Alcool cetilstearilico - cetearyl alcohol

Gli ingredienti dei cosmetici che comprate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara

Regole del forum
in questa sezione NON SI POSTANO INCI
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Alcool cetilstearilico - cetearyl alcohol

Messaggio da tagliar »

Lola ha scritto:Sarà un caso.
Dopo un po' di tempo posso dire che non è un caso: il cetilstearilico 50:50 addensa più di quello 30:70.
Ho dovuto ridurre le quantità che ho sempre usato sia nel balsamo che nel latte detergente, altrimenti entrambi vengono più solidi del dovuto (soprattutto il latte detergente non fluisce dal flacone dove lo metto).
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Edenly
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 417
Iscritto il: 05/05/2010, 11:14
Località: Firenze

Re: Alcool cetilstearilico - cetearyl alcohol

Messaggio da Edenly »

Nonostante passi del tempo a leggere qui e là nel forum pare che io mi dimentichi via via molte delle cose che leggo, sicché mi tocca fare una domanda novellina ancora una volta: volendo fare un leave-in per capelli tutto lipofilo potrei usare 4% di alcol cetilstearilico con il solo intendo di addensare? nei vari spignatti non l'ho mai visto da solo, mi domando quindi se non sia in qualche modo aggressivo se non accoppiato ad altro (un po' come i tensioattivi... :mah: )
Nel caso possa essere impiegato da solo con scopo unicamente addensante posso metterlo anche a percentuali più alte?
O cos'altro potrei usare per addensare spignatti con soli burri e oli?
grazie a chiunque voglia dedicare del tempo per rispondermi :toilet:
Quello che il bruco chiama "fine del mondo", il resto del mondo chiama farfalla. -Lao Tze-

"Ci guadagno" disse la volpe "il colore del grano"
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Alcool cetilstearilico - cetearyl alcohol

Messaggio da tagliar »

Potresti usare la silice tipo aerosil, ovvero quella silice molto voluminosa che gelifica gli oli.
Sicuramente il cetilstearilico addensa, ma poi non impacca i capelli (dopotutto è ceroso) a quella % e senza parte acquosa?
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Edenly
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 417
Iscritto il: 05/05/2010, 11:14
Località: Firenze

Re: Alcool cetilstearilico - cetearyl alcohol

Messaggio da Edenly »

tagliar ha scritto:ma poi non impacca i capelli (dopotutto è ceroso) a quella % e senza parte acquosa?
non credo che il sesto senso di una spignattatrice navigata sbagli, ma farò una piccola prova e ti dirò il risultato sui capelli.
Ad onor del vero mi sono dimenticata di precisare che il leave-in è solo per le punte, particolare non trascurabile :drunk:
Grazie della risposta ;)
Quello che il bruco chiama "fine del mondo", il resto del mondo chiama farfalla. -Lao Tze-

"Ci guadagno" disse la volpe "il colore del grano"
Edenly
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 417
Iscritto il: 05/05/2010, 11:14
Località: Firenze

Re: Alcool cetilstearilico - cetearyl alcohol

Messaggio da Edenly »

Premessa: i miei capelli sono più del tipo "sofficioso e opaco" piuttosto che "lucido e liscio" (perché li preferisco nel primo modo), quindi credevo che, al massimo, il 4% di stearilico senza fase acquosa avrebbe potuto rendere meglio su dei capelli lisci e lucidi.

Il risultato sui miei capelli mi è piaciuto. Ne ho messo pochissimo sulle punte e spazzolato subito e me le ha ammorbidite senza impaccare e poi ho fatto una prova su tutta la capigliatura (mettendo una puntina ina sulla spazzola) e mi ha lasciato i capelli sempre sofficiosi, ma meno secchi.
Quindi lo rifarò in dosi maggiori.
Grazie della consulenza Tagliar ^_^
Quello che il bruco chiama "fine del mondo", il resto del mondo chiama farfalla. -Lao Tze-

"Ci guadagno" disse la volpe "il colore del grano"
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Alcool cetilstearilico - cetearyl alcohol

Messaggio da tagliar »

Altra stranezza riguardante il cetilstearilico 50:50.
E' da un po' di tempo che i balsami mi vengono un po' da schifo: mi rimangono parti cerose non ben emulsionate (non posso dirlo con certezza matematica, ma mi succede da un po' di tempo, come è da un po' di tempo che sono passata dal cetilstearilico 30:70 al 50:50).
Ieri ho rifatto il balsamo emulsionando col minipimer (di solito faccio con la frusta elettrica o con l'elichetta), proprio per mettermi nelle condizioni migliori, e comunque queste parti non ben emulsionate ci sono lo stesso.

