Phytosphingosine

Gli ingredienti dei cosmetici che comprate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara

Regole del forum
in questa sezione NON SI POSTANO INCI
Tegamino
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 162
Iscritto il: 21/11/2011, 15:24

Phytosphingosine

Messaggio da Tegamino »

Ciao a tutti.

Ho letto il topic sulle ceramidi e m'è cascato l'occhio sulle fitosfingosine. Metto un link che come punto di partenza mi sembra interessante:
http://www.my-personaltrainer.it/Cosmes ... osine.html

Come ha detto Laura sul topic delle ceramidi le fitosfingosine "compongono le ceramidi, gli acidi grassi essenziali sono precursori".
Io non sono per nulla un'esperta, ma leggevo in giro che possono essere ricavate anche dagli animali visto che sono componenti naturali che si trovano sulla cute sia di noi umani sia appunto degli animali :oo: :evil: . Mi chiedevo se fosse vero, e se in caso affermativo viene in qualche modo evidenziato in inci.
Poi mi chiedevo quale azione hanno a livello cosmetico se, essendo composti delle ceramidi sono più efficaci, o se sarebbe meglio venissero usate in combinazione, tipo fitosfingosine+ceramidi+acidi grassi essenziali.

Spero di non aver fatto troppa confusione e di non aver sparato troppe castronerie; abbiate pazienza non "distruggetemi" :bam:
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Phytosphingosine

Messaggio da Lola »

Beh, il prefisso fito mi pare indicativo di origine vegetale... per il resto passo la palla agli esperti.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11791
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Re: Phytosphingosine

Messaggio da Laura »

La fitosfingosina attualmente si produce per via sintetica a partire da un lievito, fonti alternative possono essere sia animale che vegetale, nell'inci non è dichiarata l'origine, a meno che non sia espressamente scritto per volontà del produttore.
Che io sappia viene inserita in forma libera nei cosmetici perchè ha una capacità di penetrazione maggiore rispetto alle ceramidi, e così riuscirebbe a svolgere un'azione ristrutturante perchè stimola la proliferazione cellulare, e quindi ricompattante. Inoltre risulta avere attività antinfiammatoria e batteriostatica, infatti l'ho vista inserita anche in prodotti antiacne.
Non so se la fitosfingosina sia utilizzata anche come carrier, cioè come veicolo per altre sostanze utili da trasferire dal cosmetico alla pelle, vediamo se qualcuna lo sa.
Tegamino
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 162
Iscritto il: 21/11/2011, 15:24

Re: Phytosphingosine

Messaggio da Tegamino »

Laura ha scritto:... nell'inci non è dichiarata l'origine, a meno che non sia espressamente scritto per volontà del produttore.


Alla faccia!!! :evil: :evil:
...quanto alla proliferazione cellulare, io ho letto che non aumentano o diminuiscono, ma anzi la regolano...però, boh... :nonso: io non sono un'esperta...riporto solo quanto ho trovato..

qui il link: http://www.lapelle.it/dermatologia/pre_ceramidi.htm
Avatar utente
e.a.poe
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 746
Iscritto il: 18/09/2008, 20:05
Località: tra il regno dei papi e quello dei borboni..

Re: Phytosphingosine

Messaggio da e.a.poe »

Uhm, allora è erroneo il link perchè è erroneo definire la fitosfingosina un precursore delle ceramidi perchè la fitosfingosina è una porzione caratteristica delle ceramidi. Diciamo che nell'ambito delle ceramidi ( a seconda della posizione di sostituazione) ci sono le sfingosine e le fitosfingosine. Il termine "fito" trae ovviamente in inganno. La differenziazione tra le sfingosine e le fitosfingosine (tutte di origine oramai sintetica) sta nel fatto che le prime hanno una struttura a lunga catena lineare che ha maggiore ingombro chimico-fisico e quindi meno diffusibilità nella pelle. Le seconde invece hanno una struttura più raccolta e quindi possiamo dire che sono più "efficaci", cosa che ha già detto Laura. Le fitosfingosine sono evidenziate in cosmetica coi nomi di Ceramide 3,6,9 . La più pregiata da un punto di vista cosmetico è la ceramide 6 in quanto è idrossilata in alfa, tradotto vuol dire che ha la maggiore affinità possibile con la pelle. Se poi mettiamo le ceramidi in strutture liposomiali allora abbiamo raggiunto il culmine del funzionale cosmetico! :)
E quante notti in bianco,
davanti a un cielo stanco,
il grido del silenzio,
che annaffia fogli di malinconia,
per diventare mare, diventare amore,
ed inventarmi accanto a te

(A.Errico - Il grido del silenzio)
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11791
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Re: Phytosphingosine

Messaggio da Laura »

e.a.poe ha scritto:... Le fitosfingosine sono evidenziate in cosmetica coi nomi di Ceramide 3,6,9 .
Credo che sia più corretto dire che la fitosfingosina è struttura di base di queste ceramidi, perchè poi nella pelle ad un certo punto interviene la ceramidasi che "libera" la fitosfingosina e la ceramide non c'è più.
Avatar utente
e.a.poe
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 746
Iscritto il: 18/09/2008, 20:05
Località: tra il regno dei papi e quello dei borboni..

Re: Phytosphingosine

Messaggio da e.a.poe »

Tutto viene catabolizzato in ambiente endogeno, anche la fitosfingosina. Da un punto di vista chimico la fitosfingosina è una parte di ceramide e le ceramidi a seconda di quale carbonio presenta alchilazione con gruppo fitosfingosinico viene definita 3,6,9.
E quante notti in bianco,
davanti a un cielo stanco,
il grido del silenzio,
che annaffia fogli di malinconia,
per diventare mare, diventare amore,
ed inventarmi accanto a te

(A.Errico - Il grido del silenzio)
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11791
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Re: Phytosphingosine

Messaggio da Laura »

e.a.poe ha scritto:Tutto viene catabolizzato in ambiente endogeno, anche la fitosfingosina.
Sì ma in momenti diversi, infatti poi la fitosfingosina assolve almeno ad un compito che le ceramidi non hanno, quello di promuovere la proliferazione cellulare.
Tegamino
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 162
Iscritto il: 21/11/2011, 15:24

Re: Phytosphingosine

Messaggio da Tegamino »

:oo: com'è complicato il corpo umano

Lo so, è una considerazione che non aiuta...ma io proprio non saprei cos'altro aggiungere :D:
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11791
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Re: Phytosphingosine

Messaggio da Laura »

Più che complicato è una meraviglia :)
Tegamino
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 162
Iscritto il: 21/11/2011, 15:24

Re: Phytosphingosine

Messaggio da Tegamino »

Sì Laura...hai ragione. è lo scrigno delle mille meraviglie :blob9: