Suprema: crème de jour haute exigence

Qui trovate tutte le ricette approvate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Avatar utente
MissMartina
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 3822
Iscritto il: 16/03/2012, 13:19

Suprema: crème de jour haute exigence

Messaggio da MissMartina »

Ricetta definitiva:

Fase A
Acqua a 100
Glicole propilenico 1,50
Allantoina 0,35
Glicina 1,00
Glicerina 7,00
Xanthan gum 0,35
Carbopol ultrez 30 0,20

Fase B in ordine di inserimento:
Cetiol sensoft 1
Squalano 1
Ethylexyl stearato 2,00
TiO2 0,15
Ronaflair Efx 1,50
Ronaflair white 0,75
Jojoba 0,50
Soia olio 1,50
Avocado olio 2
Tocoferolo 1
Tocoferile acetato 0,50
Gliceril stearato citrato 2,50
Alcol Cetilstearilico 50/50 1
Abilcare 85 1
Burro avocado idrogenato 1

Shea nilotica 1 (inserito a bagnomaria spento, trenta secondi prima di emulsionare)

Fase C frullata
SK influx 4
Pantenolo 75% in acqua 1
Insaponificabile avocado 1,50
Phenonip 0,50
Fase C mescolata
Nano regens 2
Aqua shuttle 2
Fragranza Seta 2 gtt
Immagine
Considerazioni qui

----------

Apro questo topic dietro gentile autorizzazione di Lola.

Mi risulta difficile formulare una crema per un target di pelle diverso dal mio... E stavolta il target è pure "lontano"...

Crema viso per pelli mature, DAVVERO mature.
Mi riferisco alle persone dai 65 anni in su.

Nonostante mi sia documentata, quando è il momento di trasformare idee in grammi mi blocco. Ed è da mesi che penso e ripenso "metto quello; ci vorrebbe quell'altro; ah si...pure quello anche se puzza! ... eh, però puzza..."

Insomma, un minestrone di materie prime e di idee, soprattutto.

Vorrei comprendere al meglio le caratteristiche della pelle a quell'età per studiare magari una strategia di intervento, (passatemi il termine), la forma cosmetica migliore, le FORMULE cosmetiche migliori soprattutto.

Facciamo il punto?

Grazie Lola!
Ultima modifica di MissMartina il 27/11/2014, 12:57, modificato 4 volte in totale.
Tra i fiori, il ciliegio. Tra gli uomini, il guerriero.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Il punto su: la pelle molto matura

Messaggio da Lola »

Io direi di concentrarci sul target, ovvero sulla persona a cui è rivolto il prodotto.

Usa la crema tutti i giorni o è abituata a lavarsi e basta?
Che tipo di pelle ha, secca o normale? Il fatto che abbia le rughe, come è normale, non significa automaticamente pelle secca.
Che si aspetta dalla crema?

Pensi che sarebbe felice di usare un siero in abbinamento o le sarebbe troppo impiccio?

Usa anche il trucco sopra o non si trucca praticamente mai? (intendo fondotinta, trucco occhi, non il solo rossetto).

Che usa d solito? creme grasse e pesanti o leggere e siliconiche?

Insomma descrivimi la destinataria che una volta capito da che parte andare a parare inizieremo a pensare a che prodotto fare.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
MissMartina
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 3822
Iscritto il: 16/03/2012, 13:19

Re: Il punto su: la pelle molto matura

Messaggio da MissMartina »

:)

Ha 65 anni e ha cominciato a prendersi cura di se stessa al comparire di rughe marcate, dopo i 50 anni. Ha la pelle normale a suo dire. Personalmente dico che la ha mista: ho notato luccicori un po' troppo sospetti ed invadenti nella zona T, ma solo in estate, e qualche zona del viso più secca.
Al momento usa il siero di Vati (Linfa Vitale, versione concorso) con piacere, abbinandolo alla tua Pelle Perfetta.
Prima di questa usava la tua crema viso alla rosa, prima versione.

