Filtri solari e fotostabilità

Ovvero... poche regole semplici su cosa cercare, cosa evitare! (non domande dirette)

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80

mayday
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2237
Iscritto il: 05/10/2006, 17:56

Re: Filtri solari e fotostabilità

Messaggio da mayday »

Gli UV-C sono sempre UltraVioletti, non InfraRossi (IR)
Giostef
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 162
Iscritto il: 07/10/2011, 14:32
Località: Pordenone

Re: Filtri solari e fotostabilità

Messaggio da Giostef »

Sì mi son confusa :drunk: , ma sull' etichetta c'era proprio scritto "protegge dai raggi
infrarossi" ....
Giostef
mayday
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2237
Iscritto il: 05/10/2006, 17:56

Re: Filtri solari e fotostabilità

Messaggio da mayday »

Sì, ho letto :)
Comunque UV deve fare più paura di IR, visto che su Vogue li chiamano UVR :lol:
Giostef
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 162
Iscritto il: 07/10/2011, 14:32
Località: Pordenone

Re: Filtri solari e fotostabilità

Messaggio da Giostef »

Tanto tempo fa il dermatologo mi disse che per la couperose sono più aggressivi gli IR
perchè fanno calore sulla pelle :nonso: , è per questo che sono incuriosita da questo
solare.
Anche gli UVB fanno calore ,ma ci pensano i filtri a tenerli a bada....
Vabbè , cappello a tesa larga e non ci penso più !! :lol:
Giostef
Avatar utente
UtontoGenerico
utente
utente
Messaggi: 41
Iscritto il: 10/06/2012, 15:38

Re:

Messaggio da UtontoGenerico »

ottantaquattro ha scritto:Dico ma..avete visto la pubblicità che impazza in queste settimane in tv delle gocce oculari Alpha con filtro solare??
Sarà che vivo tra le nuvole ma non avevo mai visto una potezione solare per l'Interno degli occhi :oo: (che non fosse quella data dalle lenti degli occhiali da sole ovviamente 8) )
..ce n'era bisogno?? servirà a qualcosa? non sarà un po' azzardato mettere un filtro direttamente su una mucosa? ma soprattutto... mi bannerete?? ...
Queste gocce oculari mi furono consigliate l'anno scorso da quel gran co...mpetente del mio oculista: gli occhi mi diventavano abbastanza rossi e bruciavano un po'... mai più ricomprate ovviamente, sconsigliatissime...
Avatar utente
Flora84
novellino
novellino
Messaggi: 15
Iscritto il: 13/01/2014, 16:32

Re: Filtri solari e fotostabilità

Messaggio da Flora84 »

Scusate la domanda un po' banale...ma a proprosito di filtri solari...temo che la crema viso idratante (non da utlizzare come solare in spiaggia!) che ho appena acquistato abbia i filtri solari non stabilizzati. Ammesso che non sia semplicemente una mia svista, se così fosse è meglio buttare tutto subito o si può utilizzare una crema non stabilizzata dal punto di vista dei filtri solari?
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11772
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Re: Filtri solari e fotostabilità

Messaggio da Laura »

No, meglio non utilizzarla.
Giulij
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 603
Iscritto il: 25/06/2013, 15:21
Località: Torino / Roma

Re: Filtri solari e fotostabilità

Messaggio da Giulij »

Ma il titanio è rivestito anche se in inci c'è aluminum hydroxide, o deve esserci solo alumina?
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11772
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Re: Filtri solari e fotostabilità

Messaggio da Laura »

Alumina, ma chiedere info al produttore è sempre meglio.
Giulij
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 603
Iscritto il: 25/06/2013, 15:21
Località: Torino / Roma

Re: Filtri solari e fotostabilità

Messaggio da Giulij »

Grazie mille Laura :)
Chiederò. Anche se mi sarei sentita più tranquilla a leggerlo dichiarato...ma pazienza, dovrò fidarmi :)
celineparis08
novellino
novellino
Messaggi: 3
Iscritto il: 09/06/2010, 16:18

Re: Filtri solari e fotostabilità

Messaggio da celineparis08 »

Salve a tutte,
vorrei chiedere alle più esperte se secondo voi,utilizzare prodotti solari con filtri chimici è pericoloso e se è meglio utilizzare solo quelli con filtri fisici od entrambi,magari alternandoli
grazie:)
sono nuova del forum ed ora scriverò la mia presentazione!
Avatar utente
Serena
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 8451
Iscritto il: 12/11/2006, 18:07
Località: Trieste