A questo punto penso che la colpa sia di questo cetilstearilico, visto che con l'altro i balsami mi venivano bene.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
Marian.math
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1091
Iscritto il: 09/04/2013, 13:14
Località: Milazzo (ME)

Re: Alcool cetilstearilico - cetearyl alcohol

Messaggio da Marian.math »

Posso comprare l'alcool cetilstearilico al posto del cetilico? Mi servirebbe soprattutto per fare creme viso, ho letto tutto il topic ma non mi è chiaro se va bene lo stesso o no, e non ho capito se è meglio il cetilstearilico 30:70 o 50:50. Scusate la domanda, ma da GC è da settimane che aspetto il cetilico e se mi dite che va bene lo stesso faccio l'ordine subito.
Marianna

"Action matters. Our thoughts, as far as good they can be, are false pearls until they turns out into actions. Be the change you want to see in the world." Gandhi
manula
utente
utente
Messaggi: 49
Iscritto il: 19/03/2014, 16:18

Re: Alcool cetilstearilico - cetearyl alcohol

Messaggio da manula »

salve ragazze/i avrei bisogno di un aiuto:
posso sostituire l' alcool cetilstearilico con o alcool cetilico o alcool cetilico e Methyl glucose sesquistearate? mi serve per formulare un emulsione di un balsamo
grazie
:oops:
manulaEmoticons by Follettarosa
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47463
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Alcool cetilstearilico - cetearyl alcohol

Messaggio da Lola »

ma certo che puoi sostituire il cetilico con il cetilstearilico o viceversa. il sesquistearato é un'altra cosa e metterlo nei balsami solo epr il fatto che è solido è un'imbecillità (e questo non lo dico per te, ma perchè ho viso con i miei occhi formule di gente che non aveva capito niente e che mi metteva l'emulsionante nel balsamo)
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
manula
utente
utente
Messaggi: 49
Iscritto il: 19/03/2014, 16:18

Re: Alcool cetilstearilico - cetearyl alcohol

Messaggio da manula »

Grazie mille lola... l ho fatto ed è rimasto ottimo ;-)
manulaEmoticons by Follettarosa
Avatar utente
Van3ssa
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 728
Iscritto il: 31/07/2014, 13:57

Re: Alcool cetilstearilico - cetearyl alcohol

Messaggio da Van3ssa »

Ciau... Volevo sapere se il cetilstearilico che secondo alcune spignattatrici lascia meno scia bianca è quello 30/50 o quello 50/50...
Avatar utente
Ricky
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 554
Iscritto il: 13/08/2014, 19:07

Re: Alcool cetilstearilico - cetearyl alcohol

Messaggio da Ricky »

Lola ha scritto:Non lo sono se li usi come emulsionanti, se li usi per addensare, a percentuale più alta chissà. Usali allo 0,5 e non avrai problemi.
Faccio riferimento a questo vecchio post di Lola sul probabile effetto comedogeno di alcol cetilico e cetilstearilico su pelli predisposte.
Su dadalindo (non so se è affidabile o meno) l'alcol cetilico viene indicato come comedogeno, mentre sul cetilstearilico non dice nulla riguardo ciò...
Lola ha detto che se si usano allo 0,5% non ci dovrebbero essere problemi.. La mia domanda e: quanta fase grassa è in grado di emulsionare questa quantità di uno o dell'altro alcol? Perché ho letto sulle schede di GC che per fare creme fluide sono indicati l'1 o il 2%.
Lo 0,5, quindi, regge comunque? E se si quanto?
Ovviamente mi pongo il problema perché la mia pelle tende ad essere impura, quindi vorrei evitare di peggiorare il problema :)
Design your universe
Indoctrinated minds so very often Contain sick thoughts And commit most of the evil they preach against
-Epica