Siliconi ne ha visti eccome prima che cominciassi a spignattare e credo li abbia anche amati, sempre in creme viso, quelle dei peggior bar di Caracas. Non usa contorno occhi nonostante gliene abbia propinati a iosa. È pigra fondamentalmente, e non ho insistito, ma cerco sempre di prepararle qualcosa che se va sugli occhi non fa danni.
Non usa protezione solare la mattina, e secondo me dovrebbe: ha qualche iperpigmentazione da proteggere e future da prevenire.

Nonostante ciò non si trucca. Solo il rossetto. Mai visto un fondotinta nel suoi beauty per capirci. Ma non ne ha mai avuto bisogno, era ed è sempre molto bella.

Cosa vuole dalla crema?
Che le stiri le rughe :twisted: sento l'eco della sua voce quando le chiedo riscontri sulle creme che le preparo... :evil:
Cosa vorrei per lei in una crema?
Che le stirasse le rughe, ovvio, così è contenta. Ma che lo facesse per davvero...trattando la pelle, elasticizzandola, nutrendola e mantenendola idratata il giusto. Se poi abbiamo effetto lifting e soft focus facciamo tombola.

È inutile dire a una donna di 65 anni che se accetta le sue rughe queste diventano morbide e belle. Si corre il rischio di fargliene venire altre...dal nervoso :roll:
Tra i fiori, il ciliegio. Tra gli uomini, il guerriero.
Avatar utente
Francesco.
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 1479
Iscritto il: 01/12/2013, 9:10
Località: Palermo

Re: Il punto su: la pelle molto matura

Messaggio da Francesco. »

Interessanterrimo! ( :D: )
:popcorn:
“Addio”, disse la volpe. “Ecco il mio segreto. È molto semplice: non si vede bene che col cuore. L’essenziale è invisibile agli occhi”. (Il Piccolo Principe)

Vi Veri Veniversum Vivus Vici (V per vendetta)

Crea ricette ed etichette: http://augusten.altervista.org
Avatar utente
rosalita
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 2025
Iscritto il: 23/10/2012, 22:51
Località: la ridente val di nievole

Re: Il punto su: la pelle molto matura

Messaggio da rosalita »

:popcorn:
secondo me una crema non è sufficiente, vedrei bene un siero abbinato ad una crema. Penso che l'idratazione sia molto importante, io ho mia madre che è molto più in là con gli anni (81) e la sua crema preferita è la hydra strong di Lola, perché con l'età la pelle tende ad ispessirsi e ad avere dei punti molto secchi. Ma mia madre anche da giovane aveva la pelle secca.

Stay hard, stay hungry, stay alive
If you can
And meet me in a dream of this hard land
Avatar utente
MissMartina
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 3822
Iscritto il: 16/03/2012, 13:19

Re: Il punto su: la pelle molto matura

Messaggio da MissMartina »

Anche secondo me Rosalita, grazie.

Fino ad ora ho pensato a questa routine generale (non per la ragazza in questione):
- Siero viso liftante/schiarente sotto...
- la protezione solare la mattina...protezione che non usa...
- crema notte seriamente trattante, non liftante.

Riconoscendo in lei pigrizia, penso a siero (già lo usa) e crema giorno (tanto di protezione non ne vuole sentire, dice che la suda a prescindere dalla formula)

Vediamo che dice la capa!
Tra i fiori, il ciliegio. Tra gli uomini, il guerriero.
Avatar utente
Shakarì
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 4779
Iscritto il: 22/09/2010, 9:51
Località: Roma

Re: Il punto su: la pelle molto matura

Messaggio da Shakarì »

