Marmellata di fragole da doccia :P

Qui trovate tutte le ricette approvate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Avatar utente
Paty
Moderatrice Spignattante
Moderatrice Spignattante
Messaggi: 4102
Iscritto il: 13/11/2007, 14:27
Località: Venezia

Re: Marmellata di fragole da doccia :P

Messaggio da Paty »

L'ho pensato anch'io, farò così.
Anche a me era piaciuto quello di Miss che alla fine è come il mio (infatti l'ho copiata e l'ho messo in una bottiglia di succo di frutta) ma mi ero fissata con la consistenza diversa.
E senza pace dentro al petto, so che non posso fare tutto.

Guida per novellini

blog
-Maya-
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 347
Iscritto il: 08/06/2012, 17:58
Località: Torino

Re: Marmellata di fragole da doccia :P

Messaggio da -Maya- »

Anche da me lo preferiscono liscio liscio, perchè anche se si perde un po' l'impressione di "marmellatosità" dicono che la sensazione mentre ci si lava sia migliore.
Ieri ho fatto un esperimento usando la farina di guar anzichè la xantana (esperimento fatto solo per provare che differenze ci sono, senza nessun altro scopo), per il resto tutto uguale. Il guar ha faticato un sacco a sciogliersi e dopo infiniti rimescolamenti è rimasto con dei pezzettini (forse avrei dovuto frullare prima di aggiugnerei tensioattivi, ma non avevo voglia). Colorando di rosso e usando o.e. di arancio amaro sembra tantissimo frullato di arancia. L'llusione è anche aumentata dal fatto che i tensiottivi hanno fatto un po' di schiuma sopra il composto, proprio come il frullato di arancia!
Usato stamattina, però, da una sensazione meno bella della versione con xantana: non saprei dire se dipende dal guar o dai pezzetti, ma propendo per un mix di entrambi.
pepys86
utente
utente
Messaggi: 42
Iscritto il: 28/01/2012, 12:13
Località: Reggio Calabria

Re: Marmellata di fragole da doccia :P

Messaggio da pepys86 »

Ho fatto la marmellata!!!! Complimenti Serena per la ricetta è davvero carinissima da fare ma soprattutto da regalare!! Sono soddisfatta del risultato che ho ottenuto se non per due cose: 1. ne ho fatta troppo poca (posso rimediare) 2. è puzzosissima!! L'ho profumato con le fialette all'arancio della nota azienda degli angeli..il profumo lascia davvero tramortiti ma alla vista è fighissima!!!
Siediti al sole. Abdica e sii re di te stesso. (Fernando Pessoa - Il poeta è un fingitore)
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47463
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Marmellata di fragole da doccia :P

Messaggio da Lola »

Pepys hai bisogno di fragranze, ma comunque complimenti perchè ti vedo lanciatissima!
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
pepys86
utente
utente
Messaggi: 42
Iscritto il: 28/01/2012, 12:13
Località: Reggio Calabria

Re: Marmellata di fragole da doccia :P

Messaggio da pepys86 »

Grazie Lola, purtroppo fragranze per il momento non ne avevo e ho cercato di rimediare come ho potuto, ho messo quelle che si usano per fare i dolci, male che andava la marmellata me la mangiavo!! :)
Siediti al sole. Abdica e sii re di te stesso. (Fernando Pessoa - Il poeta è un fingitore)
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47463
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Marmellata di fragole da doccia :P

Messaggio da Lola »

Pepys l'odore di tensiaottivo ha bisogno di qualche giorno per sparire, purtroppo le fragranze alimentari durano pochissimo, sarà una lotta interessante, vedremo chi vincerà ;)
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
pannina
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 2922
Iscritto il: 13/10/2011, 22:54
Località: Genova

Re: Marmellata di fragole da doccia :P

Messaggio da pannina »

codirosso ha scritto: Acqua a 100
glicerina 5
gomma xanthana 1,5
sarcosinato 10
betaina 6
decyl glucoside 2
phenonip 0,5
fragranza lampone
acido citrico per pH 5
L'ho fatta ieri seguendo questa ricetta, sostituendo solo il decyl glucoside che non ho con il disodium cocoamphodiacetate.. però mi è venuto poco denso, non è marmellatoso come ho visto nelle foto di Serena... sembra una granita sul via di scioglersi più che una marmellata...

Shakari diceva che con il saccarosio si addensa, io ho lo sciroppo di fruttosio, potrei metterne un pò per vedere che succede o è troppo tardi e devo tenermela così?
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47463
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Marmellata di fragole da doccia :P

Messaggio da Lola »

E' il gel di xanthan che gelifica non il resto. Forse il tuo era poco solido?
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Shakarì
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 4779
Iscritto il: 22/09/2010, 9:51
Località: Roma

k,Re: Marmellata di fragole da doccia :P

Messaggio da Shakarì »

Emoticons by Follettarosa saccarosio?? Ora non ricordo bene, ma io non ho messo mai del saccarosio in questa ricetta, forse se non ricordo male, ho parlato di sorbitolo al posto della glicerina e notai un addensamento ulteriore...
Il mio canale Youtube: Shakarì

Non accontentarsi mai della propria conoscenza!!
Avatar utente
pannina
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 2922
Iscritto il: 13/10/2011, 22:54
Località: Genova

Re: Marmellata di fragole da doccia :P

Messaggio da pannina »

