Maschera al cacao

Problemi di capelli e ricettine fai da te per risolverli

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Avatar utente
Maura mc
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 630
Iscritto il: 08/01/2009, 20:31
Località: provincia di Pordenone - Beirut

Re: Maschera al cacao

Messaggio da Maura mc »

va bene lo stesso ;) basta che l"olio in questione non abbia dentro schifezze!
ilenia
utente
utente
Messaggi: 38
Iscritto il: 11/03/2009, 17:26
Località: Roma

Re: Maschera al cacao

Messaggio da ilenia »

Grazie mille!!!! Non vedo l'ora di provarla! :)
Dreamjuice
novellino
novellino
Messaggi: 5
Iscritto il: 02/04/2012, 18:19

Re: Maschera al cacao

Messaggio da Dreamjuice »

è il mio primo spignatto, l'ho fatta un paio di giorni fa, ma è fantastica questa maschera, mi lascia i capelli belli morbidi e profumati!
eleninatp
novellino
novellino
Messaggi: 8
Iscritto il: 02/09/2012, 14:02
Località: Milano

Re: Maschera al cacao

Messaggio da eleninatp »

L'ho fatta, ma al risciacquo per districare il tutto (anche dopo aver sciacquato un bel po') ho dovuto massaggiare col balsamo, erano durissimi....e poi ho fatto lo shampoo. Pensavo di aggiungere un cucchiaio di balsamo all'impacco: e' una scemata e lo rovino?
Abbiate pieta' ...e' la prima volta in assoluto che faccio qualcosa di diverso da shampoo, balsamo e al limite qualche olio...... :oops: !!!
Io sono in forma: ROTONDA e' una forma!Emoticons by Follettarosa
Napea
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 73
Iscritto il: 15/09/2011, 14:59

Re: Maschera al cacao

Messaggio da Napea »

Mh...mi ispira un sacco viste le proprietà degli ingredienti! I miei capelli avrebero proprio bisogno di un pò di vitalità perchè me li vedo spentini. Dite che posso provare ad usare il the nero per l'ultimo risciacquo?. io in casa ho olio di mandorle dolci, olio di germe di grano e olio d'oliva, potrei usare uno o due di questi al posto dello yogurt.
Avatar utente
ashe89
novellino
novellino
Messaggi: 13
Iscritto il: 28/11/2012, 19:19

Re: Maschera al cacao

Messaggio da ashe89 »

Bellissima e poi l'odore... *_* già l'ho provata e i miei capelli hanno gradito !!!
Avatar utente
Melli85
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 70
Iscritto il: 14/12/2012, 19:44

Re: Maschera al cacao

Messaggio da Melli85 »

Anche io ormai la faccio sempre e la tengo su un'oretta almeno. Trascorso il tempo di posa i capelli sono duretti, ma sciacquandoli con acqua tiepida prima dello shampoo viene via per bene. Io ci metto anche il tuorlo e non ho mai avuto problemi di odore, anzi! In compenso i capelli sono diventati molto belli:morbidi, lucidi e districati. Quando ho cominciato a farla avevo i capelli molto rovinati a causa dello stress (me ne cadevano anche tanti) ora sono belli rinvigoriti e si sono perfino "incicciottellati"! :)
Poi, non so perchè, ma il mosso è più accentuato.
mtsama
utente
utente
Messaggi: 47
Iscritto il: 11/11/2012, 19:17

Re: Maschera al cacao

Messaggio da mtsama »

ciao a tutte!!
mi incuriosisce un sacco questa ricetta!! è facilissima da fare visto che ci sono cose che abbiamo tutte in casa!! ho una domanda però per voi che siete sicuramente più esperte di me! io ho i capelli riccissimi colorati di rosso con l'henne! innanzitutto, non è che con i capelli ricci mi appesantisce i capelli e me li rende meno ricci?? seconda domanda: la maschera non crea problemi con l'henne??
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11769
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Re: Maschera al cacao

Messaggio da Laura »

Nessuno degli ingredienti interferisce con l'hennè, per saper il risultato sui tuoi capelli puoi solo provare, impossibile fare previsioni.
mtsama
utente
utente
Messaggi: 47
Iscritto il: 11/11/2012, 19:17

Re: Maschera al cacao

Messaggio da mtsama »

certo, mi chiedevo solo se tra voi che l'avete provato ci fosse qualche riccia! :)
grazie per la risposta sull'henne!!
Avatar utente
Melli85
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 70
Iscritto il: 14/12/2012, 19:44

Re: Maschera al cacao

Messaggio da Melli85 »

Io ho i capelli ricci (non proprio boccolosi, ma molto mossi) e dopo averla applicata risultano più belli, oltre che molto lisci al tatto. Poi sarà che li asciugo al naturale, ma mi vengono belli voluminosi...
mtsama
utente
utente
Messaggi: 47
Iscritto il: 11/11/2012, 19:17

Re: Maschera al cacao

Messaggio da mtsama »

in che senso lisci al tatto? io non voglio che si stirino!! :nonso:
Avatar utente
Melli85
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 70
Iscritto il: 14/12/2012, 19:44

Re: Maschera al cacao

Messaggio da Melli85 »

Lisci al tatto...setosi..e i miei erano secchi e ruvidi da fare schifo. Li avevo lunghi fino a metà schiena, ma a causa di un forte periodo di stress si erano ridotti alla stregua della stoppa, così a giugno li ho tagliati di una ventina di cm.
Nonostante il taglio il capello era ancora rovinato, ma da un po' di tempo ho cominciato a fare la maschera e va moooolto meglio! :)

Comunque io uso olio di oliva e di mandorle e lo yogurt lo metto quando ce l'ho, altrimenti lo sostituisco col tuorlo d'uovo! Il resto è fisso.
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11769
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Re: Maschera al cacao

Messaggio da Laura »

L'ingrediente fondamentale di questa maschera è lo yogurth, senza diventa un'altra cosa.
Avatar utente
Melli85
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 70
Iscritto il: 14/12/2012, 19:44

Re: Maschera al cacao

Messaggio da Melli85 »

Veramente il titolo è maschera al cacao...
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11769
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Re: Maschera al cacao

Messaggio da Laura »

Appunto al cacao, cioè ingrediente fondamentale e in maggiore quantità yogurth che contiene cacao; il cacao sui capelli è poesia.
Avatar utente
Melli85
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 70
Iscritto il: 14/12/2012, 19:44

Re: Maschera al cacao

Messaggio da Melli85 »

Ma allora che si mette a fare?
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11769
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Re: Maschera al cacao

Messaggio da Laura »

Per dare maggiore consistenza e gradevolezza all'impacco, ma è lo yogurth con le sue proteine e acidità ad influire maggiormente sul fusto del capello.
Avatar utente
Melli85
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 70
Iscritto il: 14/12/2012, 19:44

Re: Maschera al cacao

Messaggio da Melli85 »

Però se non erro in un altro post si parlava del fatto che lo yogurt chiude le squame del capello impedendo l'assorbimento di altri ingredienti, quali ad esempio gli oli. Correggimi se sbaglio...
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11769
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Re: Maschera al cacao

Messaggio da Laura »

Le squame si chiudono se sono aperte e di solito la apre una base tipo la tintura, non sono normalmente aperte; un impacco di yogurth non fa altro che depositare sul fusto delle proteine e condizionarlo, nel senso di renderlo più morbido, con un minimo di acidità. Poi se insieme allo yogurth c'è qualcos'altro che renda il tutto più gradevole, male non fa.
Ah, il fusto del capello non assorbe niente, tutto si deposita sulla sua superficie.