Mi elencate gli ingredienti comedogeni?

Ovvero... poche regole semplici su cosa cercare, cosa evitare! (non domande dirette)

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80

amica9
novellino
novellino
Messaggi: 7
Iscritto il: 27/06/2010, 14:00

Prodotti comedogeni

Messaggio da amica9 »

Mi preparo alle pene corporali...:roll: ... ipotizzando sin d'ora che quanto diro' potrebbe essere una emerita "cavolata", vi espongo la mia riflessione:
la cera emulsionante 2/xyliance (Cetearyl wheat straw glycosides - cetearyl alcohol) viene consigliata, sul sito di aroma-zone, in percentuali variabili dal 3 all'8 %, in funzione della quota grassa nonche' della consistenza e stabilita' che s'intende ottenere; ora, non essendo indicate le proporzioni dell'una e dell'altra e in considerazione della comedogenita' del cetearyl alcohol e quella a me non nota del cetearyl wheat straw glycosides, quali percentuali potrebbero ritenersi teoricamente comedogene?
Mi sto facendo un falso problema???? attendo di essere illuminata o bastonata da chi e' piu' esperto di me (tutti :oops: )
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

vieni qua che ti bastono :twisted: la preparazione che fai è unta? E' comedogena. Si assorbe senza lasciare unto visibile e non torna fuori neanche dopo quattro ore? (il tutto perchè ci hai messo pochi grassi) non è comedogena. Sono molto fuorvianti e direi sbagliate quelle tabelle tipo zerozits. paradossalmente può essere più comedogena una crema a base di olii liberi ed emulsionanti liquidi che una con gli stessi grassi ma glki emulsionanti solidi, anche se vengono indicati come comedogeni.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
m89
utente
utente
Messaggi: 22
Iscritto il: 12/09/2010, 13:04
Località: Napoli

Messaggio da m89 »

Lola ha scritto:

Metti troppo argan? E' comedogenico.
Ne metti pochissmo? Non lo è.
Lola, e se invece uso uno scrub viso all'Argan? (se può interessare la marca è "L'Erboristica")può fare danni su una pelle mista con tendendza al brufolo, o essendo qualcosa che si tiene su pochissimo e si risciacqua non si crea proprio il problema?
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11772
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Messaggio da Laura »

m89 ha scritto:
Lola ha scritto:

Metti troppo argan? E' comedogenico.
Ne metti pochissmo? Non lo è.
Lola, e se invece uso uno scrub viso all'Argan?..
Quasi sempre tutto quel che sta poco sul viso e si lava via non è comedogenico (scrub,detergenti, saponi), per lo scrub c'è da evidenziare che se è aggressivo o lo si fa spesso possono venire brufolini, ma sono da irritazione non perchè gli ingredienti siano comedogenici.
silthecat
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 144
Iscritto il: 18/08/2010, 14:08

Re: Mi elencate gli ingredienti comedogeni?

Messaggio da silthecat »

Spesso si tendono ad usare oli e oleoliti di ogni genere e ad abusarne e/o usarli non correttamente.

Questo topic è utilissimo e confermante di ciò che avviene sul viso se solo lo si "ascoltasse".

Parla una ex abusatrice di olio di argan, di rosa mosqueta, di jojoba ecc ecc con pelle tendenzialmente mista/grassa.
*silthecat*

spignattatrice embrionale
gabberino
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 128
Iscritto il: 14/09/2009, 23:13

Re: Mi elencate gli ingredienti comedogeni?

Messaggio da gabberino »

A proposito di ingredienti comedogeni, se qualcuno mi illuminasse e mi aiutasse a capire gli sarei grato enormemente.
Mi é stata prescritta una mousse con acido salicilico all' 1,5% e piroctone olamine. L'obiettivo é quello di esfoliare e pulire la pelle, solo che all'interno dell'INCI, ho trovato Oleyl Alcohol . Da ricerca ho trovato che questo ingrediente é altamente comedogeno. Sono molto sconfortato.
Trattasi di una mousse antimicotica,e sebonormalizzante. Vorrei sapere se la presenza di tale componente va a inficiare l'obiettivo del prodotto. Sicuramente é molto meno dell'acido salicilico, ma ancora non so bene la percentuale utilizzata. Non so se da regolamento posso postare l'inci per essere più esaustivo.


Grazie infinite.

p.s.
In realtà ho anche controllato svariate formulazioni di prodotti antiacne e ci sono un sacco di ingredienti potenzialmente comedogeni. Dunque in questi casi come occorre procedere all'interpretazione?
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Mi elencate gli ingredienti comedogeni?