Re: Filtri solari e fotostabilità

Messaggio da Serena »

Domanda cruciale: hai letto il topic? :maria:
There's a weight on you, but you can't feel it
Livin' like I do it's hard for you to see it.
Was I hurt too bad? Can I show you daylight
How could I be sad when I know that you might
celineparis08
novellino
novellino
Messaggi: 3
Iscritto il: 09/06/2010, 16:18

Re: Filtri solari e fotostabilità

Messaggio da celineparis08 »

Ciao,
si l ho letto! se si chiede al dermatologo,la maggior parte delle volte ti consiglia una protezione solare con filtri chimici,adatta per il tuo fototipo e per la tua pelle in generale.Poi ti informi e leggi tutto ed il contrario di tutto...
Io dal topic ho capito che sarebbe meglio utilizzare prodotti solari con filtri fisici,ma che se si devono seguire i consigli del dermatologo,i filtri chimici devono essere fotostabili ed il prodotto deve contenere abbastanza antiossidanti.Basta non abusarne.E'corretto? :)
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11772
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Re: Filtri solari e fotostabilità

Messaggio da Laura »

Sì.
stellettasimpatica
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 121
Iscritto il: 17/11/2007, 14:19
Località: Roma

Re: Filtri solari e fotostabilità

Messaggio da stellettasimpatica »

ciao ..Vorrei fare una domanda un pò particolare per avere un vostro parere da illuminate :allah: :). in seguito ad un'ustione chimica di 3 grado sul naso sto pensando ad una soluzione per concedermi qualche eccezione "solare". Sto valutando quale crema solare comprare e ok.. ma con l'evidenza che nessun filtro è in grado di schermare totalmente ho ritagliato un pezzetto di un tessuto dichiarato upf ( maglia decathlon per surf) per coprire la cicatrice , quando sono in casa o per brevi esposizioni utlizzo solo il tessuto, se esco invece spalmo sulla pelle fino ad assorbimento il filtro chimico 50 e sopra metto il cerotto di tessuto upf . Trattandosi di un tessuto e non di un'emulsione sussiste comunque il rischio di mischiarsi e alterare o interferire con l'azione del filtro sottostante o possa un pochino sperare che quello che gli UV non viene filtrato dal tessuto incontrino nel loro cammino una seconda barriera, chimica? Grazie mille in anticipo . ciao ciao. :winkle:
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47458
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Filtri solari e fotostabilità

Messaggio da Lola »

Secondo me non passa più nulla, anche con il tessuto, quindi andrei tranquilla.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
stellettasimpatica
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 121
Iscritto il: 17/11/2007, 14:19
Località: Roma

Re: Filtri solari e fotostabilità

Messaggio da stellettasimpatica »

Quale onore! :) la capa in persona..:) benissimo allora non esiterò a farmi sedute interminabili di sole nelle ore di punta con anche un pò di nivea e bergamotto visto che ho la tua benedezione..ih ih ih ;) . Grazie. ciau.
Giulij
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 603
Iscritto il: 25/06/2013, 15:21
Località: Torino / Roma

Re: Filtri solari e fotostabilità

Messaggio da Giulij »

Mi pare di aver letto che ci sono alcuni Fitocose non resistenti all'acqua. Di sicuro io ne avevo usato uno Bilboa, ma vari anni fa, non so se esista ancora...Comunque, per dire, non smettere di cercare perché esistono davvero :D
fedefazzy
novellino
novellino
Messaggi: 6
Iscritto il: 24/03/2015, 14:52

Re: Filtri solari e fotostabilità

Messaggio da fedefazzy »

Domanda ....ma per chi soffre di acne o ha una pelle mista tendente all'acne lieve , come ci si deve comportare nei riguardi delle creme solari? Io ho appena iniziato ad avvicinarmi al mondo della bio cosmetica e ho ancora una grande confusione in testa riguardo gli ingredienti che fanno bene o male alla pelle...vorrei poter trovare un prodotto solare bio ma se non leggo la scritta non comedogeno ho sempre un gran timore a spalmarlo in viso...vorrei evitare di aggravare la mia situazione....Cosa dovrei evitare di mettere ? prodotti oil free esistono per i prodotti solari con filtri fisici ?
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47458
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Filtri solari e fotostabilità

Messaggio da Lola »

Non si può generalizzare, le formule e i flitri sono tanti. Diciamo che se lo noti che il viso si unge torppo devi cambiare prodotto, se rimane sufficientemente asciutto e non unto probabilmente non aumenta la tua acne.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."