Nothing lasts forevermore
-Xandria

L'ossigeno ci vuole morti
cit. mio prof
Avatar utente
Marian.math
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1091
Iscritto il: 09/04/2013, 13:14
Località: Milazzo (ME)

Re: Alcool cetilstearilico - cetearyl alcohol

Messaggio da Marian.math »

Per quanto ne so io (se sbaglio mi correggeranno le esperte), cetilico e cetilstearilico non sono emulsionanti ma fattori di consistenza, cioè servono a dare una maggiore stabilità nel tempo alla crema. Se dai un'occhiata alle ricette recenti presenti nel forum per pelli come la tua, vedrai che hanno una percentuale di grassi bassa, quindi l'emulsionante idrofilo ad una percentuale un po' più bassa della solita e i fattori di consistenza lipofili, essendoci una minore quota grassa, saranno anche a percentuali basse.
Marianna

"Action matters. Our thoughts, as far as good they can be, are false pearls until they turns out into actions. Be the change you want to see in the world." Gandhi
Avatar utente
Ricky
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 554
Iscritto il: 13/08/2014, 19:07

Re: Alcool cetilstearilico - cetearyl alcohol

Messaggio da Ricky »

Ma scusa non sono sia emulsionanti che fattori di consistenza? Nel topic dell'emulsiologia sono indicati come emulsionanti e, leggendo un po' le varie creme promosse ho visto che sono usati spesso, insieme al metilglucosio sesquistearato (a meno che non si usino autoemulsionanti)

Comunque grazie della risposta :) se tengono anche allo 0,5 allora sono a posto :lol:
Design your universe
Indoctrinated minds so very often Contain sick thoughts And commit most of the evil they preach against
-Epica

Nothing lasts forevermore
-Xandria

L'ossigeno ci vuole morti
cit. mio prof
Avatar utente
Van3ssa
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 728
Iscritto il: 31/07/2014, 13:57

Re: Alcool cetilstearilico - cetearyl alcohol

Messaggio da Van3ssa »

Credo che possano essere considerati co-emulsionanti, ma da soli non penso che emulsionino nulla... :oops:
Avatar utente
Ricky
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 554
Iscritto il: 13/08/2014, 19:07

Re: Alcool cetilstearilico - cetearyl alcohol

Messaggio da Ricky »

Van3ssa ha scritto:Credo che possano essere considerati co-emulsionanti, ma da soli non penso che emulsionino nulla... :oops:
si, il cetilico è lipofilo e il metile idrofilo... giusto?
Design your universe
Indoctrinated minds so very often Contain sick thoughts And commit most of the evil they preach against
-Epica

Nothing lasts forevermore
-Xandria

L'ossigeno ci vuole morti
cit. mio prof
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: Alcool cetilstearilico - cetearyl alcohol

Messaggio da Galatea »

Si, il cetilico è lipofilo, ma la sua forza emulsionante è molto bassa, e ultimamente circolano voci di corridoio :maria: che non ne abbia per niente.
Il corridoio se non sbaglio si trova negli ultimi post del topic " fattori di consistenza lipofili" :lol:
Avatar utente
Marian.math
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1091
Iscritto il: 09/04/2013, 13:14
Località: Milazzo (ME)

Re: Alcool cetilstearilico - cetearyl alcohol

Messaggio da Marian.math »

Galatea avevo letto quella discussione tempo fa :D: per questo ho detto che sono fattori di consistenza..io ho capito che si era arrivati a questa conclusione
Marianna

"Action matters. Our thoughts, as far as good they can be, are false pearls until they turns out into actions. Be the change you want to see in the world." Gandhi
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: Alcool cetilstearilico - cetearyl alcohol

Messaggio da Galatea »

Io pure Marian :)
Avatar utente
Ricky
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 554
Iscritto il: 13/08/2014, 19:07

Re: Alcool cetilstearilico - cetearyl alcohol

Messaggio da Ricky »

grazie delle risposte, gentilissime :)
l'unica alla fine credo sia provare sulla propria pelle

Spero di avere conservato un po' di manualità dagli ultimi laboratori di chimica :roll:
Design your universe
Indoctrinated minds so very often Contain sick thoughts And commit most of the evil they preach against
-Epica

Nothing lasts forevermore
-Xandria

L'ossigeno ci vuole morti
cit. mio prof