Crema-sapone per depilazione

I vostri problemi di pelle e ricettine fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Avatar utente
sushi
Spignattatrice scientifica
Spignattatrice scientifica
Messaggi: 1406
Iscritto il: 29/07/2010, 21:52

Crema-sapone per depilazione

Messaggio da sushi »

Spignatto difficilmente copiabile per materie prime particolari e difficili da trovare, ma è uno spignatto che mi da tantissima soddisfazione e per questo vorrei condividerlo.

E' da un bel po' che stavo lavorando su una crema per la depilazione che mi desse un buon risultato in quanto a scorrevolezza/effetto gonfia-pelo senza causare bruciori o arrossamenti. Oltre a tutto quello che si trova sul forum avevo letto anche il più possibile di quello che si trova su internet. Lasciando da parte le formulazioni che proponevano un bel 50% di saponi misti :oo: mi sono basata su questa semplice formulazione che prevede poco sapone (con la differenza che loro saponificano con trietanolamina) ed anche emollienti ed umettanti. La formula l'ho riadattata e cambiata varie volte, questo è il risultato migliore ottenuto ed è quello che stavo cercando.

Procedimento
Si lavora in tre fasi divise, ma la divisione in fasi è temporale e non di emulsione. Si prepara prima il gel di idrossietil cellulosa e sodio alginato (una notte intera), dopo di che si aggiungono nello stesso becher gli oli e l'emulsionante. Si scalda e si emulsiona col metodo one-pot. Si lascia raffreddare mescolando. Nel frattempo si disperde molto bene e senza troppa fretta il potassio stearato nell'acqua e nella cocamidopropyl betaine della fase C. Si aggiunge questo mix all'emulsione mescolando piano. Si corregge il pH a 9 con acido lattico (si formano dei piccoli grumi che mescolando spariscono), si aggiunge il conservante, il bisabololo e il profumo. Mettere negli airless.

Ricetta
Fase A - preparazione gel
acqua a 100
glicerina 7
sorbitolo in polvere 7
idrossietil cellulosa (media viscosità) 0,9
sodio alginato 0,5


Fase B - aggiungere direttamente nel becher col gel
olio di ricino 3
burro di karitè 3
olio di karitè 2
GC-derm 5 (INCI: glyceryl stearate, cetearyl alcohol, stearic acid, sodium lauroyl glutamate)


Fase C - aggiungere a emulsione fredda
acqua 12
cocamidopropyl betaine 3
potassio stearato in polvere 7
acido lattico a pH 9
bisabololo 0,5
salvacosm 9010 0,7 (INCI: phenoxyethanol, ethylhexylglycerin)
fragranza qb



Immagine

Immagine


Il potassio stearato è un sapone (acido stearico saponificato con idrossido di potassio) solubile in acqua che a differenza dei saponi di sodio da una soluzione più liquida e meno bavosa. Come anche altri saponi si usa spesso nei prodotti da barba/depilazione perché facilita la rasatura. Glicerina e sorbitolo come umettanti, ma il sorbitolo svolge anche l'azione gonfia-pelo e aiuta al momento della depilazione. Il gel con l'idrossietilcellulosa e sodio alginato è un'idea di anto, ne aveva parlato nei vari post sul forum. Contribuisce alla scivolosità del prodotto e scorrimento della lametta. Il bisabololo per lenire e grassi diversi per avere un po' di emollienza visto che si tratta comunque di un prodotto a base di sapone. Molto importante l'olio di ricino, gli altri sono sostituibili. Il pH che esce prima di acidificare è molto alto, è assolutamente necessario abbassarlo a 8 o 9 che è anche il pH più idoneo per la rasatura senza fare troppi danni alla pelle. Attenzione anche al conservante che deve essere compatibile con pH così alti.

L'emulsione è fluida, della densità giusta per i contenitori airless. Si spalma bene sulla pelle leggermente bagnata facendo un bello strato bianco, senza colare e senza assorbirsi, facendo anche un po' di schiuma spumosa. Fa scivolare molto bene la lametta, non si sente nessun tipo di "freno" e anche se passo una seconda volta il rasoio non tira. Lascia un sottile strato protettivo sulla pelle. Non intasa il rasoio (neanche quello a più lame) e si lava via facilmente, basta uno sciacquo veloce sotto acqua corrente.

