gel dopobarba rivitalizzante leggero

I vostri problemi di pelle e trattamenti fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Avatar utente
chiarachiara
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 3010
Iscritto il: 26/03/2009, 0:08
Località: milano

gel dopobarba rivitalizzante leggero

Messaggio da chiarachiara »

devo regalarlo ad un ragazzo di 26 anni,senza particolari problemi di pelle,per cui l'ho pensato abbastanza leggero,senza glicirretinico nè bisabololo per non perdere troppo in estetica(essendo un regalo x un "profano".. che poi magari lo vede torbido e non lo usa).
ho puntato sulle proprietà astringenti e rivitalizzanti degli idrolati,sull'aloe e sulla caffeina x dare una sferzata di energia al viso,NMF e jauronato per idratare.
speriamo che gradisca.. :roll:

idrolato (conservato) di Hamamelis virginiana 15,00 %
idrolato di Citrus limonum (scorze) 20,00 %
idrolato di Mentha x piperita a 100%
glicerolo 3,00 %
carbopol ultrez 21 0,65 %
aloe vera extr secco 200:1 0,50 %
caffeina anidra 1,50 %
NMF 2,00 %
allume di potassio 0,70 %
pantenolo al 75% 1,50 %
sodio jaluronato(alto e basso peso molec-soluz al 2%) 5,00 %
cosgard (benzyl alcohol,dehydroacetic acid,aqua) 0,60 %
ultramarino blu 0,03 %

mentolo cristalli 0,20 %
alcool etilico 96° 0,70 %
o.e. Mentha spicata 2 gcc
o.e. Citrus bergamia (senza furocoumarine) 2 gcc
o.e. Cupressus sempervirens 1 gcc

procedimento:
*prima di tutto si prepara in una ciotolina piccola:alcol + mentolo + o.e. e ogni tanto si agita.
*si scalda l'idrolato di hamamelide,ci si fa sciogliere dentro la caffeina e si lascia intiepidire,ci si aggiunge l'aloe in polvere e si fa sciogliere mescolando;si aggiungono gli altri idrolati a freddo,quindi si aggiunge l'allume di rocca mescolando.
a questo punto si versa l'ultrez asulla superficie e si lascia idratare,si corregge il pH e si procede aggiungendo il resto degli ingredienti,si ricontrolla il pH e solo alla fine si aggiunge quel pochino di idrolato in cui si è fatto disperdere l'ultramarino blu.

non viene un gel fermissimo,se rovescio la minijar il gel si muove.
Immagine

Uploaded with ImageShack.us
Immagine

Uploaded with ImageShack.us

a breve,stasera spero,faccio la versione femminile :) non dopobarba ... dopobaffi.. HAHAHAHAH.. (scherzo)
Chiara
carlitadolce
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1532
Iscritto il: 03/02/2010, 12:02

Re: gel dopobarba rivitalizzante leggero

Messaggio da carlitadolce »

ma che belloooo, questo te lo scopiazzo eheh, io l'ho fatto con l'idrossietilcellulosa, voglio propro provare col carbopol eheh, senza il blu che colore è? Il mio ragazzo è un pò restio ai colori ..
Me gusta spignattar, me gustas tu.

Avatar utente
chiarachiara
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 3010
Iscritto il: 26/03/2009, 0:08
Località: milano

Re: gel dopobarba rivitalizzante leggero

Messaggio da chiarachiara »

trasparente.. :)
Chiara
Avatar utente
TANYA
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2094
Iscritto il: 28/03/2009, 23:32
Località: NAPOLI

Re: gel dopobarba rivitalizzante leggero

Messaggio da TANYA »

,complimenti,,volevo chiederti come hai usato i cristalli,ne ho un pò e mi era stato detto che sul viso non vanno bene.....mi dici ,qualcosa a riguardo, :heart:
Avatar utente
chiarachiara
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 3010
Iscritto il: 26/03/2009, 0:08
Località: milano

