Salvacosm 9010.

Gli ingredienti dei cosmetici che comprate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara

Regole del forum
in questa sezione NON SI POSTANO INCI
Avatar utente
Bimba80
moderatrice
moderatrice
Messaggi: 5947
Iscritto il: 27/12/2008, 15:52
Località: Puglia

Salvacosm 9010.

Messaggio da Bimba80 »

Ne parla sia anto in basi dello spignatto Preservative 12 che Isottina (Feog) ed è idrosolubile.

In Italia lo vende Glamour Cosmetics che dice:

Salvacosm 9010 è un conservante senza parabeni pienamente efficace in un ampio campo di applicazioni senza limiti di pH e di temperatura, resistente all'idrolisi.
Salvacosm 9010 è efficace contro batteri, lieviti e muffe. La sua azione avviene tramite reazione chimica con i microorganismi. Salvacosm 9010 è in grado di agire in prodotti contaminati, con un tempo d’azione di 48 ore.
Parzialmente solubile in acqua e solventi non polari. Molto solubile nei solventi organici polari come alcoli, eteri, esteri e chetoni.
Caratteriatiche generali

Adatto per prodotti leave-on e rinse-off, a patto che in questi ultimi non siano presenti tensioattivi etossilati che ne possono limitare l'efficacia
Efficace in ambiente con pH fino a 12

INCI NAME: Phenoxyethanol, Ethylhexylglycerin.


Mi colpisce questa frase: "Parzialmente solubile in acqua e solventi non polari. Molto solubile nei solventi organici polari come alcoli, eteri, esteri e chetoni."

Quindi non è completamente idrosolubile? Non so quali sono i tensioattivi etossilati ed ho trovato questo, è corretto?

Chiedo qui perchè in basi dello spignatto non potevo porre la domanda nel topic sui conservanti. :)
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Salvacosm 9010.

Messaggio da Lola »

Sicuramente il fenossietanolo non permette che sia completamente solubile. ma se ce l'hai fai l'esperimento, per vedere se magari in un po' di tempo si scioglie.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Bimba80
moderatrice
moderatrice
Messaggi: 5947
Iscritto il: 27/12/2008, 15:52
Località: Puglia

Re: Salvacosm 9010.

Messaggio da Bimba80 »

No non ce l'ho al momento uso solo il cosgard.
Avatar utente
anto
Spignattatore Esperto
Spignattatore Esperto
Messaggi: 5171
Iscritto il: 03/10/2006, 9:54

Re: Salvacosm 9010.

Messaggio da anto »

Non sto a farla lunga ma visto che lo uso da anni...
Sembra non sciogliersi al 100% ma poi nella pratica si scioglie.
Spesso già appena aggiungete glicerolo scompare semplicemente mescolando

Il fenossietanolo ha una solubilità limitata ma nel senso che oltre un tot (2% ? ) non si scioglie in acqua

http://microsites.schuelke.com/wet-wipe ... O_E-EN.pdf
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Salvacosm 9010.

Messaggio da Lola »

Quindi può andare bene anche per il tonico, ha una solubilità simile a quella del cosgard...
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
kiruna
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 3032
Iscritto il: 20/02/2010, 12:00
Località: abruzzo

Re: Salvacosm 9010.

Messaggio da kiruna »

E' uguale al Feog del sito polacco, no? Io l'ho sempre usato nel tonico senza problemi. E' uno dei pochi conservanti che non mi irrita sul viso.
Not all those who wander are lost...

Il mio blog truccoso: Cosmetic land
Avatar utente
Paty
Moderatrice Spignattante
Moderatrice Spignattante
Messaggi: 4102
Iscritto il: 13/11/2007, 14:27
Località: Venezia

Re: Salvacosm 9010.

Messaggio da Paty »

Prima che fosse disponibile il Cosgard, l'ho sempre usato nei tonici e confermo anch'io che va benissimo.
Come diceva Anto, all'inizio sembra non sciogliersi ma dopo un po' si sistema, io mescolo un po' più forte nel caso.
E senza pace dentro al petto, so che non posso fare tutto.

Guida per novellini

blog
ary.s
novellino
novellino
Messaggi: 12
Iscritto il: 19/05/2014, 12:30

Re: Salvacosm 9010.

Messaggio da ary.s »

Buongiorno, questo conservante pare essere più "indicato" per allergie, zona perioculare e mucose, è vero?

Grazie a chi mi risponderà!
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Salvacosm 9010.

