Curasept - Colluttorio trattamento intensivo ADS 0.20%

Inci e recensioni di cosmetici per la cura del viso!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80

Avatar utente
gigetta
Moderatrice Spignattante
Moderatrice Spignattante
Messaggi: 7497
Iscritto il: 28/09/2006, 15:47
Località: provincia di GO

Curasept - Colluttorio trattamento intensivo ADS 0.20%

Messaggio da gigetta »

Immagine

CURASEPT - COLLUTTORIO trattamento intensivo ADS 0.20%

Dal loro sito:

Trattamento intensivo - Clorexidina 0.20 con A.D.S.
- Azione antiplacca rapida ed efficace

- Mantiene le gengive in buono stato

- L'assenza di alcool evita effetti irritanti e dolorosi soprattutto in presenza di mucose infiammate
Impiego:
- Particolarmente indicato per i portatori di protesi, impianti, apparecchi ortodontici. Grazie all'attività antiplacca può essere utilizzato anche in caso di problemi al parodonto.
- Ideale prima e dopo un trattamento odontoiatrico per proteggere le gengive
- Proseguire con le applicazioni per una settimana e rivolgersi al dentista in caso sia necessario prolungare il trattamento


Inci: Aqua, Xylitol, Propylene Glycol, Peg-40 Hydrogenated Castor Oil, Ascorbic Acid, Chlorhexidine Digluconate, Aroma, Poloxamer 407, Sodium Metabisulfite, Sodium Citrate, C.I. 42090.

NOTA:
Non lascia in bocca il classico fastidioso "pizzicore" che spesso mi causano altri colluttori.
ciao
Immagine
Hai dubbi sulle regole del forum? Leggi QUI e non fingere di averlo fatto... perchè tanto noi ti becchiamo!!!
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Forse è dovuto alla presenza di propylene glycol che ha questo effetto di fissarsi alla supreficie dove viene applicato.

E' acqua, xylitolo (uno zucchero che ha anche azione antiplacca) minima dose di vitamina C (non come attivo sicuramente, sarà correttore di acidità), solubilizzanti vari e clorexidina che è l'attivo principale. Ricordo che è assimilabile ad un farmaco e più di tanto, sull'efficiacia, qui dentro non possiamo dire se non come parere d'uso personale.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Bimba80
moderatrice
moderatrice
Messaggi: 5947
Iscritto il: 27/12/2008, 15:52
Località: Puglia

Messaggio da Bimba80 »

Anch'io ho utilizzato questo colluttorio, ma solo per brevi periodi e non per mesi è sempre sotto consiglio medico!!!! :D:
Avatar utente
ilaria
PR del forum
PR del forum
Messaggi: 9165
Iscritto il: 21/10/2007, 18:47
Località: Boar's Nest

Messaggio da ilaria »

questo colluttorio non è per caso quello che viene consigliato anche per le afte?
♡ ♡ ♡
⋆ ci vuole di più * a truccare tutto quello che hai dentro sai * stanotte quanto tempo ti dai.* AHS

⋆STAY HUMAN - STOP WARS !!!⋆
“Restiamo umani, anche quando intorno a noi l’umanità pare si perda”
Immagine
simy88
novellino
novellino
Messaggi: 9
Iscritto il: 13/10/2009, 10:20

Messaggio da simy88 »

Io l'ho usato sotto il consiglio del dentista e mi ci sono trovata benissimo, ha pure un buon sapore :)
Avatar utente
Chris
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 2194
Iscritto il: 15/11/2008, 14:39

Messaggio da Chris »

lo dico anche qui anche se l'ho già scritto. Questo tipo di colluttori vanno considerati alla stregua di un farmaco. Lo 0.2% di clorexidina di solito si consiglia come coadiuvante all'igiene orale postchirurgico per la sua azione antiplacca.

Usarlo quotidianamente è a mio parere esagerato.