Messaggio da Lola »

Gabberino se vai a vedere le liste di ingredienti comedogeni comprendono di tutto, pure il sale. Oltre a praticamente tutti gli olii, i burri, e un sacco di emulsionanti. Queste liste non chiariscono su che dati si basano (ad esempio a che concentrazione l'ingrediente è risulatto comedogeno, e in che tipo di formulazione) e il mio forte sospetto è che queste liste si copino l'una dall'altra senza avere basi serie. Come mettiamo in guardia chiunque deduca l'aggressività di una formula dalla presenza o assenza di un ingredeinte senza considerare la formula nel suo insieme, così metto in guardia te dal considerare comedogena una formula perchè ha un acido grasso in mezzo all'inci. Può fare danni solo se é in percentuale alta, di norma sopra il 5%, cosa che sono sicura non è.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
gabberino
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 128
Iscritto il: 14/09/2009, 23:13

Re: Mi elencate gli ingredienti comedogeni?

Messaggio da gabberino »

Ti ringrazio molto Lola per l'immediato riscontro.
Mi sono andato a leggere la letteratura scientifica riguardo ai test di comedogenità, e trattasi di test dei primi anni 80 effettuati sui conigli. Penso riguardino proprio quelli a cui hai accennato in prima pagina. Inoltre numerosi testi di ricerca dermatologica, chiariscono anche la differenza tra prodotto comegeno e acnegenico, cosa che invece pensavo si equivalesse. E in effetti sì, le liste che si trovano nei vari blog, sono interamente copiate le una dalle altre.
In questo caso, l'ingrediente incriminato é di gran lunga inferiore al 5%, proprio perché si trova dopo l'acido salicilico che é di 1,5%. Comunque ho mandato una mail all'azienda per sapere la percentuale con esattezza. LOL.
Ti aggiorno se mi fanno sapere qualcosa
Grazie ancora :allah:

Hey Mi hanno risposto stamattina: La percentuale di Oleyl Alcohol in formula non supera lo 0.4%.
8)
Avatar utente
zippyed
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 75
Iscritto il: 23/07/2010, 21:13
Località: Milano

Re: Mi elencate gli ingredienti comedogeni?

Messaggio da zippyed »

Scusate se tiro su questo post, ma ho letto su scts che anche myristyl alcohol sia altamente comedogenico. Mi chiedevo, riferendomi anche a quello che ha detto Lola in precedenza, lo e' in una crema potenzialmente grassa per una pelle che gia' e' grassa di suo oppure per ogni tipo di pelle? Suppongo per la prima se ho capito il discorso di Lola. Comunque vi ringrazio in ogni caso.
If I speak, I am condemned.
If I stay silent, I am damned!
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Mi elencate gli ingredienti comedogeni?

Messaggio da Lola »

E' comedogeno perchè irritante, quindi anche a percentuali non altissime, e in creme non grassissime. Ma la garanzia del comedone non te la dà nessuno, uò venire o no, di sicuro più facilmente su pelle grassa con crema grassa e acido miristico in alta percentuale (più del 5%) E' una cera a scaglie, è un po' difficile trovare cosmetici che lo contengano al 5%, più probabile meno, e di grandi danni non potrà farne. Io in ogni caso visto che è facilissimo se un cosmetico ha isopropil miristato, isopropil palmitato, o acido miristico non lo compro.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Sabrina04
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 700
Iscritto il: 08/02/2013, 2:32
Località: TORINO

Re: Mi elencate gli ingredienti comedogeni?

Messaggio da Sabrina04 »

Assodato il fatto che ogni pelle reagisce a modo suo....Il Caprylic/Capric triglyceride e' comedogeno come l'olio di cocco non raffinato?

Non dovremmo aggiungere agli ingredienti 'sicuramente' comedogeni la lanolina?
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Mi elencate gli ingredienti comedogeni?

Messaggio da Lola »

La lanolina in tracce o in bassa percentuale non è sicuramente comedogena, no no. Come non lo é il sebo umano, che infatti su più di metà degli individui non crea comedoni.
L'olio di cocco é comedogeno solo in percentuali alte.

In ogni caso sono due ingredienti che non mette nessuno, intendo nessun formulatore serio, nelle creme viso e si trova di rado inquelle corpo quindi il problema comedoni é abbastanza lontano.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
videotapina89
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 117
Iscritto il: 17/12/2013, 22:24

Re: Mi elencate gli ingredienti comedogeni?

Messaggio da videotapina89 »

Posso dissentire? L'olio di oliva non è comedogeno. Io ho sofferto di acne per anni. L'olio di oliva è ottimo per i punti neri e l'acne. Lo utilizzo ancora e purifica la pelle. Mi è stato consigliato dal dermatologo quando facevo facevo una cura antiacne molto aggressiva, per bilanciare la produzione di sebo, poiché le varie cremine idratanti non sortivano alcun effetto.
La pelle grassa va idratata, e non bisogna utilizzare prodotti aggressivi che tolgono tutto il sebo, provocando la reazione contraria, cioè comparsa di brufoli e punti neri. Se togliamo tutto il sebo, l'organismo comincia ad autoprodurlo per difesa.
Anche l'olio di rosa mosqueta non è comedogeno.
Avatar utente
eleclye
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 106
Iscritto il: 10/04/2013, 22:38

Re: Mi elencate gli ingredienti comedogeni?

Messaggio da eleclye »

Ovviamente, videotapina, la comedogenicità (?) è soggettiva. Tu hai fatto uso dell'olio d'oliva durante una cura e per bilanciare la cura di sebo, quindi su questo non ho le competenze per esprimere un parere, e son d'accordo che la pelle grassa va idratata ma ti ricordo che l'olio non ha proprietà idratanti. In ogni caso, ciò che può causare un punto nero a me magari a te non lo causa, dipende tutto dal tipo di pelle e dalle percentuali dell'ingrediente. Per esempio l'olio di mandorle a molti non fa nulla, a mia madre ha causato un sacco di brufoletti sulla schiena. E' un concetto, secondo me, del tutto soggettivo, c'è gente che si spalma paraffina da anni e non ha mai visto un punto nero.Sicuramente per te gli effetti degli oli sul viso sono benefici, magari io mi riempirei di punti neri :D: quindi in linea di massima non ci sono delle verità "assolute".
videotapina89
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 117
Iscritto il: 17/12/2013, 22:24

Re: Mi elencate gli ingredienti comedogeni?

Messaggio da videotapina89 »

Certo, ogni pelle reagisce in un certo modo.
Però, io chiesi espressamente al mio medico se l'olio di oliva fosse comedogeno e mi rispose che non è per nulla.
Gli oli, in generale, lo sono, ma l'olio di oliva, soprattutto quello extravergine non lo è.
Ci fanno anche creme antiacne con l'olio di oliva e l'olio di rosa mosqueta, senza aggiunta di acidi aggressivi vari.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Mi elencate gli ingredienti comedogeni?

Messaggio da Lola »

videotapina, da come parli vedo che non hai idea di come è fatta una crema, dire crema all'olio di oliva non vuol dire niente, la percentuale è importantissima, la formula in toto anche. sono sicura che una pelle grassa non possa giovarsi di una crema grassa, e spalmare un olio non ha mai curato l'acne. c'è gente che è costretta a prendere roaccutan per migliorare lo stato della sua pelle, cerca dinon elevare il tuo caso personale a verità universale valida a curare ogni tipo di imperfezione cutanea.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
videotapina89
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 117
Iscritto il: 17/12/2013, 22:24

Re: Mi elencate gli ingredienti comedogeni?

Messaggio da videotapina89 »

io ho preso roaccutan infatti, ma il medico mi ha sempre detto che l'olio di oliva non è comedogeno. Gli oli in generale lo sono, ma l'olio di oliva non lo è.
So com'è fatta una crema, so che non contiene solamente olio di oliva.
Non ho detto che l'olio di oliva cura l'acne, ma che non è comedogeno, che è ben diverso.
Per curare l'acne, che è una malattia, serve un medico.
Ho voluto precisare che l'olio di oliva non è la causa dell'acne o di punti neri, come potrebbe esserlo un olio di cocco o un olio di argan o un olio di mandorle.
Avatar utente
eleclye
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 106
Iscritto il: 10/04/2013, 22:38

Re: Mi elencate gli ingredienti comedogeni?

Messaggio da eleclye »

Io credo che sia giusto precisare che l'acne e i punti neri, in genere sono generati da squilibri ormonali dovuti allo sviluppo, genetica e non solo; se spuntano da uso di cattivi cosmetici in genere si tratta di cose temporanee. Tu non fai altro che ripetere che l'olio d'oliva non è affatto comedogeno, ma io ripeto, come dice anche Lola, che qualsiasi cosa faccia ungere la pelle è comedogena; magari nel tuo caso l'olio ha giovato, ma non sarà il caso di tutti quelli che soffrono di acne. E' ovvio che l'olio d'oliva avrà un effetto diverso a seconda di chi se lo spalma, ma definirlo addirittura purificante mi sembra eccessivo.Inoltre stiamo parlando di un olio che è considerato anche abbastanza pesante, più del mandorle e dell'argan che hai citato.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Mi elencate gli ingredienti comedogeni?

Messaggio da Lola »

aggiungo che il roaccutan è un farmaco molto potente che secca oltremodo la pelle, disequilibrandola totalmente; la risposta di un 'epidermde così aggredita e sballata a qualsiasicosa ci spalmiamo sopra è diversa da quella di una pelle normale con l'equilibrio non distrutto dai farmaci.
inoltre mi pare che in questo topic non si accusino questi oli in toto, ma solo se ad alta percentuale in una formulazione grassa; e mi spiace, che le creme grasse non siano adatte alla pelle grassa mi pare sia indiscutibile.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
eleclye
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 106
Iscritto il: 10/04/2013, 22:38

Re: Mi elencate gli ingredienti comedogeni?

Messaggio da eleclye »

Sì Lola, non stavo accusando l'olio d'oliva in toto, ma solo in riferimento ad una certa percentuale, dato che qui si parlava del suo utilizzo puro sulla pelle, e della pelle su cui si utilizza. Idem per mandorle e argan.