Si, non era molto sodo... però l'ho lasciato idratare tutta la notte e ancor più, mi si sarà impallata la bilancia e non me ne sono accorta? :nonso:

Vabbè, la chiamerò "granita da bagno agli agrumi di Sicilia"... devo solo studiare in quale contenitore mettere la granita, ci vorrebbe un bicchiere con il tappo... :roll:
pannina ha scritto:Ah già.. si si. Shakari, dicevi sorbitolo....beh, non ce l'ho... :nonso:
mi sono quotata da sola... sto alla frutta...
Avatar utente
fluor
Mago del Marketing e del Packaging
Mago del Marketing e del Packaging
Messaggi: 2410
Iscritto il: 05/04/2010, 17:54
Località: Manfredonia

Re: Marmellata di fragole da doccia :P

Messaggio da fluor »

Complimenti anche per la foto.
RaceL
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 308
Iscritto il: 06/01/2012, 6:53

Re: Marmellata di fragole da doccia :P

Messaggio da RaceL »

Fluor, parli con me?
anche se no, buongiorno lo stesso!
Avatar utente
fluor
Mago del Marketing e del Packaging
Mago del Marketing e del Packaging
Messaggi: 2410
Iscritto il: 05/04/2010, 17:54
Località: Manfredonia

Re: Marmellata di fragole da doccia :P

Messaggio da fluor »

Certo. Collage da rivista direi. Buongiorno anche a te.
RaceL
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 308
Iscritto il: 06/01/2012, 6:53

Re: Marmellata di fragole da doccia :P

Messaggio da RaceL »

Ah! E allora rilancio col 'Grazie.. :)
Mi piace apparecchiare l'immaginazione, anche nelle foto. ;)

(mi aveva tratto in inganno quel 'anche' fra le tue parole che sembrava essere collegato ad un discorso precedente.)
foketta
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 788
Iscritto il: 24/05/2009, 20:03
Località: roma

Re: Marmellata di fragole da doccia :P

Messaggio da foketta »

questa marmellata è stata il mio primissimo detergente :D: ho usato l'aroma fragola preso su glamour cosmetics e come dicevate qualche post dietro l'aroma all'inizio non si sentiva proprio :oo:la marmellata ha iniziato a odorare di fragola solo dopo qualche giorno
chi non è rimasto scioccato dalla meccanica quantistica vuol dire che non l'ha capita
Avatar utente
paoletta84
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 620
Iscritto il: 23/01/2012, 11:26
Località: Venezia

Re: Marmellata di fragole da doccia :P

Messaggio da paoletta84 »

:) ebbene sì, finalmente ieri ci ho provato pure io!!!
avendo solo il sodium lauryol sarcosinate ho copiato la ricetta paro paro come da primissimo post (in settimana mi arriveranno anche altri tensioattivi) per vedere se riuscivo a fare questa cosa guduriosissima.... :pig:
credo di avercela fatta!!!
ovviamente colorante alimentare rosso e fragranza fragolina di bosco di AZ (che però non mi piace granchè.....ha un retrogusto amarognolo e alcoolico.....)
e questo è il risultato finale: :amour:
(so che non è niente di nuovo, anzi, ma per me è una soddisfazione grande!!!! :cuori: )

Immagine
Has not Jew hands,organs,dimensions,senses,affections,passions?Fed with same food,hurt with same weapons,subject to same means,warmed and cooled by same winter and summer...?If you prick,do we not bleed?If you tickle,do we not laugh?If you poison,do we not die?If you wrong,shall we not revenge?
Avatar utente
pannina
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 2922
Iscritto il: 13/10/2011, 22:54
Località: Genova

Re: Marmellata di fragole da doccia :P

Messaggio da pannina »

Che bella! Vien voglia di mangiarla!
emeraldmara
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 54
Iscritto il: 07/02/2013, 20:06

Re: Marmellata di fragole da doccia :P

Messaggio da emeraldmara »

Voi che fragranza avete usato? Sto cercando una buona fragranza fragola/lampone dato che la mia sa di sciroppo!!! O anche pesca!
Avatar utente
1simo2
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 459
Iscritto il: 07/12/2010, 22:12
Località: fermo

Re: Marmellata di fragole da doccia :P

Messaggio da 1simo2 »

volevo dire che per natale ne sto facendo un sacco da regalare, con profumazioni diverse: fragola, vanilla sugar, fresia, mora e muschio....e ho utilizzato il contenitore "boule 150 ml" di AZ...viene troppo carina!!! appena riesco a stampare le etichette faccio una foto e ve la posto qui..intanto grazie per la ricetta....
Avatar utente
Vranjay
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 183
Iscritto il: 16/09/2013, 9:35

Re: Marmellata di fragole da doccia :P

Messaggio da Vranjay »

Innanzitutto, in ritardo di due anni (non ero iscritta prima quindi il mio ritardo è giustificato) volevo dire..... :amour: che cosa golosissimaaaaa *_* supercomplimenti!

E come seconda cosa volevo dire che ho voluto provare anche io a farla. Non l'ho ancora colorata ed è uscita.... bianca! Penavo uscisse trasparente, ho sbagliato qualcosa io o in effetti non è trasparente neanche la vostra prima di colorarla?

Ho fatto la stessa ricetta di Serena con 8% in meno di acqua e al suo posto ho messo la betaina. Può essere quella a rovinarmi il colore? :evil: