Macchie post-brufolo - come trattarle

I vostri problemi di pelle e trattamenti fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
7libellule
novellino
novellino
Messaggi: 2
Iscritto il: 21/09/2010, 22:44

Re: Macchie post-brufolo - come trattarle

Messaggio da 7libellule »

Salve sicuramente farò una domanda no da dilettante ma di piu volevo sapere se l'ossido di zinco sulle macchiette può essere usato anche cosi in polvere e se ha qualche effetto oppure bisogna farci per forza una pomata ?
Grazie a chiunque avrà il buon cuore di rispondere ^_^ !
Gen
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 111
Iscritto il: 25/09/2009, 12:16

Re: Macchie post-brufolo - come trattarle

Messaggio da Gen »

Puoi anche, volta per volta, prendere un pò di crema viso e aggiungerci un pò di ossido.. naturalmente fallo quando stai in casa che rimane bianco :)
Gen
Psicomama
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 87
Iscritto il: 19/12/2011, 15:33
Località: Pisa

Re: Macchie post-brufolo - come trattarle

Messaggio da Psicomama »

Si può scrivere anche per ringraziare e bearsi con gioia? :cin:
Le mie macchie sono davvero molto più chiare e ho smesso di usare il fondotinta! Grazie a voi e a questo post di grande utilità (e a tutti gli altri connessi).
Sono incinta e mi vengono dei brufoli da ormoni, la pelle mi si infiamma con molta facilità e rimangono più del solito le macchiette rosse.
Ho seguito i vostri consigli trovandomi bene in particolare con alcuni prodotti e attualmente seguo questa strategia:
- Mattina Cytelium applicato su tutto il viso e insistendo sulle impurità e sulle macchie. L'ossido di zinco non solo schiarisce le macchie esistenti ma lenisce i brufoli che maturano senza che la pelle si infiammi e poi o si seccano o escono quasi da soli, basta un tocco lieve e non premere maggiormente. Rimettendo un po' di Cytelium dopo non mi viene ulteriore infiammazione e il brufoletto si secca e schiarisce.
Sono un po' bianca ma non disturba. Mia figlia dice che sembro Biancaneve quindi non devo essere poi così brutta.
- La sera mi lavo il viso e applico il tonico di Lola alla vitamina C. Io metto la versione Cebion in gocce, stendo un piccolo velo sulle zone critiche e sulle macchie più vecchie e scurette faccio anche piccole toccaturine locali.
- Dopo una mezz'ora o più mi sciacquo con acqua (perché il Cebion in gocce contiene zucchero e risulta appiccicaticcio e unto) e metto sul viso uno strato di aloe misto a olio di rosa mosqueta. Questo lo metto anche sui dorsi delle mani.
Ogni mattina mi sembra di stare meglio del giorno prima.
:heart: Sono proprio contenta e vi sono grata! :heart: Tutte le donne incinte diventano più belle e io sembravo invece un campo di fragole ambulante. :oops: Biancaneve mi sembra molto meglio! :)
Mi sembra di fare tutto bene ma se sbagliassi qualcosa sarò contenta di ogni critica o consiglio.
"L'incontro fra di noi è l'unico modo per generare l'urlo che non posso produrre da solo." Emoticons by Follettarosa
in Il Burattinaio, Francesco Barbi.
lid_90
novellino
novellino
Messaggi: 8
Iscritto il: 04/09/2011, 20:11
Località: trieste

Re: Macchie post-brufolo - come trattarle

Messaggio da lid_90 »

ho cercato un pò nel forum ma forse non sono stata abastanza brava...perciò se ho sbagliato posto per favore perdonatemi!! Ho una domanda riguardo il trattamento delle macchie e cicatrici post brufoli...ultimamente la sera al posto della crema idratante sto usando l'olio di rosa moscheta su guance e mento perchè ho letto che aiuta molto per le cicatrici...vi sembra una buona idea o non è il massimo lasciare su l'olio tutta la notte?? Comunque ne metto pochissimo e lo massaggio per bene..per il momento non mi sta facendo venire ulteriori brufoli!! Cosa vi sembra come idea?
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11772
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Re: Macchie post-brufolo - come trattarle