Posso dirti che è un anno che sto cercando di fare una crema per una over 72enne( la mia capa) non ci riesco proprio.
Lei ha sempre usato creme costose di profumeria, ha una buona beauty routine anche se con prodotti pieni di siliconi.
Si trucca in modo leggero ma usa una base colorata, un po' di blush e rossetto....
Ho provato a farle usare il mio siero abbinato ad una crema formulata per lei....abbastanza corposa ma sopratutto molto idratante.....niente da fare.....dopo un due tre ore sente la pelle che tira e ha la necessità di rimetterla...cosa che non le capita con la sua crema (shiseido) abituale....oramai ci ho rinunciato....quindi questo topic forse aiuterà anche me....
Il mio canale Youtube: Shakarì

Non accontentarsi mai della propria conoscenza!!
Avatar utente
ellebi63
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 110
Iscritto il: 18/07/2009, 14:38

Re: Il punto su: la pelle molto matura

Messaggio da ellebi63 »

mia madre ha 76 anni e da una vita lamenta pelle secchissima (che secondo me invece era asfittica dato che su naso e mento non mi sembrava per niente secca). usava solo creme da supermercato petrolatissime ... ricordate la nivea di quando eravamo piccole? vasetto alto e stretto, bianco, con un profumo paradisiaco ... e basta. a me sembrava una schifezza già allora, anche se non capivo niente di creme :twisted:

con le creme spignattate da me non si trova male ma dice che non bastano, e non sono mai riuscita a capire quale versione preferisca, mi da sempre indicazioni così nebulose :roll: tranne una volta. le avevo fatto una crema mani con esterquat 3%. lei naturalmente se l'è messa anche sul viso ed ha gridato al miracolo! vuole solo più quella. ultimamente ho fatto una versione neanche tanto ricca di grassi (sul 10% se non ricordo male), molto idratante e ci ho messo -in alternativa all'esterquat- un 1.5% di polyquaternium 7. Le va bene anche quella... però non so se usare condizionanti sul viso alla lunga possa dare problemi.
ElleBi
Avatar utente
ludovica66
Spignattatrice Esperta
Spignattatrice Esperta
Messaggi: 2486
Iscritto il: 18/05/2010, 15:43
Località: Napoli

Re: Il punto su: la pelle molto matura

Messaggio da ludovica66 »

@ Shakarì
Credo la destinataria delle tue creme senta la mancanza della paraffina e del petrolato che comportandosi da occlusivi inibiscono la traspirazione cutanea ed idratano per occlusione.
Una possibilità potrebbe essere formulare una cascata sbilanciata verso i lipidi maggiormente occlusivi, bilanciando la tendenza a frenare con xantana e abilcare.
A questo link trovi un elenco di oli classificati per potere occlusivo
http://www.fitocose.it/approfondimenti/ ... spx?id=471
questo è un inci shiseido:
http://lola.mondoweb.net/viewtopic.php?f=14&t=669
Ultima modifica di ludovica66 il 09/10/2014, 9:46, modificato 2 volte in totale.
Odio gli indifferenti.
A.Gramsci
Avatar utente
Stalker
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 498
Iscritto il: 01/10/2011, 15:34
Località: varese

Re: Il punto su: la pelle molto matura

Messaggio da Stalker »

Interessante questo post.
Io spignatto per mia mamma che ha 66 anni e mia nonna che ne ha 87. Entrambe hanno pelle piuttosto normale. Hanno sempre avuto molta cura della pelle. La sera o la mattina è divertente passare di lì, le trovi in cucina, comodamente sedute a tavola con latte detergente, tonico, crema e cotone. E' un rito, stanno lì un sacco di tempo a passarsi tutta sta roba e la crema la massaggiano e massaggiano e massaggiano...

Io a volte neppure mi strucco e vado a dormire come sono :neutral: non uso latte e tonico che mi fanno perdere tempo, mi lavo con il sapone e punto. Metto la crema ma veloce e si deve asciugare in fretta, che l'unto mi dà fastidio. Quindi, al di là degli attivi, le mie creme per loro non funzionavano e ho dovuto formulare ( va bè, scopiazzando sul forum qui e là :) ) creme molto più nutrienti e che si prestassero al rito del massaggio :) Le loro creme io le uso quando vado a sciare e, anche lì, solo dai 5 o 6 gradi sotto zero in giù. Ma a loro piacciono e si trovano bene.

