Aminoacidi collagenici: prolina lisina glicina

Gli ingredienti dei cosmetici che comprate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara

Regole del forum
in questa sezione NON SI POSTANO INCI
Avatar utente
Neny_na
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 70
Iscritto il: 27/05/2012, 0:21
Località: Napoli

Re: Aminoacidi collagenici: prolina lisina glicina

Messaggio da Neny_na »

ora mi è un pò più chiaro...non avendo nozioni in chimica in effetti il mio dubbio era che l'elastocell (Lisina carbossimetilcisteinato) e la lisina cloridrata potessero essere uguali o avere quindi una funzione molto simile..
ho scomposto il termine "carbossi" e "metilato" e mi son delucidata
Alla fine da ciò che ho capito,e che Lola ha riassunto brevemente e in maniera semplice,c'è solo l'amminoacido (lisina) di partenza che accomuna le due cose, ma la "lavorazione" successiva,ne estrae proprieta' diverse e li rende 2 attivi diversi
Dicono che noi donne vogliamo aver sempre ragione.Invece non sanno che,il + delle volte,durante le nostre intuizioni,vorremmo che qualcuno ci dicesse "stai sbagliando".Soprattutto nelle faccende d’amore.Non possono nemmeno immaginare che delirio sia avere sempre le intuizioni esatte..
PollyPocket94
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 94
Iscritto il: 26/07/2010, 12:41
Località: Nibiru (Seconda Stella a destra)

Re: Aminoacidi collagenici: prolina lisina glicina

Messaggio da PollyPocket94 »

La settimana scorsa feci una crema (emulsionata con cetearyl glucoside) in cui ho inserito 3 amminoacidi: arginina, glicina e lisina... Appena fatta era perfetta, il giorno seguente c'erano dei micro puntini bianchi indisciolti... Potrebbero essere gli amminoacidi? Ma perché si sono formati il giorni dopo questi puntini? Quando ho inserito in fase c gli amminoacidi sono sicura di averli sciolti bene nell'acqua che avevo lasciato da parte allo scopo... E non può essere neppure l'allantoina perché non l'ho messa in formula :nonso:
{Extraterrestre, portami via voglio una stella che sia tutta mia.
Extraterrestre, vienimi a cercare voglio un pianeta su cui ricominciare.}
☆:*´¨`*:.✰.¸¸.✰´¯`•.✭☆.•´¯`✰.¸¸.✰.:*´¨`*.☆
{Noi siamo figli delle stelle
senza storia, senza età...
eroi di un sogno.}
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Aminoacidi collagenici: prolina lisina glicina

Messaggio da Lola »

Sì, se non l'hai messa in formula è altamente probabile che non sia lei :twisted:

Gli aminoacidi non li ho mai visti riaggregarsi, a meno che tu non abbia inserito in formula dei denaturanti delle proteine... che so tipo l'alcool...
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
PollyPocket94
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 94
Iscritto il: 26/07/2010, 12:41
Località: Nibiru (Seconda Stella a destra)

Re: Aminoacidi collagenici: prolina lisina glicina

Messaggio da PollyPocket94 »

Infatti :maria:
No niente alcool... Non saprei proprio a cosa è dovuto :nonso: c'era anche il dry flo, ma lo avevo stemperato bene negli oli termolabili e poi appena fatta non presentava questi puntini...
{Extraterrestre, portami via voglio una stella che sia tutta mia.
Extraterrestre, vienimi a cercare voglio un pianeta su cui ricominciare.}
☆:*´¨`*:.✰.¸¸.✰´¯`•.✭☆.•´¯`✰.¸¸.✰.:*´¨`*.☆
{Noi siamo figli delle stelle
senza storia, senza età...
eroi di un sogno.}
Avatar utente
Shakarì
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 4779
Iscritto il: 22/09/2010, 9:51
Località: Roma

Re: Aminoacidi collagenici: prolina lisina glicina

Messaggio da Shakarì »

Stamattina parlando con il Biologo, chiedevo qualche spiegazione in più sulla glicina e sull'impiego che ne fa in laboratorio...lui la usa insieme agli "archea" dei batteri, e li mette ad incubare a più di 70°.
Mi chedo allora se fosse possibile inserirla in fase A, prima di formare il gel, come si fa con l'allantoina! In questo modo non annacquerei troppo la fase C...