Messaggio da Laura »

Se non ti causa impurità continua, un po' aiuta a lungo andare.
silthecat
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 144
Iscritto il: 18/08/2010, 14:08

Re: Macchie post-brufolo - come trattarle

Messaggio da silthecat »

Psicomama ha scritto: Mi sembra di fare tutto bene ma se sbagliassi qualcosa sarò contenta di ogni critica o consiglio.
Cara Biancaneve, se tu ti trovi bene perchè non continuare? :ok:

A me sembra una routine iper organizzata e se le macchie si msono attenuate sembra pure efficace.

L'unica cosa che non ho capito è se stai usando anche una protezione solare per evitare che le macchie ricompaiano 8)
*silthecat*

spignattatrice embrionale
Psicomama
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 87
Iscritto il: 19/12/2011, 15:33
Località: Pisa

Re: Macchie post-brufolo - come trattarle

Messaggio da Psicomama »

silthecat ha scritto: L'unica cosa che non ho capito è se stai usando anche una protezione solare per evitare che le macchie ricompaiano 8)
No, non sto usando alcuna protezione per ora. Ho letto molti topic sul forum e sto cercando di capire cosa sia meglio fare... oltre a comprare uno splendido cappello a ombrello!
Sono un po' spaventata dai solari anche perché i miei sfoghi ora, a oltre un mese di distanza, sono pressoché guariti e ho il sospetto che ciò possa essere legato (oltre alla routine schiarente e lenitiva di cui sopra, ora non più necessaria) alla sospensione delle creme siliconiche e paraffinose che usavo prima. Non vorrei mettere altre cose con siliconi e sostanze non naturali sul viso e non so proprio come fare ora che viene il sole davvero.
"L'incontro fra di noi è l'unico modo per generare l'urlo che non posso produrre da solo." Emoticons by Follettarosa
in Il Burattinaio, Francesco Barbi.
silthecat
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 144
Iscritto il: 18/08/2010, 14:08

Re: Macchie post-brufolo - come trattarle

Messaggio da silthecat »

E' uno dei miei dubbi più grandi Psicomama...
Io sono allergicissima e i solari più "bio" che conosco non hanno un alto fattore di protezione per cui dovrei ricorrere a qualcosa di chimico e non mi va tantissimo :-(
*silthecat*

spignattatrice embrionale
Veravidel
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 964
Iscritto il: 02/03/2012, 19:44

Re: Macchie post-brufolo - come trattarle

Messaggio da Veravidel »

anche io sono grata per questo post! Sto seguendo queste piccole regole da un paio di settimane e mi trovo molto bene! *_* in unione al trucco minerale, fin'ora non ho avuto ESPLOSIONI DI VITA in viso, anzi, sono molto meno lucida, più idratata e le macchiette più recenti sono le più schiarite (quelle che ho trattato in questo modo appena comparso il brufolo..)
Spero di scrivere tra un mese, che le macchie si sono attenuate ancora!!!
intanto vi dico: GRAZIE GRAZIE GRAZIE!

EDIT 29 marzo:
penso di amare Laura! :heart:
la mia pelle sta davvero molto meglio, non ho più avuto sfoghi (cosa che mi capitava SEMPRE puntuale ogni mese) nonostante in questo periodo io sia molto stressata! I brufoletti che mi sono usciti solitari, non sono stati aggrediti come al solito, son quasi stati coccolati e se ne son andati tutti tranquilli e contenti! Anche le macchiette più vecchiotte stanno trovando grande beneficio grazie all'uso della vitamina C (jalus C), mi son fatta delle foto a inizio mese e non mi era mai capitato si schiarissero così presto! Inoltre non mi son più spellata (con trattamenti troppo aggressivi che mi rendevano impossibile anche usare il trucco!)
La mia pelle ringrazia ed anche il mio portafogli! :) con poche cose e buone si può davvero fare tanto! è_é afang.ulo la vichy
Veravidel
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 964
Iscritto il: 02/03/2012, 19:44

