sapone con avanzi di sapone

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: sapone con avanzi di sapone

Messaggio da tagliar »

Ieri sera mi sembrava già meno gommoso, anche se non del tutto duro.
Le mie saponette le rivedrò il 1° gennaio, quindi fino ad allora rimarrò anch'io curiosa del risultato finale. :D:
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
*tinuviel*
novellino
novellino
Messaggi: 12
Iscritto il: 03/07/2009, 23:34

Re: sapone con avanzi di sapone

Messaggio da *tinuviel* »

Ultimamente sono piena di saponette che esteticamente mi han poco soddisfatta e di ritagli vari, così ho pensato di dar vita a nuovo sapone...

Gira e rigira ho tritato più di un kilo di sapone :oo:
Ora l'ho tutto bagnato, e domani vorrei tentar di fonderlo...
Per praticità volevo provare a scioglierlo tutto insieme ma... visto quant'è, riuscirò a ottener qualcosa di decente? Voi al massimo quanto siete arrivati a scioglierne?? :cry:
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: sapone con avanzi di sapone

Messaggio da tagliar »

Io ho provato con solo 120 g come da ricetta di Luciap in prima pagina (era la prima volta che lo facevo e non volevo farne di più prima che mi riuscisse male).

Io non lo farei tutto insieme, ma lo dividerei in più preparazioni.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
*tinuviel*
novellino
novellino
Messaggi: 12
Iscritto il: 03/07/2009, 23:34

Re: sapone con avanzi di sapone

Messaggio da *tinuviel* »

Si temo proprio che mi convenga :cry:
mannaggia a me ed alle idee di prima mattina :duro:

Per gli stampi, dite che siano indicati esclusivamente quelli con formine? Perchè a questo punto mi piacerebbe tentare un multistrato nella vaschetta, ma temo non si asciugherebbe più...
Avatar utente
Lucia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2610
Iscritto il: 07/11/2007, 15:30
Località: Hogsmeade

Re: sapone con avanzi di sapone

Messaggio da Lucia »

io come stampo ho usato una scatola in plastica e poi ho tagliato il panetto che mi è venuto in saponette grandi grossomodo 7x4 cm, mi vengono più comode da usare che non le formine
Immagine
Poche chiacchiere e menare. (Felice Gimondi)
Avatar utente
Skizza
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 126
Iscritto il: 11/05/2012, 11:00
Località: Catania

Re: sapone con avanzi di sapone

Messaggio da Skizza »

Io la prima volta ho fatto la dose dimezzata di luciap, cioè:
sapone grattuggiato 60
acqua 45
burro cacao5
olio ricino (puntina di cucchiaino)
amido di riso (puntina di cucchiaino)
oe o fragranza 4/6 gtt
colorante liquido 2 gtt

questo per vedere la buona riuscita e capirne la procedura.
per gli stampi ti consiglio piccoli, all'inizio puoi usare anche i fondi dei bicchieri di yogurt per esempio; comunque puoi sbizzarrirti come vuoi. ti sconsiglio vaschette grandi, perchè il sapone non può essere tagliato.

anche se hai un kilo di sapone grattuggiato, non fa niente anzi te lo ritrovi bello e grattuggiato. quello di grattuggiare il sapone è la parte più seccante( io lo grattuggio a mano :cry: ), la ricetta poi è semplicissima e in mezzoretta circa hai già finito e messo il sapone in frigo, quindi conserva il tuo sapone e prendine la dose da te preferita e lo rifai quando occore. leggendo tutto il topic ho capito che il sapone riciclato non ha una lunga durata, per questo non faccio dosi eccessive. la dose più abbondande che ho fatto è stata con 180 gr di sapone ( la ricetta sopra moltipicata x3 )

@ scusa lucia ma come fai a tagliare il panetto? il sapone rimane liscio? perchè il mio se lo tocco poco poco si rovina l'estetica del sapone, questo mi succede anche se le sformo prima del tempo
Avatar utente
Lucia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2610
Iscritto il: 07/11/2007, 15:30
Località: Hogsmeade

Re: sapone con avanzi di sapone

Messaggio da Lucia »