Re: gel dopobarba rivitalizzante leggero

Messaggio da chiarachiara »

tanya,il mentolo per il viso,in genere si usa x i dopobarba,in % omeopatiche :) e meglio che tu sappia che ad alcune presone dà fastidio.
a me sul corpo non reca noiama se solo avvicino il naso mi lacrimano gli occhi..

puoi scioglierli sia in alcool (più sbrigativo) che in olio (un po' più lento il processo di dissoluzione).
ti conviene polverizzarli prima,fai più in fretta..
usa la funzione cerca che trovi tutte le info in proposito ;)
Chiara
Avatar utente
TANYA
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2094
Iscritto il: 28/03/2009, 23:32
Località: NAPOLI

Re: gel dopobarba rivitalizzante leggero

Messaggio da TANYA »

grassie :ok:
Avatar utente
fluor
Mago del Marketing e del Packaging
Mago del Marketing e del Packaging
Messaggi: 2410
Iscritto il: 05/04/2010, 17:54
Località: Manfredonia

Re: gel dopobarba rivitalizzante leggero

Messaggio da fluor »

Ma guarda che bellezza! Stavo proprio pensando ad un regalo da fare per il compleanno di un amico ed eccolo qua. Peccato che non ho un contenitore bello come il tuo.
L'allume non ti ha dato nessun problema, vero?
Avatar utente
chiarachiara
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 3010
Iscritto il: 26/03/2009, 0:08
Località: milano

Re: gel dopobarba rivitalizzante leggero

Messaggio da chiarachiara »

a questa % infinetesimale x fortuna no,perchè per i deodoranti invece ci litigo sempre
Chiara
Avatar utente
Chris
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 2194
Iscritto il: 15/11/2008, 14:39

Re: gel dopobarba rivitalizzante leggero

Messaggio da Chris »

Bello! Che pH ha?

Come mai la scelta di colorare con l'ultramarino e non con i coloranti alimentari?
Un vincente trova sempre una strada, un perdente trova solo scuse.
Avatar utente
chiarachiara
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 3010
Iscritto il: 26/03/2009, 0:08
Località: milano

Re: gel dopobarba rivitalizzante leggero

Messaggio da chiarachiara »

pH sul 5,non ho usato il piaccometro,le carine dicono 5..
x l'ultramarino,era un po' che ci pensavo.. avevo visto delle ricette su a-z che lo usavano x colorare e volevo provare :)
direi che il colore rende bene,x fortuna non colora la pelle.. fiuuuuuuuuuuuu
in quello che farò x mia sorella ci metto l'ultramarino violetto.. hihihi.. vediamocome verrà
Chiara
Avatar utente
xxRasmusGirlxx
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 501
Iscritto il: 15/03/2013, 19:11

Re: gel dopobarba rivitalizzante leggero

Messaggio da xxRasmusGirlxx »

ho provato 3 volte a fare questa ricetta...la prima volta seguendo il procedimento passo a passo (ho solo sostituito gli idrolati di menta e limone con l'acqua distillata), ma il carbomer non si è mai idratato, anzi...mi ha fatto una specie di precipitato, come se si depolimerizzato prima ancora di idratarsi, ho controllato e la soluzione era a pH 3.
Ho riprovato, questa volta utilizzando il metodo di Vittorio Urbani per fare il gel d'aloe col carbomer, quindi ho diviso le fasi:
acqua calda + caffeina + carbomer, il carbomer si è idratato normalmente (ho il 340, ci mette una vita, però sembrava funzionare), ho preparato a parte idrolato di amamelide+glicerina+aloe 200:1+allume, ho corretto il pH (circa da 3,5 a 5) e ho inserito il tutto nella prima fase acquosa...
risultato ho tamponato da 4 a 6,5...ma non ha gelificato...è venuto a malapena della densità di un succo mangia e bevi...mi pare impossibile...il gel d'aloe che avevo fatto col carbomer a 1 era tostissimo...questo senza ancora gli smontanti è quasi liquido...
sono stata l'unica a non riuscire? grazie
Avatar utente
Francesco.
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 1479
Iscritto il: 01/12/2013, 9:10
Località: Palermo