Re: Macchie post-brufolo - come trattarle

Messaggio da Veravidel »

aggiornamento post estate... grazie a tutte.
E' successo quello che non mi era mai successo con l'ausilio (ed i $$$$$$$$) di tanti dermatologi! Dopo l'estate le mie macche non sono più scure, anzi! Per la prima volta ho mezzo viso senza macchie!!
Ancora non ho iniziato una cura ormonale (che è a base dei miei problemi di acne e che prima non potevo iniziare) ma vi assicuro che eliminando i prodotti sbagliati e usando CREMA SOLARE SEMPRE (Oil free, prima mi riempivo di pustole, non la usavo mai e le macchie scurivano!!) il problema si può risolvere! :)

grazie! Se tra qualche mese uscirò di casa senza trucco (cosa che non capita da 10 anni... e io ne ho 25!!!) sarà solo merito vostro!
La conoscenza è potere, non c'è nulla da fare!!
Psicomama
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 87
Iscritto il: 19/12/2011, 15:33
Località: Pisa

Re: Macchie post-brufolo - come trattarle

Messaggio da Psicomama »

Anche io ho avuto buoni risultati e non mi trucco più. Risultati buoni ma non così eclatanti; le mie ombrette ai baffi e qualche macchia sotto gli occhi le ho ancora ma non sono più fastidiose ed evidenti. La mia strategia è stata più drastica di quella di Veravidel: occhiali da sole e bei cappelli a tesa larga più schermo minerale totale. (Oltre che tonico alla C sempre e cytelium al bisogno).
Partivo da una situazione meno disastrosa ma ho oltre 10 anni più di Veravidel e smettere di usare il fondotinta a 37 anni non è male. :ok:
"L'incontro fra di noi è l'unico modo per generare l'urlo che non posso produrre da solo." Emoticons by Follettarosa
in Il Burattinaio, Francesco Barbi.
stetina5
novellino
novellino
Messaggi: 11
Iscritto il: 21/01/2012, 17:23

Re: Macchie post-brufolo - come trattarle

Messaggio da stetina5 »

buonasera ragazze, dopo aver letto tutto il post mi decido a chiedere delle info.
vi spiego la situazione: ho 25 anni ma sin da adolescente ho avuto problemi di brufoli.
attualmente, causa stress, ho una bella fioritura sulle guance che mi provoca ancora più nervosismo perchè vedo che la situazione non migliora pur modificando l'alimentazione e utilizzando prodotti ecobio (dal ginecologo ci sono stata e non sono presenti cisti, ho solo un problema con la prolattina che tengo a bada con il dostinex settimanalmente).
ho la pelle chiara con lentiggini piuttosto delicata che si macchia e segna facilmente, perchè purtroppo spesso mi prendono raptus e schiaccio tutto (pentendomi il secondo dopo).
attualmente al mattino detergo il viso con amido di riso e acqua, passo il tonico alle rose della khadi e infine metto la crema eterea della neve make up. quest'ultima appena stesa mi rinfresca ma dopo un po il viso tira. infatti quando applico il fondo minerale sento che non scivola bene anzi si creano delle pellicine.
la sera uso il detergente intimo cien per struccarmi, talvolta tonico cebion, ancora crema eterea e infine sui brufoli toccatine con pasta all'acqua sella.
la eterea non mi basta, ne sono certa, anche perchè noto le linee di espressione più marcate ma d'altrocanto evito di metter qualcosa di più grasso onde evitare ulteriori brufoli e punti neri (ho provato la sublime di neve make up e me ne ha fatti uscire un bel po).
come routine curativa avrei pensato di integrare la sera l'acido azelaico (seboil gel per esempio) mentre al mattino la lozione all'ossido di zinco della a-derma. ma come idratante cosa uso?
temo di non sopportare molto l'aloe perchè quando l'ho utilizzato puro a lungo andare mi faceva riempire di brufoletti. e neanche con l'olio di jojoba mi dava buoni risultati.
spero possiate darmi qualche interessante spunto perchè io non ce la faccio più cosi.
vi ringrazio anticipatamente
Avatar utente
Mirjam
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2200
Iscritto il: 25/06/2009, 23:26