Sugli attivi... mah... sostanzialmente ragiono su idratazione, vitamine e antiradicali. Siccome non vogliono mettere siero prima della crema, di solito faccio una crema per il giorno e una per la notte in modo da dividere tra le due i vari tipi di attivi che potrebbero essere utili. Gli antirughe propriamente detti ( che so, tipo lo zanthalene o botox o quella roba lì ), mah, mi lasciano perplessa, credo che l'unico tiraggio di rughe lo possa fare solo il chirurgo :) insomma mi fanno tanto poesia ;)

Da ultimo e poi chiudo :) ho fatto giusto l'altro ieri la crema mani di Stefix con esterquat e polyquaternium, ha una reologia da favola, vien voglia di metterla in continuazione tanto è coccolosa e mia madre appunto mi chiedeva se poteva metterla anche sul viso... io ho detto di no ma, appunto come si chiedeva ellebi più su, è proprio folle pensare una crema viso con quei condizionanti? :oops:
"Quando l'uomo nasce è debole e duttile, quando muore è forte e rigido. Rigidità e forza sono compagne della morte, debolezza e flessibilità esprimono la freschezza dell'esistenza."
STALKER ( 1979 ) regia di Andrej Tarkovskij
Avatar utente
MissMartina
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 3822
Iscritto il: 16/03/2012, 13:19

Re: Il punto su: la pelle molto matura

Messaggio da MissMartina »

Ragazze, grazie a tutte per esser passate di qua. Mal comune mezzo gaudio.
Stalker :D: deliziose mamma e nonna! Che bella scenetta :)

Penso anche io che botox & Co siano attivi poco funzionali. Stirano nell'immediato ma l'effetto non si protrae durante la giornata purtroppo. È per questo motivo che penso sia meglio agire su altri fronti...allo stesso tempo però, abbiamo la possibilità di farle gioire per una mezz'ora. Perché non giocare anche quella carta?

In merito a ciò che spiegava Ludovica (grazie del link!) sull'occlusività della paraffina e conseguente potere idratante: io vedo mia nonna, 97 anni appena compiuti...ha sempre avuto ed ha tuttora una pelle che manco Photoshop ci arriva.
Cera di cupra ogni sera. Mai neanche un rossetto. Ora usa una crema formulata da Codirosso. Ma ci ha fatto quasi 50 anni a suon di paraffina.
Tra i fiori, il ciliegio. Tra gli uomini, il guerriero.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Il punto su: la pelle molto matura

Messaggio da Lola »

Eppure è così: le donne italiane diversamente dalle altre europee sono particolarmente infastidite dall’untuosità e dall’odore e finiscono spesso per rinunciare in partenza all’uso di questi meravigliosi prodotti naturali .Se solo conoscessero qualcosa in più sulle loro proprietà usi e benefici che apportano alla pelle, saprebbero senz’altro sceglierli meglio e usarli in modo più corretto.
GRRRRRR!!!!!

Io a uno che scrive una tale oscenità lo lascerei affogare nelle sue creme puzzose e non gliene comprerei nemmeno una. Ma dico io, devo farmi spiegare DA UN UOMO che notoriamente non capisce un cazzo di cosa cerco in un cosmetico e perchè perdo tempo a spalmarmelo cosa cercare nel cosmetico e perchè dare i miei soldi ai suoi prodotti invece che a quelli della concorrenza? Finchè si tratteranno i consumatori, anzi le consumatrici, da inette, vanesie, stupide, che devono punirsi con la cosmesi vi dico io che la cosmesi ecobio non farà neanche mezzo passo in avanti. Siamo nel 2014, non nel 1400.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
ludovica66
Spignattatrice Esperta
Spignattatrice Esperta
Messaggi: 2486
Iscritto il: 18/05/2010, 15:43
Località: Napoli

Re: Il punto su: la pelle molto matura

Messaggio da ludovica66 »

Lungi da me suggerire a Shakarì di fare una crema unta e puzzosa :D:
Intendevo cercare di ricreare un sistema occlusivo con ingredienti vegetali. Baraldini in più di un intervento dice che non è facile ma fattibile, ma poi non va oltre.
Odio gli indifferenti.
A.Gramsci
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Il punto su: la pelle molto matura

Messaggio da Lola »

Occlusivo è il ricino, ma molto difficilmente emulsionabile. Abbiamo però la lanolina vegetale di aroma zone ad esempio, che è pure ben occlusiva.