Re: gel dopobarba rivitalizzante leggero

Messaggio da Francesco. »

RasmusGirl mi viene da chiederti, la prima volta hai tamponato il carbopol 21 con la soluzione di soda?
Perché è normalissimo ti faccia i pallini e misurando il pH questo sia acido; appena aggiungi la soluzione di soda di forma il gel.
“Addio”, disse la volpe. “Ecco il mio segreto. È molto semplice: non si vede bene che col cuore. L’essenziale è invisibile agli occhi”. (Il Piccolo Principe)

Vi Veri Veniversum Vivus Vici (V per vendetta)

Crea ricette ed etichette: http://augusten.altervista.org
Avatar utente
xxRasmusGirlxx
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 501
Iscritto il: 15/03/2013, 19:11

Re: gel dopobarba rivitalizzante leggero

Messaggio da xxRasmusGirlxx »

certo, ho tamponato seguendo le indicazioni di chiarachiara (cioè dopo aver inserito idrolati, aloe e allume e infine sparso il carbomer), ma il gel non si è mai formato, nonostante il pH fosse arrivato a destinazione.
Si è proprio smontato prima ancora di formarsi...
Ho provato così 2 volte, alla terza ho provato ad omettere l'allume, e in effetti il gel si è formato...
La colpa è stata proprio dell'allume...
non so se sia il mio tipo di carbomer più sensibile (340D), oppure chiarachiara che riesce a far tenere anche cose inimmaginabili...ma è chiaro che il mio allume e il mio carbomer non vanno e non andranno mai d'accordo in quelle proporzioni :nonso:
Avatar utente
Francesco.
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 1479
Iscritto il: 01/12/2013, 9:10
Località: Palermo

Re: gel dopobarba rivitalizzante leggero

Messaggio da Francesco. »

Magari dovevi aggiungere l'allume alla fine, basificando un po' prima di metterlo, che in acqua da pH acido. Anche se in queste dosi la variazione dovrebbe essere veramente poca.
Io avrei operato così: tutto già preparato ma non ancora basificato il carbopol, aggiunta di 2-3fgcc di soluzione di soda e poi allume.
Magari smollerà un pochino il gel ma, cartine alla mano controllo il pH ed in caso basifico ancora un po' fino a 5,5-6 ;)
“Addio”, disse la volpe. “Ecco il mio segreto. È molto semplice: non si vede bene che col cuore. L’essenziale è invisibile agli occhi”. (Il Piccolo Principe)

Vi Veri Veniversum Vivus Vici (V per vendetta)

Crea ricette ed etichette: http://augusten.altervista.org
Avatar utente
xxRasmusGirlxx
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 501
Iscritto il: 15/03/2013, 19:11

Re: gel dopobarba rivitalizzante leggero

Messaggio da xxRasmusGirlxx »

mmm guarda...alla fine ho evitato e stop...ho fatto una mia versione del fluido dopobarba senza allume...mi sono semplificata la vita!
Avatar utente
Francesco.
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 1479
Iscritto il: 01/12/2013, 9:10
Località: Palermo

Re: gel dopobarba rivitalizzante leggero

Messaggio da Francesco. »

Arrivati ad un certo punto direi proprio che hai fatto benissimo! :)
Penso che proverò a farlo pure io, magari inserendo l'allume e vediamo se mi riesce, se così fosse lo scrivo qui :winkle:
“Addio”, disse la volpe. “Ecco il mio segreto. È molto semplice: non si vede bene che col cuore. L’essenziale è invisibile agli occhi”. (Il Piccolo Principe)

Vi Veri Veniversum Vivus Vici (V per vendetta)

Crea ricette ed etichette: http://augusten.altervista.org