Re: Macchie post-brufolo - come trattarle

Messaggio da Mirjam »

Non diamo consigli personalizzati, ma certamente lo capisci anche tu che la crema eterea non va bene per te, ti tira e fa uscire pellicine...
Perchè continui ad usarla?
Il database inci è bello grande, trova una cremina promossa e comprala.
E non fissarti sulle creme neve makeup, spazia!
Soffro di insomma.
Psicomama
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 87
Iscritto il: 19/12/2011, 15:33
Località: Pisa

Re: Macchie post-brufolo - come trattarle

Messaggio da Psicomama »

Tra l'altro contiene filtri solari che forse non aiutano per il tuo problema (specie la notte!) :-)
"L'incontro fra di noi è l'unico modo per generare l'urlo che non posso produrre da solo." Emoticons by Follettarosa
in Il Burattinaio, Francesco Barbi.
stetina5
novellino
novellino
Messaggi: 11
Iscritto il: 21/01/2012, 17:23

Re: Macchie post-brufolo - come trattarle

Messaggio da stetina5 »

vi ringrazio per le risposte. lungi da me fissarmi con un marca. in questo caso ho avuto la possibilità di provarle e l'ho fatto. l'eterea sta terminando e non riuscendo a trovarne una che possa andarmi bene ho chiesto qui giusto per avere uno spunto perchè forse è il caso di rivedere tutta la beauty routine. ma sono davvero in confusione.
chiedo scusa se il mio messaggio è stato inopportuno.
un saluto
Psicomama
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 87
Iscritto il: 19/12/2011, 15:33
Località: Pisa

Re: Macchie post-brufolo - come trattarle

Messaggio da Psicomama »

Io andrei su qualcosa di leggero, senza filtri solari e siliconi che a me personalmente facevano venire i brufoli entrambi. L'ho scoperto eliminandoli. Neve mette solari in quasi tutte le creme viso. Stai attenta anche all'a-derma, non so in quello che usi tu ma io ci ho trovato siliconi. Qui si parla di macchie quindi non si può approfondire molto... Io come idratante "pulito" e semplice, e teoricamente antiossidante, mi trovo bene col siero al melograno Bottega Verde.
Abbinato al tonico di Lola ovviamente. A me le macchie si sono drasticamente attenuate e non uso più fondotinta. Per brufoli, siliconi, solari... trovi moltissimi topic utili. Buona caccia.
"L'incontro fra di noi è l'unico modo per generare l'urlo che non posso produrre da solo." Emoticons by Follettarosa
in Il Burattinaio, Francesco Barbi.
Saiyuki
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 264
Iscritto il: 08/02/2009, 16:55

Re: Macchie post-brufolo - come trattarle

Messaggio da Saiyuki »

Ho letto velocemente tutto il topic...
Mi appresto anch'io a iniziare la battaglia per debellare le macchie post brufolo! (più che altro è una sola- nata in corrispondenza all'asportazione di un neo con *penso* infezione)

Per un risultato più soddisfacente quindi è consigliato il fluido alla vitamina C (fitocose) anzichè il tonico alla vit C?