Immagine


Sto usando questa crema-sapone depilatorio in varie forme evolutive da più di due mesi e ne sono davvero molto soddisfatta. Ho le ascelle abbastanza delicate ma questa crema depilatoria non mi da nessun tipo di irritazione o bruciore, senza però perdere sull'efficacia. E ugualmente importante: ha un odore che mi piace :maria:

A voi i commenti :)
Ultima modifica di sushi il 04/09/2012, 22:15, modificato 1 volta in totale.
Nie jest łatwo pojąć nawet to
to że co rano słońce świeci
że świat będzie jakim stworzą go
niepoczęte jeszcze dzieci.


(Piotr Rubik, Strażnik raju)
Avatar utente
anto
Spignattatore Esperto
Spignattatore Esperto
Messaggi: 5171
Iscritto il: 03/10/2006, 9:54

Re: Crema-sapone per depilazione

Messaggio da anto »

Urka ... ma complimenti ! :blob9:

Due domande:

Perchè il potassio stearato e non il sodio stearato ?

Perchè la betaina e non il Caprilyl/Capryl glucoside che di solito viene usato nei foamer ?
piccante

Re: Crema-sapone per depilazione

Messaggio da piccante »

:oo: waaaa voglio farla pure io ! Mi manca il potassio stearato, e il sodio alginato, il primo me lo procuro, ma il secondo non si può sostituire, vero? E poi altra domandina, come mai proprio l'idrossietilcellulosa ?

Comunque ti amo ! :oo:
Avatar utente
bubba
Spignattatrice scientifica
Spignattatrice scientifica
Messaggi: 681
Iscritto il: 06/05/2011, 14:59
Località: qualche luogo della pedemontana asiaghese

Re: Crema-sapone per depilazione

Messaggio da bubba »

Eccoci, mi mancherebbe solo il potassio stearato che cerco da una vita e mezza :(

Domandina: se si hanno le mani sporche di questo prodotto com'è la presa del rasoio? Mi spiego meglio, il Bubbo si spalma la crema o il gel da barba e poi per pigrizia non si sciacqua le mani e impugna il rasoio. Se lui sente scivolosità sulle mani mi dice che lo spignatto non va bene e che devo rifare tutto :duro:
Frei Geist: Sono una smodata con giudizio.
Avatar utente
sushi
Spignattatrice scientifica
Spignattatrice scientifica
Messaggi: 1406
Iscritto il: 29/07/2010, 21:52

Re: Crema-sapone per depilazione

Messaggio da sushi »

Grazie a tutti! :love:

@anto: potassio stearato per vari motivi. Uno perché ce l'avevo da prima :D:, secondo perché a differenza del sodio stearato non addensa neanche un po'. Volevo proprio un sapone-crema fluido, da usare come un classico gel o spuma da barba, senza pennello, che non si indurisse neanche sul beccuccio dell'airless formando un "tappo". Ho paura che col sodio stearato si dovrebbe usare una percentuale più piccola, compromettendo la parte funzionale. Per la cocamidopropyl betaina... avevo letto parecchie composizioni e combinazioni trovando tante possibili varianti, dall'uso della betaina allo SLS o SLeS e anche vari non ionici. Non avendo trovato molte spiegazioni perché sarebbe preferibile usare un tensioattivo sintetico a posto dell'altro ho provato con la betaina e mi sono trovata bene. Comunque non uso il foamer ma un semplice airless. ;)

@pic: il sodio alginato lo trovi dai tedeschi, DS e Behawe ce l'hanno. Sul perché dell'idrossietil cellulosa dovrebbe rispondere anto poiché è lui l'inventore della combinazione, io sono solo una spudorata copiatrice :D: ma posso garantirti che nessun'altra combinazione non riesce a dare quest'effetto scivoloso-scorrevole.

@bubba: partendo dal fatto che io mi lavo sempre le mani prima di prendere il rasoio e che per risponderti a questa domanda sono dovuta andare in bagno a spalmarmi di crema depilatoria :D: bon devo deluderti, sulle mani sporche il rasoio scivola. Ma credo che il contrario sia impossibile, se non scivola il manico del rasoio sulle mani come si può pretendere che scivoli la lametta sulla pelle, visto che la lama è ben più sottile e affilata di un semplice manico? Non è che il Bubbo pretende un po' troppo :lol: ?
Nie jest łatwo pojąć nawet to
to że co rano słońce świeci
że świat będzie jakim stworzą go
niepoczęte jeszcze dzieci.