Macchia i denti, tenete presente e spesso la clorexidina ha come altro effetto avverso il togliere sensibilità gustativa. Provato su di me non mi faceva sentire il gusto salato.

Resta inteso che se utilizzato dopo un intervento chirurgico l'importante è che ci sia clorexidina e personalmente sorvolerei su inci bio o non bio, tanto lo si usa per 7 giorni circa. :)
Un vincente trova sempre una strada, un perdente trova solo scuse.
applethink
novellino
novellino
Messaggi: 14
Iscritto il: 28/09/2009, 12:07

Messaggio da applethink »

Chris ha scritto:
Usarlo quotidianamente è a mio parere esagerato.

Macchia i denti, tenete presente e spesso la clorexidina ha come altro effetto avverso il togliere sensibilità gustativa. Provato su di me non mi faceva sentire il gusto salato.
non mi trovi molto d'accordo... lo uso ormai da tempo quotidianamente e non ho sentito perdite di sapori o macchie sui denti. forse ho le gengive ridotte malissimo... :oops:
Avatar utente
månes dotter
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2383
Iscritto il: 29/12/2006, 22:54

Messaggio da månes dotter »

Ehm io fossi in te darei retta a Chris che SA 8) Io in questo periodo sto usando questo tipo di principio attivo (il prodotto è il Corsodyl però) ma mi sto cavando i denti del giudizio da sotto la gengiva uno per uno, è una questione post-operatoria insomma, uso massimo raccomandato 10 giorni non di più. Per quelli sotto mi han dato la versione spray invece!
Ma hanno un gusto fortissimo poi questo tipo di prodotti, come fate a usarli continuamente per tutti i giorni della vostra vita, avete la bocca d'amianto? :oo: Beate voi io dopo una settimana ho la punta della lingua che pizzica e l'interno delle guance che si spella :roll:
Avatar utente
Chris
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 2194
Iscritto il: 15/11/2008, 14:39

Messaggio da Chris »

Premesso che nessuno è scienza infusa il mio consiglio non deriva dal fatto che a me ha tolto il gusto salato ma da queste considerazioni:

-l'uso quotidiano di un disinfettante provoca un'alterazione della flora batterica che è giusto invece sia mantenuta;

-la clorexidina può macchiare i denti, è un suo intrinseco effetto collaterale, il fatto che a qualcuno non si macchino non vuol dire che il rischio per gli altri non ci sia;

-la clorexidina può provocare alterazioni del gusto, idem come sopra, è un suo effetto.

Detto tutto ciò, ribadisco che l'uso di un colluttorio allo 0.2% va considerato come un farmaco con un suo modo e tempo di somministrazione.

Last but not least sono contraria all'uso quotidiano del colluttorio. :)
Un vincente trova sempre una strada, un perdente trova solo scuse.
Cheeza
utente
utente
Messaggi: 39
Iscritto il: 14/11/2010, 21:31

Messaggio da Cheeza »

anche a me il dentista si è raccomandato di usarlo solo per una settimana dopo ogni intervento (molare del giudizio, incapsulazioni etc etc)
Avatar utente
solevseclissi
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 130
Iscritto il: 31/08/2012, 12:38

Re: Curasept - Colluttorio trattamento intensivo ADS 0.20%

Messaggio da solevseclissi »

a me ha detto di usarlo solo per tre-quattro giorni perché se no mi avrebbe macchiato i denti
"Assicurati che i tuoi sogni diventino la tua realtà"
solevseclissi


Puoi trovare i miei video di nail art su youtube
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: Curasept - Colluttorio trattamento intensivo ADS 0.20%

Messaggio da Galatea »

E' un ottimo antisettico, estremamente efficace, ma va usato per il periodo strettamente indispensabile. Io come ho già detto altrove, a causa del fatto che ho avuto interventi per mesi e mesi, l'ho dovuto usare per tanto tempo, e non solo i denti mi sono diventati neri, ma a un certo punto anche la lingua è diventata nera nel centro come il carbone, facendomi prendere un infarto: poi il dentista mi ha detto che era per via del collutorio...
Ci sono volute settimane di strofinamento per farla tornare normale. :)