Se facessi:
Mattina:
Fluido C - toccatine dove c'è la macchia
Jalus
Crema
Trucco Minerale

Sera:
Lavaggio per togliere il trucco
Pomata ossido di zinco, lavato poi con latte detergente, tonico alla vitamina C
Crema

Potrebbe andare bene oppure è meglio usare il fluido C due volte al giorno?
Because people have begun to lose their hopes and forget their dreams. So the Nothing grows stronger. (...) It’s the emptiness that’s left. It’s like a despair, destroying this world. (...) Because people who have no hopes are easy to control. And whoever has control has the power.
Psicomama
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 87
Iscritto il: 19/12/2011, 15:33
Località: Pisa

Re: Macchie post-brufolo - come trattarle

Messaggio da Psicomama »

Io mi trovo meglio col tonico che con il fluido di fitocose. Ma è soggettivo.
Ultima modifica di Psicomama il 02/12/2012, 20:35, modificato 1 volta in totale.
"L'incontro fra di noi è l'unico modo per generare l'urlo che non posso produrre da solo." Emoticons by Follettarosa
in Il Burattinaio, Francesco Barbi.
Avatar utente
Slashya
novellino
novellino
Messaggi: 12
Iscritto il: 24/01/2013, 14:01
Località: Chieti

Re: Macchie post-brufolo - come trattarle

Messaggio da Slashya »

Ragazzi,vi amo tutti! sono una nuova iscritta,ma vi leggo da molto e grazie a voi la mia pelle è migliorata tantissimo! un ringraziamento particolare a Laura,ti ringrazio tantissimo,davvero! da piu di un anno ho avuto uno sfogo improvviso su tutto il volto,sulle guance ero piena di pustole dolorose e ogni giorno mi svegliavo con quattro,cinque brufoloni ripieni di pus (mi scuso per la disgustosa descrizione) ! Mi sono rivolta a un dermatologo e per mesi mi ha riempita di antibiotici e cremine varie senza nessun successo... a novembre 2012 ho deciso di mandarlo a quel lontano paese e di curarmi da sola.. che dire,adesso ho il viso pulito! ed è tutto merito vostro! *_* la mia routine di questi mesi è stata:
Mattino:
-sapone di aleppo
-aloe vera
-trucco minerale

Sera:
-struccaggio con semplice panno in microfibra e olio di oliva solo sugli occhi
-sapone di aleppo
-aloe vera
-jalus spot (da inizio gennaio)
-pasta all'acqua solo su zone critiche

Semplice,ma con dei risultati straordinari! Ho notato però che la mia pelle ha bisogno di una crema idratante la mattina prima del trucco e che l aloe vera da sola non basta... ho utilizzato per quattro giorni un campioncino dell'erbolario "crema idratante all'elicriso e aloe" inizialmente la mia pelle ne ha giovato,era piu morbida,distesa,ma dal terzo giorno ho avuto uno sfogo sulle guance!
ok ok arrivo alla domanda,mi scuso per il papiro ma son troppo felice!
vorrei comprare jalus c e la crema idratante all'aloe e azulene di fitocose da usare il mattino prima del trucco..ho le guance piene piene di macchie,sono al primo e secondo stadio.. secondo voi,la crema all'aloe e azulene è abbastanza lenitiva e calmante,ma non pesante da poter essere utilizzata come crema giorno? la mia pelle è felice e serena quando non viene stressata *_* mi scuso ancora per la lunghezza del messaggio e spero di non aver detto qualcosa di sbagliato :S un mega salutone a tutti!

ps devo dire che mi aiutata molto anche cambiare l'alimentazione: evito il fritto come la peste,no alle carni grasse e ho eliminato il latte e derivati!
Immagine"Puoi lamentarti perché le rose hanno le spine o puoi essere felice perché le spine hanno le rose." [Zig Ziglar]
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11772
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Re: Macchie post-brufolo - come trattarle

Messaggio da Laura »

A me e tutte fa molto piacere se hai trovato giovamento seguendo i consigli del forum :)
Per quanto riguarda i prodotti ti consiglio di leggere i topic dedicati in database inci, nel caso poni lì la domanda in termini molto riassuntivi.