(Piotr Rubik, Strażnik raju)
Avatar utente
fluor
Mago del Marketing e del Packaging
Mago del Marketing e del Packaging
Messaggi: 2410
Iscritto il: 05/04/2010, 17:54
Località: Manfredonia

Re: Crema-sapone per depilazione

Messaggio da fluor »

Caspiterina Sushi, complimenti.

Pic (o chi altri) ci dici dove prendi il potassio stearato?
Avatar utente
codirosso
Spignattatrice Esperta
Spignattatrice Esperta
Messaggi: 4658
Iscritto il: 28/06/2009, 15:33
Località: Biella tra 'l monte e il verdeggiar de' piani

Re: Crema-sapone per depilazione

Messaggio da codirosso »

Mitica sushi! :cin:
anche se penso di non averne bisogno per i miei quattro peli :D: può funzionare bene come crema da barba, giusto?
Immagine

Gli anni, più si consumano e più diventano preziosi. J.W. Goethe
Avatar utente
sushi
Spignattatrice scientifica
Spignattatrice scientifica
Messaggi: 1406
Iscritto il: 29/07/2010, 21:52

Re: Crema-sapone per depilazione

Messaggio da sushi »

Grazie per i complimenti! :cin:

@fluor: io l'avevo chiesto direttamente al distributore ufficiale, gesto da non imitare :bam: :maria:

@codirosso: sì può funzionare anche come crema da barba ;)
Nie jest łatwo pojąć nawet to
to że co rano słońce świeci
że świat będzie jakim stworzą go
niepoczęte jeszcze dzieci.


(Piotr Rubik, Strażnik raju)
Avatar utente
Yukari
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 792
Iscritto il: 06/10/2011, 17:12
Località: Roma

Re: Crema-sapone per depilazione

Messaggio da Yukari »

ma.. ma.. è stupenda!! :amour:
che brava che sei, mi inchino :allah:
When I became the sun
I shone life into the man's hearts
Avatar utente
sushi
Spignattatrice scientifica
Spignattatrice scientifica
Messaggi: 1406
Iscritto il: 29/07/2010, 21:52

Re: Crema-sapone per depilazione

Messaggio da sushi »

Yukari grazie! :love:
Nie jest łatwo pojąć nawet to
to że co rano słońce świeci
że świat będzie jakim stworzą go
niepoczęte jeszcze dzieci.


(Piotr Rubik, Strażnik raju)
Avatar utente
TANYA
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2094
Iscritto il: 28/03/2009, 23:32
Località: NAPOLI

Re: Crema-sapone per depilazione

Messaggio da TANYA »

che meraviglia angelo mio :birra:
Avatar utente
sushi
Spignattatrice scientifica
Spignattatrice scientifica
Messaggi: 1406
Iscritto il: 29/07/2010, 21:52

Re: Crema-sapone per depilazione

Messaggio da sushi »

Grazie angioletto! :cin:
Nie jest łatwo pojąć nawet to
to że co rano słońce świeci
że świat będzie jakim stworzą go
niepoczęte jeszcze dzieci.


(Piotr Rubik, Strażnik raju)
carla82
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 145
Iscritto il: 20/10/2007, 23:31
Località: Lecce

Re: Crema-sapone per depilazione

Messaggio da carla82 »

Davvero complimenti sushi!
Come ti trovi con il GC-derm?
Avatar utente
sushi
Spignattatrice scientifica
Spignattatrice scientifica
Messaggi: 1406
Iscritto il: 29/07/2010, 21:52

Re: Crema-sapone per depilazione

Messaggio da sushi »

Grazie carla!

Il GC-Derm l'ho preso per curiosità, volevo vedere com'è emulsionare in una sola fase e se si risparmia davvero tempo :D: Beh devo dire che è molto pratico il sistema one-pot, e l'emulsionante fa il suo lavoro egregiamente, non ho notato grandi differenze fra l'emulsione a fase singola o a due fasi in termini di stabilità o densità. In quanto alla resa sulla pelle purtroppo lascia una certa scia bianca (ma con tutti quei fattori lipo è più che normale), l'effetto finale non è pesante, ma più asciutto e talcato. Mi sembra abbastanza facile da usare e come emulsionante direi che è abbastanza forte, però per ora ho fatto solo qualche prova semplice, niente di molto articolato :)
Nie jest łatwo pojąć nawet to
to że co rano słońce świeci
że świat będzie jakim stworzą go
niepoczęte jeszcze dzieci.