@skizza: non so che dirti, io l'avevo messo in freezer e ogni tanto gli davo un'occhiata....quando ho visto che era diventato bello solito l'ho tolto e l'ho tagliato, non mi si è assolutramente sgretolato come quando si taglia il sapone normale....forse quaesto a causa dell'aggiunta del burro di cacao e dell'altra roba.....bo! :nonso:
Immagine
Poche chiacchiere e menare. (Felice Gimondi)
*tinuviel*
novellino
novellino
Messaggi: 12
Iscritto il: 03/07/2009, 23:34

Re: sapone con avanzi di sapone

Messaggio da *tinuviel* »

Vabbè ragazze io... tento!
Provo a fare un multistrato in una vaschetta in plastica morbida/silicone, o quel che è!
Ho fatto già i primi due strati: volevo farne uno solo ma il primo mi è venuto durissimo (speriamo resti assieme e non si sgretoli sigh) causa poca acqua (ho il terrore della troppa acqua!!) e così ho fatto subito anche il secondo strato con un pò più di acqua (e c'ho aggiunto anche un paio di cucchiai di zucchero)...a seconda di com'è il risultato, stasera procedo col terzo strato e domani con il quarto... poi arriverà la terribile prova taglio, e vi farò sapere :D
Avatar utente
mars_tom
utente
utente
Messaggi: 41
Iscritto il: 12/04/2012, 19:36
Località: Cremona / Venezia

Re: sapone con avanzi di sapone

Messaggio da mars_tom »

Skizza ha scritto:
mars_tom ha scritto:A casa ho un sacco di saponette degli Hotel che non sapevo come utilizzare
Skizza ha scritto:prova pure, ma ti dico che non sarà la stessa cosa..io ho provato sia con le saponette degli hotel sia quelle comprate; e non andavano bene!!
Oggi ho provato (non le volevo più vedere in giro) e, a parte un po' di grumi all'interno non mi sembrano così male. Aspetterò comunque altri 3/4 prima di provarle. :)
Ultima modifica di mars_tom il 28/12/2012, 19:34, modificato 1 volta in totale.
"La risata è il fenomeno più sacro che esista sulla terra, poichè essa è la vetta più alta della consapevolezza" Bhagwan Shree Rajneesh
Avatar utente
Vati
Spignattatrice Esperta
Spignattatrice Esperta
Messaggi: 1002
Iscritto il: 04/11/2008, 23:42
Località: Pisa

Re: sapone con avanzi di sapone

Messaggio da Vati »

Skizza ha scritto: Oggi ho provato (non le volevo più vedere in giro) e, a parte un po' di grumi all'interno non mi sembrano così male. Aspetterò comunque altri 3/4 prima di provarle. :)
hai fatto bene a provare, è divertente, inoltre non è detto che non vengano, infatti anche Luciap nei rilavorati all'inizio del topic non ha utilizzato sapone autoprodotto.

Devo dire che le mie saponette che all'inizio erano davvero molto gommose ora sono belle dure, hanno un po perso la forma e sono un po più leggere del sapone da cui sono partite, ma tuttosommato mi sembra vadano bene.

Ps: avete notato che inserendo un po di sale il sapone autoprodotto si scioglie completamente? Senza esagerare, altrimenti il sapone si separa dalla glicerina, mettendo un 1% di sale alla fine del procedimento, quando il sapone è già diventato pasta, si sciolgono tutti gli eventuali grumi e diventa molto liquido. Spero non lo deteriori. Tagliar che ne pensi?
.
.
La Felicità è uno stato mentale

avatar: Illustrazione di Elena Cannella, ispirata all'acquarellista svedese Stina Persson
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: sapone con avanzi di sapone

Messaggio da tagliar »

Alcool, glicerina e zucchero sciolgono il sapone (e infatti si usano nella preparazione del sapone alla glicerina per renderlo trasparente), ma questa del sale non la sapevo.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
Vati
Spignattatrice Esperta
Spignattatrice Esperta
Messaggi: 1002
Iscritto il: 04/11/2008, 23:42
Località: Pisa

Re: sapone con avanzi di sapone

Messaggio da Vati »

utilizzando acqua molto salata la glicerina si separa dal sapone (che io ricordi è una tecnica usata nell'industria del sapone, per esempio per fare il marsiglia, in passato ci avevo provato e c'ero infatti riuscita). In piccola quantità ho notato che aiuta nello sciogliere i grumi, forse proprio per questa sua proprietà.
Provo anche con gli ingredienti che hai ricordato.
.
.
La Felicità è uno stato mentale

avatar: Illustrazione di Elena Cannella, ispirata all'acquarellista svedese Stina Persson
*tinuviel*
novellino
novellino
Messaggi: 12
Iscritto il: 03/07/2009, 23:34

