta un po' e ho pensato al mio "primo spignatto"...il gel di sodio ialuronato...ma questo non lo avevo mai fatto :angel:stasera è il suo turno!
...una???...nessuna...centomila!!!
Avatar utente
Edea86
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1169
Iscritto il: 26/07/2014, 17:59
Località: Milano

Re: Burro montato panna fragola

Messaggio da Edea86 »

Ehhh il mio primo spignatto :cry:
Di acqua ne è passata sotto ai ponti. Ridendo e scherzando di sto robo ne ho ancora mezzo vasetto, che non butto per pietà e perché ci tengo davvero tanto. Non lo uso :D: Ma gli parlo. Senza frigo resiste alla grande ma fossi in te ne farei la metà della dose perché dura tantissimo e ne basta pochissimo.