P.s. già ho fatto una prova con il gel di xantana, stasera ci faccio una crema corpo e poi riferisco! :D:
Il mio canale Youtube: Shakarì

Non accontentarsi mai della propria conoscenza!!
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Aminoacidi collagenici: prolina lisina glicina

Messaggio da Lola »

traduci che si capisce niente (anche il significato di archea)
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Shakarì
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 4779
Iscritto il: 22/09/2010, 9:51
Località: Roma

Re: Aminoacidi collagenici: prolina lisina glicina

Messaggio da Shakarì »

Gli archaea sono dei batteri estremofili .e vivono in condizioni estreme. lui mette gli amminoacidi (un mix di 20 tra cui la glicina) insieme a questi archeobatteri a 70° insieme ad altri enzimi...per formare una proteina funzionale. se l'amminoacido si degradasse la proteina non si formerebbe o non sarebbe funzionale.
La condizione della riuscita di questa proteina funzionale è l'integritá di questi enzimi e sopratutto degli amminoacidi. E di certo a 70° non si degrada (detto da lui) ...
Il mio canale Youtube: Shakarì

Non accontentarsi mai della propria conoscenza!!
Avatar utente
MissMartina
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 3822
Iscritto il: 16/03/2012, 13:19

Re: Aminoacidi collagenici: prolina lisina glicina

Messaggio da MissMartina »

Tempo fa avevo posto al mio fornitore di glicina questo stesso quesito (termolabilita della glicina) perché per "errore" la avevo inserita in fase acquosa (nello specifico a un gel di xanthan) e scaldata a 75 gradi.
Mi disse di non "esagerare" con la temperatura, ma che sì, essa può essere scaldata...e vabbè :twisted:

Il gel ne guadagna secondo me. È parecchio più liscio del classico acqua/glicerina/xanthan.
Tra i fiori, il ciliegio. Tra gli uomini, il guerriero.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Aminoacidi collagenici: prolina lisina glicina

Messaggio da Lola »

Allora può essere (anzi ora che ci penso avrebbe pure un senso, visto che noi ci nutriamo di carne cotta e ne ricaviamo i necessari nutrienti) che il calore denaturi le proteine ma non intacchi gli aminoacidi che le compongono.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Magia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2263
Iscritto il: 14/08/2010, 7:01
Località: OZ

Re: Aminoacidi collagenici: prolina lisina glicina

Messaggio da Magia »

Certo che sarebbe un bel vantaggio! :)
facci sapere shakarì :blob9:
"salagadula magicabula bidibibodibibù fa la magia tutto quel che vuoi tu bidibibodibibù"
Avatar utente
Stregonza
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 5976
Iscritto il: 04/02/2012, 14:52
Località: ...nell'insediamento celtico di Monterenzio

Re: Aminoacidi collagenici: prolina lisina glicina

Messaggio da Stregonza »

Evvaiiiiiii finalmente gli aminoacidi in fase A 8)

Grazie infinite agli archaea :allah:
Immagine
Avatar utente
Magia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2263
Iscritto il: 14/08/2010, 7:01
Località: OZ

Re: Aminoacidi collagenici: prolina lisina glicina

Messaggio da Magia »

ma quindi anche la betaina anidra? :roll:
"salagadula magicabula bidibibodibibù fa la magia tutto quel che vuoi tu bidibibodibibù"
Avatar utente
Stregonza
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 5976
Iscritto il: 04/02/2012, 14:52
Località: ...nell'insediamento celtico di Monterenzio

Re: Aminoacidi collagenici: prolina lisina glicina

Messaggio da Stregonza »

Tagliar, ma la temperatura non influenza di brutto i legami intermolecolari?

E Lola....come puó essere che le proteine si denaturino ma i loro costituenti no?