Re: sapone con avanzi di sapone

Messaggio da *tinuviel* »

Allora, eccomi qua a dirvi il risultato dell'esperimento (ossia fare un multistrato con sapone rilavorato, in una vaschetta in plastica):
Negativo. Gli strati non si sono attaccati tutti tra di loro, ma soprattutto il sapone è intagliabile: o è troppo molliccio, o quando s'è un pò seccato, è troppo "friabile" (almeno il mio)... il problema è che occorre comunque tagliarlo in tempi non troppo lunghi, per far si che il sapone asciughi meglio...
Quindi insomma, sicuramente anche io ho sbagliato qualcosa, ma ad ogni modo, ve lo sconsiglio :eyes:
Avatar utente
Vati
Spignattatrice Esperta
Spignattatrice Esperta
Messaggi: 1002
Iscritto il: 04/11/2008, 23:42
Località: Pisa

Re: sapone con avanzi di sapone

Messaggio da Vati »

Non credo tu abbia sbagliato qualcosa, i risultati cambiano di molto a seconda del sapone di partenza. Anche nel caso di sapone tutto autoprodotto, bisogna vedere con quali tipi di olio era stato fatto. E' per questo che non si possono dare dosi e tempi precisi, ma va fatto tutto un po ad occhio.
Ho idea che partendo da una pasta di sapone completamente disciolta, dopo un giorno si possa tagliare.
.
.
La Felicità è uno stato mentale

avatar: Illustrazione di Elena Cannella, ispirata all'acquarellista svedese Stina Persson
*tinuviel*
novellino
novellino
Messaggi: 12
Iscritto il: 03/07/2009, 23:34

Re: sapone con avanzi di sapone

Messaggio da *tinuviel* »

Visto l'insuccesso nell'ottener un sapone da tagliare, oggi ho risciolto tutto e... ho fatto del sapone a forma di cupcakes!!! Avevo già tentato a inizio mese di farle ma non ne ero stata capace, invece stavolta sono rimasta piacevolmente sorpresa di me!

Ecco una fotina, anche se si vede molto male visto che è fatta col cellulare :eyes:
Immagine

Scusate la foto è grandina, ma non riesco a trovar qualcosa tipo "spoiler" per aprirla solo se voluto..
Ultima modifica di *tinuviel* il 31/12/2012, 0:56, modificato 3 volte in totale.
Avatar utente
dharma_
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 72
Iscritto il: 25/09/2012, 12:08
Località: Prov. Alessandria

Re: sapone con avanzi di sapone

Messaggio da dharma_ »

Una foto del risultato? ^_^

Molto "appetiso" quel pasticcino!!! :lol:
*tinuviel*
novellino
novellino
Messaggi: 12
Iscritto il: 03/07/2009, 23:34

Re: sapone con avanzi di sapone

Messaggio da *tinuviel* »

Ihihihi avevo già modificato il post mettendo la foto! :lol:
Ti piace?? Ne sono venuti una dozzina tipo quello, pesan circa 100g l'uno :blob9:
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: sapone con avanzi di sapone

Messaggio da tagliar »

tagliar ha scritto:Le mie saponette le rivedrò il 1° gennaio, quindi fino ad allora rimarrò anch'io curiosa del risultato finale. :D:
Ora sono decisamente più dure, anche se non durissime come il sapone classico, però hanno perso quella gommosità iniziale.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
dharma_
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 72
Iscritto il: 25/09/2012, 12:08
Località: Prov. Alessandria

Re: sapone con avanzi di sapone

Messaggio da dharma_ »

Vi rendo partecipi della mia "scoperta" che non mi pare di aver letto nella discussione!
Oggi ho provato a "frullare" qualche pezzetto di sapone che avevo da tempo così è pronto per sperimentare!!
li avevo messi per qualche giorno sul termosifone a far asciugare bene e poi li "frullati" nel Bimby e, forse ho anche frullato troppo, si è polverizzato senza problemi!! :oo:
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: sapone con avanzi di sapone

Messaggio da tagliar »

Ecco la foto delle mie creature:

Immagine


Praticamente è come passare da Frankenstein (il sapone ammassato/ricottato da cui sono partita) al Principe Azzurro. :D:
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)