Messaggio da Lola »

ary.s ha scritto: 2) Questo conservante pare essere più "indicato" per allergie, zona perioculare e mucose, è vero?
Nessun conservante è indicato per le allergie, ed è proprio per questo che per gli allergici esistono dei prodotti autopreservanti imbottiti di pentylene glycol.

Ti posso dire che questo tipo di conservanti non è conosciuto per dare reazioni irritative, ma da qua a considerarlo sicuro ed anallergico no ci si può spingere.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Sk3tch88
utente
utente
Messaggi: 49
Iscritto il: 04/11/2013, 23:37
Località: catania

Re: Salvacosm 9010.

Messaggio da Sk3tch88 »

nella scheda tecnica di GC viene raccomandata per le emulsioni una dose dello 0,5% - 1,0 %.
Dovrei utilizzarlo a breve per una crema viso, che dose mi consigliate?
Don't try to be accepted just be Yourself !
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Salvacosm 9010.

Messaggio da Lola »

direi 0,6.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Edea86
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1169
Iscritto il: 26/07/2014, 17:59
Località: Milano

Re: Salvacosm 9010.

Messaggio da Edea86 »

Ciao a tutte!
Ma essenzialmente ha qualche differenza rispetto al Cosgard? Qualsiasi differenza...Oppure è solo GC che cambia il nome per un'identica sostanza proposta, che so, da Borrello, Vernile...? Spesso Glamour cambia il nome alle materie prime e questo mi fa sorgere il dubbio sull'effettivo comportamento della materia prima stessa. E' solo fantasia nel cambiare i nomi oppure c'è qualche differenza?
Grazie a tutte :)
Avatar utente
Francesco.
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 1479
Iscritto il: 01/12/2013, 9:10
Località: Palermo

Re: Salvacosm 9010.

Messaggio da Francesco. »

Ma le sostanze sono diverse, il cosgard ha un inci diverso rispetto al 9010 quindi non puoi paragonarli se non come qualità di conservazione :)
“Addio”, disse la volpe. “Ecco il mio segreto. È molto semplice: non si vede bene che col cuore. L’essenziale è invisibile agli occhi”. (Il Piccolo Principe)

Vi Veri Veniversum Vivus Vici (V per vendetta)

Crea ricette ed etichette: http://augusten.altervista.org
Avatar utente
Edea86
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1169
Iscritto il: 26/07/2014, 17:59
Località: Milano

Re: Salvacosm 9010.

Messaggio da Edea86 »

Ecco si, quello volevo sapere. La qualità della conservazione, avevo capito che l' Inci era diverso ma appunto se in sostanza sono simili nell'efficacia. Ingredienti diversi ma stesso risultato? Esempio stupido: a livello di sensibilità della pelle sono uguali?
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Salvacosm 9010.

Messaggio da Lola »

uguali nel senso che non abbiamo notizie nè di cattivo funzionamento nè di irritazioni per nessuno dei due. Ovviamente parliamo solo per esperienza personale, che un laboratorio dove faretest dermatologici non lo abbiamo.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Edea86
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1169
Iscritto il: 26/07/2014, 17:59
Località: Milano

Re: Salvacosm 9010.

Messaggio da Edea86 »

Grazie mille Lola.
Si, si era ovviamente un parere chiesto sulle vostre esperienze, che poi,mica è poco eh ;) Anzi....Grazie ancora e buona giornata
quinnii
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 50
Iscritto il: 20/07/2014, 16:37
Località: Milano

Re: Salvacosm 9010.

Messaggio da quinnii »

Qualcuno ha mai provato ad inserire questo conservante in uno struccante occhi/acqua micellare? come vi siete trovati?
non vorrei che desse fastidio agli occhi (anche se so che generalmente è una cosa soggettiva)
Ultima modifica di quinnii il 17/11/2014, 19:28, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Salvacosm 9010.

Messaggio da Lola »

Che non dia fastidio agli oggi te lo posso garantire io.

Ai domani... non si sa :maria:
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
quinnii
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 50
Iscritto il: 20/07/2014, 16:37
Località: Milano

Re: Salvacosm 9010.

Messaggio da quinnii »

ahahah lola mi hai fatta morire XD scusa per il refuso! :eyes: correggo subito :winkle:
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Salvacosm 9010.

Messaggio da Lola »

tranquilla :D: visti gli ingredienti non dovrebbe avere problemi sugli occhi.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."