P.s. oltre al fatto che mio marito si è lamentato per tutto il tempo che cucinavo troppo salato, e ora capisco il perché :maria:

P.p.s. ricordo che questo allo 0,20 è indicato solo per disinfestare guai seri, ma che ne esistono altre versioni, con ialuronico etc e minore concentrazione di clorexidina... resta il fatto che a me non sembra abbia senso assuefarsi al principio attivo...
Avatar utente
biancospina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 564
Iscritto il: 30/01/2013, 16:34
Località: Arezzo

Re: Curasept - Colluttorio trattamento intensivo ADS 0.20%

Messaggio da biancospina »

Piccolo OT: il mio dentista quando c'è necessità di usare colluttori specifici grazie al cielo ha smesso di consigliarmi questi a base di clorexidina (che odiavo a morte per il sapore e perché mi macchiavano tantissimo i denti) perché ce ne sono in commercio a base di Zinco PCA che pare essere più efficace della clorexidina senza macchiare lo smalto..
The world was discovered in perfume's wake. M. Aftel
Avatar utente
xxRasmusGirlxx
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 501
Iscritto il: 15/03/2013, 19:11

Re: Curasept - Colluttorio trattamento intensivo ADS 0.20%

Messaggio da xxRasmusGirlxx »

cavolo io l'ho sempre usato saltuariamente, ma da un mesetto a questa parte ho le gengive che buttano fuori un pochino di sangue e mi fanno un po' male, usare questo colluttorio è l'unica cosa che me lo fa passare :(
eppure il dentista m'ha già visto, non m'ha trovato carie, e m'ha detto solo che devo solo ignorare il dolore e spazzolare bene...ma solo così non ho ottenuto giovamento, anzi, mi sembrava che dolore e sangue aumentassero pure!mentre usando questo colluttorio per un po' di giorni sembra avermi risolto la cosa...speriamo :roll:

domanda, ma a voi non lascia un sapore "metallico" in bocca da una mezz'oretta a qualche ora dopo l'utilizzo?
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: Curasept - Colluttorio trattamento intensivo ADS 0.20%

Messaggio da Galatea »

:)
Guarda, ci sono prodotti più specifici per le gengive sanguinanti. Aspetto pareri più autorevoli :) ma non penso che un potente antisettico curi questo problema...
Avatar utente
Stregonza
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 5976
Iscritto il: 04/02/2012, 14:52
Località: ...nell'insediamento celtico di Monterenzio

Re:

Messaggio da Stregonza »

Chris ha scritto:Premesso che nessuno è scienza infusa il mio consiglio non deriva dal fatto che a me ha tolto il gusto salato ma da queste considerazioni:

-l'uso quotidiano di un disinfettante provoca un'alterazione della flora batterica che è giusto invece sia mantenuta;

-la clorexidina può macchiare i denti, è un suo intrinseco effetto collaterale, il fatto che a qualcuno non si macchino non vuol dire che il rischio per gli altri non ci sia;

-la clorexidina può provocare alterazioni del gusto, idem come sopra, è un suo effetto.

Detto tutto ciò, ribadisco che l'uso di un colluttorio allo 0.2% va considerato come un farmaco con un suo modo e tempo di somministrazione.

Last but not least sono contraria all'uso quotidiano del colluttorio. :)
...e questo è anche il mio autorevole parere 8)

Per sanguinamento gengivale, posto che sia stata appurata la causa e risolta ( tartaro, errara pulizia, fengiviti batteriche particolari) per l'uso quotidiano ottimi collutori sono:
- quello alla Ratania della Weleda
- tintura madre di salvia e mirra ana parti diluite in acqua, con anche una spruzzarina di propoli.
Anche qui, massimo per 15 gg.
Accoppia eventualmente dentifricio Parodontax, tutto su base vegetale
Immagine