(Piotr Rubik, Strażnik raju)
carla82
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 145
Iscritto il: 20/10/2007, 23:31
Località: Lecce

Re: Crema-sapone per depilazione

Messaggio da carla82 »

Grazie, appena calano le temperature lo includerò nel carrello perchè son cuoriosa di provarlo.
Avatar utente
sushi
Spignattatrice scientifica
Spignattatrice scientifica
Messaggi: 1406
Iscritto il: 29/07/2010, 21:52

Re: Crema-sapone per depilazione

Messaggio da sushi »

Ieri mattina sono riuscita finalmente a beccare mio padre prima che si rasasse, con una barba di un paio di giorni. Direi tester perfetto :D: Insomma gli ho chiesto di provare la mia crema-sapone così da avere anche un giudizio maschile (il sushiolo usa la macchinetta).

Il giudizio direi che è stato più che positivo, all'inizio pensavo che ne avesse messa troppo poca (io infatti faccio uno strato più spesso), poi però ho visto che bastava. Lui applica la crema/gel/schiuma in un modo diverso da come faccio io, cioè la "sfrega" contro la pelle e i peli mentre io la spando senza sfregare. Comunque sia, ha fatto una bella schiumetta bianca ed ha aderito molto bene ai peli e la prova rasoio è risultata perfetta. Ha detto che scivola molto bene, anche sul mento e sul collo (dove, dice lui, sono i punti più problematici) e che si lava dal rasoio meglio di quella comprata :soddisf: Non si è fatto nemmeno un taglietto.

Direi promossa a pieni voti anche da mio padre :blob9: :birra:
Nie jest łatwo pojąć nawet to
to że co rano słońce świeci
że świat będzie jakim stworzą go
niepoczęte jeszcze dzieci.


(Piotr Rubik, Strażnik raju)
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: Crema-sapone per depilazione

Messaggio da Galatea »

Sushina, chiedo a te che sei scientifica... secondo te, avendo potassio idrossido e stearico, è possibile farsi in casa questo ingrediente fondamentale?
Avatar utente
Bluebruja
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 6215
Iscritto il: 20/01/2011, 14:10
Località: Flatlandia

Re: Crema-sapone per depilazione

Messaggio da Bluebruja »

:oo:
sushi!!!! ma che meraviglia!
Sono una piccola ape furibonda
Avatar utente
sushi
Spignattatrice scientifica
Spignattatrice scientifica
Messaggi: 1406
Iscritto il: 29/07/2010, 21:52

Re: Crema-sapone per depilazione

Messaggio da sushi »

@bluebruja: grazie :cin:

@galatea: sì, in teoria è possibile. Ne avevo parlato con Kri-Kri prima di aver trovato il potassio stearato puro e almeno in teoria si dovrebbe poter fare tramite il normale processo di saponificazione. Avevo però qualche perplessità già all'epoca... Visto che l'acido stearico deriva da un grasso saturo è molto probabile che saponificherebbe ammassando, anche se col potassio idrossido è probabile che ammasserebbe di meno che col idrossido di sodio. Poi è problematica anche la temperatura, l'acido stearico puro fonde ad una temperatura molto alta, un po' più bassa è la temperatura di fusione della stearina.... Insomma saponificando solo occasionalmente non me la sentivo assolutamente di provare a farlo a casa e ho preferito cercarlo già fatto. :nonso:
Nie jest łatwo pojąć nawet to
to że co rano słońce świeci
że świat będzie jakim stworzą go
niepoczęte jeszcze dzieci.


(Piotr Rubik, Strażnik raju)
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: Crema-sapone per depilazione

Messaggio da Galatea »

Anch'io lo preferirei di gran lunga, avendo già avuto a che fare con l'odiosa saponificazione potassica, ma mi piacerebbe tanto provare la tua ricetta per il maritozzo, e se non c'è altro modo...