Capisco che tu fai il parallelo con la carne cotta, ma lí i nutrienti credo si ricavino anche dalle proteine denaturate....e comunque io sapevo che SE si potesse mangiare carne cruda si assumerebbero sostanze piú nobili, quello che facciamo noi che siamo onnivori é un compromesso nutrizionale....

La storia degli archaea é molto interessante,ma non é che il calore in quel caso sia necessario ad attivare il metabolismo batterico e/ o accelerare le reazioni enzimatiche?

(Ho dormito poco e male, si capisce :roll: :roll: )
Immagine
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Aminoacidi collagenici: prolina lisina glicina

Messaggio da tagliar »

stregonza ha scritto:Tagliar, ma la temperatura non influenza di brutto i legami intermolecolari?
Dipende... ci sono molecole molto sensibili alla temperatura ed altre che lo sono molto meno, proteine comprese (io in laboratorio uso un enzima che si scalda senza problemi a 95°C e lavora al top a 72°C... che è quell'enzima che è servito per fare la PCR al liquor di Cosette ;) ).
Ci sono altri enzimi a cui invece bastano 5-10 minuti a 50°C per inattivarsi.

La denaturazione delle proteine può lasciare intatta la struttura molecolare (quindi gli aminoacidi rimangono integri), mentre cambia la struttura proteica secondaria (ovvero la disposizione di parti della catena proteica in strutture regolari come eliche o piani), terziaria (la struttura tridimensionale dell'intera proteina) e quaternaria (ovvero l'interazione tra proteine diverse): in questo modo la proteina si denatura, ovvero perde la sua funzionalità che è legata sì alla sequenza aminoacidica ma anche alla sua struttura spaziale, ma gli aminoacidi rimangono chimicamente intatti, e quindi le proteine cotte, come dicevi tu, sono comunque una fonte di aminoacidi per la nostra dieta.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Aminoacidi collagenici: prolina lisina glicina

Messaggio da Lola »

per rendere più chiara la cosa spiegata da Tagliar:

Immagine

Notare in questa, i famosi ponti disolfuro che spesso abbiamo nominato quando parliamo di permanenti ai capelli (rottura dei ponti disolfuro - ripristino di ponti disolfuro che fissano la proteina in altra forma).

Immagine
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Aminoacidi collagenici: prolina lisina glicina

Messaggio da Lola »

Questo è l'esempio più classico di proteina denaturata: l'albume, idrosolubile, a contatto con il calore, ma anche con alcool etilico o acetone, si denatura, si addensa, diventa opaco e non più idrosolubile. La molecola proteica si è avvolta su se stessa per minimizzare il contatto delel sue parti idrosolubili con l'esterno. Questa reazione non è reversibile.

Immagine
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Stregonza
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 5976
Iscritto il: 04/02/2012, 14:52
Località: ...nell'insediamento celtico di Monterenzio

Re: Aminoacidi collagenici: prolina lisina glicina

Messaggio da Stregonza »

Ohhhhh grazie mille delle spiegazioni!!!!!!!! :) :) :) :) :) :)
Immagine
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: Aminoacidi collagenici: prolina lisina glicina

Messaggio da Galatea »

Ma anche se il nostro sistema digestivo, evidentemente, è in grado di approfittare di proteine e aminoacidi pure se cotti, per la pelle vale lo stesso? Cioè, so che la pelle non deve assimilarle, ma vorrei capire se si comportano allo stesso modo sia cotte che crude. Che a 70 gradi cuociano non ho dubbi, visto che sappiamo che il termometro infilzato nell'arrosto deve raggiungere questa temperatura per stare sicuri :D:
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Aminoacidi collagenici: prolina lisina glicina

Messaggio da tagliar »

Il nostro sistema digestivo stacca gli amoniacidi dalle proteine denaturate o native sia mediante i succhi gastrici, sia mediante enzimi proteolitici. La nostra pelle invece non ha niente di tutto ciò.

Per quanto riguarda gli amonoacidi liberi, se "cotti" o "crudi" rimangono identici, sulla pelle non ci saranno differenze.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: Aminoacidi collagenici: prolina lisina glicina

Messaggio da Galatea »

Ok, grazie :)