Ma siamo sicuri che convenga andare sull'olio occlusivo e non fare una cascata sì declinata verso l'untuoso ma magari caricata di glicerina? Così otterremmo saplmabilit a lungo, non asciugatura, idratazione intensa.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
ludovica66
Spignattatrice Esperta
Spignattatrice Esperta
Messaggi: 2486
Iscritto il: 18/05/2010, 15:43
Località: Napoli

Re: Il punto su: la pelle molto matura

Messaggio da ludovica66 »

Ho trovato uno studio che valuta il potere occlusivo di vari oli, il petrolato è inavvicinabile, ma credo non sia auspicabile arrivare ad una macerazione con alterazione della barriera, mentre jojoba e mandorle hanno un profilo simile alla paraffina.
http://www.periodofertile.it/wp-content ... tifica.pdf
Immagino che una strada possa essere cercare un sistema mediamente occlusivo, più di quanto abitualmente facciamo, ma senza rinunciare alla gradevolezza, che potenzi una formula ragionata, come sempre :D: . Il sistema occlusivo non deve mascherare certo il vuoto come in certi commerciali
Odio gli indifferenti.
A.Gramsci
cosmos
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 139
Iscritto il: 07/09/2013, 16:59

Re: Il punto su: la pelle molto matura

Messaggio da cosmos »

Io con triisostearina e cetil ricinoleato mi sono trovato benissimo in una crema per mia zia sessantaquattrenne con la pelle molto secca che ha sempre usato creme shiseido e (campioni :D:) la prairie. Sono occlusivi e molto piacevoli sulla pelle, specialmente il secondo :)
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11772
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Re: Il punto su: la pelle molto matura

Messaggio da Laura »

Ma la sfida non era una crema che stiri le rughe? :twisted:
Cosa tra l'altro impossibile a quella età, senescenza ed elastosi sono ormai cronicizzate per poter intervenire solo cosmeticamente; solo su una pelle veramente trascurata potrebbe vedersi un minimo miglioramento che andrebbe coadiuvato con qualche trattamento strong da medico estetico.
Avatar utente
MissMartina
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 3822
Iscritto il: 16/03/2012, 13:19

Re: Il punto su: la pelle molto matura

Messaggio da MissMartina »

Laura, cara...
Faccio leggere il tuo intervento alla giovanotta, che a me non crede :D:

Prevedo ulteriori 5 rughe e successivo svenimento
Tra i fiori, il ciliegio. Tra gli uomini, il guerriero.
Avatar utente
Magia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2263
Iscritto il: 14/08/2010, 7:01
Località: OZ

Re: Il punto su: la pelle molto matura

Messaggio da Magia »

Io farei una bella cascata di grassi completa, dagli esteri al burro di katitè con un po' più oli medi e una più alta percentuale di grassi, tanti idratanti come glicerina, sodio lattato, trimetilglicina, glicina, un bel po' di sodio jaluronato e liposomi antiossidanti e idratanti. Gelificata con xantana ed emulsionata a caldo con emulsionanti cerosi che abbiano un tocco morbido. Per le rughe l'estratto di acmella oleracea e il botox like.
"salagadula magicabula bidibibodibibù fa la magia tutto quel che vuoi tu bidibibodibibù"
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Il punto su: la pelle molto matura

Messaggio da Lola »

Ma stai proponendo una crema sì buona ma standard, non tagliata sulla destinataria.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."